Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega PSU - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega PSU


    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Mer Dic 04, 2019 3:08 pm

    Ma secondo voi, se prendo un filo di massa e lo collego tra la massa dello spinotto RCA del canale sinistro in ingresso al black cube......ed il connettore di massa del black cube, oppure del Marantz.....esplode tutto? Rompo qualcosa? O rischio di risolvere?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04, 2019 3:12 pm

    Rischi di fare un loop, o addirittura di fare il niente.
    Devi ricablare il braccetto perché la massa dovrebbe essere saldata li dentro.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Mer Dic 04, 2019 4:12 pm

    Mah....per ora non vorrei muovere nulla, il rega ha meno di due anni ed è ancora in garanzia....magari più avanti. Allo stato cmq confermo che il rumore è pressoché impercettibile e si avverte solo a determinate condizioni che non inficiano la perfetta godibilità dell'ascolto, anche in cuffia.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Mer Dic 04, 2019 4:14 pm


    Devi ricablare il braccetto perché la massa dovrebbe essere saldata li dentro.
     Ad ogni buon conto, sai chi è che fa questi lavori di ricablaggio fatti per bene e quale potrebbe essere la spesa?


    _________________


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34886
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carloc Mer Dic 04, 2019 5:46 pm

    darixyn ha scritto:Ma secondo voi, se prendo un filo di massa e lo collego tra la massa dello spinotto RCA del canale sinistro in ingresso al black cube......ed il connettore di massa del black cube, oppure del Marantz.....esplode tutto? Rompo qualcosa? O rischio di risolvere?
    Non succede nulla.

    Prova tranquillamente e vedi se risolvi o peggiori la situazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 04, 2019 7:05 pm

    Credo che, al limite, sentirai un orribile ronzio a bassa frequenza "UUHHMMM": parti con il volume a zero a alza piano piano (non si rompe nulla, tranquillo).

    La distanza tra contro piatto e motore è esigua, convengo; sui contro piatti after-market inseriscono un anello smorzante, ma nulla di che, può non servire allo scopo.
    Si può provare a modificare il sistema di sospensione del motore (se è simile a quello del P2 ... no comment) con altre viti e interposti o-ring.
    Un tentativo che costa due euro, magari non serve a nulla (però spendi 2 euro).
    Esistono sistemi di modifica radicale della sospensione del motore dei Rega ???
    Io ho guardato su qualche sito ma non ho visto nulla, solo "placebo" per farti spendere $$$ Rega PSU - Pagina 2 917604
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da heartbreaker Mer Dic 04, 2019 11:19 pm

    Scusa, il fatto è che sono entrato in questo 3d dopo alcune risposte e non ho capito bene alcune cose:
    1) il rumore c'è solo( cioè è avvertibile solo)dopo che il braccetto ha superato la metà del disco ed aumenta quando va verso la fine?
    2) il rumore è presente solo col motore acceso, o anche quando è spento? E' presente anche con la PSU spenta?
    3) hai detto che l'introduzione della PSU esterna non ha modificato una cippa, cioè il rumore tale era, tale è rimasto anche come "qualità"? Magari prima era più distorto e dopo più pulito, ma sempre presente?

    Per ora non toccare i cavi di connessione al pre.
    Vedi se c'è una vite di fissaggio del braccio(non isolata) facilmente raggiungibile e da lì porta un filo al connettore di massa del Black Cube.
    Questo se il cavo non è collegato al braccio con il "classico" connettore pentapolare che viene utilizzato nella stragrande maggioranza dei bracci fonografici.
    Perchè se usa invece quel connettore, basta "aggiungere" un filo sul pin centrale che si vada a collegare al connettore di massa del pre phono.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 6:54 am


    1) il rumore c'è solo( cioè è avvertibile solo)dopo che il braccetto ha superato la metà del disco ed aumenta quando va verso la fine?
    Esatto, ma sempre se alzo il braccio ed interrompo la riproduzione ed il volume è sostenuto.

    2) il rumore è presente solo col motore acceso, o anche quando è spento? E' presente anche con la PSU spenta?
    Solo a motore acceso

    3) hai detto che l'introduzione della PSU esterna non ha modificato una cippa, cioè il rumore tale era, tale è rimasto anche come "qualità"? Magari prima era più distorto e dopo più pulito, ma sempre presente?
    Ad un ascolto più attento sembra essersi lievemente....ma molto lievemente, attenuato.

