Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac Vs streamer cosa è meglio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac Vs streamer cosa è meglio

    walter_73
    walter_73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 11.01.16

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da walter_73 Mar Dic 03 2019, 23:30

    Ciao a tutti, vorrei fare un up grade di configurazione al mio impianto stereo.
    Al momento ho un Rotel ra 04 collegato ad un Dac Maverick D2 collegato al mac. come libreria uso itunes, casse ProAc Studio 150
    Vorrei fare un up grade generale.
    Come ampli penso di prendere un Electrocompaniet ECi 3.
    Sono molto i deciso se prendere uno streamer o magari cambiare solo il DAC ove mai il maverick mio sia troppo basico.

    Come streamer un mio amico  mi consiglia vivamente il Pioneer N70 ae, anche se per me è  pò costoso se riuscissi vorrei stare su un budget più basso.
    Su what wi-fi parlano bene anche del Cambridge cxn v2. 
    Entrambi hanno le uscite bilanciate che ha anche l'ECI 3.
    Lo streamer mi darebbe la possibilità di collegare un HD o in rete o allo streamer stesso, e forse mi darebbe un segnale migliore eliminando qualche passaggio.
    Voi cosa ne pensate?
    L'alternativa  sarebbe prendere un DAC nuovo, nel caso servisse, o cambiare semplicemente l'ampli.
    sbirciando la firma di un utente ho visto che ha  l' SMSl SU 8 , non pensavo ci fossero dac con uscite bilanciate.
    Il mio Maverick ha un Burr Brown come convertitore che mi sembra di capire sia un buon convertitore, non ha le uscite XLR.
    Secondo voi va bene o in un upgrade per migliorare il suono dovrebbe essere sostutuito

    sembro già abbastanza confuso?  

    avete consiglii ?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da mantraone Mer Dic 04 2019, 00:10

    Cosa vorresti migliorare del suono del tuo sistema?

    quali parametri non ti soddisfano?

    Riguardo al tuo DAC potrebbe avere già un'ottima timbrica, non lo conosco però il Chip e la tecnologia mista valvolare sono un'architettura interessante.

    Usi anche un giradischi?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    walter_73
    walter_73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 11.01.16

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da walter_73 Mer Dic 04 2019, 08:02

    forse mi sarò condizionato da tutte le recensioni che leggo su casse ed ampli. So che le mie pro ac hanno bisogno di un pò di wattaggio per funzionare bene e che il rotel è un entry level. 
    forse un pò più di dettaglio e di profondità di scena, non mi dispiacerebbe.
    Poi, sempre per teoria so che meno passaggi in un impianto meglio è. Forse il percorso i tunes - dac - ampli potrebbe essere semplificato o migliorato usando un lettore di rete?
    Ritornando all'ampli direi che il paragone rotel ra 04 vs electrocompaniet eci 3 non c'è gara, ma magari anche li mi sbaglio.
    Poi sul giradischi , mi piacerebbe ma un passo successivo perchè anche li so che si aprirebbe una voragine
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da ogiad Mer Dic 04 2019, 14:12

    se vuoi spendere qualcosa meno rispetto al Pioneer e Cambridge (entrambi ben suonanti) che hai citato, ti consiglio un onkyo ns-6130 o uno yahmaha np-s303 ( più l'onkyo perché ha una usb posteriore a cui collegare un hd esterno autoalimentato con la musica, sul mio onkyo ns 6170 che è quasi uguale (ha solo 1 dac per canale di diverso) gli collego un hd da 1 tb senza problemi) sono streamer relativamente economici (intorno ai 300 euro), che suonano corretti e ti consentirebbero di eliminare il computer (e volendo se ti piace la timbrica del tuo dac che ha l'uscita a valvole, lo collegheresti in digitale con un cavo coassiale), decodificano i formati in alta risoluzione (l'onkyo anche l'mqa) sono facilmente controllabili da app del cellulare, sono molto stabili e supportano le piattaforme di musica online come tidal qobuz spotify deezer ecc...

