Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per primissima combo cuffie amp
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per primissima combo cuffie amp

    soundaboveall
    soundaboveall
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 32
    Località : Cesena

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da soundaboveall Mar Apr 09 2019, 23:39

    Ciao espertissimi, ammetto che mi sento una pulce in mezzo a tutti voi, ma una pulce molto curiosa che non vede l'ora di cominciare una primissima esperienza audiofila mai avuta prima.

    Quindi faccio appello a consigli e idee per una combo cuffie e amp, ecco la mia situazione:

    1 - Sorgenti PC scheda audio integrata e smartphone S9 esclusivamente con Tidal.
    2 - Ascolto musica in cuffia alternando tra poltrona e danza leggera con SubPac (eresia o no?). Evitando le in-ear esiste una soluzione portatile per non rinunciarvi o devo rassegnarmi e rimetterlo in scatola?
    3 - Un amp danneggerebbe il SubPac o il SubPac interferirebbe con l'amp? (ovviamente sul sito dicono che è tranquillamente fattibile senza rischi)
    4 - Con un budget di 1000 - 1300 euro, a livello qualità prezzo conviene una combo dinamica o una specifica per genere di musica? Per favore leggete meglio il punto 4 in basso per il genere perchè mi manda in crisi ç.ç
    5 - Ho un'uscita ottica nel pc, ha senso sfruttarla al posto del mini jack?
    6 - Cuffie circumaurali chiuse obbligate.

    Se avete tempo e voglia ho approfondito meglio tutti i punti altrimenti, se non ho dimenticato niente questo è quanto.

    _________________________________

    Cerco di farla breve anche se è difficile, prima di tutto cosa ascolto e come lo ascolto.

    1 - Le mie 2 sorgenti principali sono PC e smartphone, utilizzo Spotify  come ''libreria'' ma per l'ascolto SOLO Tidal.

    2 - II mio primo dubbio riguarda la portabilità ed il motivo è uno solo dato che 1 anno fa ho comprato un SubPac M2 e non posso più farne a meno (spero non sia considerato un insulto all'audiofilia). Alterno dal comodo ascolto seduto/steso ad una danza moderata a seconda del genere...la domanda è, volendo evitare categoricamente le in-ear devo rinunciare a sentire i bassi attraverso le ossa e poter ballare con le cuffie oppure esistono combo portatili adatte al movimento?

    3 - Il subpac non modifica il suono in nessun modo ma non conosco nessuno che lo utilizzi con un amp e cuffie serie quindi mi domando se non possa causare interferenze o venire danneggiato dall'amp.

    4 - Per quanto riguarda i generi, ascolto e so apprezzare veramente di tutto ed è qui che nasce il mio terzo dubbio.
    Premesso che il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro e sono disposto a superarli moderatamente considerando anche un amp, a livello qualità prezzo come prima esperienza conviene una combo dinamica o più specifica in base al genere?
    Se la risposta è una combo più specifica non saprei che genere scegliere ma potrei citare quasi tutti i tipi di metal(esclusi death, black e demoni vari), rock, post rock, hard rock, indie rock, rock elettronico, elettronica, dark wave, dark synth, synthwave, dnb, dubstep, reggae...anche se non vorrei mai rinunciare a voci angeliche e sinfonie classiche, pizzichi di condimento jazz e colonne sonore più svariate.....meglio che mi fermi.

    5 - Putroppo non posso abbattere muri quindi sono costretto a cercare delle cuffie chiuse.

    6 - Ho letto troppe cose sull'uscita ottica in altri siti ma non sono mai stato convinto, vale la pena sfruttarla o è anche peggiore del mini jack?

    _______________________________

    E' ben accetta anche una combo più costosa, giusto per curiosità Consiglio per primissima combo cuffie amp 775355

    Grazie in anticipo per il vostro tempo e perdonatemi per il papiro Consiglio per primissima combo cuffie amp 3892503913
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da Banano Mer Apr 10 2019, 00:10

    Personalmente non ho molta esperienza in campo cuffie, ne ho avute un paio ma sebbene ne apprezzo la qualità non amo tenerle in testa... comunque il mio modesto parere è che una buona/ottima cuffia possa esprimere al meglio qualsiasi tipo di genere musicale, o meglio la miglior cuffia (ma vale anche per tutto il resto) è quella che riesce a darti ciò che è inciso SENZA alterarne il contenuto, sia in carenza che in eccedenza.

    Esistono ciffie che alterano per esempio i bassi ad effetto bum bum ecc... ma non vanno bene!



    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da Buranello64 Dom Apr 14 2019, 09:28

    Benvenuto.

    Purtroppo fatico ad aiutarti.

    Hai un budget direi interessante che ti permette di accedere a degli apparecchi di prim'ordine.
    In sintesi mi sembra di capire, correggimi se sbaglio,
    Cuffia chiusa
    Riproduzione live
    Sorgente pc?
    Giusto?
    soundaboveall
    soundaboveall
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 32
    Località : Cesena

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da soundaboveall Dom Apr 14 2019, 11:51

    Buranello64 ha scritto:Benvenuto.