    Per ora non toccare i cavi di connessione al pre.
    Vedi se c'è una vite di fissaggio del braccio(non isolata) facilmente raggiungibile e da lì porta un filo al connettore di massa del Black Cube.
    Questo se il cavo non è collegato al braccio con il "classico" connettore pentapolare che viene utilizzato nella stragrande maggioranza dei bracci fonografici.
    Perchè se usa invece quel connettore, basta "aggiungere" un filo sul pin centrale che si vada a collegare al connettore di massa del pre phono.
    Non so, devo controllare....grazie per l'intervento 


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 05, 2019 9:13 am

    Vedi se c'è una vite di fissaggio del braccio(non isolata) facilmente raggiungibile e da lì porta un filo al connettore di massa del Black Cube.
    Questo se il cavo non è collegato al braccio con il "classico" connettore pentapolare che viene utilizzato nella stragrande maggioranza dei bracci fonografici.
    Perchè se usa invece quel connettore, basta "aggiungere" un filo sul pin centrale che si vada a collegare al connettore di massa del pre phono

    https://www.vinylengine.com/hotwiredrega.pdf

    Rega PSU - Pagina 2 Crosssec


    Il cavo di massa parte dall'interno del giunto e "muore" al din dall'interno.
    Il din che usa Rega non è "esposto" lato RCA, hanno avvolto tutto con guaina isolante.


    Che ci voleva a tirare un cavetto parallelo con una forchetta alla fine? Ma tant'è...
    I processi di produzione e l'ottimizzazione dei tempi di linea non sempre vanno a braccetto con la qualità... Rega PSU - Pagina 2 36246


    PS. L'hum sui Rega (per quanto si voglia essere tolleranti e conservativi nelle descrizioni) si sente anche a basso volume e anche bene... 
    Per un certo periodo ho avuto una Grado Red e si sentiva non appena accendevi il pre phono... Altro che motore.
    La PSU lo attenua molto bene con le sue testine ad altissima uscita, ma non lo elimina totalmente... Ammettiamo(ce)lo. Rega PSU - Pagina 2 625723
    Altri giradischi più economici (o addirittura più vecchi) proprio non lo presentano il problema.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 10:15 am


    La PSU lo attenua molto bene con le sue testine ad altissima uscita, ma non lo elimina totalmente... Ammettiamo(ce)lo. Rega PSU - Pagina 2 625723

    Si.....è attenuato, all'ascolto non lo si nota, anche se ascolto in cuffia, ma non scompare....confermo. però lo inizio a sentire a metà disco e a volume da ore 10 in poi (Marantz)

    Altri giradischi più economici (o addirittura più vecchi) proprio non lo presentano il problema.

    A saperlo prima....ma non sono un analogista incallito, mi accontento ben volentieri....oggi se dovessi investire in un nuovo gira, investire magari in un bel lettore SACD....


    _________________


    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 05, 2019 10:51 am

    darixyn ha scritto:.....esplode tutto? Rompo qualcosa? O rischio di risolvere?
    Al Black Cube, prova anche a collegarlo sull'ampli, non esplode niente.

    darixyn ha scritto:

    Per il resto confermo che la riproduzione appare lievemente più stabile e coerente.


    E cos'deve essere, anche se IMHO, mettere mano all'alimentazione è una delle ultime mod da fare.


    darixyn ha scritto:...del tipo? Adesso mi incuriosisci....

    Cerca anche nelle "vecchie" documentazioni, Vinyl Engine è tuo amico.
    Cerca anche quelle del P3/24.
    E' bello e costruttivo relazionarsi nei forum, ma leggere le anche banali documentazioni (le Rega sono banali) è importante, anche le cose scontate.
    Dipende da quanta voglia hai, l'alternativa è ricorrere (ammesso che serva) ad un installatore o un tecnico.


    Una piccola nota/appunto importante:
    Non è che i Rega non hanno la massa, solo non hanno il solito cavetto che siamo abituati a vedere ma il collegamento della massa  lo hanno eccome, è solo fatto diversamente.
    Ed è IMHO in perfetta filosofia Rega.


    Ultima modifica di carbonizer il Gio Dic 05, 2019 10:58 am - modificato 1 volta.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega PSU - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 10:54 am

    carbonizer ha scritto:
    Al Black Cube, provaanche a collegarlo sull'ampli, non esplode niente.




    E cos'deve essere, anche se IMHO, mettere mano all'alimentazione è una delle ultime mod da fare.




    Cerca anche nelle "vecchie" documentazioni, Vinyl Engine è tuo amico.
    Cerca anche quelle del P3/24.
    E' bello e costruttivo relazionarsi nei forum, ma leggere le anche banali documentazioni (le Rega sono banali) è importante, anche le cose scontate.
    Dipende da quanta voglia hai, l'alternativa è ricorrere (ammesso che serva) ad un installatore o un tecnico.


