Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Configurazione impianto 2 canali
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Configurazione impianto 2 canali

    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 12:32 pm

    Come anticipato nel mio primo post di presentazione, ho il piacere di rivolgermi a voi tutti per chiedere una consulenza tecnica ed appassionata per la progettazione di un impianto audio/video nella zona living dell’appartamento in cui vivo e che ho deciso di riorganizzazione tra un paio di mesi. Per questa occasione, ho deciso di destinare un piccolo budget (5000€) per la realizzazione di una zona video che fosse corredata di un impianto audio che sappia regalare delle belle performance in termini di qualità sonora, sia quando vedo i film, sia quando ascolto musica. Affinché possiate tarare e cucire questo progetto alle mie necessità, vi informo fin da subito che tale impianto verrà utilizzato per fruire di musica (Rock, Soul, R&B) attraverso l'ascolto di vinili (Pink Floyd, Bee Gees, Elton John, Dire Straits, Deep Purple, David Bowie) che allo streaming tramite Tidal.
    L’unico vincolo fisico che devo rispettare è la profondità di 40,6 cm della parete Lago (sistema 36&8) su cui sistemerò i diffusori che faranno da contorno al Sony KD-65AG9 che verrà installato a parete, la parete Lago su cui posizionerò l'amplificatore, il giradischi, lo streamer e gli elementi acustici ha uno sviluppo orizzontale di 2 mt, l’intero living misura una 15ina di mt2. Per la realizzazione di questo impianto audio ho un budget di 2000€ che ho pensato di spendere in questo modo:
    Per le problematiche descritte sopra, ho deciso di puntare su un diffusore più piccolo, pensato per suonare vicino al muro se non addirittura installato a parete, i diffusori a cui avevo pensato sono i Dali Oberon 1 che sembrano offrire un rapporto prezzo-qualità incredibile (400 euro), a tali diffusori vorrei associare il Rotel A12, quest'ultimo si sposerebbe con le caratteristiche sonore delle Dali?
    Avrei pensato anche ad un'alternativa, Cambridge Audio CXA61, quest'ultimo sembra avere delle enormi potenzialità anche se non ha l'ingresso phono per il giradischi, ostacolo che posso raggirare con un giradischi munito di pre-amplificatore interno come l'Audio-technica AT-LP5X. Che ne pensate di quest'accoppiata Anglo-Danese?
    Completerei l'impianto in questione con il nood 2i della Bluesound.
    Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero e una vostra opinione e soprattutto, saranno ben accetti consigli e alternative al riguardo!
    Grazie per l’aiuto!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 2:23 pm

    Sconsiglio di poggiare le casse sul mobile assieme a giradischi ed elettroniche.

    Per cui o staffi le casse a muro oppure metti una mensola a muro e ci metti almeno il giradischi.

    Prendi in considerazione solo il nuovo o anche l'usato?

    Hai una foto o uno schema della parete con i vari vincoli di arredamento?
    Se sei ancora in fase di costruzione potresti utilizzare casse a filo muro: ci sono eccellenti prodotti specifici da installare in nicchie predisposte opportunamente.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 3:09 pm

    Configurazione impianto 2 canali Parete10
    Queste sono le immagini delle possibili configurazioni della mia parete attrezzata, la configurazione su cui stiamo lavorando maggiormente è la "C", come ho precisato nel primo post, la profondità di questi elementi a parete è di 40,6 cm, questo è il vincolo principale che abbiamo nella scelta dei diffusori.
    Nell'immagine, i diffusori sono istallati a parete e il giradischi e le varie elettroniche sul pensile in basso (questi ultimi non sono ancora presenti nel rendering), ad essere sincero sono più orientato a inserire una supporto di design in acciaio fissato al muro su cui installare il giradischi, mentre i diffusori li posizionerei sui cassettoni inferiori in modo che i tweeter risultassero posizionati all'altezza delle orecchie. Per quanto riguarda la scelta tra nuovo e usato, visto l'ambiente dal design moderno, vorrei stare sul nuovo puntando ad elementi che abbiano un buon impatto anche estetico.
    Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi, ti ringrazio per l'aiuto.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 3:47 pm

    Infoscientific ha scritto:
    Queste sono le immagini delle possibili configurazioni della mia parete attrezzata, la configurazione su cui stiamo lavorando maggiormente è la "C", come ho precisato nel primo post, la profondità di questi elementi a parete è di 40,6 cm, questo è il vincolo principale che abbiamo nella scelta dei diffusori.
    Nell'immagine, i diffusori sono istallati a parete e il giradischi e le varie elettroniche sul pensile in basso (questi ultimi non sono ancora presenti nel rendering), ad essere sincero sono più orientato a inserire una supporto di design in acciaio fissato al muro su cui installare il giradischi, mentre i diffusori li posizionerei sui cassettoni inferiori in modo che i tweeter risultassero posizionati all'altezza delle orecchie. Per quanto riguarda la scelta tra nuovo e usato, visto l'ambiente dal design moderno, vorrei stare sul nuovo puntando ad elementi che abbiano un buon impatto anche estetico.
    Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi, ti ringrazio per l'aiuto.