    Non ti fasciare la testa per la connessione xlr, se non sono a distanze folli fra lo streamer e l'ampli un rca di alta qualità è meglio di un xlr di media qualità (sempre se non abiti ad un passo dalle antenne di radio maria ). Se il dettaglio è quello che cerchi magari eliminerei il maverick dalla catena o lo farei suonare senza la valvola. Per la profondità della scena devi staccare il più possibile i diffusori dalla parete, non ce n'è . Comunque le tue proac sono ottime casse il tuo rotel potrebbe essere sufficiente a pilotarle a dovere se la sala di ascolto non fosse grande. Il plus comunque dell'elettrocompaniet lo avvertiresti comunque è un ampli di altra classe… molto di più che cambiando tutta la parte digitale col pioneer e lasciando il rotel.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 04 2019, 14:49

    Non conosco il Rotel ma l'EC3 è di altra categoria... Non lo dice solo il prezzo e la costruzione.
    È un ampli super conservativo nelle specifiche (eroga più dei 70W dichiarati) e ha una stabilità notevole.


    Il Pioneer non lo conosco abbastanza, il CXN v2 invece è un best buy.
    Di fatto è più un DAC bilanciato con ingresso Ethernet che non un Network Player.
    Suona alla grandissima.

    Dipende tutto da come vuoi far evolvere il tutto.
    Se non ascolti da PC e NON hai meccaniche o lettori CD da dover collegare, per me un Network Player nell'ordine dei 1000-1500 Euro è la strada più diretta e ottimizzata (oggi).
    Conta che comunque il CXN ha anche ingressi USB (con isolatore galvanico commutabile), Toslink e coassiale.
    Non conosco il tuo dac quindi non so se valga la pena acquistare un trasporto di rete per lo stesso... Ce lo puoi dire solo tu Dac Vs streamer cosa è meglio 625723

    Discorso XLR: vero che tornano utili e sono studiati per le grandi distanze, ma altrettanto vero che hanno uscite più alte quindi richiedono meno amplificazione.
    Se ascolti a medio/alto volume non sentirai differenze, se fai tipicamente ascolti a basso volume l'XLR ti da più dinamica e spinta rispetto ad una RCA.
    walter_73
    walter_73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 11.01.16

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da walter_73 Mer Dic 04 2019, 15:27

    bene vedo che la scelta dell'electrocompaniet trova tutti d'accordo ;-)

    Io da sempre uso il mac, non ho più il cd. alla fine a parte i flac scaricati o passati , ogni tanto quando mi anca qualche mio cd lo importo nella libreria.

    Usare itunes con il mac lo trovo comodo perchè ho uno schermo grande dove vedere i file che voglio sentire.

    Qundi dovrei provare a paragonare il cxn con n70 anche se forse sono imparagonabili perchè sono due fasce di prezzo differenti.

    Le casse le tengo a 30/40 cm dal muro più o meno.

    Provo a cambiare uscita del dac. e' normale che con l'usciata  valvole quando è acceso il dac e nion è attaccato al mac sento rumore?

    Sull'amli sono ormai convinto, sul resto è un bel dubbio amletico, non so proprio come impostare la cosa.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da mantraone Mer Dic 04 2019, 18:18

    walter_73 ha scritto:bene vedo che la scelta dell'electrocompaniet trova tutti d'accordo ;-)

    Io da sempre uso il mac, non ho più il cd. alla fine a parte i flac scaricati o passati , ogni tanto quando mi anca qualche mio cd lo importo nella libreria.

    Usare itunes con il mac lo trovo comodo perchè ho uno schermo grande dove vedere i file che voglio sentire.

    Qundi dovrei provare a paragonare il cxn con n70 anche se forse sono imparagonabili perchè sono due fasce di prezzo differenti.

    Le casse le tengo a 30/40 cm dal muro più o meno.

    Provo a cambiare uscita del dac. e' normale che con l'usciata  valvole quando è acceso il dac e nion è attaccato al mac sento rumore?

    Sull'amli sono ormai convinto, sul resto è un bel dubbio amletico, non so proprio come impostare la cosa.

    per l'amplificazione non saprei che dire, non conosco l'Electrocompaniet ha sempre ricevuto ottime recensioni, ma mai ascoltato prove su impianti di amici o il mio...

