Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumorosità condizionatore/ distributore di rete
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da Grado50 Mar Mar 17 2020, 17:56

    Salve a tutti, ho le mie elettroniche, tranne il finale, alimentate da un condizionatore / distributore di rete Nadir Fidelio tube.
    Nonostante il Nadir non abbia un trasformatore lamellare, ma bensì un toroidale di generose dimensioni (che quindi è esente da vibrazioni ), produce costantemente un fastidioso ronzio che si sente anche a un metro di distanza.
    Non è una vibrazione dello chassis e non capisco cosa può essere e quindi come eliminarlo.
    Suggerimenti?
    Grazie
    Marco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 17 2020, 18:15

    I toroidali non sono esenti da vibrazione del nucleo prova a vedere se si è allentato se è lui a volte basta stringere il bullone altrimenti la cosa si complica


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 17 2020, 18:17

    Avevo capito che erano proprio i trasformatori toroidali quelli più soggetti a ronzio meccanico !!! O sbaglio ???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 17 2020, 18:22

    No non esageriamo diciamo che sono più delicati comunque se fatti bene sono molto silenziosi


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    benboulaid
    benboulaid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 21.02.12

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da benboulaid Mar Mar 17 2020, 23:02

    il mio bcd power one-b un po' di ronzio lo fa... a un metro lo senti. Normale?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da Poonie Mer Mar 18 2020, 08:58

    Francemare ha scritto:Avevo capito che erano proprio i trasformatori toroidali quelli più soggetti a ronzio meccanico !!! O sbaglio ???
    Anch'io la sapevo così, nel senso che mi era stato detto da un tecnico specializzato.
    Non solo, preferibili i lamellari nucleo a E anche per quanto riguarda le spurie (o rumori trasferiti in banda audio).
    Toroidali invece più rendimento.
    Poi per quello che ne capisco io, alzo le mani.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 18 2020, 09:31

    benboulaid ha scritto:il mio bcd power one-b un po' di ronzio lo fa... a un metro lo senti. Normale?
    Si è normale il B monta un trasf da 800W dopo tutti questi anni di duro lavoro la resina del pacco lamellare si è un poco allentata a livello di prestazioni non fa inficia nulla va anche detto che a volte c’è ronzio per via di continua sulla reta


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 18 2020, 09:35

    Poonie ha scritto:
    Francemare ha scritto:Avevo capito che erano proprio i trasformatori toroidali quelli più soggetti a ronzio meccanico !!! O sbaglio ???
    Anch'io la sapevo così, nel senso che mi era stato detto da un tecnico specializzato.
    Non solo, preferibili i lamellari nucleo a E anche per quanto riguarda le spurie (o rumori trasferiti in banda audio).
    Toroidali invece più rendimento.
    Poi per quello che ne capisco io, alzo le mani.
    I lamellari sono eccellenti ma trovare chi riesce a farli silenziosi...... altro problema è l’ingombro e il peso in base alla potenza per questo nel nostro settore difficilmente si trovano apparecchi di potenza con lamellari a bordo a parte i tubati Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 650957


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 18 2020, 13:20

    I lamellari sono eccellenti ma trovare chi riesce a farli silenziosi...

    Ecco, a riguardo visto che sei un tecnico e con esperienza avrei delle domande... Ma è veramente così difficile?
    Perché da quello che ho potuto verificare per me è stato molto più difficile trovare toroidali perfettamente silenziosi.

    Nell'ordine dei 1500/1800 Euro (quindi amplificatori di fascia bassa, dove i componenti non sono sicuramente l'eccellenza) ho avuto diversi integrati, con capacità di pilotaggio analoghe, numeri allineati e percezione qualitativa legata essenzialmente ai gusti personali.

    Questo per esempio...

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 81s0-X7edgL._AC_SL1500_

    Non so chi li costruisca... Ma ne aveva due di lamellari ed era muto...

