Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Empty Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    Messaggio Da maxbal Mer Gen 22 2020, 01:23

    Stasera ho acceso un nuovo amplificatore che sto costruendo, ho dato un'occhiata con l'oscilloscopio per vedere se il tutto funzionava a dovere,
    e ho trovato una differenza di tensione tra canale dx e sx, dovuta alla scheda del preamplificatore, del 10% circa.
    Ovviamente dopo l'amplificatore la differenza rimane uguale, ma appunto amplificata.
    Quello che ho cercato in rete, ma a cui non ho trovato risposta, è se è da considerarsi normale una differenza simile.
    Ci sarà qualche componente, magari una resistenza, fuori tolleranza in qualche punto, vediamo se trovo.
    Alla fine risultano, a 1kHz, 0,82db tra un canale e l'altro, a circa 5W/8Ohms di potenza erogata.
    Eventualmente non riuscissi a trovare, mettere un resistenza sul segnale più alto può essere una soluzione?
    --
    Grazie
    Saluti Massimo
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Empty Re: Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 22 2020, 19:14

    I canali devono essere identici, hai controllato il potenziometro/i?
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Empty Re: Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    Messaggio Da maxbal Mer Gen 22 2020, 20:17

    CIao, non c'è ancora nessun potenziometro, la differenza viene dalla piccola scheda del pre valvolare.
    Sulla scheda ho cambiato i condensatori di ingresso e uscita, e le resistenze di ingresso, del segnale.
    Questi componenti gli avevo testati prima di installarli, devo controllare su cos'altro passa il segnale.
    Le valvole le ho invertite al volo, ma il problema rimane sullo stesso canale.
    Provo,comunuqe, a metterlo in rodaggio, poi setacciamo la scheda, al limite la butto, ne ho altre due pronte, da saldare!
    Mi interessava conoscere la tolleranza, e come immaginavo, non ci deve essere nessuna tolleranza!
    --
    CIao Grazie!
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Empty Re: Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    Messaggio Da maxbal Gio Gen 23 2020, 21:03

    Ieri sera/notte mi son dato da fare e sul pre ho controllato voltaggi, resistenze, condensatori, saldature ecc., ma tutto risultava ok.
    Poi togliendo le due valvole cinesi, mi sono accorto che una era più calda dell'altra, mah...però mi sembrava strano, cosi le ho sostituite entrambe con due GE nuove.
    Ho misurato, ed il voltaggio in uscita è risultato perfetto al mV!! Erano le valvole il problema, probabilmente i due filamenti, che sono alimentati in serie, non erano uguali.
    Di valvole cinesi ne ho in quantità, basta accoppiarle e il problema si risolve, a parte i problemi estetici, certe sono più lunghe di un 5mm e più strette altre più bombate, chissà come le fanno ste valvole!
    Bene l'importante è risolvere.
    --
    CIao
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Empty Re: Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx

    Messaggio Da Daniele Casalati Mar Gen 28 2020, 23:21

    Io Di solito quando ho probleMi del genere controlli sempre il bias anche delle pre e la tensione dei filamenti.
    Mi capito’ anche un problema analogo con un contatto non del tutto pulito dello zoccoloTolleranza voltaggio/potenza canali dx sx 1f600


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    Tolleranza voltaggio/potenza canali dx sx Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 22:46