Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale Pre-phono per casse attive
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale Pre-phono per casse attive

    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 12:34

    Salve, mi consigliate un pre-phono decente (buono senza svenarsi Quale Pre-phono per casse attive 29313 ) per collegare il mio vecchio giradischi technics ad un paio di diffusori attivi EDIFIER S1000 DB?? Vorrei evitare di usare il mio vecchio e voluminoso amplificatore; visto il poco spazio che ho sullo scaffale vorrei collegarci qualcosa di piccolo. Inoltre chiedo, da neofita, se Per collegare delle casse attive c'è bisogno di un modello particolare?
    Grazie!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 12:43

    vedo che quelle casse hanno ingressi RCA e suppongo non abbiano bisogno di un preamplificatore (ci entri direttamente dal CDP e/o dallo streamer, giusto ?).

    in tal caso, non c'è un modello particolare di prephono da abbinare a quei diffusori; la scelta dipenderà principalmente dalla testina che usi (OK, poi si dovrebbe anche verificare il guadagno dell'amplificazione interna alle casse e che il sistema non vada in saturazione, ma insomma è raro che sia un problema).

    non indichi un budget, ma direi che, piccolo e con buon rapporto q/p, mi viene subito in mente lo Schiit Mani, con cui ho appena cominciato a... divertirmi. ;)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 12:52

    zulele ha scritto:vedo che quelle casse hanno ingressi RCA e suppongo non abbiano bisogno di un preamplificatore (ci entri direttamente dal CDP e/o dallo streamer, giusto ?).

    in tal caso, non c'è un modello particolare di prephono da abbinare a quei diffusori; la scelta dipenderà principalmente dalla testina che usi (OK, poi si dovrebbe anche verificare il guadagno dell'amplificazione interna alle casse e che il sistema non vada in saturazione, ma insomma è raro che sia un problema).

    non indichi un budget, ma direi che, piccolo e con buon rapporto q/p, mi viene subito in mente lo Schiit Mani, con cui ho appena cominciato a... divertirmi. ;)

    Grazie per la risposta.
    "(ci entri direttamente dal CDP e/o dallo streamer, giusto ?)." ... sono ignorante in materia Embarassed Embarassed  tradotto per chi non è esperto di HiFi, cosa significherebbe?
    Hai qualche link per quel Pre Amp? Se è quello che ho visto io costerebbe sui 140 euro.... un pò troppo...direi che il budget dovrebbe essere sui 60/70
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 13:47

    charlatan ha scritto:"(ci entri direttamente dal CDP e/o dallo streamer, giusto ?)." ... sono ignorante in materia Embarassed Embarassed  tradotto per chi non è esperto di HiFi, cosa significherebbe?
    Hai qualche link per quel Pre Amp? Se è quello che ho visto io costerebbe sui 140 euro.... un pò troppo...direi che il budget dovrebbe essere sui 60/70

    immagino che ora tu abbia collegato alle casse un lettore CD, o forse uno streamer, o un PC; bene, fra lettore CD e casse ci sono solo i cavi, o in mezzo c'è qualche altra elettronica ?

    sul budget che indichi non conosco direttamente dei modelli da consigliarti, ma sento parlare bene dei TCC (mi pare si chiamino così).
    ma cominciamo dall'inizio: che testina hai sul gira ? la scelta del pephono dipende soprattutto da quello.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 08 2020, 14:29

    Il volume da dove lo regoli?
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 15:46

    https://ibb.co/71pJbWv zulele ha scritto:
    immagino che ora tu abbia collegato alle casse un lettore CD, o forse uno streamer, o un PC; bene, fra lettore CD e casse ci sono solo i cavi, o in mezzo c'è qualche altra elettronica ?