    Purtroppo fatico ad aiutarti.

    Hai un budget direi interessante che ti permette di accedere a degli apparecchi di prim'ordine.
    In sintesi mi sembra di capire, correggimi se sbaglio,
    Cuffia chiusa
    Riproduzione live
    Sorgente pc?
    Giusto?

    Per riproduzione live cosa intendi? Comunque per restringere il campo dei generi diciamo che per iniziare sono orientato verso rock, metal ed elettronica considerando che avrò comunque un miglioramento su tutti i generi.

    Sorgenti pc e smartphone.

    Per ora come dac amp ho messo gli occhi su chord Mojo, ifi xDsD e l'ultimo consigliato dal saggio montanari iDsD BL.

    Sulle cuffie ci sto ancora ragionando ma l'ascolto in casa montanari mi ha chiarito un po' le idee.

    Denon e Fostex Sicuramente suonano 100 volte meglio(le fostex anche 1000) delle mie attuali e come prezzo rientrano perfettamente, però devo dire che non mi abituerei mai alla grandezza e al fatto che funzionano come aperte ma danno una sensazione di chiuso.

    Paradossalmente per delle cuffie chiuse preferisco che siano belle aderenti ed isolanti, altrimenti preferirei prendere delle aperte cosa che al momento non posso permettermi.

    Quindi ora sto valutando le Mr Speakers Aeon Flow Closed ma voglio saperne di più e magari anche provarle.

    Nel peggiore dei casi anche qualcosa di più economico per cominciare tipo Sennheiser Momentum 2.0, Sennheiser HD 598 cs, OPPO PM-3, Meze 99 Classic o addirittura delle on ear come V Moda xs e ancora Momentum on-ear.
    Le Sine dell'audeze mi sembrano un furto.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da Buranello64 Dom Apr 14 2019, 16:38

    Mi sembri sulla staffa più che giusta!
    Ho il Chord Hugo2 e starei su questa casa per il DAC amp.
    Cerca di ascoltare anche la Focal chiusa.

    Non aver fretta.... Avanti così.

    Per live intendo... Coinvolgente, dinamico, veloce...
    Insomma... Che ti prende cose se fossi a un concerto dal vivo... Inevitabilmente amplificato.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da montanari Dom Apr 14 2019, 23:24

    Belle le momentum
    Vanno dal telefono, dal mojo o un dap ancora meglio
    Scorsa settimana su Amazon le vendevano a 120..non ci sono più mannaggia
    Le aeon sono magnetoplanari
    Chi ce le ha diceva sono un po' durette da mandare


    _________________
    alè:
    soundaboveall
    soundaboveall
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 32
    Località : Cesena

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da soundaboveall Mar Apr 23 2019, 19:11

    Alla fine ho optato per qualcosa di veramente molto base per non esagerare al primo acquisto.

    Riguardo all'amp dopo attente riflessioni soprattutto sull'utilizzo che ne faccio sono finito sul xDsD,
    più che altro per la sua semplicità e adattabilità su un futuro cambio di cuffia.

    Non avendo trovato le Momentum invece ho rischiato 200 eurini con delle V-Moda Crossfade M100, ammetto che sono andato a sentimento nonostate
    svariate recensioni contrastanti ma ne è valsa la pena per ora!

    Con 600 euro ora ho un bel abbinamento dac/amp-cuffie nuovo e vista la cifra contenuta penso di ritenermi molto soddisfatto e già con interessanti sessioni di ascolto di vario tipo.

    Mi rendo conto che non sono al livello dei componenti che si trattano qui ma se qualcuno fosse interessato mi piacerebbe parlare delle prime impressioni in modo più dettagliato.


    Grazie a tutti per l'aiuto e in particolare a montanari per l'ascolto offerto.

    La ricerca continua  Consiglio per primissima combo cuffie amp 775355
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Apr 23 2019, 23:00

    Caspita!
    Hai scelto una cuffia molto poco Hi-Fi e decisamente bass oriented, un po' troppo anche per me che con le note più gravi ho scassato i maroni a mezzo forum. 
    Su quella fascia di prezzo le uniche cuffie che conosco che hanno un'impronta sonora vicina, ma a differenza delle Crossfade non alterano la volontà artistica del musicista (diciamola così) sono le mie Fostex T20rp MkIII. 
    Immagina una Audiotechnica M50x senza tutte quelle ssssssss dei piatti, solo goduria insomma. 
    Sono cuffie magneto planari. 
    Per l'amplificatore non saprei dire, esco dal Cyrus che vedi in firma, ma ho un'ottimo ricordo del Lake People, non ricordo il modello, ma credo sia il più economico, sta sui 250 eur.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio per primissima combo cuffie amp Empty Re: Consiglio per primissima combo cuffie amp

    Messaggio Da montanari Mer Apr 24 2019, 07:39

    Complimenti per l acquisto
    Attendiamo volentieri le prime impressioni. Magari con apposito treadh dedicato!


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 08:33