Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio upgrade diffusori.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio upgrade diffusori.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Mer Ott 30 2019, 08:53

    Buongiorno a tutti i gazebini.
    Sto pensando da un pò di tempo di fare un upgrade alle IL diva 552, che attualmente piloto (direi egregiamente) con il Marantz PM 8006 (è tutto in firma).
    Il suono mi piace, ma a volte ho la sensazione che la scena sia un pò ballerina e non troppo estesa oltre gli estremi dx e sx dei diffusori.
    Ha un'ottima altezza e, considerato l'ambiente, una discreta (diciamo accettabile visto che parliamo di diffusori molto economici) profondità.
    Ma il centro è decisamente ballerino, mi basta spostare la tesa di pochi centimetri e si muove tutto.
    (ovviamente io do per scontato che questo dipenda dai diffusori, ma potrei sbagliarmi, solo che ho letto in giro che molti si lamentano, con le Indiana Line, di questo piccolo difetto).
    Insomma, visto che ritengo i miei diffusori il punto nevralgico dell'impianto ed anche il punto debole dell'intera catena, ho pensato ad un upgrade.

    Premetto che mi piace il suono Indiana Line, con basso presente ma non invadente, un pò di roll-off in alto che non mi da fatica, e voci rese in maniera deliziosa: questo è il suono che, in una nuova coppia di diffusori, ricercherei, confidando però nella possibilità di avere un'immagine più stabile e precisa.

    E allora, non volendo cambiare amplificatore, quali diffusori mi consigliate, con quel suono bello caldo e che si inseriscano bene in un ambiente di poco meno di 15 mq, budget massimo 2.000 € o giù di lì?

    Guiardandomi in giro avevo messo gli occhi sulle Tannoy Revolution XT 6f o al massimo 8f, anche se queste ultime necessiterebbero, forse, di più spazio.

    Attendo i vs. sapienti consigli...grazie e buona giornata.


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 30 2019, 09:37

    Con quella cifra puoi solo migliorarle le Indiana, il roll-off non è necessario, se il tweeter va bene non c'è bisogno di attuffarlo per evitare la fatica all'ascolto.
    Se non ti piacciono comunque le squillanti eviterei Klipsch, Monitor Audio e Canton.

    Dali Rubicon hanno una firma simile alle Indiana, e vanno bene con i Marantz.
    Anche le Tannoy che indichi vanno più o meno in quella direzione (forse più dettagliate).

    Altrimenti Spendor A5R hanno tutto quello che cerchi, ma devi sentirle perché dividono.
    Buona parte della definizione e "spazialità" della scena la fa il tweeter... Le Spendor in questo sono granitiche.
    Ti sembrerà di togliere un velo (forse due) alla riproduzione.

    Darei un occhio/orecchio anche alle SA...
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da phenny Mer Ott 30 2019, 10:18

    forse dico una castroneria ma visto che hai un ampli da 100W su 4 ohm e soprattutto correntoso che è quello che serve in questo caso, se hai la possibilità di provare un paio di "Maggie" usate, diciamo fino alle 1.6 non di più, ti si potrebbe aprire un mondo. Se le amerai farai di tutto per metterle a loro agio perchè quello che ti ritorneranno in termini di pura musicalità è inconcepibile a quei livelli di prezzo.


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Ott 30 2019, 10:22

    Molto dipende dall' ambiente che dovresti rendere più assorbente con tende, tappeti, piante, quadri, ecc.. e dalla disposizione dei diffusori che dovresti allontanare dalle pareti laterali e ruotarli verso l'interno come se si guardassero tra di loro.

    Se anche in questo modo non ottenessi miglioramenti dovresti cercare diffusori con una buona dispersione fuori asse, di solito nelle misure della risposta in frequenza viene indicata anche quella a 30° o 45° sul piano orizzontale.

