Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio


    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 13.02.11

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da brizzo Lun 18 Nov - 17:27

    premi ancora l'interruttore e metti il dischetto ? vergognati Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 941176



    No, me ne vanto!!!!!!  Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 571367 Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 775355
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da colombo riccardo Lun 18 Nov - 17:33

    scottbi ha scritto:Per quanto riguarda la scelta dell'hardware, le mie priorità erano: niente rumori, costi e consumi molto contenuti, connettività tranite Ethernet. Rispetto a soluzioni più performanti (ad es. i vari NUC con processori fino a Core i7), il T11 - equipaggiato con un Atom Z8350, 4GB DDR3L e 64GB eMMC - ha sulla carta tutte le caratteristiche in regola: fanless, consumo pari a 10W, costo irrisorio (€111 in offerta), più connessioni di quante ne avrò mai bisogno per questo scopo. Nell'utilizzo pratico si è anche rivelato performante, consentendomi di gestire senza alcun intoppo qualsiasi brano in formato FLAC e DSD fino a 256. Al momento la mia libreria musicale (ancora limitata a circa 300 album) viene caricata, visualizzata su smartphone e riprodotta dall'ampli/dac senza alcuna esitazione.
    Ecco, se proprio devo essere sincero la mia fonte di ispirazione è stata il Fidelizer Nimitra, soluzione di cui purtroppo si parla molto poco qui sul forum.
    ma non si poteva lasciare tranquillo questo computer cosi' come era arrivato ?  Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 98542

    ciao
    Riki
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 18 Nov - 17:55

    lalosna ha scritto:The Dubliners è decisamente più semplice da seguire che questo thread affraid

    Questo lo leggo come un complimento... Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 704751
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da capitanharlock Lun 18 Nov - 22:04

    colombo riccardo ha scritto:
    ma non si poteva lasciare tranquillo questo computer cosi' come era arrivato ?  Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 98542

    ciao
    Riki
    Giammai, l’audiofilo ha sempre bisogno del suo olio di squalo...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da carbonizer Gio 21 Nov - 12:20

    scottbi ha scritto:Va bene, mi documenterò un po' e proverò anche con Daphile, male non mi può fare (tempo permettendo).


    Non capisco quindi perché alcuni di voi mi consigliano di lasciare perdere gli Atom e di andare su processori più preformanti. In particolare, se il lavoro pesante lo svolge il dac (che supporterebbe anche i dsd512), a cosa serve avere più ram e più cpu? Se non ho capito male l'elaborazione del file audio non è demandata al PC, ma alla scheda audio del dac (Amanero) dotata dei propri driver Asio. O sbaglio? Insomma non riesco proprio a capire la ratio di tale consiglio.



    scottbi ha scritto:
    Messaggio 12 e 15, per esempio


    Per quello che mi riguarda, ho solo descritto il mio sistema che non è un i7 ne famiglia "i" e neppure il miglior sistema al mondo.
    Il punto è che:
    Magari un Atom basta, o magari no. Tutto dipende da quanto e cosa vorrai sperimentare.
    Mai citato gli i7 o chissà quale mega performance.
    Uso parecchia ram per svariati motivi, uno a caso è che sia Daphile che LMS perettono di caricare in ram il o i file da ascoltare; con questa operazione c'è chi dice che sente differenze e chi no, io sono di quelli che si.
    Non è scontato che il lavoro pesante lo faccia il DAC anche la semplice e banale decompressione di un FLAC la fa la macchina


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Lun 25 Nov - 8:23

    colombo riccardo ha scritto:
    ma non si poteva lasciare tranquillo questo computer cosi' come era arrivato ?  Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 98542

    ciao
    Riki
    Io compro un PC per usarlo, non come soprammobile. Se a te piace lasciarli tranquilli libero di farlo. 
    Non capisco proprio il valore aggiunto di questo post alla discussione.


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    genna65
    genna65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 29.06.21
    Località : Caserta

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Consigli...

    Messaggio Da genna65 Mar 29 Giu - 16:44

    Salve,
    anche io sto per fare una configurazione senza stressarmi troppo...
    Vorrei prendere un Mini PC e usare Foobar2000.
    Considerando la versione che sto usando: DarkOne v4.0 (adesso uso un Laptop) non ha bisogno nemmeno di essere installata, credo (ma non sono in grado di capire se andrà bene) che qualsiasi Mini PC (fanless)
    a partire da 200€ dovrebbero andare bene, cosi con un Mini PC del genere posso navigare anche in rete e usarlo solo a questo scopo.
    Cosa ne pensate? Consigliatemi anche un discreto Mini PC.
    Grazie!
    Un saluto a tutti.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da apeschi Mer 14 Lug - 23:36

    Non voglio insegnare nulla a nessuno.

