Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Convertitore audio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Convertitore audio?

    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 10:51

    Ciao a tutti,

    sono Dan e sono nuovo, sia del forum, sia del mondo dell'HI FI, nel senso che ho comprato il mio primo impiantino una settimana fa.
    Non ci capisco nulla ma sto cercando di imparare.

    Vengo subito al punto sperando di essere chiaro e di essere nella sezione giusta:

    vorrei ascoltare della musica liquida dal mio notebook, un lenovo senza troppe pretese, collegandolo al mio amplificatore, un Onkyo a-9010. Ho già collegato il tutto tramite jack 3,5 mm dell'entrata cuffie del mio notebook all'entrata line 5 sul fronte dell'ampli, anch'essa jack 3,5, ma l'audio è ovattato e da quello che ho capito si può fare di meglio. Ecco, io vorrei fare di meglio, ho provato anche la soluzione rca dall'ampli al jack del notebook, praticamente uguale la qualità.

    Ho letto in giro che l'ideale sarebbe sfruttare un'entrata ottica toslink, presente sull'Onkyo, ma qui viene il problema, perchè il mio notebook non ha un'entrata ottica.

    Come risolvo questo problema? Mi sono un po informato e mi pare di aver capito che posso risolvere con un convertitore audio, uno di quegli affarini che con 20 euro ti porti a casa, che pare dovrebbe trasformare il segnale del mio notebook e farlo elaborare al DAC del mio Onkyo, migliorando la qualità anche grazie al tipo di connessione (ottica). Ora, dato che non vorrei buttare soldi, qualcuno saprebbe spiegarmi quale devo prendere? Da quello che ho capito devo prendere un convertitore analogico digitale (e non viceversa!) e questo è stato motivo di grande confusione, perchè mi sono perso. Ho trovato su alcuni siti qualche soluzione (non so se è possibile pubblicare link quindi non lo farò, ma se mi dite che è possibile posso fornirveli). Non so se però ha senso tutto quello che ho detto, perché essendo un neofita ho l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa.

    Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato. Spero di essere stato chiaro.

    Per la cronaca il mio budget per questa spesa sarebbe di 20-30 euro, avendo in mente di prendere un giradischi voglio risolvere la questione musica liquida senza spendere troppo.

    Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 03 2019, 11:12

    Ciao , questo e' un dac senza particolari pretese ma,   ha tutte le connessioni che cerchi al prezzo / qualità imbattibile :

    https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7719/behringer-uca222-u-control-usb.html?gclid=Cj0KCQjwitPnBRCQARIsAA5n84kHRk2n3zSE8IPr5B_D12U9vGUEbMeYkxEH2ePvVGegAwE3YfRo3WoaAsL1EALw_wcB

    che giradischi comprerai?

    fatti un giro nella sezione presentazioni, cosi saluti tutti non fai irritare i Mod.
    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 11:37

    Grazie mille slash! 

    Mi togli parecchie castagne dal fuoco con questo consiglio.

    Ho trovato un Behringer dalle fattezze uguali ma con una sigla leggermente diversa (Uca 202 invece di Uca 222 che è quello che mi hai consigliato tu) ad un prezzo inferiore, la sigla è leggermente diversa, ma dovrebbe essere uguale, mi sbaglio? (si trova sul sito delle amazzoni ma non posso mettere il link).


    Se ho capito bene collegherei questo Behringer al notebook tramite jack/rca dall'entrata cuffie, e all'ampli tramite cavo toslink, giusto? Questa soluzione effettivamente migliorerà la qualità del suono?

    Per quanto riguarda il giradischi, non ho grandi pretese, per adesso la mia idea è un Audio-Technica AT-LP60X, che andrebbe a sostituire un giradischi di quelli portatili della auna che avevo da un pò quando sono entrato dalla porta sul retro del mondo dei vinili. Una volta collegato al mio ampli e alle casse (delle Mission Lx2) mi sono reso conto che è meglio mandarlo in cantina!

    Perdona le tante domande ma come ho detto sto cercando pian piano di imparare.

    Grazie per la disponibilità!


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 11:54

    Ciao e benvenuto  sunny credo che questo Dac che l'ottimo Slash ti ha consigliato vada collegato al tuo Lenovo con la Usb che vedi fuoriuscire da esso e dovrai scaricare i drivers da un qualche sito che certamente sarà indicato sulle istruzioni. Dopodiché andrà collegato al tuo ampli in RCA, così credo. Ma aspettiamo comunque Slash per conferma...  Convertitore audio? 625723


    _________________
    Spoiler:
    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 12:05

    Ciao Antonio!

    Da quello che ho letto nelle recensioni la USB serve ad alimentarlo solamente, poi credo che il collegamento audio vero e proprio in input sia jack/rca (che è l'unica entrata disponibile appunto in input). Per l'uscita che va all'amplificatore c'è invece l'uscita ottica, che è l'unica disponibile in output, il che andrebbe a soddisfare le mie esigenze di connessione di buona qualità. Ma essendo un novello, potrei aver detto delle fesserie, per cui anche io mi rimetto al giudizio di Slash!