    In particolare nella rece delle IL Diva 262
    http://www.coral-indianaline.com/wp-content/uploads/2017/05/Test-Diva-262-Test-Audio-Review.pdf?x27292
    che dovrebbero condividere lo stesso Twitter dei tuoi diffusori si evidenzia che:

    -"La risposta in frequenza si mantiene costante da 50 a 27.000 Hz entro i

    tre decibel, con una leggera enfasi in gamma media da 1.200 Hz fino

    a 6.000 per poi riallinearsi al dato di sensibilità media, in perfetto accordo

    con quanto dichiarato dal costruttore. Come consuetudine di questo

    tweeter rilevo un decadimento abbastanza deciso in gamma altissima nel-

    la ripresa effettuata a 45° sul piano orizzontale, con un andamento esente

    comunque da picchi particolari. Una volta sistemati in ambiente dopo vari

    aggiustamenti per approssimazioni successive sono giunto all’andamento

    visibile nel grafico, con una gamma bassa molto regolare, un leggero av-

    vallamento in gamma media, comparabile con buona precisione con la ri-

    sposta eseguita a 45° ed un andamento calante alle alte ed altissime fre-

    quenze."



    Questo comportamento del Twitter può determinare il difetto che hai riscontrato.

    Visto che hai un sub potresti cercare dei mini di pregio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 30 2019, 10:28

    Visto che hai un sub potresti cercare dei mini di pregio.

    Giusto, ottimo consiglio.
    Non avevo fatto caso avessi un sub...
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Mer Ott 30 2019, 11:18

    Alta Fedeltà ha scritto:Molto dipende dall' ambiente che dovresti rendere più assorbente con tende, tappeti, piante, quadri, ecc.. e dalla disposizione dei diffusori che dovresti allontanare dalle pareti laterali e ruotarli verso l'interno come se si guardassero tra di loro.

    Se anche in questo modo non ottenessi miglioramenti dovresti cercare diffusori con una buona dispersione fuori asse, di solito nelle misure della risposta in frequenza viene indicata anche quella a 30° o 45° sul piano orizzontale.

    Questo comportamento del Twitter può determinare il difetto che hai riscontrato.

    Visto che hai un sub potresti cercare dei mini di pregio.

    Grazie, molto interessante.

    Per il sub, lo uso solo se guardo un film, per il resto le IL hanno un buon basso, almeno per i miei gusti che non mi spingono a ricercare rinforzi, temp che con dei diffusori da stand da abbinare necessariamente al sub avrei problemi di regolazione.....preferisco andare su due torri da usare in 2.0


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Mer Ott 30 2019, 11:24

    JacksonPollock ha scritto:Con quella cifra puoi solo migliorarle le Indiana, il roll-off non è necessario, se il tweeter va bene non c'è bisogno di attuffarlo per evitare la fatica all'ascolto.
    Se non ti piacciono comunque le squillanti eviterei Klipsch, Monitor Audio e Canton.

    Dali Rubicon hanno una firma simile alle Indiana, e vanno bene con i Marantz.
    Anche le Tannoy che indichi vanno più o meno in quella direzione (forse più dettagliate).

    Altrimenti Spendor A5R hanno tutto quello che cerchi, ma devi sentirle perché dividono.
    Buona parte della definizione e "spazialità" della scena la fa il tweeter... Le Spendor in questo sono granitiche.
    Ti sembrerà di togliere un velo (forse due) alla riproduzione.

    Darei un occhio/orecchio anche alle SA...

    Le Spendor A5R le avevo viste (non sentite) e desiderate per molti mesi.....ma poi mi sono frenato:
    1) per timore che il Marantz non ce la facesse e, dunque, per timore di dover cambiare amplificatore....dicono che non sono facili da pilotare;

    2) per via di una recensione su Whathifi che le loda ma mi dice che soffrono in ambienti piccoli, e la mia stanza di ascolto non è grandissima, ho una parete da circa 4,5 m e una da 3,30, con altezza da 3,30. La parete di fondo è la più piccola e i diffusori sono a circa 40 cm di distanza, nonchè a circa 60 cm dalle laterali. La parete di fondo è molto trattata ma con soli pannelli piramidali, niente basstrap e niente di sofisticato (giusto per togliere un pochino di riverbero con ottimi risultati), la camera è ben arredata, libreria, tenda leggera alle mie spalle, scrivania bella grande....

    Altrimenti avrei già scritto a Playstereo che è sempre molto disponibile e le ha a catalogo ad un buon prezzo....ma ecco, ho le suddette perplessità


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 30 2019, 11:42

    Lascia stare WHF...
    Sono una rivista di inserzionisti...
    Nemmeno le ascoltano per me.

    Io mi ritrovo più in questa...
    https://www.hificorner.co.uk/blog/post/spendor-a5r-floorstanding-speaker-review

    Spendor has done something special here; creating a floorstanding speaker that works well in smaller rooms will put these above many others in the same price point.