    Una piccola nota/appunto importante:
    Non è che i Rega non hanno la massa, solo non hanno il solito cavetto che siamo abituati a vedere ma il collegamento della massa  lo hanno eccome, è solo fatto diversamente.
    Ed è IMHO in perfetta filosofia Rega.

    Perdonami ma non leggo bene a quali mie frasi si riferiscono le tue risposte, non si leggono i tag.

    Per favore, mi spieghi in che senso questa cosa è in perfetta filosofia rega?


    _________________


    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 05, 2019 11:24 am

    darixyn ha scritto:

    Per favore, mi spieghi in che senso questa cosa è in perfetta filosofia rega?


    Ho rieditato il mio post


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega PSU - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da zulele Gio Dic 05, 2019 11:36 am

    JacksonPollock ha scritto:


    PS. L'hum sui Rega (per quanto si voglia essere tolleranti e conservativi nelle descrizioni) si sente anche a basso volume e anche bene...

    be', forse non su tutti i Rega: sul mio non sento ronzii... almeno non provenienti dal Rega stesso.
    di recente ho piazzato un'alimentazione Naim sotto il prephono, ed ecco che è entrato un ronzio, ma non c'entra il gira: spenta o spostata l'alimentazione, torna il silenzio; sarebbe stato lo stesso -e parlo purtroppo per esperienza- con altri gira.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 05, 2019 12:14 pm

    be', forse non su tutti i Rega: sul mio non sento ronzii... almeno non provenienti dal Rega stesso. 

    Si, facevo seguito alla riflessione precedente, in cui specificavo dei modelli fino al P3.
    Le serie superiori (escluso il P6 sul quale però non ho potuto indagare troppo) non le conosco.
    Ma tu mi confermi che hai strappato via i cablaggi di fabbrica se non ricordo male...Rega PSU - Pagina 2 775355


    Una piccola nota/appunto importante:
    Non è che i Rega non hanno la massa, solo non hanno il solito cavetto che siamo abituati a vedere ma il collegamento della massa  lo hanno eccome, è solo fatto diversamente.
    Ed è IMHO in perfetta filosofia Rega.

    Il design per scaricare la massa nei Rega IMHO non va a braccetto con la qualità dei cablaggi usati e le relative schermature... Questo (ripeto) almeno fino al P3.
    Possono filosofeggiare quanto vogliono e fanno anche bene... Purtroppo il reale motivo per cui adottano quella strategia è da ricercare essenzialmente nella massimizzazione del profitto. Devi fare meno manipolazioni in linea e assembli più giradischi.

    Un P3 suona bello e finito fuori dalla sua scatola, con la sua testina installata di fabbrica.
    Design minimale, suona, piace, arreda.

    Ma... 

    Se quelli per gli RB sono ancora oggi tra i rewiring kit più diffusi e venduti, o il mercato è impazzito (possibile) oppure i Project Debut Carbon o i Teac TN400 sono da definire sono miracolosi... Rega PSU - Pagina 2 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 05, 2019 12:42 pm

    Tentativo che ho letto altrove ma non ho mai provato sul mio (ex).

    Connetti un cavo di terra da una delle viti presenti sul retro della PSU alla vite del pre.

    Rega PSU - Pagina 2 Rega-neo-psu-power-supply

    Qualcuno sostiene abbia funzionato.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 1:31 pm

    JacksonPollock ha scritto:Tentativo che ho letto altrove ma non ho mai provato sul mio (ex).

    Connetti un cavo di terra da una delle viti presenti sul retro della PSU alla vite del pre.

    Rega PSU - Pagina 2 Rega-neo-psu-power-supply

    Qualcuno sostiene abbia funzionato.



    Stasera provo... Rega PSU - Pagina 2 285880...non costa nulla...


    _________________


    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 05, 2019 2:42 pm

    JacksonPolloc ha scritto:
    Il design per scaricare la massa nei Rega IMHO non va a braccetto con la qualità dei cablaggi usati e le relative schermature... Questo (ripeto) almeno fino al P3.
    Possono filosofeggiare quanto vogliono e fanno anche bene... Purtroppo il reale motivo per cui adottano quella strategia è da ricercare essenzialmente nella massimizzazione del profitto. Devi fare meno manipolazioni in linea e assembli più giradischi.

    Un P3 suona bello e finito fuori dalla sua scatola, con la sua testina installata di fabbrica.
    Design minimale, suona, piace, arreda.

    Ma... 