    Per la liquida ho comprato un mini PC Cinese in versione barebone (e cioe' solo scheda madre e processore installati nel case, e tutto il resto l'ho scelto da me).

    Da informatico che si occupa di infrastruttura (tralasciando quindi volutamente analisi costi e benefici), ho messo tutto al top, spendendo il necessario su RAM, CPU, dischi SSD.

    Ho messo windows 10 Pro (limitandomi solo a disattivare il minimo necessario, ma senza fare customizzazioni particolari).

    Non mi sono posto problemi di quanto consuma un Flac o un DSD, ma sono partito dal concetto che se ho tanta RAM (32GB), il PC pagina poco, se ho un Processore top (intel i7 10ima generazione) al limite lavora poco, ma se non altro non fa danni, se poi ho pure dischi SSD ultraveloci, il PC parte velocemente, e, per quel poco che dovesse paginare, non ci sono colli di bottiglia particolari.

    Ovviamente processore con dissipatore senza ventola, non tirato come clock in modo da evitare surriscaldamenti.

    Windows + Jriver + Audirvana + Dirac (usato con parsimonia e on demand).

    DAC connesso tramite USB.

    Alimentatore esterno senza ventole.
    Musica liquida caricata in locale su SSD dedicato. No streaming di rete da NAS (per scelta mia). Il NAS lo uso solo come repository, banca dati, backup.

    Connessione di rete usata solo per comandare da Remoto il PC o per gli aggiornamenti e per trasferire i files rippati o scaricati via rete (da altro PC) una tantum.
    L'ho usata per Qobuz solo per il periodo in cui ero abbonato.
    Ora ho disdetto e mi compro (sempre da Qobuz o da altri siti simili) solo quello che mi interessa realmente.

    Ho superato i sessant'anni, vivo bene nella mia confort zone, non ho piu' voglia di sperimentare e non mi va di investire troppo per apparati digitali che poi col tempo diventano obsoleti.

    Un bel NB (giusto per evitare fraintendimenti): 
    NB: Non sto dicendo che la mia scelta sia la migliore (non la ritengo assolutamente tale), non sto dicendo che non ci siano scelte decisamente migliori, piu' semplici, ben suonanti o meglio suonanti, non voglio consigliare nulla a nessuno, ma io sono contento della mia scelta (che ho fatto da anni e che ho aggiornato nel corso degli anni modificando o sostituendo PC e versioni di Windows e di SW).

    Foobar non lo uso ormai da anni e non l'ho piu' nemmeno installato.

    Ho valutato anche Daphile (che non nego mi attirava dal punto di vista delle recensioni), ma ho preferito rimanere nella mia confort zone di Windows.

    Personalmente sono molto soddisfatto.
    E' silenziosissimo e suona bene. Non si pianta mai. Si aggiorna (quando lo decido io) senza particolari problemi, non richiede necessariamente la connessione di rete per suonare. Lo posso lasciare acceso dei mesi e non va mai in crash. Se devo riavviarlo lo faccio da remoto e ci mette pochi secondi.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Gio 15 Lug - 9:53

    Ciao, io ti posso aggiungere che dopo 2 anni di utilizzo la configurazione è sempre perfetta e non ho mai più toccato nulla. Il pc (che trovi ancora a 100 euro circa) si accende in un lampo e ovviamente non emette alcun rumore.
    Ricapitolando, è vero che all'inizio mi sono sbattuto parecchio tra la ricerca di software e hardware e la loro configurazione, però col senno del poi rifarei tutto di nuovo. Con una frazione di costo infinitesimale ho un dispositivo plug and play che soddisfa in pieno le mie esigenze.


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 11:43

    scottbi ha scritto:Ciao, io ti posso aggiungere che dopo 2 anni di utilizzo la configurazione è sempre perfetta e non ho mai più toccato nulla. Il pc (che trovi ancora a 100 euro circa) si accende in un lampo e ovviamente non emette alcun rumore.
    Ricapitolando, è vero che all'inizio mi sono sbattuto parecchio tra la ricerca di software e hardware e la loro configurazione, però col senno del poi rifarei tutto di nuovo. Con una frazione di costo infinitesimale ho un dispositivo plug and play che soddisfa in pieno le mie esigenze.
    Ciao,sto valutando l'acquisto di un minipc fanless per gestire la musica liquida.
    Il T11 ha il ricevitore wi-fi incorporato?la connesione di rete mi serve per comandare il minipc da remoto tramite Tablet.
    Grazie
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Ven 15 Ott - 11:54