    Agli antipodi di WHF...

    Il Marantz è comunque correntoso, dovrebbe bastare.
    Fossi in te andrei ad ascoltarle, Playstereo ha i Marantz quindi non devi nemmeno portarti appresso il tuo...

    Certo... Sono inglesissime, molto avanti sulle medie frequenze.
    Quad, Electrocompaniet, Naim, Sugden... Tutta roba che si sposerebbe alla perfezione.
    Ma puoi scalare sempre in seguito.

    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da musso Mer Ott 30 2019, 12:42

    KEF LS50W


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Mer Ott 30 2019, 16:34

    JacksonPollock ha scritto:Lascia stare WHF...
    Sono una rivista di inserzionisti...
    Nemmeno le ascoltano per me.

    Io mi ritrovo più in questa...
    https://www.hificorner.co.uk/blog/post/spendor-a5r-floorstanding-speaker-review



    Agli antipodi di WHF...

    Il Marantz è comunque correntoso, dovrebbe bastare.
    Fossi in te andrei ad ascoltarle, Playstereo ha i Marantz quindi non devi nemmeno portarti appresso il tuo...

    Certo... Sono inglesissime, molto avanti sulle medie frequenze.
    Quad, Electrocompaniet, Naim, Sugden... Tutta roba che si sposerebbe alla perfezione.
    Ma puoi scalare sempre in seguito.

    Grazie per i consigli che reputo molto preziosi.


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da zulele Mer Ott 30 2019, 17:00

    ottime le Maggies ma forse 100wpc su 4ohm sono pochini, specie se si pensa alle 1.6 (l'importatore mi consigliò almeno 200wpc su 4ohm per le più piccole MG12); per altro, i bassi sono un po' eterei.
    se si considera l'usato, io guarderei anche a ProAC: R1.5 o D15, ad esempio; direi che in entrambi i casi con 2000€ ci si arriva (per le R1.5 ci si arriva molto comodamente).
    oppure monitor col tuo sub, ma qui si apre un mondo: Proac R1S, Harbeth P3-ESR (o come si chiamano, non ricordo mai) e chissà quante altre.
    ottime anche le KEF LS50 consigliate da qualcun altro, che secondo me in quell'ambiente non avrebbero bisogno di sub, ma gli alti non hanno roll off, sono precisi e ben scolpiti (che non significa fastidiosi: a me piacciono molto), quindi non andrebbero nella direzione cercata, se non ho frainteso.

    postilla: quello che ho scritto sulle Maggies è semi teorico, nel senso che le puoi fare andare anche con non moltissimi watt a valvole, con risultati anche molto piacevoli; ma ti perdi qualcosa per strada, secondo me, non le sfrutti a pieno. mio fratello ha avuto 3 modelli di Maggies (MG12, che ho avuto anch'io, 1.5 e 3.3) e per certi periodi ha usato un finale ARC da 60wpc. belle le voci, niente da dire, ma quando passava ad ampli più muscolosi (ne aveva diversi in casa) ci si rendeva conto che, appunto, qualcosina fino a quel momento era mancato. ripeto e sottolineo: niente con cui non si possa convivere felicemente, ma non le stai sentendo al loro pieno potenziale. secondo me.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Mer Ott 30 2019, 17:35

    zulele ha scritto:ottime le Maggies ma forse 100wpc su 4ohm sono pochini, specie se si pensa alle 1.6 (l'importatore mi consigliò almeno 200wpc su 4ohm per le più piccole MG12); per altro, i bassi sono un po' eterei.
    se si considera l'usato, io guarderei anche a ProAC: R1.5 o D15, ad esempio; direi che in entrambi i casi con 2000€ ci si arriva (per le R1.5 ci si arriva molto comodamente).
    oppure monitor col tuo sub, ma qui si apre un mondo: Proac R1S, Harbeth P3-ESR (o come si chiamano, non ricordo mai) e chissà quante altre.
    ottime anche le KEF LS50 consigliate da qualcun altro, che secondo me in quell'ambiente non avrebbero bisogno di sub, ma gli alti non hanno roll off, sono precisi e ben scolpiti (che non significa fastidiosi: a me piacciono molto), quindi non andrebbero nella direzione cercata, se non ho frainteso.