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 12:17

    Allora non ho capito niente  Convertitore audio? 775355 Convertitore audio? 775355
    Dai, aspettiamo il chitarrista, che è meglio!  sunny


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 03 2019, 12:40

    a quanto leggo i modelli 202 e 222 si equivalgono. la 222 e' probabilmente un modello + recente.

    le UCA sono dei DAC , quando lo collegherai al PC vedrai apparire una nuova periferica e la porta USB del Lenovo diventerà a tutti gli effetti una uscita Audio che dovrai selezionare dal tuo software di riproduzione musicale per inviare l'audio al tuo impianto via Toslink/RCA in uscita dalla UCA.

    l'alimentazione USB significa che non ha bisogno di altro per funzionare , e' sufficiente collegarla al PC per dargli la sufficiente energia.

    I Pink Floyd come non li hai mai sentiti!

    a parte tutto , dovresti ottenere un sensibile miglioramento audio rispetto al jack!
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 12:50

    Dai, allora non ero andato malissimo...  Convertitore audio? 775355 Convertitore audio? 775355
    Ascolta Slash, quindi non sono necessari i drivers per mandare il segnale dal PC al Dac?


    _________________
    Spoiler:
    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 12:53

    Si Antonio infatti avevi ragione tu alla fine!

    Grazie ancora Slash, gentilissimo, lo ordino e poi vi farò sapere come suona.


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 03 2019, 12:55

    DanBruck ha scritto:
    Come risolvo questo problema? Mi sono un po informato e mi pare di aver capito che posso risolvere con un convertitore audio, uno di quegli affarini che con 20 euro ti porti a casa, che pare dovrebbe trasformare il segnale del mio notebook e farlo elaborare al DAC del mio Onkyo, migliorando la qualità anche grazie al tipo di connessione (ottica). Ora, dato che non vorrei buttare soldi, qualcuno saprebbe spiegarmi quale devo prendere? Da quello che ho capito devo prendere un convertitore analogico digitale (e non viceversa!) e questo è stato motivo di grande confusione, perchè mi sono perso.


    l'uscita S/PDIF ottica (cavo Toslink) ti serve se vuoi la conversione digitale diretta per usare1 il "dac" dell'Onkio.
    con l'uscita RCA invece arrivi all'Onkio in analogico (sempre che abbia degli ingressi Analogici) e usi il "dac" dell'UCA.

    spero di essermi spiegato decentemente .. UrCA!

    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 12:56

    L'importante è portare il punto a casa, io come te sono scarso in queste pratiche, ho solo cominciato un po' prima  sunny ma il nostro Slash ne sa, parecchio, seguiamo lui  Convertitore audio? 650957 Convertitore audio? 650957 Convertitore audio? 625723


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 03 2019, 13:02

    Antonio Turi ha scritto:Dai, allora non ero andato malissimo...  Convertitore audio? 775355 Convertitore audio? 775355
    Ascolta Slash, quindi non sono necessari i drivers per mandare il segnale dal PC al Dac?

    incredibilmente no ;)

    Requisiti di sistema
    ◊ Il dispositivo UCA222 è compatibile con computer PC e Mac, per un suo corretto funzionamento e utilizzo non occorre installare alcun driver o eseguire altre procedure.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 13:07

    Fantastico! Grazie  sunny


    _________________
    Spoiler:
    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 13:15

    Antonio Turi ha scritto:L'importante è portare il punto a casa, io come te sono scarso in queste pratiche, ho solo cominciato un po' prima  sunny ma il nostro Slash ne sa, parecchio, seguiamo lui  Convertitore audio? 650957 Convertitore audio? 650957 Convertitore audio? 625723
    Sono d'accordissimo, dai che pian piano sia mai io riesca ad affinare le orecchie (e svuotare il portafogli!).


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    DanBruck
    DanBruck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da DanBruck Lun Giu 03 2019, 13:19

    Ti sei spiegato perfettamente Slash, anzi hai aggiunto delle nozioni che mi è fondamentale sapere.

    Mi ero orientato sulla S/PDIF perchè avevo letto essere migliore come qualità audio rispetto alla RCA, ma se mi dici che si equivalgono farò delle prove, si tratta di capire quale DAC sia migliore tra quello dell'Onkyo e quello del Behringer a questo punto (sempre che il mio orecchio sia capace di percepire le differenze). Ho ordinato il Behringer e un cavo IBRA toslink (28 euro, perfettamente nel budget previsto).


    _________________
    ...floating down the sound resound around the icy waters underground...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Convertitore audio? Empty Re: Convertitore audio?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 03 2019, 13:22

    Sicuramente il tuo orecchio capirà quale gli piace di più, e questo è l'importante  Convertitore audio? 625723


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 18:27