    "Ad occhio" trovo il secondo schema preferibile, in quanto mi sembra più pulito...tipo "less is more"...
    Soffermandomi sul secondo schema: 

    1)Lascerei le casse staffate al muro Le posizionerei però più larghe, direi orizzontalmente nel punto medio fra TV e mobili verticali laterali. Le stafferei inoltre in modo che il pannello frontale sia a filo dei mobili laterali circostanti. Risulterebbero quindi avanzate, non so se ciò sia per te esteticamente accettabile. Per me avere le casse in un recesso non è ok acusticamente. 
    Ciò sarebbe inoltre opportuno con casse dotate di reflex posteriore (quali quelle da te ipotizzate).
    Così potresti avere un suono ben diffuso in larghezza ed anche un "accenno" di profondità, sempre gradito.
    Fra TV e casse metterei dei diffusori/diffrattori (eventualmente mascherati in pannellature a spessore rivestite di tela fonotrasparente in tinta col resto).
    Per ascolti più "impegnati" potresti farti un ulteriore diffusore/diffrattore acustico da appendere alla TV (ovviamente spenta) al centro durante gli stessi.

    2)Metterei le elettroniche sul mobile orizzontale basse, affiancate, avendo però l'accortezza di interporre fra mobile e giradischi dei piedini disaccoppianti. Meglio magari sotto ognuna di esse...

    3)Il design moderno non preclude l'usato recente (dotato pertanto di estetica "moderna"). 
    Consente virtualmente di raddoppiare il budget disponibile e di prendere roba migliore qualitativamente, vista una certa tendenza degli audiofili a cambiare spesso componenti alla ricerca di "sapori nuovi".


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 3:54 pm

    In tale situazione potresti inoltre prendere in considerazione casse attive amplificate, controllate da un DAC/PRE (con un ingresso ottico per connetterci il Decoder SKY, un ingresso digitale per lo streaming da PC o Ipad o Iphone ed analogico per il segnale in arrivo dal giradischi Audiotechnica da te ipotizzato).

    In tal caso il plus potrebbe essere quello di avere dei controlli sulle casse per modificarne la risposta, utili in caso di vincoli come i tuoi.

    PS Riusciresti ad eliminare il modulo verticale a fianco della porta?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 4:19 pm

    Calibro, intendo perfettamente la tua idea di raggiungere una configurazione che abbia il migliore equilibrio estetico e sonoro.
    Seguirò il tuo consiglio di lasciare le casse posizionate su delle staffe ai lati del TV, se ho capito bene dovrei posizionarle in orizzontale e non in verticale per una migliore diffusione del suono e la minima influenza dei flussi posteriori legata alla vicinanza di questi alla parete. Mi piace anche il posizionamento in linea delle elettroniche, elettroniche che saranno opportunamente disaccoppiate. Risolti i problemi legati al posizionamento di tutti gli elementi che concorreranno all'impianto audio e rimanendo su un impianto così configurato, amp/dac, stremaer e diffusori, che mi suggeriresti? 
    Fatta eccezione per il giradischi, ho necessità di individuare i restanti elementi dell'impianto per poterli passare al mio architetto che provvederà a sua volta ad inserirli nel progetto in modo da avere una visione d'insieme degli ingombri e dell'impatto estetico finale. Per finire, apro alla possibilità di puntare su un usato pari al nuovo.
    Ancora grazie.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 4:30 pm

    Figurati, e' un piacere...

    Mi piacciono gli impianti inseriti in stanze vere, in quanto se ne moltiplica la fruizione.
    Anche il mio modesto impianto principale in firma va nella direzione del tuo ed e' collegato alla TV.

    Allora: le casse non le metterei orizzontalmente ma bensi' verticalmente. Ossia come le hai disegnate tu ma solo più larghe.

    Riusciresti ad eliminare il modulo verticale vicino la porta? Oppure no?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 4:45 pm

    Non posso eliminare il modulo sulla dx perchè questi mobili sono già in mio possesso, l'operazione che stiamo facendo con l'architetto e quella di restituire all'intera parete un nuovo equilibrio integrandola con dei moduli libreria (da comprare) che saranno necessari ad ospitare, solo una parte, dei libri di letteratura russa di mia moglie.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 5:18 pm

    Ok. 