    sul budget che indichi non conosco direttamente dei modelli da consigliarti, ma sento parlare bene dei TCC (mi pare si chiamino così).
    ma cominciamo dall'inizio: che testina hai sul gira ? la scelta del pephono dipende soprattutto da quello.
    No in realtá non ho ancora collegato niente perchè le casse le ho da pochissimo. In pratica le andró a collegare ad un vecchio giradischi anni 90 JVC AL-F3. Eh, riguardo la testina,da ignorante non saprei proprio come identificarla. Suppongo dovrei smontarla dal braccetto. Vabbè comunque sarà una testina di poco valore. Appena torno a casa vedo se riesco a smontarla.intanto allego qualche foto che ho fatto di recente.
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 15:49

    pepe57 ha scritto:Il volume da dove lo regoli?
    sunny sunny sunny

    Queste casse hanno la regolazione del volume e dei toni,anche attraverso telecomando.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 16:57

    lascia stare la testina dov'è, al massimo falle qualche foto di dettaglio; comunque da manuale del tuo gira credo possa essere una MD1045C, che è una MM, il che già ci dice qualcosa, o molto, sul prephono.
    mi pare anche di avere capito che la testina abbia attacco T4P (questo non ha alcuna influenza sulla scelta del prephono, ma era per capire con cosa eventualmente potresti in futuro pensare di sostituirla).

    "Queste casse hanno la regolazione del volume e dei toni,anche attraverso telecomando."
    OK, quindi hanno una qualche forma di peamplificatore interno e ti basta collegare il gira al prephono e il prephono alle casse.

    in base a tutto quanto si è detto, a me verrebbe in mente questo:
    https://www.amazon.it/TC-TC-750-TCC-Preamplificatore-Phono/dp/B00HR19KA6

    ma, come ho già detto, non l'ho mai sentito suonare, solo ne sento parlare bene (in rapporto al prezzo contenuto), anche da un collega che lo ha e ne è molto soddisfatto.

    però, prima di lanciarti in acquisti immediati, vediamo di verificare che testina hai davvero: metti che per qualche motivo hai montato una MC, quel prephono già non va bene (ma nel caso esiste anche il modello per MC, a costo grosso modo paragonabile).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 17:43

    zulele ha scritto:lascia stare la testina dov'è, al massimo falle qualche foto di dettaglio; comunque da manuale del tuo gira credo possa essere una MD1045C, che è una MM, il che già ci dice qualcosa, o molto, sul prephono.
    mi pare anche di avere capito che la testina abbia attacco T4P (questo non ha alcuna influenza sulla scelta del prephono, ma era per capire con cosa eventualmente potresti in futuro pensare di sostituirla).

    "Queste casse hanno la regolazione del volume e dei toni,anche attraverso telecomando."
    OK, quindi hanno una qualche forma di peamplificatore interno e ti basta collegare il gira al prephono e il prephono alle casse.

    in base a tutto quanto si è detto, a me verrebbe in mente questo:
    https://www.amazon.it/TC-TC-750-TCC-Preamplificatore-Phono/dp/B00HR19KA6

    ma, come ho già detto, non l'ho mai sentito suonare, solo ne sento parlare bene (in rapporto al prezzo contenuto), anche da un collega che lo ha e ne è molto soddisfatto.

    però, prima di lanciarti in acquisti immediati, vediamo di verificare che testina hai davvero: metti che per qualche motivo hai montato una MC, quel prephono già non va bene (ma nel caso esiste anche il modello per MC, a costo grosso modo paragonabile).

    Grazie per la risposta esaustiva Embarassed
    Ho fatto queste paio di foto, ma non so se possano servire...sono un pò delle ciofeche. Sono a questi links:
    https://i.imgur.com/p4U3Z0Q.jpg
    https://i.ibb.co/sV1vtwj/C6-E8-E252-4-D55-477-F-A776-5-CF555812-B00.jpg

    Anche io ho letto pareri favorevoli relativamente proprio a quel pre. Mi domandavo se è meglio acquistare un pre che abbia anche il tasto di accensione; ed inoltre se sarebbbe meglio che anche il pre avesse la regolazione del volume.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 18:13

    Regolazione del volume = guadagno regolabile, ma con una MM di solito non serve, salvo alcuni casi poco felici (di preghino o di testine); tasto di accensione... mah, non mi porrei il problema.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Mer Gen 08 2020, 18:33

    zulele ha scritto:Regolazione del volume = guadagno regolabile, ma con una MM di solito non serve, salvo alcuni casi poco felici (di preghino o di testine); tasto di accensione... mah, non mi porrei il problema.

