Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da Franz84 Gio Set 26 2019, 13:27

    Io sono contrario alla equalizzazione, lo ripeto, perché, ovviamente imho, si toglie parte del messaggio sonoro. Siamo in molti a pensarla così, anche i tecnici della Harman come scritto in un recente articolo dell'ultimo numero di audioreview che posto. La sala di ascolto andrebbe sapientemente trattata e su questo ti do piena ragione, ma il suono asciutto ed asfittico proprio non fa per me. Sarò pure abituato,come dici tu, ad un suono eufonico, eppure quando sento il sax o il piano lo trovo molto molto realistico, rapportato ad ascolti live.. si può sempre migliorare, ma le resto convinto che le basi non escludano il trattamento ambientale e viceversa Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 20190914
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da Franz84 Gio Set 26 2019, 13:41

    Tra l'altro, mi spiace dirlo, ma i rilievi postati lasciano il tempo che trovano, ed il perché è molto ben indicato nell'articolo di cui sopra .. penso che ingegneri della jbl e mark levinson qualcosa più di noi appassionati sappiano .. poi ognuno ascolta come meglio crede, ma l'equalizzazione è solo una pezza, tra l'altro posticcia, ad un problema a monte.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da montanari Gio Set 26 2019, 16:08

    A dì!
    misurazioni fatte da me medesimo senza trucchi e senza inganni lasciano il tempo che trovano
    Le basi costruite in rispetto della 380/2001 invece fanno cascare la mascella
    Va bene!
    Contento tu
    Se lo dice Audio reviù!


    _________________
    alè:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da Edmond Gio Set 26 2019, 16:19

    Cosa dicano JBL ed Harman Kardon non lo so, però mi pare che dicano una cosa vera: ovvero che un sistema da stand di qualità, associato ad un sub progettato per l'audio (e non per l'HT), fornisce, in ambiente non trattato, una resa superiore a quella di un diffusore a torre...


    _________________
    Giorgio


    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da Franz84 Gio Set 26 2019, 16:52

    Caro Montanari, non metto in dubbio la tua capacità né il valore delle tue misurazioni, e tantomeno la qualità del tuo set up e la soddisfazione che ne trai .. che sia chiaro .. semplicemente la resa sonora dei diffusori, e quindi di tutta la catena, non la si può giudicare dalle sole misurazioni, e l'articolo che ho postato dice, tra le altre cose, semplicemente questo. Nella mia esperienza l'equalizzazione, che interveniva per risolvere il probelma delle basse frequenze, come immagino nel 90% dei casi, si è sempre tradotta in suono eccessivamente asciutto e poco presente per i miei gusti personali .. e guarda caso oggi pre ed integrati sono per lo più privi del controllo dei toni. Anche se ciò che scrivono nelle riviste non è sempre oro colato, non si può pensare che ogni articolo presenti contenuto inattendibile. Poi questa avversione verso le basi proprio non la comprendo, e nessuno, nemmeno Mino, ne ha mai elogiato le caratteristiche antisismiche, da cui suppongo il tuo ironico riferimento al T.U.  sunny sunny Trattare correttamente l'acustica della sala di ascolto, non certamente come la mia attuale, è imprescindibile, e secondo me le basi costituiscono un differente e complementare affinamento, non certo un'alternativa a trappole dei bassi, diffusori a parte ecc. Trattandosi comunque di percorsi empirici, non resta che provare .. bisognerebbe trattare la stanza, senza equalizzazione, in modo opportuno, e poi ascoltare con e senza le basi. Questa sì che sarebbe una prova probante, ed io alle prove sono sempre disponibile ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da montanari Gio Set 26 2019, 19:27

    applausi
    condivido in tutto, non ho avversioni se non per gli eccessi, e secondo me questo tuo ultimo intervento ha un pò ridimensionato tutto
    va bene, per quanto riguarda le misurazioni, ho notato che in genere a misure corrette, non solo la rif, ma anche la waterfall, spectrogramma, l rt60 l impulso...corrispondono esperienze d 'ascolto piacevoli


    _________________
    alè:
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da terlino Lun Gen 06 2020, 12:07

    Isoacoustics Gaia
    Chi le ha provate e cosa ne pensate?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 Empty Re: Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc

    Messaggio Da alanford Dom Feb 16 2020, 16:49

    alanford ha scritto:

    Ok ti prendo in parola  
    1400 euro in cambio di un trattamento acustico con i fiocchi come dici tu  
    quando sei disponibile a venire a casa mia?
    Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 650957

    ma @montanari dov'e'?  Consiglio basi antisismiche per diffusori ProAc - Pagina 3 285880

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 14:19