    postilla: quello che ho scritto sulle Maggies è semi teorico, nel senso che le puoi fare andare anche con non moltissimi watt a valvole, con risultati anche molto piacevoli; ma ti perdi qualcosa per strada, secondo me, non le sfrutti a pieno. mio fratello ha avuto 3 modelli di Maggies (MG12, che ho avuto anch'io, 1.5 e 3.3) e per certi periodi ha usato un finale ARC da 60wpc. belle le voci, niente da dire, ma quando passava ad ampli più muscolosi (ne aveva diversi in casa) ci si rendeva conto che, appunto, qualcosina fino a quel momento era mancato. ripeto e sottolineo: niente con cui non si possa convivere felicemente, ma non le stai sentendo al loro pieno potenziale. secondo me.

    Grazie, darò un'occhiatina anche alle KEF LS50


    _________________


    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Ott 30 2019, 23:08




    Grazie, darò un'occhiatina anche alle KEF LS50

    Lascia perdere ,,,sono buone ma nulla che faccia gridare al miracolo .

    Prova invece ad ascoltare le torri di casa Klimo , oppure le Gradient 6.0 ma pure le 5.0 o five ,,,, sono strepitose . 
    In particolare le 5.0 sono diciamo la versione “base” delle Encore di casa Reimyo , da cui in definitiva non differiscono un granché , e non per tutti i parametri in peggio ,,,anzi .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da darixyn Gio Ott 31 2019, 10:13

    Se anche in questo modo non ottenessi miglioramenti dovresti cercare diffusori con una buona dispersione fuori asse, di solito nelle misure della risposta in frequenza viene indicata anche quella a 30° o 45° sul piano orizzontale.
    Ho verificato che attualmente i diffusori hanno una inclinazione verso il centro di circa 30°, il punto di ascolto è a circa 50/60 cm all'interno del triangolo, quindi sotto il vertice.

    1) credi che avvicinando il punto di ascolto al vertice la problematica si evidenzia ancora di più o si dovrebbe attenuare? Prima di questa posizione il punto di ascolto era molto più avanti, ma d quando l'ho indietreggiato nel punto attuale, è aumentata la spazialità ed il punch. Prima di fare spostamenti vorrei capire se il problema da me evidenziato potrebbe tendere a risolversi o enfatizzarsi avvicinandomi al punto di incrocio delle direttrici dei diffusori.

    2) Mi potresti suggerire, se per caso già li conosci, diffusori che abbiano la buona dispersione fuori asse di cui mi accennavi nel tuo post? Non ho mai notato, leggendo le specifiche, oltre ai dati in Hz, anche quelli in gradi sul piano orizzontali, magari devo approfondire un pò.

    Grazie mille.


    _________________


    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ott 31 2019, 11:09

    Per aumentare la spazialità devi allontanarti dalla sorgente di ascolto.
    I diffusori li puoi ruotare anche di più di 30° in modo che quasi si guardino tra di loro. Puoi partire da questa posizione e poi aumentare piano piano l'angolo di apertura. Facendo delle prove.

    I diffusori che hanno la migliore dispersione fuori asse sono quelli omnidirezionali, quelli più direttivi invece sono le trombe e in mezzo ci sono quelli a radiazione diretta. In questi ultimi la risposta in frequenza fuori asse dipende dalla qualità del twitter e quelli buoni costicchiano.

    Per quanto riguarda i grafici è molto semplice. Se osservi il test delle IL che ti ho linkato sopra, nel grafico della risposta in frequenza noterai due curve, una rossa (in asse) e una blu (45°). Quella a 45° inizia a decadere già a 5K.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 394
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Ott 31 2019, 19:00

    ...in circa 15 mq. potresti valutare anche un 2 vie di buona qualità tipo le Chario Delphinus che si trovano ad un buon prezzo e a seconda della risposta abbinargli o no il sub....


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 633
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consiglio upgrade diffusori. Empty Re: Consiglio upgrade diffusori.

    Messaggio Da machenry Gio Ott 31 2019, 21:02

    Ciao, con Marantz vanno molto bene le Monitor Audio, accoppiata che ho avuto nel secondo impianto (PM6006 e le piccole Silver 1): per la sala delle tue dimensioni ed il tuo budget valuterei le Silver 300. Qui trovi la recensione di Audiocostruzioni.
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-7/monitor-audio-silver-300/monitor-audio-silver-300.html

    Enrico


    _________________
    Enrico

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 00:00