Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una spesa inutile?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una spesa inutile?

    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una spesa inutile? Empty una spesa inutile?

    Messaggio Da yoyo Gio Feb 28 2019, 14:46

    sarò grato a tutti quelli che vorranno rispondere. la domanda è questa: vale la pena ricappare un pre+finale di 25 anni o sarà meglio cambiare amplificazione? indicativamente quanto ammonterà la spesa per l'intervento? pre e finale non sono hiend ma ottimi all'epoca.
    ciao e grazie
    gianni
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Feb 28 2019, 14:50

    Ciao sunny direi che non hai postato nella sezione più indicata...ti consiglio di spostarlo in "Digitale - Sorgenti . Dac - Amplificazioni ecc.." per avere maggiori possibilità di risposte una spesa inutile? 625723


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 28 2019, 15:36

    Fatto una spesa inutile? 972395
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Feb 28 2019, 16:44

    Se ne vale la pena lo decidi tu, dopo aver fatto un preventivo con un laboratorio di fiducia. Il fatto che non fosse hi-end può non significare niente.
    Quello che il laboratorio dovrebbe guardare e dirti è se i dispositivi attivi, cioè i transistors sono ancora reperibili. Supponendo che siano apprecchi a stato solido.
    Con molta facilità i condensatori montati potrebbero non essere più in produzione e quindi si dovrà stare attenti a quelli che verranno scelti.
    Evita di farti montare roba troppo economica; cerca di farti dare l'equivalente attuale della qualità originaria, anche se costa un po' di più.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Feb 28 2019, 17:15

    Sono considerazioni difficili da fare, la prima cosa è documentarsi, poi farsi fare un preventivo e come suggerito da heartbreaker (c'entra il gruppo di Tom Petty sul nickname ?) , valutare la disponibilità dei componenti e la sua qualità.

    Qualora il prezzo per la messa a punto sia "sostenibile" (anche in rapporto alle condizioni ed al valore), sorge IMHO un altro aspetto molto importante:

    A) in che catena viene inserito ? Nel senso che se è una catena tutta di componenti sostanzialmente vintage, la cosa acquista un peso maggiore che se lo inserisci in una catena recentissima, magari con solo sorgenti digitali.

    B) l'uso del giradischi è particolarmente importante ? Se lo è, sono punti a favore del vintage, progettato per l'uso di una sorgente analogica, e spesso dotato di ottimi ingressi phono che può far risparmiare sul pre phono se non si cercano qualità da top di gamma.
    Se si usa solo per la liquida, "meglio metterci una pietra sopra".

    C) La rivendibilità. Se l'ampli mantiene un suo mercato di una certa importanza, la riparazione è sicuramente più consigliata che se fosse un apparecchio che non ha mercato o ne ha pochissimo. Nel caso che uno a conti fatti non sia soddisfatto lo può sempre rivendere senza rimetterci troppo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 28 2019, 19:53

    yoyo ha scritto:sarò grato a tutti quelli che vorranno rispondere. la domanda è questa: vale la pena ricappare un pre+finale di 25 anni o sarà meglio cambiare amplificazione? indicativamente quanto ammonterà la spesa per l'intervento? pre e finale non sono hiend ma ottimi all'epoca.
    ciao e grazie
    gianni

    Vuoi ricapparlo perchè ha 25 anni o hai notato evidenti difetti, come rigonfiamenti o perdite di liquido ?
    Io comunque non lo farei, a meno che tu non sia come dice Rock estimatore di prodotti vintage, con una catena che ancora ti da soddisfazione, e primo perchè io, non saprei nemmeno a chi rivolgermi in piena fiducia e secondo perchè temo la spesa non sarà proprio contenuta.

    Lorenzo
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da yoyo Ven Mar 01 2019, 15:56

    grazie a tutti per le risposte. in effetti sono ormai fuori mercato perché non molto conosciuti, nel senso che non sono di marche come Marantz -denon-yamaha. sono a stato solido e il giradischi non è necessario, me ne sono separato anni fa passando al digitale e poi alla liquida. il mio problema è appunto trovare un riparatore vero che mi faccia un preventivo. comunque penso che l'operazione mi costi abbastanza e quindi a malincuore opto per la sostituzione, anche se per ora non mi danno problemi,semplicemente non vorrei arrivare al botto un giorno o l'altro.
    ciao e grazie
    gianni
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da alanford Ven Mar 01 2019, 21:06

    ma perche' tante paranoie?  

    non ha senso ricappare un amplificatore solo perche' ha 25 anni

    funziona bene?  non noti problemi?

    se la risposta e' SI  non fare nulla e vivi felice  

    Io ho oggetti che hanno piu' o meno la stessa eta' o non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello a toccarli


    Ultima modifica di alanford il Ven Mar 01 2019, 21:08 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da alanford Ven Mar 01 2019, 21:07

    l'unico condensatore che mi e' saltato era di un ampli assai recente e questo te la dice lunga Neutral
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 02 2019, 14:21

    alanford ha scritto:ma perche' tante paranoie?  

    non ha senso ricappare un amplificatore solo perche' ha 25 anni

    funziona bene?  non noti problemi?

    se la risposta e' SI  non fare nulla e vivi felice  

    Io ho oggetti che hanno piu' o meno la stessa eta' o non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello a toccarli

    impossibile non una spesa inutile? 704751

    Lorenzo
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da yoyo Sab Mar 02 2019, 15:14

    sarà la sindrome del cambio? no problemi non me ne danno, il suono è lo stesso di allora, credo di aver fatto un'abbinata giusta (pre chiaro -finale scuro), forse solo il guadagno...ma d'altra parte in condominio non posso avere sonorità da concerto...
    ciao e grazie
    gianni
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da alanford Sab Mar 02 2019, 15:23

    c'e' un 3D dove un forumer ha un finale del 1977 (ossia piu' di 40 anni)
    ovviamente non ricappato
    sunny
    zanzara
    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 195
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da zanzara Sab Mar 02 2019, 16:16