    Se avessi potuto eliminarlo avresti potuto disporre le casse con maggiore simmetria nella stanza rispetto ad un piano orizzontale.

    Circa le elettroniche/casse da comprare ci sono migliaia di combinazioni possibili. Anche quella che tu hai indicato...ovviamente.

    Il consiglio è sempre quello di ascoltare prima di comprare.

    Io butto li' un'ipotesi:

    1)Giradischi (non li conosco) quello che hai detto tu. Credo circa 400 Euro nuovo.
    2)DAC/PRE/STREAMER in un unico pezzo, tipo ad esempio Cambridge Audio CXN al quale colleghi tutto. Credo costi 1000 Nuovo e lo fanno in diversi colori.
    3)Casse attive (da collegare alle uscite XLR del CXN). Spesso prevedono attacchi posteriori per staffe e consentono di modificare il suono agendo su selettori posteriori per tenere conto dell'ambiente d'ascolto e dei gusti del proprietario.
    Nota che essendo attive devi prevedere dei cavi di alimentazione che vi arrivino oltre a quelli di segnale XLR (che sono ok per la reiezione dei disturbi, quindi li puoi far correre insieme nelle cavità delle staffe. Rimangono quindi 600 Euro che puoi spendere sul nuovo (vai sul sito Thomann,de e ti fai un'idea dei prodotti che esistono) oppure sull'usato (vai sul sito Mercatino Musicale per farti un'idea di cosa puoi prendere sull'usato).

    Visto lo spazio potresti prenderle con un woofer da 20 cm (8") per avere una buona estensione in basso (se ce la fai col budget oppure piu' piccole)
    Per i generi che prediligi mediamente sono apprezzate le casse JBL.

    PS Se trovi uno "robo" che supporti anche Dirac (vai sul sito e trovi la lista) puoi anche correggere digitalmente il suono: opportunità buona nella tua situazione.
    Facci sapere cosa ti piace!!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 5:34 pm

    Mi metto immediatamente all'opera!
    Grazie ancora per i preziosi consigli.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 5:39 pm

    https://www.thomann.de/it/yamaha_hs8i_w.htm

    Queste sono attive, bianche e col woofer da 8 pollici...
    Come ti sembrano esteticamente?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 5:46 pm

    Sono belle! 
    Ho visto che hanno una profondità di 334 mm che gli lascerà uno spazio di 7 mm dal muro, che dici la qualità del suono sarà influenzata da questo aspetto?
    Studio un pochettino se trovo qualche informazione in più sul web.
    Grazie per la segnalazione.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 5:56 pm

    Troppo profonde...

    Bisogna scendere di taglia con queste:

    https://www.thomann.de/it/yamaha_hs_5_w.htm

    Tieni presente che: le casse attive hanno mediamente profondità maggiore di quelle passive (per cui il tuo vincolo diventa più importante nella scelta).


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 6:49 pm

    Bianconere con profondità 211mm...

    https://www.thomann.de/it/dynaudio_lyd_5.htm


    Bianche e schermate per non nuocere all'immagine del TV in caso di montaggio ravvicinato...

    https://www.thomann.de/it/neumann_kh_120_aw.htm


    Questi due marchi sono molto considerati...mediamente.
    Tieni presente che i prezzi sono per singola cassa...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 7:13 pm

    Ottimo lavoro Calibro, le danesine sono molto carine!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 7:20 pm

    ah ah ah ah ah ah!!!  Che colori sarà la stanza? Stanno bene bianche?

    Queste sono JBL (marchio che nella catechesi classica dell'audiofilo ben si abbina al rock) e sono bianche...

    https://www.thomann.de/it/jbl_305p_mkii_white.htm

    Sempre nella catechesi di cui sopra le Dynaudio ben si abbinerebbero alla musica classica...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Infoscientific
    Infoscientific
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.03.20

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da Infoscientific Lun Mar 16, 2020 7:29 pm

    Al momento non ho indicazioni sui colori, credo che il bianco andrà per la maggiore, già ci sono i pensili che danno il loro contributo di colore.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Configurazione impianto 2 canali Empty Re: Configurazione impianto 2 canali

    Messaggio Da calibro Lun Mar 16, 2020 7:40 pm

    A me il bianco piace moltissimo...ma la stanza esiste già?
    Posti una piantina con i vincoli che hai???


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 12:27 pm