Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Macchina lavadischi "il paiolo"


    Ros71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 30.08.15

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da Ros71 Mar Giu 04 2019, 07:04

    a quanto pare in questi ultimi giorni in cui ero assente ci sono state varie evoluzioni della macchina lavadischi. trovo molto bello e funzionale che ci si aiuti con consigli ed idee varie. nel fine settimana sono passato da Carlo per portargli a vedere la mia costruzione e provare alcuni oggettini in mio possesso. devo ammettere che ho dovuto, varie volte, risistemare la mascella, quando cadeva. Gran bell impianto Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 174409
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da maxpina Mar Giu 04 2019, 08:45

    @ziobill ma quindi tu filtri il liquido per caduta ? senza l'ausilio di nessuna pompa ?, I residui sono di tipo micellare quindi molto fini, secondo me 10 micron sono troppi ..., I miei dischi sono sporchi ... Dipende, molte volte trovo delle belle occasioni sui mercatini ma in condizioni di pulizia molto brutte, il liquido a detta di molti si sporca parecchio ...... Pensa che io non ho ancora iniziato a pulirli ....Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 1f606
    Sto anche approntando un sistema per l'asciugatura con un vecchio piatto avuto in regalo e l'aspirapolvere che non usavo più, metterò foto anche di quello ....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da carloc Mar Giu 04 2019, 11:50

    V
    Ros71 ha scritto:a quanto pare in questi ultimi giorni in cui ero assente ci sono state varie evoluzioni della macchina lavadischi. trovo molto bello e funzionale che ci si aiuti con consigli ed idee varie. nel fine settimana sono passato da Carlo per portargli a vedere la mia costruzione e provare alcuni oggettini in mio possesso. devo ammettere che ho dovuto, varie volte, risistemare la mascella, quando cadeva. Gran bell impianto Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 174409

    Grazie Rosario,
    Bel pomeriggio in ottima compagnia. Spero tua moglie non ti abbia frustato per il ritardo Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Mar Giu 04 2019, 17:54

    L'uso di una pompa/filtro serve solamente nel caso si intenda creare un sistema di filtraggio continuo, come previsto per gli acquari. In pratica, la soluzione verrebbe filtrata continuamente durante l'uso. Nel caso di dischi particolarmente sporchi ritengo si opportuno un primo lavaggio per togliere il grosso dello sporco prima del lavaggio con gli ultrasuoni. Un consiglio che mi permetto di darti é di accumulare esperienza col lavaggio prima di spendere soldi inutili, é molto importante. Saluti, ziobill
    Ros71
    Ros71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 30.08.15
    Età : 52
    Località : Preonzo , Svizzera

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da Ros71 Mar Giu 04 2019, 18:45

    carloc ha scritto:V


    Grazie Rosario,
    Bel pomeriggio in ottima compagnia. Spero tua moglie non ti abbia frustato per il ritardo Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 775355
     certo che mi ha frustato Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 81249 !!!
    a tal proposito adesso chiedo ad Airtech se mi fa un set di cavi sadomaso Rolling Eyes , così faccio contenta anche la moglie Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 571367


    _________________
    Verdier nouvelle platine con testina Lyra Delos, pre phono Pass Xono clone, amplificatore Audio Analogue Maestro 150, cdp Audio Analogue Maestro 192/24, diffusori B&W 803n
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da carloc Mar Giu 04 2019, 21:57

    Ros71 ha scritto:
     certo che mi ha frustato Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 81249 !!!
    a tal proposito adesso chiedo ad Airtech se mi fa un set di cavi sadomaso Rolling Eyes , così faccio contenta anche la moglie Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 571367

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 775355 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 775355 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 775355 affraid affraid affraid Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 33910 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 33910 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 33910


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Ven Lug 05 2019, 18:50

    Salve, posto due note ricavate dall'esperienza d'uso, la prima: a mio parere la regolazione della temperatura ottimale per la vasca ad ultrasuoni é di 42 gradi, I vinili la tollerano benissimo e spariscono molti piú disturbi. La seconda: é assolutamente da consigliare l'utilizzo dell'imbibente, pochi ml e il disco si asciuga perfettamente in pochi minuti. Il sottoscritto ha utilizzato il prodotto in foto, facilmente reperibile su Amazon. Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Img_2092
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Ven Feb 21 2020, 14:40

    Piccola annotazione dettata dall'esperienza, ormai sono circa mille i vinili che ho messo a bagno; visto e considerato che in casa avevo la Knosti, ho preso l'abitudine di passarci i dischi dopo averli lavati con gli ultrasuoni. Questo perché a volte sui vinili lavati rimanevano antipatiche macchie, specie se i dischi lavati erano piuttosto sporchi. Basta riempire la knosti con della semplice acqua distillata, con l'aggiunta di uno schizzo di imbibente, ruotare il vinile una decina di volte, per ottenere dei dischi perfettamente puliti (vedi foto). Non serve riscaldare la soluzione nella knosti, mentre, se può interessare, attualmente regolo la temperatura della vasca ad ultrasuoni a 43 gradi. SalutiMacchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Img_2174
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da matley Ven Feb 21 2020, 15:09

    ziobill ha scritto:…. ruotare il vinile una decina di volte, per ottenere dei dischi perfettamente puliti (vedi foto). Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Img_2174

