Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio inear economiche
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio inear economiche

    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    consiglio inear economiche Empty consiglio inear economiche

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 22 2019, 09:09

    in questi giorni odio chi scrive recensioni... su quasi ogni articolo si legge tutto ed il suo contrario

    mi ha preso (di nuovo) la febbre di ascoltare bene la musica e considerati tutti i fattori in gioco sto pensando alle in-ear. L'alternativa per quello che voglio spendere e come voglio ascoltare mi sembra possa essere la k701 oppure qualche audiotechnica (ho messo gli occhi sulla 900x). MA avere una ingombrante cuffia per di più aperta in casa significherebbe richiamare le ire di mia moglie, e non ne ho voglia.

    pensando al black friday, ieri ho letto qui delle rha t20i e mi sembravano interessanti. Qualcuno su amazon le ha paragonate alle k701 e io le ho viste ad un prezzo potabile per il mio portafoglio, ma leggendo le recensioni dei siti hanno troppi bassi... trooooooppo lontane dal neutro.
    forse meglio le focal sphear, di cui non nego di essere affascinato perché mi è salita un po' di scimmia per focal, così, a pelle. ma se ne scrive poco...

    certo, i 100 euro sono ideali come budget.
    Ma piuttosto di essere scontento e arrabbiato mi chiedo se non sia meglio spendere un po' di più.
    Eviterei le cambridge tipo io e polaris del thread di qualche giorno fa...
    ci sarebbero delle akg n40 usate come nuove ad un prezzo abbordabile se rinuncio a qualcosa d'altro... sinora akg mi è sempre piaciuta (mai avute le y, però, mi rifiuto).

    e allora chiedo se qualcuno conosce queste in-ear e mi dà un consiglio in più...

    ascolto soprattutto classica, poi jazz e world.

    il riferimento sulla qualità è dato dal settaggio maledetto del mio impianto in audio. Devo sentire bene distinto il corno in Mentre dormi, amor fomenti. tutto il resto è fuffa.... registrazione di Alessandrini con Alia Vox (io ho gli estratti). https://www.allmusic.com/album/vivaldi-lolimpiade-mw0001379767
    per un po' le guiderei con il dragonfly red, fino a tempi migliori. Daltra parte ascolto spostandomi in studio per il lavoro e negli angoli di casa dal computer o tablet

    grazie
    paolo
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da Antonar Ven Nov 22 2019, 09:40

    In merito ai bassi eccessivi sulla rha t20i  di cui hai letto, posso dirti che dipendono fortemente da quali gommini si stanno usando, ho le rha 750 più economiche, con i gommini in foam (neri) hanno dei bassi portentosi ma se non voglio che siano così presenti cambio i gommini per esempio usando quelli in silicone e i bassi si ridimensionano.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da lalosna Ven Nov 22 2019, 11:04

    Con meno di 60€ su Amazon ci sono le KZ ZSX, 5+1 driver, suonano molto bene, sono l'evoluzione delle straquotate KS10.
    Valgono la prova Laughing


    _________________
    Cërea...
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 22 2019, 11:58

    lalosna ha scritto:Con meno di 60€ su Amazon ci sono le KZ ZSX, 5+1 driver, suonano molto bene, sono l'evoluzione delle straquotate KS10.
    Valgono la prova Laughing
    scrivono che ha un midrange debole... l'attacco del corno di cui sopra è a 493Hz...

    e a questo punto, se parliamo di produzioni lontane, come suonano le TIN T2? mi pare ci sia un  forte penchant verso le KZ però per un periodo tutti perlavano delle TIN
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da SmokeIII Ven Nov 22 2019, 12:46

    lalosna ha scritto:Con meno di 60€ su Amazon ci sono le KZ ZSX, 5+1 driver, suonano molto bene, sono l'evoluzione delle straquotate KS10.
    Valgono la prova Laughing

    Non so le Kz zsx da te citate ma le Kz 10 (che possiedo) sono molto a V,nulla da ridire visto che le pagai circa 30e.