    Ciao, si ha il ricevitore WiFi, ma io l'ho disabitato e connesso tramite cavo


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 12:05

    scottbi ha scritto:Ciao, si ha il ricevitore WiFi, ma io l'ho disabitato e connesso tramite cavo
    Ciao,grazie per il passaggio!
    L'idea sarebbe quella di installare Daphile su un SSD, e poi utilizzare un altro SSD come storage per i file musicali.
    In sintesi,la catena audio sarebbe questa:
    MINIPC>USB>DAC>RCA(XLR)>AMPLIFICATORE CUFFIA>RCA(XLR)>CUFFIA

    Dove archiviare i file musicali?Su Un SSD o HDD esterno collegato via USB al minipc?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da carloc Ven 15 Ott - 12:13

    Va bene anche un HDD esterno collegato in USB.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 13:02

    carloc ha scritto:Va bene anche un HDD esterno collegato in USB.
    Grazie Carlo!
    Se non ho capito male,lo slot interno supporta 1 solo HDD o SSD. Su SSD installerei solamente Daphile.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da carloc Ven 15 Ott - 13:15

    Internamente metti solo il disco su cui installi il SO (daphile)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 13:22

    carloc ha scritto:Internamente metti solo il disco su cui installi il SO (daphile)
    Si,però vorrei evitare di utilizzare la porta USB per collegare un HDD esterno!Preferirei una soluzione "interna", oppure una schedina Micro SD dove caricare i file musicali.
    Non vorrei ritrovarmi con una porta USB che smette di funzionare dopo aver inserito o rimosso una periferica
    Nella mia idea di "catena audio",la porta USB del minipc verrebbe utilizzata soltanto per collegare il DAC.
    Hai qualche idea?Intel Nuc,per quanto ne so,non è una soluzione Fanless.
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Ven 15 Ott - 14:46

    Collegare un hard disk esterno alla usb è molto più comodo (pur essendoci nel nio uno slot interno dedicato). Quando voglio aggiungere la musica lo stacco, lo attacco al pc principale, trasferisco i file e lo ricollego. Niente download e niente collegamenti a internet significa niente antivirus installati e processore dedicato solo all'audio. Poi, ovviamente ognuno è libero di fare ciò che gli pare. Però come praticità questa soluzione è la migliore


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 14:59

    scottbi ha scritto:Collegare un hard disk esterno alla usb è molto più comodo (pur essendoci nel nio uno slot interno dedicato). Quando voglio aggiungere la musica lo stacco, lo attacco al pc principale, trasferisco i file e lo ricollego. Niente download e niente collegamenti a internet significa niente antivirus installati e processore dedicato solo all'audio. Poi, ovviamente ognuno è libero di fare ciò che gli pare. Però come praticità questa soluzione è la migliore

    Ciao,con slot interno dedicato intendi dire che all'interno del minipc  è possibile alloggiare due SSD?
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Ven 15 Ott - 15:09

    Nel mio ci sono 32gb dedicati al sistema operativo + un altro slot libero per un HD aggiuntivo. Io ho preferito lasciare questo spazio vuoto (tra l'altro così scalda anche meno)


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 15:28

    scottbi ha scritto:Nel mio ci sono 32gb dedicati al sistema operativo + un altro slot libero per un HD aggiuntivo. Io ho preferito lasciare questo spazio vuoto (tra l'altro così scalda anche meno)
    Posso chiederti che tipo di cavi hai scelto per i collegamenti?
    Il setup da me scelto è questo:

    MINIPC>USB>DAC>RCA(XLR)>AMPLIFICATORE CUFFIA>RCA(XLR)>CUFFIA

    Ho scelto una soluzione DAC+Ampli Cuffia separati
    Quindi mi servirebbero:

    Un buon cavo USB (magari a Y) per collegare il minipc al DAC
    Un buon cavo RCA oppure un cavo bilanciato (se opto per un DAC con uscite bilanciate) per il collegamento DAC>Ampli Cuffia


    Qualche consiglio?
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Ven 15 Ott - 16:12

    Io ho un ampli dac integrato (Audio-gd nfb 28.38) che ho collegato con un cavo usb Pangea Premier SE al pc. Da lì collego le Audeze Lcd-2 con il loro cavo bilanciato


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven 15 Ott - 17:32

    scottbi ha scritto:Io ho un ampli dac integrato (Audio-gd nfb 28.38) che ho collegato con un cavo usb Pangea Premier SE al pc. Da lì collego le Audeze Lcd-2 con il loro cavo bilanciato

    Utilizzi Foobar?
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio - Pagina 3 Empty Re: Come ho configurato il mio minipc per la riproduzione audio

    Messaggio Da scottbi Ven 15 Ott - 19:12

    Si certo, pensavo di averlo scritto chiaramente nel post. È tutto incentrato sulla configurazione di Foobar2000!!!


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000

      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag - 21:57