Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega Planar + kit - primi passi


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 19 2019, 15:54

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_9910
    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_9911
    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_9912

    Piccolo aggiornamento ... sui bracci Rega non è piacevole litigare con i rasamenti per regolare il VTA.
    Vagando in rete ho visto il VTA adjuster, che è l'anello filettato indicato in foto 1 (è adatto anche ai bracci Origin Live - molto belli Rolling Eyes ).

    Ciao a tutti. Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 775355
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 19 2019, 16:15

    martin logan ha scritto:Piccolo aggiornamento ... sui bracci Rega non è piacevole litigare con i rasamenti per regolare il VTA.
    Vagando in rete ho visto il VTA adjuster, che è l'anello filettato indicato in foto 1 (è adatto anche ai bracci Origin Live - molto belli Rolling Eyes ).

    Ciao a tutti. Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 775355
    Da Regaista a Regaista: quello te lo sconsiglio
    se proprio vuoi lasciarti per ultimo il miglior upgrade che si può fare sul Rega e se proprio sentila necessità di avere il vta regolabile, allora vai sul regolatore vta di Michell quello a 3 punti.
    Se ci pensi bene, vedrai che quello che hai postato è sufficientemente inutile.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 19 2019, 17:05

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_9914


    Cavolo ... certo che è inutile Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604  nella foga di fare le foto ho messo la ghiera al contrario, scusate Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 917604

    Avevo visto il nuovo sistema Michell, ma è progettato per i bracci con le 3 viti di fissaggio, onde evitare lo svita / avvita.
    Michell mantiene a catalogo anche quello a ghiera filettata con il fissaggio inferiore (per gli altri modelli di braccio), in origine il grosso dado esagonale oppure il "finger locknut" che ho messo io.   
    Alla fine non vedo molta differenza. Sulla utilità, o meno, condivido; per me è solo un modo di giocare Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Mar Nov 19 2019, 18:34

    Non credevo lo avessi già preso.
    Ma ti capisco, vedessi come gioco io Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 921419 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 921419 anzi, se riesco a trovare un paio di cosucce posto qualche fotina e si che mettono paura Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 921419  Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957
    Scherzi a parte, col michell potevi regolare in modo molto più pratico ma va bene così, abbiamo solo modi diversi di approcciare al gioco Embarassed


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da Franz84 Mer Nov 20 2019, 11:08

    Caro Martin Logan, i tuoi post trasudano passione .. complimenti Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 3734829163Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 3734829163 una curiosità, ma il rega dove è alloggiato? Perché la sua mensola su muro portante sarebbe l'ideale, possibilmente al centro dietro/sopra le elettroniche tra i diffusori


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da martin logan Mer Nov 20 2019, 12:32

    Sull'impianto girano a rotazione 2 piatti alla volta con i loro prePH. Uno è su un mobile basso e pesante, lungo circa 2 metri, a lato delle elettroniche (da qualche mese tengo il Linn Sondek che utilizzo come confronto); l'altro / gli altri trovano posto su un mobiletto Solidsteel, leggero e monolitico (gli elementi sono saldati tra loro), con tre ripiani in mdf disaccoppiati con punte (quello in alto ha la sede dei coni regolabile).
    Potrei mettere a muro la mensola ma sarebbe dietro il diffusore: siccome è a dipolo non credo sia una buona soluzione (molto scomodo anche cambiare un disco).
    Rega vende e consiglia la mensola a muro, l'ho vista...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 20 2019, 12:39

    Rega e i telai flottanti li terrei il più lontano possibile dai diffusori.
    I dipoli sono speaker aperti, quindi a maggior ragione più lontano sei meglio è. 

    Il mio lo tenevo a 4m, tutto suonava molto più scolpito e stabile rispetto al classico setup "centrale".