    _________________
    consiglio inear economiche 6a9fd010
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 22 2019, 14:54

    SmokeIII ha scritto:
    Non so le Kz zsx da te citate ma le Kz 10 (che possiedo) sono molto a V,nulla da ridire visto che le pagai circa 30e.
    scusate l'ignoranza, ma non ho ancora capito cosa significa il grafico a V... che i medi sono deboli a parità di potenza? cioè alti e bassi in evidenza?
    grazie...
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da SmokeIII Ven Nov 22 2019, 17:07

    calcatreppola ha scritto:
    scusate l'ignoranza, ma non ho ancora capito cosa significa il grafico a V... che i medi sono deboli a parità di potenza? cioè alti e bassi in evidenza?
    grazie...

    yes


    _________________
    consiglio inear economiche 6a9fd010
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da lalosna Ven Nov 22 2019, 17:19

    Le T2 suonano bene, non molto distanti dalle varie KZ.
    Dicono meraviglie delle nuovissime T4, che però non sono ancora uscite.
    Sempre per esperienza personale, molto neutre, verso il monitor, potresti valutare le Shure 215.


    _________________
    Cërea...
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da djansia Ven Nov 22 2019, 23:56

    calcatreppola ha scritto:
    scrivono che ha un midrange debole... l'attacco del corno di cui sopra è a 493Hz...
    Per curiosità, ma davvero ascolti così? Cioè misuri gli estremi di banda e le frequenze di quello che ascolti?
    Personalmente mi sentirei terrorizzato nel consigliarti qualcosa e comunque non KZ ... per carità, non sia mai che non ti torna l'attacco del corno.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da calcatreppola Sab Nov 23 2019, 07:30

    djansia ha scritto:
    Personalmente mi sentirei terrorizzato nel consigliarti qualcosa e comunque non KZ ... per carità, non sia mai che non ti torna l'attacco del corno.
    affraid affraid affraid affraid

    nono, mai pensato di ascoltare così... ma mi sono fatto prendere la mano dalle recensioni che separano le frequenze. Siccome mi pare che qui ci siano persone molto attente ai numeri ho provato a proporre la cosa in questo modo.

    però in questo momento il brano mi sembra particolarmente interessante per testare un ascolto. Il complesso richiede ottimo dettaglio, altrimenti si sente un accrocchio di note orribile. E ti assicuro che il bordone di corno che sostiene la voce è emozionante. Anche tecnicamente, perché mi sembra mooolto ben eseguito.

    Tra l'altro ho notato che ascoltato dal disco rippato rende molto meglio che da Idagio, anche se promettono qualità CD. Appena ho tempo provo altri streaming.

    Comunque l'esempio è oer fare capire che cerco qualcosa che renda dettagli e suoni neutra. SE215 ce l'ho, mi pare un po' calda in qualche occasione. Però l'ho per caso sentita con un sampling elettronico per provare cuffie e sono eccezionali. Forse non vanno semplicemente bene per ascoltare la classica che sento io. Forse dovrei cominciare a risparmiare per avere qualcosa di più.

    comunque tutte le opinioni sono ben accette, così comincio ad imparare a conoscere il mercato e  soprattutto a capire qualcosa di elettronica.

    Ma per curiosità djansia: tu frequenti questo questo forum e non hai ascolti maniacali?
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    consiglio inear economiche Empty Re: consiglio inear economiche

    Messaggio Da djansia Dom Nov 24 2019, 19:24

    calcatreppola ha scritto:
    affraid affraid affraid affraid

    Comunque l'esempio è oer fare capire che cerco qualcosa che renda dettagli e suoni neutra. SE215 ce l'ho, mi pare un po' calda in qualche occasione. Però l'ho per caso sentita con un sampling elettronico per provare cuffie e sono eccezionali. Forse non vanno semplicemente bene per ascoltare la classica che sento io. Forse dovrei cominciare a risparmiare per avere qualcosa di più.
    Ciao, se possiedi già la SE215 e ti piace la sua comodità (le Shure a mio parere sono tra le migliori in tal senso) allora cerca (credo anche tra i modelli Shure) una monodriver con driver bilanciato. La tua Shure è monodriver ma il driver è  dinamico e questo la fa suonare più "calda", diciamo che sottolinea di più (ma non esageriamo con la SE215) le basse frequenze.
    Insomma, assicurati che la forma sia comoda e che il driver sia uno e bilanciato.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 08:41