    ... santa santa santa santa santa santa santa santa santa santa


    diminuiamo altrimenti si fa sera.. Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 650957 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 650957 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 650957 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 650957









    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 R4kie410 …………Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Ven Feb 21 2020, 15:50

    Tze... basta organizzarsi al meglio: io lavo 2 vinili per volta, mentre passo i due reduci dalla vasca ad ultrasuoni, altri due ruotano dentro di essa! Non so perché ma mi è venuto in mente quel film dove Banfi veniva poco alla volta subissato di mansioni al grido "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio"! Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 1f600 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 1f604 Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 1f602
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 43
    Località : Reggio Emilia

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da AndreaL Mer Feb 26 2020, 17:28

    bellissima soluzione! un amico l'ha realizzata con una vasca Beta, ma costa un botto... credo che valuterò questa tua soluzione!
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Gio Feb 27 2020, 12:01

    La mia soluzione oltre che semplice e facile da realizzare é economica (sui 300 euri vasca compresa), ma sopratutto ha un pregio non da poco: funziona!!!
    Come diceva qualcuno qualche tempo fa: provare per credere!
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 12:35

    Riapro questo tread per informarvi sulla metodologia che ho messo a punto al fine di ottenere la massima resa dalla macchina lavadischi. i tratta in pratica di diversificare i lavaggi aggiungendo una Knosti (già la possedevo) alla procedura. Questo metodo mi ha dato ottimi risultati, tanto da convincermi a ri-lavare la mia intera collezione (quasi 600 vinili, sob!). Funziona così: primo passaggio nella vasca ad ultrasuoni della durata di 8 minuti, ad una temperatura di 42-44 gradi, con soluzione di litri 5 di acqua osmotica (la distillata costa un botto in farmacia) e 300 ml di alcool isopropilico.

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Senza_10

    Secondo passaggio: il vinile viene in seguito inserito nella knosty e fatto girare a mano per 30 volte in entrambi i sensi (60 in totale, una quindicina di giri completi per verso). la soluzione prevede la solita acqua di osmosi (o distillata) con circa 10 ml di imbibente.

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Senza_11

    Di seguito asciugatura per un ventina di minuti, posso assicurare che il risultato della pulizia è notevole, il vinile risulta pulitissimo! Eventualmente ogni 40 vinili sostituite la soluzione se avete molti dischi da lavare.

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Senza_12

    Il disco è pronto! Vi assicuro che suonerà davvero bene!
    P.S. Se per mera disgrazia doveste bollire o fondere il vostro LP preferito io non c'entro, avete sicuramente sbagliato voi qualcosa, non prendetevela con me!  No   erg
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da oDo Lun Mar 30 2020, 14:32

    beh, caspita, una pulizia davvero professionale Happy1 . diciamo che per questi passaggi serve un po' di tempo, ma in questo momento non manca  Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 285880



    ziobill...
    P.S. Se per mera disgrazia doveste bollire o fondere il vostro LP preferito io non c'entro, avete sicuramente sbagliato voi qualcosa, non prendetevela con me!  No   erg



    e come un vero professionista, c'è anche il disclaimer  Laughing


    _________________
    paolo
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da Banano Gio Apr 23 2020, 17:46

    Wooowwww Ziobilll che lavorone!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Gio Apr 23 2020, 18:13

    Grazie Banano, la cosa importante è che funziona davvero alla grande!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da Banano Ven Gen 13 2023, 00:10

    Domanda: dopo averli lavati li lasci ad asciugare all'aria...ma non sarebbe meglio avere un sistema di aspirazione che toglie i residui?.... Oppure è inutile?


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da ziobill Sab Gen 14 2023, 09:29

    Salve, un sistema di aspirazione? Se dopo aver lavato il disco con il metodo descritto, troviamo ancora dei residui sul vinile c'è qualcosa che non torna! Il passaggio finale nella Knosti serve appunto come risciacquo finale. Una mezzora e il disco nero sarà perfettamente pulito, senza più alcuna carica elettrostatica, pronto ad essere suonato. Saluti
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Macchina lavadischi "il paiolo" - Pagina 6 Empty Re: Macchina lavadischi "il paiolo"

    Messaggio Da nico 61 Sab Gen 14 2023, 11:13

    Buon giorno, io uso una okki noki per risciacquare i dischi e poi uso l'aspiratore per asciugare i due lati del disco, in pratica è lo stesso principio della knosti di Zio billi ma molto più veloce.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 05:22