    Ma avendo già i diffusori con regolazione volume e toni, sarebbe inutile averlo anche sul pre?? Oppure servirebbe per avere un guadagno sul volume totale? Non so se mi so' spiegato Quale Pre-phono per casse attive 775355
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Mer Gen 08 2020, 20:41

    I prephono hanno in genere alcune regolazioni di guadagno, utili con testine mc che possono avere tensioni di uscita basse o comunque molto diverse da una testina all’altra. Le MM però hanno una tensione di uscita sufficientemente elevata e in genere un singolo valore di guadagno del prephono, attorno a 38-42db, è adeguato alla maggior parte delle testine e degli amplificatori posti a valle del prephono.
    Insomma, a meno che tu usi testine MC o MM “particolari”, e a meno che gli amplificatori dentro le tue casse abbiano un guadagno particolarmente basso, secondo me non ti serve un volume regolabile.




    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Gio Gen 09 2020, 22:36

    zulele ha scritto:I prephono hanno in genere alcune regolazioni di guadagno, utili con testine mc che possono avere tensioni di uscita basse o comunque molto diverse da una testina all’altra. Le MM però hanno una tensione di uscita sufficientemente elevata e in genere un singolo valore di guadagno del prephono, attorno a 38-42db, è adeguato alla maggior parte delle testine e degli amplificatori posti a valle del prephono.
    Insomma, a meno che tu usi testine MC o MM “particolari”, e a meno che gli amplificatori dentro le tue casse abbiano un guadagno particolarmente basso, secondo me non ti serve un volume regolabile.



    Ho fatto una foto anche del retro del giradischi...non se possa servire per identificarlo meglio e per capire se il Pre che mi hai consigliato sia adatto a questo tipo di giradischi.

    Quale Pre-phono per casse attive 2020-010

    Quale Pre-phono per casse attive 2020-011
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Gio Gen 09 2020, 22:46

    Adattissimo, come credo qualsiasi altro phono che io conosca.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Ven Gen 10 2020, 10:56

    @charlatan: i giradischi, almeno quelli che conosco, hanno tutti dei cavi in uscita, terminati in genere con connettori RCA (cioè gli stessi, rosso e bianco, del tuo gira), che devono portare il segnale all'amplificatore e attraverso questo alle casse.
    il prephono, da questo punto di vista (e solo da questo punto di vista) è un elemento di passaggio, quindi DEVE avere ingressi compatibili coi cavi in uscita dal giradischi (RCA "femmina" rosso e nero), e uscite analoghe (potrebbero essere ancora RCA o anche, più raramente, XLR, un po' diversi, ma il succo rimane lo stesso), perchè dovranno essere compatibili con gli ingressi dell'amplificatore, sia esso un integrato, un preamplificatore, o la sezione di amplificazione all'interno di diffusori attivi come i tuoi, posto che abbiano ingressi analogici RCA.

    voglio dire che -almeno per quanto risulta a me- non c'è un prephono più o meno adatto a un giradischi o a un altro dal punto di vista delle connessioni; mentre ovviamente il prephono deve essere adatto, come specifiche elettriche (guadagno, impedenza, capacitanza per le MM....), alla testina del giradischi e in seconda battuta all'amplificatore (o ai diffusori attivi, è lo stesso, posto che abbiano ingressi analogici come RCA o XLR) a cui deve essere collegato.
    insomma: qualsiasi prephono funzionerà col tuo giradischi, poi si tratta di vedere come funzionerà, tenendo conto della testina e di quel che c'è a valle del prephono.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Sab Gen 11 2020, 18:37

    zulele ha scritto:@charlatan: i giradischi, almeno quelli che conosco, hanno tutti dei cavi in uscita, terminati in genere con connettori RCA (cioè gli stessi, rosso e bianco, del tuo gira), che devono portare il segnale all'amplificatore e attraverso questo alle casse.
    il prephono, da questo punto di vista (e solo da questo punto di vista) è un elemento di passaggio, quindi DEVE avere ingressi compatibili coi cavi in uscita dal giradischi (RCA "femmina" rosso e nero), e uscite analoghe (potrebbero essere ancora RCA o anche, più raramente, XLR, un po' diversi, ma il succo rimane lo stesso), perchè dovranno essere compatibili con gli ingressi dell'amplificatore, sia esso un integrato, un preamplificatore, o la sezione di amplificazione all'interno di diffusori attivi come i tuoi, posto che abbiano ingressi analogici RCA.