    Se quelli per gli RB sono ancora oggi tra i rewiring kit più diffusi e venduti, o il mercato è impazzito (possibile) oppure i Project Debut Carbon o i Teac TN400 sono da definire sono miracolosi... Rega PSU - Pagina 2 625723

    Ma...
    hai dato la risposta da solo ... piace SUONA, arreda (WAF?)
    Praticamente la triade perfetta.
    Con questo non voglio dire che sia giusto ne sbagliato ... è la loro filosofia, può piacere o no, a chi piace l'ha tenuto a chi no l'ha venduto. Funziona così.
    In più è fatto anche per essere moddato come pochi turntable possono, regalando ai più smanettoni grandi soddisfazioni.
    Per la massimizzazione del profitto, mi si perdoni ma Rega non è la prima ne l'ultima, solo che detta così fa tanta ovvietà feisbuk, perchè poi alla fine hanno nascosto un filo e provano ad offrire un prodotto che suona ad un prezzo accettabile.
    Però non è il caso di fare certi paragoni, altrimenti il consiglio che passa è: cambia giradischi.
    Cmq quei bracci, gli RB, come già ben si conosce, sono motati spesso su fior di giradischi, ma comprendo che se le alternative sono i giradischi da discoteca o quelli con bracci che tracciano stile trattore sul Michele VecchioCampo, allora si .

    Rega PSU - Pagina 2 1f600

    darixyn ha scritto:Stasera provo... Rega PSU - Pagina 2 285880...non costa nulla...
    Ancora non hai provato?  Daiiii, attacca sto filo. sunny


    Ultima modifica di carbonizer il Gio Dic 05, 2019 3:43 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega PSU - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da zulele Gio Dic 05, 2019 2:44 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ma tu mi confermi che hai strappato via i cablaggi di fabbrica se non ricordo male...Rega PSU - Pagina 2 775355

    in realtà no.... forse qualcun altro.

    sui rega e la "filosofia"... mah, diciamo che mi astengo perchè non sono abbastanza competente, ma a naso sarei d'accordo con te Embarassed .
    io -dopo molte perplessità iniziali e lavoro per superarle- son contento di come suona il mio rega, ma insomma certe scelte e la qualità costruttiva in generale mi paiono discutibili.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 2:46 pm



    Ancora non hai provato?  Daiiii, attacca sto filo. sunny
    Rega PSU - Pagina 2 650957 non sono a casa.....anch'io sono impaziente..... Rega PSU - Pagina 2 917604


    _________________


    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 05, 2019 3:24 pm

    zulele ha scritto:
    in realtà no.... forse qualcun altro.

    sui rega e la "filosofia"... mah, diciamo che mi astengo perchè non sono abbastanza competente, ma a naso sarei d'accordo con te Embarassed .
    io -dopo molte perplessità iniziali e lavoro per superarle- son contento di come suona il mio rega, ma insomma certe scelte e la qualità costruttiva in generale mi paiono discutibili.
    Io sono uno di quelli che ha ricablato tutto .
    Concordo che certe scelte sono discutibili dal punto di vista della qualità costruttiva, ma la loro filosofia IMHO, è semplicemnte, fregatene ed ascolta la musica, poi se vuoi ci metti le mani.

    darixyn ha scritto: 
    Rega PSU - Pagina 2 650957 non sono a casa.....anch'io sono impaziente..... Rega PSU - Pagina 2 917604

    Non aspettarti miracoli ... IMHO potrebbe  essere più utile staccare la massa (ma non puoi) ed eventualmente collegarla in modo classico (ovvero il filo)

    Comunque sappi che non è la prima testina di casa Rega che favorisce lo hum, anche ebbi brutte esperienze, proprio con la Elys.

    Però non andrebbe incolpata la testina in se stessa... il problema sono o potrebbero essere i loop.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega PSU - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 05, 2019 3:59 pm

    carbonizer ha scritto:Praticamente la triade perfetta.

    Esatto... Aggiungi anche che non serve l'auto lift. Con l'inglese hai il segnale acustico quando il disco finisce.
    Se non altro preservi la testina. 

    Rega PSU - Pagina 2 775355


    Però non è il caso di fare certi paragoni, altrimenti il consiglio che passa è: cambia giradischi.

    Permettimi... Da acquirente ed ex possessore li faccio eccome... Ed è un bene che chi passi qui legga anche cose diverse dal praising a tutti i costi.
    Ripeto, P1/P2/P3 giradischi consigliassimi, ma provateli a casa.
    Mettete un disco, e se non notate nulla di strano vivrete felici (e consiglio vivamente le loro testine).

