Luca58 ha scritto:Scusate se apro un nuovo argomento, dato che avrei potuto attaccare questo all'altro sulla Z3; il fatto e' che vorrei concentrare l'attenzione sul problema DPF dei turbo-diesel.
Non so se lo sapete (ma credo di si') il filtro anti-particolato si intasa e il particolato va bruciato facendo salire i giri per 20 minuti e cioe' prendendo l'autostrada o viaggiando in 3º (almeno per Land Rover). Qualcuno ha risolto il problema mettendo il filtro sotto il turbo in modo che stia sempre ad alta temperatura (Fiat); altri inseriscono un iniettore che butta gasolio prima del filtro e che, incendiandosi, alza la temperatura e brucia il particolato. Il problema con quest'ultima soluzione e' che il gasolio iniettato passa le fasce e diluisce, rovinandolo, l'olio motore; accade anche che l'olio venga aspirato dal turbo, con "fuga" del motore che non si ferma nemmeno girando la chiave. L'unica soluzione e' riuscire a fermarsi prima di ammazzarsi e aspettare che ingrippi! Volvo ha questo grave problema e sara' pesantemente danneggiata dall'articolo su Quattroruote di luglio ("Lo strano caso dei diesel impazziti). Stesso problema per la Fiat 500 mjt.
Per la Freelander 2, che ho intenzione di acquistare, il problema fin'ora e' stato solo dell'intasamento del filtro se si sta troppo in citta'; infatti quasi tutti l'hanno acquistata senza DPF, tenendo anche conto che il problema ecologico sembra che sia una mezza bufala (il DPF toglie le PM10 e immetterebbe le piu' pericolose PM1 e PM2).
Un meccanico preparatore di auto da rally mi ha detto che indipendentemente dalla marca o dalla soluzione trovata, col DPF sei spesso a piedi se non viaggi frequentemente su strade che permettono regimi sostenuti. Punto.
Tenendo conto che io viaggio prevalentemente in citta' e che prendo autostrade/superstrade solo ogni tanto (troppo) potrei acquistare l'attuale versione Euro 4 senza DPF (ancora per pochi giorni, consegna ai primi di settembre) o la nuova Euro 5 con DPF (consegna ai primi di ottobre).
Voi che fareste?
Pretendereste uno sconto consistente per l'Euro 4, che pero' i concessionari Land Rover della Toscana non sembrano voler accordare? Quale sarebbe per voi lo sconto giusto, visto che a ottobre sara' ritirabile fisicamente nelle concessionarie la versione Euro 5?
Ultima modifica di Luca58 il Ven Lug 09 2010, 01:44 - modificato 2 volte.