Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Copper Mat - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Copper Mat


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da carloc Ven Ott 20, 2023 7:19 pm

    Edmond ha scritto:Certo, ma i trazione diretta non sopportano con gioia pesi importanti sul perno.

    Dici? Sul mio tengo sempre il clamp e sembra non mi dia problemi. Forse ì trazione a cinghia potrebbero avere qualche problema in più e, spesso, usano clamp leggeri a vite.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da Teraphoto Ven Ott 20, 2023 7:39 pm

    Ma Carlo, se non ricordo male tu hai il Technics sp-10, ha un motore con una coppia che ci puoi girare anche la polenta, ti credo che non ti da problemi!
    Comunque penso anche io che il clamp pesante sia più critico per la trazione a cinghia


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Ott 21, 2023 1:55 am

    Teraphoto ha scritto:Ma Carlo, se non ricordo male tu hai il Technics sp-10, ha un motore con una coppia che ci puoi girare anche la polenta, ti credo che non ti da problemi!
    Comunque penso anche io che il clamp pesante sia più critico per la trazione a cinghia
    La mia esperienza sullo SME che ha trazione a cinghia ha di serie un clamp di circa 500 gr. senza creare problemi, peraltro a vite che permette di spianare per bene i dischi con perfetto accoppiamento sul tappetino incollato al piatto che diviene un tutt'uno disco/piatto. Credo che anche con i trazione diretta clamp fino a 7/800 gr non ci sono problemi di nessun genere.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Copper Mat - Pagina 3 972395
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da Teraphoto Sab Ott 21, 2023 3:03 pm

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:Ma Carlo, se non ricordo male tu hai il Technics sp-10, ha un motore con una coppia che ci puoi girare anche la polenta, ti credo che non ti da problemi!
    Comunque penso anche io che il clamp pesante sia più critico per la trazione a cinghia
    La mia esperienza sullo SME che ha trazione a cinghia ha di serie un clamp di circa 500 gr. senza creare problemi, peraltro a vite che permette di spianare per bene i dischi con perfetto accoppiamento sul tappetino incollato al piatto che diviene un tutt'uno disco/piatto. Credo che anche con i trazione diretta clamp fino a 7/800 gr non ci sono problemi di nessun genere.

    Un saluto

    Alessandro

    Ciao ALessandro, non stento a crederlo anche perchè se è in dotazione stiamo con la speranza che abbiano progettato tutto l'insieme tenendone conto!

    In linea generale dipende dall'entità del peso aggiunto: aggiungere 500g di clamp ad un piatto da 800g è una cosa diversa dall'aggiungerli ad un piatto da 2kg perchè, salvo eccezioni, motore e meccanica saranno dimensionati diversamente.
    Nel caso della trazione a cinghia il rischio è lo slittamento in partenza ed eventuale ritardo nel raggiungere la velocità di rotazione a regime anche se, ad onor del vero, una volta raggiunta la velocità giusta non c'è da aspettarsi problemi perchè mantenerla è relativamente facile ( a meno del maggiore carico su perno ed eventuali cuscinetti).
    Nel caso dei trazione diretta la cautela deriva dal fatto che il peso aggiuntivo grava direttamente sul rotore e quindi sul motore ma se questo è dimensionato bene dovremmo poterci aspettare meno  problemi di spunto e velocità ma nel caso contrario il carico diretto sul motore alla lunga potrebbe influire sull'affidabilità.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 22, 2023 12:19 am

    Mr. 1200 o, se preferite, Precision Sound Lab, produce un clamp per Technics 1200 da 400 grammi e suggerisce di non eccede il peso...

    D'accordo con la affermazione che clamp pesanti su gira a cinghia, magari con telaio flottante, non hanno senso.

    Se, invece, il cinghia è un gira a telaio rigido (Dr. Feickert, ad esempio), clamp anche da 800 grammi non sono un problema.


    _________________
    Giorgio


    Copper Mat - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5212
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 02, 2024 12:25 pm

    Visto che comprare in UK è una bella rottura di zebedei e nessun negozio fisico in quel di Londra ne aveva uno disponibile, ho virato verso il duo Oyaide già citato più su BROne (2) + MJ4

    Copper Mat - Pagina 3 Img_3040Copper Mat - Pagina 3 Img_3042


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da carloc Mar Gen 02, 2024 2:12 pm

    Bravo bravo!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da Basbass Mar Gen 02, 2024 7:36 pm

    lalosna ha scritto:Visto che comprare in UK è una bella rottura di zebedei e nessun negozio fisico in quel di Londra ne aveva uno disponibile, ho virato verso il duo Oyaide già citato più su BROne (2) + MJ4

    Copper Mat - Pagina 3 Img_3040Copper Mat - Pagina 3 Img_3042
    Ottima scelta, complimenti, da possessore Techincs attendo con ansia le tue impressioni!!
    (Mi sa peraltro che siamo quasi vicini di casa!)
    P.S. Il Mat metallico di Oyaide si chiama MJ4? O forse è l'MJ-12? Grazie


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5212
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Copper Mat - Pagina 3 Empty Re: Copper Mat

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 02, 2024 10:25 pm

    Basbass ha scritto:
    Ottima scelta, complimenti, da possessore Techincs attendo con ansia le tue impressioni!!
    (Mi sa peraltro che siamo quasi vicini di casa!)
    P.S. Il Mat metallico di Oyaide si chiama MJ4? O forse è l'MJ-12? Grazie
     Eh sì, molto vicini  Laughing
    Hai ragione, MJ12, ed ai primi ascolti direi ottimo impatto.
    Non snatura per nulla le caratteristiche del DD Technics, la prima impressione è che sia più reattivo dei mat in gomma od altri materiali morbidi.
    il BR One in butile sotto smorza in modo eccellente le vibrazioni dal piano di appoggio.
    Tra l'altro ho provato un disco piuttosto ondulato e sembra attutirne i difetti, per ora soddisfatto, solo richiede un peso centrale importante Copper Mat - Pagina 3 775355


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 9:02 pm