    voglio dire che -almeno per quanto risulta a me- non c'è un prephono più o meno adatto a un giradischi o a un altro dal punto di vista delle connessioni; mentre ovviamente il prephono deve essere adatto, come specifiche elettriche (guadagno, impedenza, capacitanza per le MM....), alla testina del giradischi e in seconda battuta all'amplificatore (o ai diffusori attivi, è lo stesso, posto che abbiano ingressi analogici come RCA o XLR) a cui deve essere collegato.
    insomma: qualsiasi prephono funzionerà col tuo giradischi, poi si tratta di vedere come funzionerà, tenendo conto della testina e di quel che c'è a valle del prephono.
    Ah grazie per la risposta precisa ed esaustiva Quale Pre-phono per casse attive 625723
    Mi domandavo (sempre da neofita), se volessi collegare invece le casse al mio vecchio amplificatore (e quindi il gira al mio vecchio ampli) dovró comunque collegarle ai connettori rca dell’ampli?? Cioè, il fatto che le casse siano già amplificate non comporta niente??
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Dom Gen 12 2020, 08:45

    Hai già gli ampli interni alle casse, sarebbe come avere due amplificatori collegati uno dopo l’altro (anzi, non “come”: sarebbe esattamente così). Penso che potresti fare danni.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Lun Gen 13 2020, 10:21

    zulele ha scritto:Hai già gli ampli interni alle casse, sarebbe come avere due amplificatori collegati uno dopo l’altro (anzi, non “come”: sarebbe esattamente così). Penso che potresti fare danni.

    Eh si l'avevo sospettato anche io Embarassed Quale Pre-phono per casse attive 650957
    L'avevo pensato per evitare di acquistare anche il pre, ma era una cosa a cui dovevo pensare prima di acquistare le casse attive erg
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Lun Gen 13 2020, 10:30

    scusa, ma non capisco: se tu colleghi il CDP direttamente alle casse, il pre è già nelle casse, non devi comprarne un altro.
    ti serve solo un prephono, che ha le funzioni di:
    - equalizzare il segnale del giradischi secondo una curva RIAA (insomma: il segnale del giardischi non è in partenza lineare e deve essere "raddrizzato" prima di arrivare alle casse);
    - elevare un segnale debole, molto più debole, in genere, di quello di un CDP. senza il prephono, insomma, gli ampli in commercio (curva RIAA a parte) non riuscirebbero in genere ad amplificare a sufficienza il segnale di un giradischi.
    ma il prephono è pur sempre un elemento interposto sul percorso del segnale, quindi avrai cavi che escono dal gira ed entrano nel prephono e cavi che escono dal prephono ed entrano negli stadi di amplificazione successivi, comunque siano fatti.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Lun Gen 13 2020, 10:45

    zulele ha scritto:scusa, ma non capisco: se tu colleghi il CDP direttamente alle casse, il pre è già nelle casse, non devi comprarne un altro.
    ti serve solo un prephono, che ha le funzioni di:
    - equalizzare il segnale del giradischi secondo una curva RIAA (insomma: il segnale del giardischi non è in partenza lineare e deve essere "raddrizzato" prima di arrivare alle casse);
    - elevare un segnale debole, molto più debole, in genere, di quello di un CDP. senza il prephono, insomma, gli ampli in commercio (curva RIAA a parte) non riuscirebbero in genere ad amplificare a sufficienza il segnale di un giradischi.
    ma il prephono è pur sempre un elemento interposto sul percorso del segnale, quindi avrai cavi che escono dal gira ed entrano nel prephono e cavi che escono dal prephono ed entrano negli stadi di amplificazione successivi, comunque siano fatti.

    Si infatti ieri pensavo di fare una prova collegando il giradischi direttamente alla cassa attiva Quale Pre-phono per casse attive 1f601 Quale Pre-phono per casse attive 1f600
    Ma dal tuo messaggio però non ho capito bene se il Pre devo acquistarlo o no. Nel senso, tu dici che mi serve un Prephono solo per equalizzare una curva RIA ed elevare un segnale debole;
    devo quindi collegare il giradischi alla cassa, ascoltare, e verificare se è necessario equalizzare il sistema o se il segnale è troppo debole??
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Lun Gen 13 2020, 11:00

