Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Presa IEC falso contatto e crepitii.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Presa IEC falso contatto e crepitii.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Sab 29 Feb 2020, 01:19

    Cari gazebini buonasera,
    Da qualche tempo avverto una strana anomalia al mio OTL Valhalla 2, ossia, dopo 2/3 ore di ascolto, inizio ad avvertire dei crepitii dalle cuffie, come se fossero delle piccole scariche elettriche.
    Dopo aver fatto varie prove, credo di poter dire con certezza (o quasi) che il problema dipende dal connettore IEC femmina del cavo standard in dotazione. 
    È come se, raggiunta una notevole temperatura, il connettore iniziasse a cedere, dilatandosi, e perdesse contatto, non so se fase , neutro o terra (ma qualcosa mi dice che sia proprio quest'ultima)....magari tutto.....
    Muovendo il connettore il rumore aumenta, ma incastrandolo per bene e premendolo verso il basso, il problema scompare, dunque il calore smette di farlo cedere, perché ormai è già ceduto e non può cedere oltre. Ma dopo qualche giorno, si muove qualcosa e ricominciamo.

    Non credo siano le valvole, poiché avranno una 50ina di ore di utilizzo e, in ogni caso, la presa IEC ha un bel po' di gioco...e muovendo il connettore il rumore aumenta....quindi....

    A questo punto, premesso che vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema, vorrei sapere se avete consigli su come rendere più salda la connessione e, magari, sul tipo di connettore/cavo su cui potermi orientare......senza spendere il prezzo del valhalla  Presa IEC falso contatto e crepitii. 775355

    Grazie a tutti anticipatamente


    _________________


    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da matley Sab 29 Feb 2020, 10:37


    Ciao Darixin
    Qui ci vuole zio Daniele...aspetta un po' che arriva.. Presa IEC falso contatto e crepitii. 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Presa IEC falso contatto e crepitii. R4kie410 …………Presa IEC falso contatto e crepitii. Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Edmond Sab 29 Feb 2020, 11:32

    Scusa, hai provato un altro cavo, anche da PC?


    _________________
    Giorgio


    Presa IEC falso contatto e crepitii. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Sab 29 Feb 2020, 11:52

    Edmond ha scritto:Scusa, hai provato un altro cavo, anche da PC?
    Ciao, ho provato con altri due cavi, ma il fatto è che sono tutti molto simili, non possiedo cavi di alimentazione "di livello".

    La peculiarità di questi ca i è che sono leggermente "gommosi", nel senso che il materiale non è rigido, quindi fanno tutti un po' di gioco quando inserisco il connettore nella presa IEC del valhalla....e quando si surriscalda dopo alcune ore, credo il problema si accentui.

    Sto pensando di avvolgere il perimetro del connettore con del nastro cerato, in modo da aumentarne la sezione e creare maggiore incastro. Oggi farò delle prove in tal senso, ma temo che il nastro adesivo, con l'aumentare della temperatura diventi appiccicoso creando quello che dalle mie parti chiamiamo "schifatorio" Presa IEC falso contatto e crepitii. 917604.
    Spero che esistano soluzioni definitive...se non fosse nuovo, mi sarei già attrezzato per saldare il cavo direttamente alla presa IEC...


    _________________


    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da skakko Sab 29 Feb 2020, 13:13

    Perchè semplicemente non sostituisci la spina IEC direttamente nel cavo con una rigida tipo le Viborg?


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Edmond Sab 29 Feb 2020, 13:13

    Strano, di solito il cavo da PC è quello che si inserisce meglio di tutti nelle vaschette IEC e, grazie al basso peso, stanno più fermi in sede... diffidare delle spine troppo pesanti...


    _________________
    Giorgio


    Presa IEC falso contatto e crepitii. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Sab 29 Feb 2020, 13:39

    skakko ha scritto:Perchè semplicemente non sostituisci la spina IEC direttamente nel cavo con una rigida tipo le Viborg?
    Si....pensavo proprio ad una soluzione del genere, ma già che ci sono, prenderei un cavo schermato.....

    Per ora sto facendo una prova in un modo che mi vergogno solo a pensarci....due stuzzicadenti infilati per incastrare meglio il connettore.....vediamo come va e poi passo ad acquistare un cavo nuovo....


    _________________


    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Teraphoto Sab 29 Feb 2020, 14:20

    Se il problema è quello che dici (dilatazione per riscaldamento) dovresti sostituire la spina (plug) IEC con una che abbia i contatti a clip che stringono le spade della presa. Anche con l'eventuale dilatazione termica la clip ha effetto molla e stringe comunque le "spade".
    Che il corpo di plastica sia lasco dentro la vaschetta non ha nessun  effetto.
    Una cosa tipo questa:
    http://www.cardas.com/3455r.php

    probabilmente questa costa di più di una spina normale.....ma giusto per farti capire cosa intendo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Sab 29 Feb 2020, 14:45

    Teraphoto ha scritto:Se il problema è quello che dici (dilatazione per riscaldamento) dovresti sostituire la spina (plug) IEC con una che abbia i contatti a clip che stringono le spade della presa. Anche con l'eventuale dilatazione termica la clip ha effetto molla e stringe comunque le "spade".
    Che il corpo di plastica sia lasco dentro la vaschetta non ha nessun  effetto.
    Una cosa tipo questa:
    http://www.cardas.com/3455r.php

    probabilmente questa costa di più di una spina normale.....ma giusto per farti capire cosa intendo.
    Ciao
    Paolo
    Ciao, in effetti è proprio questo che mi servirebbe. 
    Ho provato a modificare il plug iec proprio per rendere più stringenti le pinzette di contatto,  ma su quelli standard sono inaccessibili. 
    Sapete se le viborg sono fatte in questo modo ?
    Come dovrei cercare per ottenere questo tipo di prodotto?


