Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffia (ennesimo?)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da Barone Birra Mer Set 26 2018, 23:29

    Salve a tutti, è un po' che seguo il forum ma la prima che scrivo...
    Vedo tanti utenti estremamente competenti, e anche belle scaramucce, ma si sa, ognuno ha le sue orecchie Laughing

    Ora ne possiedo tre, una Sennheiser HD650 da oltre dieci anni, e più di recente ho imbarcato una HD800 e una Focal Clear.
    Tutto amplificato in bilanciato con un Bryston BHA-1.
    Ascolto un po' di tutto, dal jazz alla sinfonica, ma principalmente progressive rock.
    Devo dire di essere molto soddisfatto, le due si integrano bene con le loro sonorità, la Clear molto equilibrata, un medio basso quasi della presenza della 650 ma con tutti gli alti che lì solo si...intravedono; la HD800 dalla grande definizione e un headstage strepitoso, bassi più "difficili" ma, per esempio, con il recente live dei Big Big Train (Merchants of light) che sto sentendo ultimamente è incredibile, attenuando gli eccessi della registrazione e rendendo i bass pedals profondi e puliti. Band che fra l'altro ho visto dal vivo questa estate a NOTP alla Loreley.

    Veniamo al dunque, anche mio fratello vorrebbe darsi all'audio in cuffia di qualità, acquistando un Sennheiser HDVA 600 da un conoscente. A lui piacciono entrambe le mie cuiffie, però a me sembra sciocco prendere un doppione in famiglia; meglio prendere una terza e "passarsele"?  Consiglio cuffia (ennesimo?) 81249
    Cosa aggiungerenste a queste con un budget simile, ovvero tirando ma proprio tirando 1500?

    Noterete che manca una magnetoplanare, e qui veniamo ad Audeze e Hifiman che conoscete benissimo.
    Io personalmente ho ascoltato solo LCD-2 e LCD-XC, la prima mi pare nettamente inferiore come dettaglio, la seconda non mi è dispiaciuta ma aveva i difetti delle chiuse, di cui ho idiosincrasia, manca ariosità insomma. La nuova headband mi pare più comoda della vecchia soluzione...
    Però ho sentito mirabilie della X aperta, usata in molti studi di registrazione, ho visto le recensioni di Tyll, dove comparandola con la LCD3, la commenta come equilibrata e con più punch rispetto a una 3 più elegante ma meno frizzante.
    Delle Hifiman ho sentito poco, potrebbe essere interessante questa Ananda, vista l'impedenza favorevole (ah, ho anche un dap Astell & Kern KANN) ma vado alla cieca.

    Cosa dite? Ripeto, comunque, no chiuse.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da madmax Gio Set 27 2018, 07:56

    Ciao e benvenuto

    Cosa consigliarti ? diciamo che in base a quello che chiedi e che hai/avete in casa sicuramente la Audeze LCDX (va benissimo con il tuo ampli), la Ananda ? si potrebbe essere interessante ma non sono ancora riuscito ad ascoltarla Consiglio cuffia (ennesimo?) 939343 magari la Edition X V2 potrebbe fare al caso tuo Consiglio cuffia (ennesimo?) 625723
    Comunque a breve dovrebbero arrivare altri consigli che ti chiariranno sicuramente le idee Laughing Consiglio cuffia (ennesimo?) 625723



    _________________
    Spoiler:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da Rick1982 Ven Set 28 2018, 12:13

    Confermo l'ottima sinergia fra il Bha-1 e la LCD-X, accoppiata che ho in casa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2018, 00:03

    Vai di audeze X...l'ho avuta.con il Bryston per un po di tempo...Accoppiata bellissima te la consiglio...a patto che usi il segnale in entrata del Bryston in bilanciato..e l'uscita cuffia delle audeze anch'esso in bilanciato...Io nella combinazione avevo il cavo per audeze di portento audio...Un must...Perchè l'ho data via?...600 grammi sulla testa erano tanti...ma se per te il peso non è un problema...combinazione favolosa... sunny sunny sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da Barone Birra Mer Ott 03 2018, 00:13

    Grazie...

    intanto mi son letto parecchio del thread sulle LCD-X su Head-fi... mi pare di averci visto postare pure Montanari...
    Fra quello che ho dedotto, risaltano 2 cose:
    Hanno cambiato i driver dopo il 2016, quelle di adesso "sarebbero" più estese, quindi io ascoltando delle LCD-XC pre 2016 ho provato le più distanti dal sound attuale delle open... sempre relativamente....
    Sono soggette a rotture... non come gli altri modelli, ma insomma fa un po' paura leggere di gente che dice di avere le cuffia per l'80% del tempo in uso e per il 20% in assistenza.
    Però sarei davvero interessato, specie quando le definiscono abbastanza complemnentari alle Clear... e di conseguenza alle HD800, a cui vabbé sono tutte complementari Rolling Eyes

    Ah, a margine: con quell'ampli, mio fratello ha ascoltato delle HD820, quelle chiuse col vetro... racconta a sensazione di averle trovate più piene delle mie HD800, ma senza quell'incredibile dettaglio...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da montanari Mer Ott 03 2018, 06:57

    PUo essere che ci ho scritto anch io!  non ricordo..che scrivevo ?
    Cercherei un modello ancora con un po' di garanzia, giusto per star più tranquillo, natali comunque le sistema non c è bisogno in caso di sfiga di spedirle oltreoceano ..
    I driver che cambiano negli anni mi sembrano più leggende
    Mi concentrerei più sulla comodità pesa abbastanza ma meno della XC per il resto il buon connubio e accertato così come con la hd800 che però suona molto diversa
    A me piace molto più la 3 della X


    _________________
    alè:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Consiglio cuffia (ennesimo?) Empty Re: Consiglio cuffia (ennesimo?)

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 03 2018, 07:43

    Ora c’è anche la versione creator della X, non ti danno la valigetta e risparmi un bel po’.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:21