    Squadra che vince non si tocca sunny ergo niente ricappatura una spesa inutile? 650957


    _________________
    ahi
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da heartbreaker Sab Mar 02 2019, 23:03

    Scusate, non funziona così.una spesa inutile? 33910
    I condensatori elettrolitici invecchiano con e senza uso, bisogna farsene una ragione. E' vero, la qualità dei condensatori di 25 anni fa era già migliorata molto rispetto a quella di decenni prima. La sigillatura è sicuramente migliore; il fatto è che l'elettrolita invecchia comunque. 10 anni sono un termine molto buono. Ciò non vuol dire che non possano funzionare egregiamente anche dopo 25 anni, solo che le probabilità diminuiscono.
    Ora per sapere questo con precisione si dovrebbe disporre di un strumento che misuri l'ESR in circuito( esistono e non sono poi molto costosi), misurarlo e poi agire di conseguenza.
    Qualsiasi laboratorio serio può fare questa verifica, cosa che andrebbe fatta ad intervalli regolari, esattamente come il tagliando delle automobili.
    Aspettare di accorgersene ad orecchio può portare al "botto", che se si porta via solo l'ampli, poco male( del resto ha 25 anni..????!!), ma può anche portarsi via i diffusori. Non lo dico per metterti paura, ma solo perchè i data sheet dei condensatori riportano precisamente la vita del componente, quando in uso e quando rimasto sullo scaffale, nonchè il valore "terminale" dell'ESR.
    Certamente si può vivere di speranza e affidarsi ad un fato favorevole.

    Per Rockonlyrare: heartbreaker c'entra con molte cose, in primis con Led Zeppelin II. A Tom Petty, sinceramente, non ho pensato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 03 2019, 08:00

    esatto.

    il botto puo' esserci oppure no, dipende in realta' da molti fattori, ma sicuramente un elettrolitico di 20 anni non ha minimamente le caratteristiche originali. gia' dopo 10 anni, a seconda delle condizioni di uso (in particolare temperatura d'esercizio), le caratteristiche possono varare sensibilmente.

    se/come influisce sul suono, dipende dal particolare ampli. un ampli pesantemente reazionato puo' funzionare bene fino a che i cond di alimentazione non salutano definitivamente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 03 2019, 10:12

    ...se chi lo ha progettato lo ha solo misurato, allora un condensatore vale l'altro, ma se invece ha selezionato a suo tempo i componenti per ottenere una certa timbrica, allora è tutto perso, questo è un po' il senso, poi tutto ha una fine e una controllata è cosa buona e giusta, ma la sostituzione io non la farei, il rischio di spendere dei soldi e di rimanere delusi per aver perso il suono che piaceva è concreto, tanto vale sostituirlo e cercare qualcosa che ci piaccia altrettanto.

    Lorenzo
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 03 2019, 10:43

    Mah. In un single ended privo di feedback posso comprendere l'influenza di ogni componente. In un ampli convenzionale, francamente il loro apporto risulta diverso. Oltretutto, i condensatori elettrolitici, ammesso e non concesso che siano stati scelti anche a orecchio dal progettista, ora non si comporterebbero comunque più come quando li ha scelti. Su questo non ci sono dubbi. Si aggiunga, che, almeno gli elettrolitici, sono, oggi, spesso migliori di quelli di venti anni fa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 03 2019, 10:49

    yoyo ha scritto:sarà la sindrome del cambio? no problemi non me ne danno, il suono è lo stesso di allora, credo di aver fatto un'abbinata giusta (pre chiaro -finale scuro), forse solo il guadagno...ma d'altra parte in condominio non posso avere sonorità da concerto...
    ciao e grazie
    gianni

    una spesa inutile? 650957
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da yoyo Lun Mar 04 2019, 17:40

    per alanford: quali conseguenze ha avuto il botto?
    ciao grazie
    gianni
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da yoyo Mer Mar 13 2019, 16:14

    scusate se riprendo, ma vorrei una risposta, se possibile, da alanford
    ciao grazie
    gianni
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da blease Mar Set 03 2019, 23:36

    Ho un finale Rotel di oltre 25 anni e a guardarlo dentro sembra nuovo. Confrontato di recente con il suo equivalente attuale e non apprezzate sensibili differenze.
    Nel confronto non ero solo, per evitare autosuggestioni.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 04 2019, 10:33

    alanford ha scritto:c'e' un 3D dove un forumer ha un finale del 1977 (ossia piu' di 40 anni)
    ovviamente non ricappato  
    sunny

    Non sono se sono io, nel mio caso AVEVO un finale BGW 401 dal 1978 mi pare, sostituito da poco con un EAM labs 302, comunque mi è stato valutato ben 700 Euro che, considerando l'età è una super valutazione di un prodotto che è ancora interessante visto che è di stretta derivazione pro. E la manutenzione in 40 anni è stata davvero minima.

    Il motivo della sostituzione è che avendo aggiunto il sub, i 200W RMS e la corrente erogata stavano un po' stretti con la coppia casse + sub della Dahlquist quando alzavi un po' il volume.
    In effetti con il cambio l'impianto ha fatto un enorme passo in avanti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    una spesa inutile? Empty Re: una spesa inutile?

    Messaggio Da lalosna Mer Set 04 2019, 10:49

    Pure io,cheers
    Finale Luxman M1600 nessun recap e va come un treno


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:03