    _________________


    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Daniele Casalati Sab 29 Feb 2020, 15:03

    sei certo che sia la presa il problema? sinceramente in 25 anni che sbatto il muso con le valvole non mi è mai capitato che la presa IEC producesse questi rumori...
    mi viene da pensare più che scaldandosi qualche valvola con le griglie un po' lente o qualche zoccolo ossidato faccia questo difetto.
    è successo in passato anche che con il calore qualche elettrolitico di catodo o di livellamento con il calore potesse fare questi difetti che descrivi..


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    Presa IEC falso contatto e crepitii. Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Daniele Casalati Sab 29 Feb 2020, 15:07

    cmq per sicurezza cambia la presa


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    Presa IEC falso contatto e crepitii. Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da Teraphoto Sab 29 Feb 2020, 19:33

    Quelle da montare si aprono e le vedi. Altrimenti le guardi dal davanti dentro i fori: i contatti normali di solito hanno un profilo ad "u"
    Ciao Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Sab 29 Feb 2020, 21:51

    Si....ho ordinato un cavo terminato su audioteka  ... intanto gli stuzzicadenti sembra che tengano.... Presa IEC falso contatto e crepitii. 285880


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Dom 01 Mar 2020, 10:27

    Daniele Casalati ha scritto:sei certo che sia la presa il problema? sinceramente in 25 anni che sbatto il muso con le valvole non mi è mai capitato che la presa IEC producesse questi rumori...
    mi viene da pensare più che scaldandosi qualche valvola con le griglie un po' lente o qualche zoccolo ossidato faccia questo difetto.
    è successo in passato anche che con il calore qualche elettrolitico di catodo o di livellamento con il calore potesse fare questi difetti che descrivi..
    Ciao, in effetti la prima cosa che ho pensato è stata proprio che potesse essere imputabile alle valvole....ma ho fatto diverse prove.
    Dopo 2/3 ore inizio a sentirlo random dalle cuffie.....allora appoggio le dita sulle parti i  metallo, e aumenta....nel senso che lo sento in occasione del contatto delle mani con il metallo dell'amplificatore....ruoto lo spinotto jack 6.3 delle cuffie a destra e sinistra e sento ancora più rumore....

    Poi ho iniziato a muovere il connettore IEC e il problema si avverte quando lo si muove su e giù.....incastrandolo per bene il problema non si avverte più....allora ho pensato che la causa fosse da ascrivere ad una riduzione del contatto della terra....ma ovviamente la mia deduzione non ha basi tecniche, bensì solo deduzioni pseudo-logiche.


    Un'altra cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione, è il fatto che il valhalla è collegato ad uno splatter dynavox insieme ad un lake people g109s.....ebbene, se ascolto dal g109 s, con il valhalla acceso, mi ritorna un po' di rumore anche nel g109s Presa IEC falso contatto e crepitii. 921419......ergo....il valhalla 2 non è ben collegato alla massa e me la scarica negli rca.....mie supposizioni ovviamente, sempre da ignorante ...


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Dom 01 Mar 2020, 12:35

    Daniele Casalati ha scritto:sei certo che sia la presa il problema? sinceramente in 25 anni che sbatto il muso con le valvole non mi è mai capitato che la presa IEC producesse questi rumori...
    mi viene da pensare più che scaldandosi qualche valvola con le griglie un po' lente o qualche zoccolo ossidato faccia questo difetto.
    è successo in passato anche che con il calore qualche elettrolitico di catodo o di livellamento con il calore potesse fare questi difetti che descrivi..

    Qualora volessi procedere alla pulitura delle valvole e degli alloggiamenti...come potrei procedere?

    Leggo che per i piedini delle valvole posso usare la gomma per cancellare....mentre per i loro alloggiamenti? 
    Liquidi o spray consigliati? 

    Se volessi sostituire le 6n1p potrei dirigermi sulle 6922.
    Per le 6n1p invece  mi pare di capire che  non esistano equivalenti giusto?


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Presa IEC falso contatto e crepitii. Empty Re: Presa IEC falso contatto e crepitii.

    Messaggio Da darixyn Gio 05 Mar 2020, 16:21

    Ragazzi carissimi, che dire, aveva ragione @matley
    matley ha scritto:Ciao Darixin
    Qui ci vuole zio Daniele...aspetta un po' che arriva.. Presa IEC falso contatto e crepitii. 650957

    Infatti il problema è stato perfettamente centrato da @Daniele

    Daniele Casalati ha scritto:sei certo che sia la presa il problema? sinceramente in 25 anni che sbatto il muso con le valvole non mi è mai capitato che la presa IEC producesse questi rumori...
    mi viene da pensare più che scaldandosi qualche valvola con le griglie un po' lente o qualche zoccolo ossidato faccia questo difetto.
    è successo in passato anche che con il calore qualche elettrolitico di catodo o di livellamento con il calore potesse fare questi difetti che descrivi..

    Le valvole, sono nuove, hanno 3/4 mesi (come me nel mondo delle valvole), ma sono NOS, quindi avevano effettivamente i pin molto ossidati.
    Ho usato un piccolo trapano da modellismo e con una piccola fresa li ho puliti uno a uno.....rimontate le valvole e dopo diverse prove, adesso l'amplificatore resta acceso anche tutto il pomeriggio, senza emettere più quei crepitii.

    Grazie infinite a tutti, ma soprattutto a Daniele, al quale va il mio più positivo feedback!


    _________________



      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 17:25