    Il fatto di non avere più un lettore CD è una scelta che condivido e che ho fatto anch'io, al prezzo di rippare tutti i CD su NAS.

    da anni non utilizzo più iTunes, la libreria musicale è a mio vedere la più completa in assoluto però avendo scelto come software Roon il quale possiede l'integrazione con i portali di Tidal e Qobuz è diventata una scelta quasi obbligata.

    Per il posizionamento dei diffusori, fai più prove possibili nella mia esperienza la profondità dell'immagine la ottieni solo distanziando oltre il metro dalla parete di fondo.

    Riguardo i disturbi sono sicuramente il tallone di Achille delle musica liquida, cerca di capire se il tuo problema sia un look di masse, hai controllato che la fase sia la stessa per tutti i componenti?

    Il DAC per lavorare al meglio deve essere nella condizioni di non ricevere disturbi di alimentazione e dagli altri componenti dell'impianto, compreso via USB e cavo Ethernet.

    Su questo forum troverei diverse dissertazioni a riguardo dei cavi e di diversi dispositivo tra cui i players della SOtM che a mio vedere lavorano molto bene con questo preciso obiettivo di mandare al DAC via Ethernet il segnale audio tramite il cavo USB, però il risultato a mio vedere e modesto parere è molto buone è ha avuto riscontri positivi su tutti gli impianti su cui ho potuto testarla.

    Si trova nell'usato attornoa ai 300 Euro, la versione base la SOtM sMS-200


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    walter_73
    walter_73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 11.01.16

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da walter_73 Gio Dic 05 2019, 13:00

    grazie, come faccio a controllare che abbiano tutti la stessa fase?
    il mio DAC è solo collegato all'ampli ed al mac con la presa USB.
    Non ho capito bene a cosa servirebbe il sotm 200. dove colego e cosa mi fa, pulisce il segnale?

    per le caae se le metto ad 1 metro dalla parete me le metto in braccio ;-)
    Il mio soggiorno è 3x4 mt più o meno.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da ogiad Lun Dic 09 2019, 17:09

    basta un cacciavite cerca fase, in teoria toccando l'apparecchio con il cacciavite otterrai l'illuminazione maggiore quando è in fase,

    http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/la-messa-in-fase/la-messa-in-fase.htm


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34812
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da carloc Lun Dic 09 2019, 17:17

    ogiad ha scritto:basta un cacciavite cerca fase, in teoria toccando l'apparecchio con il cacciavite otterrai l'illuminazione maggiore quando è in fase,

    http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/la-messa-in-fase/la-messa-in-fase.htm

    Stai facendo un po' di confusione. Quando l'illuminazione è minore sarà in fase anche se ciò significa che l'apparecchio non è perfettamente isolato e andrebbe verificato da un tecnico.

    In ogni caso se l'apparecchio è costruito secondo le norme basta collegare il polo della fase della presa al muro con il polo di fase dell'apparecchio per metterlo in fase correttamente.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 09 2019, 20:59

    walter_73 ha scritto:grazie, come faccio a controllare che abbiano tutti la stessa fase?
    il mio DAC è solo collegato all'ampli ed al mac con la presa USB.
    Non ho capito bene a cosa servirebbe il sotm 200. dove colego e cosa mi fa, pulisce il segnale?

    per le caae se le metto ad 1 metro dalla parete me le metto in braccio ;-)
    Il mio soggiorno è 3x4 mt più o meno.

    Scusami se rispondo solo ora,

    per la messa in fase delle elettroniche ci sono dei semplici apparecchi che sono in grado di leggere la fase semplicemente collegandoli come fossero la tua presa a muro. Ovviamente la fase della tua presa le puoi leggere con il classico cacciavite tastafase o un multimetro. Spesso gli audiofili, segnano con il pennarello il "polo" caldo per fare in modo di non sbagliarsi quando scollegano e ricollegano l'impianto.

    vi è poi una prova che in molti casi è abbastanza evidente con l'amplificatore. Invertendo la fase si ha subito la senzazione di una minore dinamica e una immagine sonora molto più piccola e raccolta al centro.