    Diversamente, se notate che qualcosa non va e non volete fare i crocerossini dei giradischi, cambiate aria.
    Non è un gira per tutti... Rega PSU - Pagina 2 625723


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Dic 05, 2019 4:01 pm - modificato 2 volte.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da heartbreaker Gio Dic 05, 2019 4:00 pm

    Beh, le risposte finora date, dopo la mia richiesta di chiarimenti, sono tutte coerenti e centrate, solo che non esprimono compiutamente, a mio parere, la situazione.
    Come sempre mi tocca il lavoro sporco santa : quel braccio è cablato "sicut segugii mebrum"!! Non trovo altre parole.
    Premesso che ritengo inaccettabile, anche a basso costo, che un sistema braccio testina faccia rumore, credo si debba considerare che la testina fonografica, e quindi il braccio, vada cablata secondo la sua natura, cioè "bilanciata".
    Allora dovremo avere due cavi, uno per il polo caldo(rosso-bianco) e uno per il polo freddo(verde-blu) PIU' il cavo/calza di massa che comprenderà lo schermo del cavo e il "metallo" del braccio fin dalla canna.
    Lo stesso schermo sarà collegato solo all'uscita del cavo e non al polo freddo della testina.
    Solo dentro il pre fono questo collegamento diventerà "semibilanciato" e la massa del cavo( calza schermo) andrà al negativo della tensione di alimentazione assieme ai poli freddi provenienti dalla testina.
    Adesso se la maggior parte dei costruttori utilizza questo schema, chi è Rega per permettersi di "superarlo" offrendo poi un prodotto che in qualche maniera ronza? Quindi dimostrando che è errato?
    Certo un motore che  spiffera spurie e una testina non particolarmente schermata aiutano, ma la situazione così già parte male, molto male.
    Mi sembra irrisolvibile, a meno di ricablare il  braccio a regola d'arte, o di cambiarlo tout court.
    Poi si può tranquillamente ascoltare felici con il segnale inquinato dallo hum, anche se non avvertibile direttamente.


    Ultima modifica di heartbreaker il Gio Dic 05, 2019 4:09 pm - modificato 2 volte.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 4:01 pm



    Diversamente, se notate che qualcosa non va e non volete fare i corcerossini dei giradischi, cambiate aria.
    Non è un gira per tutti... Rega PSU - Pagina 2 625723
    Rega PSU - Pagina 2 704751


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da darixyn Gio Dic 05, 2019 4:58 pm

    heartbreaker ha scritto:Beh, le risposte finora date, dopo la mia richiesta di chiarimenti, sono tutte coerenti e centrate, solo che non esprimono compiutamente, a mio parere, la situazione.
    Come sempre mi tocca il lavoro sporco santa : quel braccio è cablato "sicut segugii mebrum"!! Non trovo altre parole.
    Premesso che ritengo inaccettabile, anche a basso costo, che un sistema braccio testina faccia rumore, credo si debba considerare che la testina fonografica, e quindi il braccio, vada cablata secondo la sua natura, cioè "bilanciata".
    Allora dovremo avere due cavi, uno per il polo caldo(rosso-bianco) e uno per il polo freddo(verde-blu) PIU' il cavo/calza di massa che comprenderà lo schermo del cavo e il "metallo" del braccio fin dalla canna.
    Lo stesso schermo sarà collegato solo all'uscita del cavo e non al polo freddo della testina.
    Solo dentro il pre fono questo collegamento diventerà "semibilanciato" e la massa del cavo( calza schermo) andrà al negativo della tensione di alimentazione assieme ai poli freddi provenienti dalla testina.
    Adesso se la maggior parte dei costruttori utilizza questo schema, chi è Rega per permettersi di "superarlo" offrendo poi un prodotto che in qualche maniera ronza? Quindi dimostrando che è errato?
    Certo un motore che  spiffera spurie e una testina non particolarmente schermata aiutano, ma la situazione così già parte male, molto male.
    Mi sembra irrisolvibile, a meno di ricablare il  braccio a regola d'arte, o di cambiarlo tout court.
    Poi si può tranquillamente ascoltare felici con il segnale inquinato dallo hum, anche se non avvertibile direttamente.

    Guarda hai perfettamente ragione, è inaccettabile questa cosa... Rega PSU - Pagina 2 95624


    _________________


    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Rega PSU - Pagina 2 Empty Re: Rega PSU

    Messaggio Da carbonizer Ven Dic 06, 2019 4:50 pm

    darixyn ha scritto:Guarda hai perfettamente ragione, è inaccettabile questa cosa... Rega PSU - Pagina 2 95624

    E va bene... ma per curiosità di informazione, hai provato il filo o hai deciso di cambiare il gira ?


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Rega PSU - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 7:20 am