    Se per motivi di spazio devi tenerlo tra i diffusori allora andrei con la mensola.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Mer Nov 20 2019, 14:25

    giusto per condividere con un altro appassionato regaista ... e sempre a proposito di giochi inutili e probabilmente nelmio caso pure sbagliati... sono arrivati i primi pezzi per un ulteriore variazione sul rega:

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_4911


    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Img_4910

    questo sarà davvero inutile
    Sto cercando dei magneti un po' potenti ma è difficile


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 22 2019, 15:53

    I rega migliorano a dismisura se posizionati su mensola a muro, possibilmente portante, lo dico per esperienza .. più lontano dalle casse meglio è.. la posizione ideale sarebbe al centro della scena, sopra le elettroniche, con i diffusori lati avanti di circa 1,5/2mt.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Lun Nov 25 2019, 08:14

    Franz84 ha scritto:I rega migliorano a dismisura se posizionati su mensola a muro, possibilmente portante, lo dico per esperienza .. più lontano dalle casse meglio è.. la posizione ideale sarebbe al centro della scena, sopra le elettroniche, con i diffusori lati avanti di circa 1,5/2mt.

    E' già su una mensola a muro, da quasi sempre Embarassed .
    Non capisco esattamente che intendi con "al centro della scena" ma io sono di quelli che al centro non ci deve stare nulla tant'è che tutto l'impianto e vicino al punto di ascolto.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 29 2019, 18:06

    L'autore del post mi sembra di aver capito non usi la mensola a muro, che a mio avviso e ad avviso della casa costituisce l'opzione migliore per il posizionamento del rega. Secondo me le elettroniche devono essere collocate su apposito tavolino al centro dei diffusori, con i diffosuri ben più in avanti verso l'ascoltatore. La parete alle spalle delle elettroniche, possibilmente portante, dovrebbe essere interessata dalla installazione della mensole su cui riporre il rega. Capisco bene che spesso questa collocazione non sia possibile, ma è la collocazione ottimale. Esiste un sistema magnetico,credo si chiami sap, che permette di sollevare letteralmente il gira dal piano, in tal modo impedendo il rientro di risonanze dal pavimento. A proposito, poiché leggo in firma che hai il da 305 e sarei in procinto di acquistalo per alloggiarlo sul 125, cosa ne pensi? CI farei viaggiare una 103R pesantemente modificata .. grazie in anticipo e scusate l'off topic


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 29 2019, 19:01

    Per me il posizionamento migliore è laterale, più lontano possibile dalle casse.
    Quando l'ho messo in mezzo ai diffusori (anche sulla mensola), non avendo sufficiente aria dalla parete di fondo mi ritrovavo nella "nebbia in val padana"...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Ven Nov 29 2019, 21:20

    Franz84 ha scritto:L'autore del post mi sembra di aver capito non usi la mensola a muro, che a mio avviso e ad avviso della casa costituisce l'opzione migliore per il posizionamento del rega. Secondo me le elettroniche devono essere collocate su apposito tavolino al centro dei diffusori, con i diffosuri ben più in avanti verso l'ascoltatore. La parete alle spalle delle elettroniche, possibilmente portante, dovrebbe essere interessata dalla installazione della mensole su cui riporre il rega. Capisco bene che spesso questa collocazione non sia possibile, ma è la collocazione ottimale. Esiste un sistema magnetico,credo si chiami sap, che permette di sollevare letteralmente il gira dal piano, in tal modo impedendo il rientro di risonanze dal pavimento. A proposito, poiché leggo in firma che hai il da 305 e sarei in procinto di acquistalo per alloggiarlo sul 125, cosa ne pensi? CI farei viaggiare una 103R pesantemente modificata .. grazie in anticipo e scusate l'off topic