    Poi ho avuto avuto questo per un breve periodo

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete YKWLWYXnNitEpbIwhUKZv1vWsfdgN5obUAcuWjY_ki95qWFnvhrm7GxZs27lVNUmqft5wF-6I3C-Fv5kBRvFZiTLQrYds4uxuHqYlXI3q910MJEirPY9ZdoyXABH39w

    Ora ho questo

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 1673546-musical-fidelity-m5si-brand-new

    E rispetto al primo a 30/40cm (distanza normale nelle operazioni sui controlli dell'elettronica) in una stanza con rumori ambientali da condominio si sentono.

    Poi c'era questo... 

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Rega-brio-integrated-amplifier-new-zealand-410765_1024x1024

    Che invece si sentiva forte... E arrivava anche nelle casse.... Ma è un'altra storia.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 18 2020, 13:48

    Non ho capito un cazzo di quello che mi chiedi Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 650957 comunque non sono un tecnico forse mi confondi con Daniele sunny chiarito questo trovare trasf lamellari di potenza silenziosi è estremamente difficile poi se si parla di trasf da integratino con misure acchiappa citrulli tutto si può fare appurato questo ribadisco quanto detto prima se vuoi costruire un ampli da 200 W con i lamellari nessuno te lo impedisce ed è pure semplice se vuoi fare un ampli da 200W che lavora fino a 2 Ohm e oltre con trasf lamellari .... auguri io non lo faccio perché già la gente mi rompe i coglioni perché sono pesi e ingombranti con i toroidi figuriamoci se provassi con i lamellari che cosa mi direbbero senza entrare in altre seghe tipo il campo magnetico indotto e ..... insomma facci lei a me va bene tutto ciò che le piase Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 36246 mica è un problema mio Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 33910


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 18 2020, 14:05

    aircooled ha scritto:Non ho capito un cazzo di quello che mi chiedi Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 650957 comunque non sono un tecnico forse mi confondi con Daniele sunny chiarito questo trovare trasf lamellari di potenza silenziosi è estremamente difficile poi se si parla di trasf da integratino con misure acchiappa citrulli tutto si può fare appurato questo ribadisco quanto detto prima se vuoi costruire un ampli da 200 W con i lamellari nessuno te lo impedisce ed è pure semplice se vuoi fare un ampli da 200W che lavora fino a 2 Ohm e oltre con trasf lamellari .... auguri io non lo faccio perché già la gente mi rompe i coglioni perché sono pesi e ingombranti con i toroidi figuriamoci se provassi con i lamellari che cosa mi direbbero senza entrare in altre seghe tipo il campo magnetico indotto e ..... insomma facci lei a me va bene tutto ciò che le piase Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 36246 mica è un problema mio Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 33910

    Ah non eri un tecnico? Allora ti ho confuso... 
    Hai scritto che è difficile fare i trasformatori lamellari che non ronzino.
    Quello ho scritto (riassumendo) è che (per me) è stato molto più difficile trovare il contrario, ovvero toroidali che siano silenziosi.
    Ma non avevo capito parlassi di amplificazione da 200 Watt per canale.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Empty Re: Rumorosità condizionatore/ distributore di rete

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 18 2020, 14:22

    Cavolo confondere air con un tecnico erg affraid Io sono un semplice meccanico prestato all’hifi lo sanno anche le pietre sunny certo che parlo di potenza 200 e’ un semplice numero per capirsi ma ti dico di più Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 650957 il termine disaccoppiatori di rete che oggi usano in tanti l’ho inventato al tempo che cominciai a costruirli e non sapevo come chiamarli per distinguermi dalla massa Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 775355 si partiva da 100W e caro mio il problema ronzio era all’ordine del giorno già con quella potenza Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 917604 ci sono impazzito Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 95624 certo si poteva risolvere ma se facevo il disaccoppiatore iper silenzioso come d’incanto sparivano le prestazioni Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 921419 alla fine dei giochi c’è sempre il compromesso dietro l’angolo un tot di rumore con buone prestazioni in alternativa quadruplicare il prezzo finale facendo fare a mano da esperti artigiani i trasf silenziosi e performanti ma a me interessava fare cose da comuni mortali per cui mi accontentavo Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 285880
    Certo oggi conoscendo le dinamiche del mercato non mi comporterei più così Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 33910 iper disaccoppiatori per pochi e via andare Laughing


    _________________
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 941176


     
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 630139
    Rumorosità condizionatore/ distributore di rete 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:25