    La SOtM sMS200 è sia un player che può lavorare in diverse modalità, tra cui quella di endpoint roon e di filtro isolatore. In sostanza ti toglie dal segnale USB molti dei disturbi che spesso il Computer audiofilo e il router del tuo internet provider con il suo alimentatore switch economicissimo e cinessissimo infilano della tua connessione portandoli sia all'amplificatore che ai diffusori attraverso il DAC.

    a volte senza guadagnare un metro anche pochi cm riescono a dare profondità alla scena.

    Notte
    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 19 2019, 19:28

    walter_73 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei fare un up grade di configurazione al mio impianto stereo.
    Al momento ho un Rotel ra 04 collegato ad un Dac Maverick D2 collegato al mac. come libreria uso itunes, casse ProAc Studio 150
    Vorrei fare un up grade generale.
    Come ampli penso di prendere un Electrocompaniet ECi 3.
    Sono molto i deciso se prendere uno streamer o magari cambiare solo il DAC ove mai il maverick mio sia troppo basico.

    Come streamer un mio amico  mi consiglia vivamente il Pioneer N70 ae, anche se per me è  pò costoso se riuscissi vorrei stare su un budget più basso.
    Su what wi-fi parlano bene anche del Cambridge cxn v2. 
    Entrambi hanno le uscite bilanciate che ha anche l'ECI 3.
    Lo streamer mi darebbe la possibilità di collegare un HD o in rete o allo streamer stesso, e forse mi darebbe un segnale migliore eliminando qualche passaggio.
    Voi cosa ne pensate?
    L'alternativa  sarebbe prendere un DAC nuovo, nel caso servisse, o cambiare semplicemente l'ampli.
    sbirciando la firma di un utente ho visto che ha  l' SMSl SU 8 , non pensavo ci fossero dac con uscite bilanciate.
    Il mio Maverick ha un Burr Brown come convertitore che mi sembra di capire sia un buon convertitore, non ha le uscite XLR.
    Secondo voi va bene o in un upgrade per migliorare il suono dovrebbe essere sostutuito

    sembro già abbastanza confuso?  

    avete consiglii ?
    Se badi alla qualità a prescindere dal prezzo e dalla comodità di avere tanta musica a portata di mano, sicuramente è meglio un DAC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 20 2019, 16:13

    sicuramente è meglio un DAC

    Questo è un po' un preconcetto... Non è universalmente vero, soprattutto nelle fasce di prezzo dei prodotti indicati sopra. 
    Tanto che ormai anche i DAC più carrozzati stanno diventando di fatto dei Network Player

    Sia i pesi medi...
    https://us.auralic.com/products/vega-g2?variant=30892282708101

    Che i pesi massimi...
    https://www.dcsltd.co.uk/products/rossini-dac/

    Poi c'è chi inizia a chiamarli Network DAC...
    https://www.esoteric.jp/en/product/n-01xd/top


    Per me nel giro di un paio d'anni i DAC avranno tutti l'ingresso ethernet, e la confusione sparirà.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 21 2019, 22:30

    Preconcetto???   Lascia stare i prezzi, qualsiasi file scaricato o vinile su giradischi analogico o compact disk su lettore CD (di qualità) non danno problemi di buffering. Basta confrontare qualsiasi brano con

    il noto Tidal in versione Hi-Fi da 20 euro/mese VS un brano "fisico" letto da un DAC o un buon giradischi. Non c'è paragone.

    I preconcetti sono ipotesi , ascoltare è un altra cosa.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Re: Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 22 2019, 00:14

    Rileggi, i modelli citati sono DAC con un ingresso ethernet.
    I Network Player possono funzionare anche senza un account di Tidal o Qobuz.

    Quanto ai "problemi di buffering" non so a cosa ti riferisci...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dac Vs streamer cosa è meglio Empty Dac Vs streamer cosa è meglio

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 22 2019, 01:06

    Mi dissocio da questa discussione.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 15:54