    Il 305 ed il 302, in firma ho scritto 303.
    Difficile rispondere dato che il 305 tu lo metteresti sul Thorens che io non ho ed è quindi impossibile rispondere, lo tengo sul Denon con la "sua" DL103. In realtà fa parte di un progetto più grande che non ho ancora terminato.
    Ascolto quasi sempre il fido Rega.
    Sicuramente un pezzo di storia giapponese in cui però io non credo vuoi per esperienze "vissute" vuoi storicamente, ovviamente fatte le dovute rarissime eccezioni; per farla breve sono arrivati dopo e con una certa arroganza anche nel modo di porre la musica. Differente invece il piatto che ho trovato veramente ben fatto, molto bella e notevole visti i tempi in cui è stata fatta anche la sezione di controllo elettronica.
    Se lo trovi in buone condizioni con i suoi shell e cavo originale, dato il costo "irrisorio" potrebbe valere la candela dargli una possibilità, nel tuo caso si potrebbe prvare. Non ha l'antiskating ma con un po' di accortezza ed entro certi limiti si può comunque regolare, buona la regolazione in altezza, spartana ma veramente efficace nella sua banalità.
    Del resto sono convinto che un buon braccio "nostrano" fa meglio, ovviamente anche nel costo.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 29 2019, 22:34

    Ti ringrazio molto .. ma cosa intendi per arrivo tardivo ed arrogante dei giapponesi? La denon è stata una delle prime case a costruire testine mc, la Panasonic inventò la trazione diretta poi usata dalla emt quando rega neanche esisteva 🙄🙄 poi per carità puoi preferire i gira a cinghia europei, però considerando che il 99% dei finorivelatori viene dal Giappone e che una casa come ortofon realizza i suoi prodotti di punta proprio in giappone, faccio fatica a condividere il tuo pensiero negativo sui giapponesi e sui loro prodotti hifi,a meno che il senso del tuo post fosse diverso da come l'ho interpretato io ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Sab Nov 30 2019, 13:28

    Franz84 ha scritto:Ti ringrazio molto ..  ma cosa intendi per arrivo tardivo ed arrogante dei giapponesi? La denon è stata una delle prime case a costruire testine mc, la Panasonic inventò la trazione diretta poi usata dalla emt quando rega neanche esisteva 🙄🙄 poi per carità puoi preferire i gira a cinghia europei, però considerando che il 99% dei finorivelatori viene dal Giappone e che una casa come ortofon realizza i suoi prodotti di punta proprio in giappone, faccio fatica a condividere il tuo pensiero negativo sui giapponesi e sui loro prodotti hifi,a meno che il senso del tuo post fosse diverso da come l'ho interpretato io ..

    Anche la Project non esiteva ai tempi. Ovviamente la mia misura avviene tra il Dp3000 ed il "mio" Rega (dove poi di Rega è rimasto ben poco). Emt, si certo, allora deve cambiare la misura-paragone, forse un Dp100M (?) sui Tecnichs non saprei quale modello.
    Le preferenze, tra chi preferisce la trazione diretta cinghia puleggia o molla, imho sono ovvietà (e mi si perdoni ma in più di qualche caso basate sul nulla). Forse non mi sono spiegato, ma non è che preferisco il Rega per ha la trazione a cinghia, parimenti, non disdegno il mio Denon perchè è a trazione diretta.
    Tornando al Da305, come dicevo prima, una possibilità di esprimersi su un Thorens glie la darei. E' un braccio che può fare molto ma non è uno SME (o altro braccio prestigioso). A quanto si dice in giro, pare sia il braccio per la DL103 ed effettivamente la trovo una buona accoppiata anche se io ci preferisco la DL160 che a gusto mio trovo più musicale, o se vogliamo meno broadcast, alla fin fine (senza voler fare i conti in tasca) il costo vale la prova.
    Se mai lo prenderai apriamo un 3D apposito che qualche ragionamento (anche se piuttosto complesso) si potrebbe provare a fare.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da Franz84 Sab Nov 30 2019, 14:05

    In settimana entrante arriva e ci metterò su la 103 in varie versioni .. aprirò volentieri un post sulla 103R modificata, che arriverà con stilo in boro e ogura pathfinder 😊😊


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar + kit - primi passi

    Messaggio Da carbonizer Sab Nov 30 2019, 18:33

    Franz84 ha scritto:In settimana entrante arriva e ci metterò su la 103 in varie versioni .. aprirò volentieri un post sulla 103R modificata, che arriverà con stilo in boro e ogura pathfinder 😊😊

    Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 4057548525 Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 775355


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega Planar + kit - primi passi - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 14:01