    allora, mi sa che stiamo facendo confusione; sebbene la cosa possa essere in concreto una questione di nomi (che non sono che puri, purissimi accidenti, diceva Manzoni), in genere con "pre" si intende un preamplificatore "di linea", cioè NON un prephono, che infatti viene sempre chiamato prephono.
    tu hai bisogno di un prephono, non hai bisogno di un pre, in tal senso.
    ma probabilmente è quel che dicevi e che io avevo frainteso.
    se colleghi il gira direttamente alle casse, sentirai pochissimo e malissimo, ma credo che tu non faccia danni.
    ma quando dico 'pochissimo e malissimo' intendo letteralmente inascoltabile, non per un audiofilo schizzinoso ma per chiunque. sarebbe poco più che rumore, in senso stretto.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Lun Gen 13 2020, 11:05

    zulele ha scritto:allora, mi sa che stiamo facendo confusione; sebbene la cosa possa essere in concreto una questione di nomi (che non sono che puri, purissimi accidenti, diceva Manzoni), in genere con "pre" si intende un preamplificatore "di linea", cioè NON un prephono, che infatti viene sempre chiamato prephono.
    tu hai bisogno di un prephono, non hai bisogno di un pre, in tal senso.
    ma probabilmente è quel che dicevi e che io avevo frainteso.
    se colleghi il gira direttamente alle casse, sentirai pochissimo e malissimo, ma credo che tu non faccia danni.
    ma quando dico 'pochissimo e malissimo' intendo letteralmente inascoltabile, non per un audiofilo schizzinoso ma per chiunque. sarebbe poco più che rumore, in senso stretto.

    Allora ricapitolando Quale Pre-phono per casse attive 1f600
    1) Potrei anche collegare solo il giradischi alle casse ma il suono farebbe pena Quale Pre-phono per casse attive 1f62b
    2) Il PrePhono che mi consigliasti, cioè https://www.amazon.it/TC-TC-750-TCC-Preamplificatore-Phono/dp/B00HR19KA6 , conviene prenderlo per poter ascoltare decentemente il giradischi Quale Pre-phono per casse attive 1f600
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da zulele Lun Gen 13 2020, 11:11

    sì, il TCC o un altro, è lo stesso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    charlatan
    charlatan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 19.03.19

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da charlatan Lun Gen 13 2020, 19:17

    zulele ha scritto:sì, il TCC o un altro, è lo stesso.

    Per caso conosci questo della Behringer? https://www.amazon.it/Behringer-microPhono-PP400-preamplificatore-phono/dp/B000H2BC4E/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
    è un pò più economico ma ho letto recensioni sempre o quasi positive.
    alecabanan
    alecabanan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.01.21

    Quale Pre-phono per casse attive Empty Re: Quale Pre-phono per casse attive

    Messaggio Da alecabanan Ven Gen 22 2021, 09:58

    Buongiorno a tutti. Mi permetto di scrivere qui perché ho avuto gli stessi dubbi dell’utente charlatan, ed ho letto i vari consigli compresi quelli zulele.

    Nel mio caso, ho da poco acquistato delle casse attive Edifier S3000Pro alle quali volevo inizialmente abbinare un giradischi provvisto di Bluetooth 5.0 e Atpx-Hd come le casse sopra menzionate. Scoraggiato dalla ricerca ho optato per un giradischi “classico” con uscite RCA, un Thorens TD 206. Lèggendo dalle specifiche, (ma non ne sono sicuro al 100%) questo giradischi necessità di amplificazione e come mi avete spiegato molto bene nei post precedenti , necessità di un PRE PHONO. ( inizialmente anche io pensavo che avendo casse attive potessi collegarci direttamente un giradischi ma mi sbagliavo).
    Nel manuale di istruzioni del Thorens , c’è scritto che il giradischi necessità di un “Phono stage, come i MM series phono stages” e quindi immagino si parli di un PRE Phono. Avevo adocchiato il thorens MM08, ma credo che abbia molte più connessioni di quelle che servono a me ossia collegate semplicemente il giradischi alle casse attive Edifier. Quindi pensavo di prendere eventualmente il Pre Phono MM-02 sempre Thorens.

    La mia domanda finale è, il collegamento che dovrei dunque fare sarebbe :
    Giradischi Thorens TD 206
    Pre Phono Thorens MM-02
    Monitor attivi Edifier S3000 Pro.

    È corretto?

    Vorrei inoltre un vostro parere sul pre phono della project MM da prendere al posto del Thorens in quanto mi costerebbe la metà.

    Grazie a tutti per i consigli.
    P. S. Se ho sbagliato a scrivere qui cancello subito ed eventualmente creo una nuova discussione

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 10:30