Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spendor o ATC?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spendor o ATC?

    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Mar Mar 24, 2020 2:30 pm

    Ciao a tutti.

    Sono indeciso tra i modelli: Spendor A6, D7 e ATC SCM40, qualcuno di voi li ha mai sentiti, confrontati?

    Tendo più alle spendor A6/D7 per la piacevolezza di ascolto, ma la completezza delle ATC mi soddisfò molto in una prova, certo bisogna però avere un impianto a monte al di sopra di ogni sospetto per farle andare come si deve e al momento non ce l'ho.

    Esiste un centrale spendor?

    Grazie mille, saluti.
    matteo
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da calibro Mar Mar 24, 2020 3:39 pm

    Ciao,

    purtroppo non ho fatto il confronto che cerchi, ho però ascoltato in qualche occasione Spendor (serie Classic però) ed ATC (attive). Pertanto posso solo esprimerti una opinione (da prendere con lunghissime "pinze") in quanto riporta anche chiacchierate fatte con chi me le fece ascoltare.

    Pare effettivamente che le ATC siano molto "esose" nella richiesta di amplificazioni poderose, tant'e' che spesso la scelta ricade sulle attive. 
    Ne ascoltai un 3 vie da pavimento attivo e mi sembrarono corrette anche se non molto "eccitanti".

    Fra le Spendor pare che le D siano potenzialmente complessivamente superiori alle A e siano più adatte ad amplificazioni/sorgenti di caratura più elevata.

    Io ho ascoltato delle Spendor Classic a due vie da piedistallo, collegate ad amplificatore EAR Yoshino a valvole da 50 W X 2. Erano molto distanti dalle pareti e le trovai equilibrate ed abbastanza tendenti a scomparire, offrendo un suono abbastanza "diffuso" che proviene "da dietro le casse". Sicuramente più che valide per ascolti condominiali (ossia a volume non elevatissimo ma più che sufficiente a trarne soddisfazione).

    Sia le une che le altre cmq necessitano di un "volume minimo" per iniziare a "cantare", secondo me. Forse ancor di più le ATC delle Spendor...
    Tieni presente che però le ho ascoltate in ambienti diversi, catene diverse, brani diversi, ecc...ecc...ecc...

    Credo quindi che (a parte parerei più autorevoli dei miei, che potrebbero essere ovviamente diversi) come sempre si debba partire da ambiente, amplificazione e musica ascoltata. Tu come stai messo su questi tre parametri? ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 24, 2020 4:23 pm

    Matteo83 ha scritto:Ciao a tutti.

    Sono indeciso tra i modelli: Spendor A6, D7 e ATC SCM40, qualcuno di voi li ha mai sentiti, confrontati?

    Tendo più alle spendor A6/D7 per la piacevolezza di ascolto, ma la completezza delle ATC mi soddisfò molto in una prova, certo bisogna però avere un impianto a monte al di sopra di ogni sospetto per farle andare come si deve e al momento non ce l'ho.

    Esiste un centrale spendor?

    Grazie mille, saluti.
    matteo

    Ascoltato Spendor A7 e D7... Occhio alla piacevolezza d'ascolto... Non è scontata.

    Suonano diverse, le D7 sono molto dettagliate e aperte, e scendono molto in basso.
    Le A7 sono speaker con medie frequenze molto avanzate, un po' avare nei bassi (definite, controllate).
    A7 più difficili da pilotare delle D7, ma meritano corrente buona entrambe.

    Tra le due le più "suadenti" e meno difficili da accoppiare sono le A7.
    Le D7 se non stai attento all'ampli/sorgente potrebbero risultare troppo analitiche o al limite dello strillacchiante.

    Per le A7 secondo me la migliore accoppiata è Naim (ma almeno un SuperNait) ma anche con il Roksan e Musical Fidelity non mi erano dispiaciute.
    Per le D7 andrei su qualcosa di più ricco di armoniche, tipo un Classe A correntoso, Sugden, Luxman, Accuphase.

    Sulle ATC non ho grande esperienza quindi mi taccio.
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Mar Mar 24, 2020 6:47 pm

    Ciao e grazie per le risposte.
    Be' sono molto indeciso tra le ATC scm40 e le spendor D7: per ascolto rock e film quale mi consigliate?
    La cosa migliore sarebbe provarle a casa... secondo voi sarebbe possibile pagando ovviamente il negoziante per il disturbo (non in questo momento di caos)?
    Grazie mille, saluti.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da montanari Mar Mar 24, 2020 6:59 pm

    Matteo83 ha scritto:Ciao e grazie per le risposte.
    Be' sono molto indeciso tra le ATC scm40 e le spendor D7: per ascolto rock e film quale mi consigliate?

    ATC

    Se nel frattempo che finisce questa maledetta emergenza riesci anche ad aumentare il budget vai sulle attive


    _________________
    alè:
    Ildottore
    Ildottore
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.01.20
    Età : 64
    Località : Torino

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Ildottore Mar Mar 24, 2020 10:52 pm

    ricorda ciò che ti è stato suggerito in precedenza, le ATC a volume contenuto non rendono, meglio le Spendor.
    Valuta quindi le tue abitudini/possibilità di ascolto. IHMO


    _________________
    ....il parossismo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 25, 2020 8:59 am

    Rock e film...
    Spendor ha tre linee, tutte pensate per la musica in stereo.
    Aveva un centrale della Linea A ma non c'è più a listino e nel sito.

    Quasi che direi A7 e un sub attivo (per i film).
    Le A7 sono molto valide per gli ascolti ravvicinati, e "perdonano" molto di più delle D7 che per il rock potrebbero essere troppo dirette.
    Dall'altro lato le D7 "riempiono" di più l'ambiente.

    Ma una quarta strada l'hai contemplata?
    Conta che per le A7 o D7 sei comunque nell'ordine dei 4000/5000 Euro sul nuovo, e gli serve un'amplificazione di pari livello per rendere (soprattutto le D7)...

    Con queste spenderesti una cifra analoga e risolveresti un po' tutto.
    https://dutchdutch.com/8c-3/

    Ma tipicamente, a che volumi ascolti e quanto è grande la stanza?
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Mer Mar 25, 2020 4:09 pm

    Ciao e grazie per il prezioso aiuto!

    Le prime SCM40 le provai da me, nel mio ambiente, e ne rimasi per certi versi folgorato!

    Per l'ascolto di film intendevo un vero e provo 5.1 o 5.0...

    Ascolto a volumi condominiali (ahimè!) diciamo, e la stanza non è grande: 3.75 X 4.35 (che un mobile a muro riduce a 3.75) X 3.10 metri.

    In passato ho avuto HT 5.1 con Tannoy Sensys e PMC OB1 (i bassi non erano il massimo ma, tornassi indietro, non le venderei!).

    Acquisto solo componenti usati e le D7 le avrei trovate a circa 2500 Euro... mentre le SCM40 a 3800 Euro (ex demo) e le attive a 7500 Euro!

    Grazie mille, saluti.
    Matteo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 25, 2020 5:30 pm

    E le ATC con cosa le pilotavi?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da capitanharlock Mer Mar 25, 2020 5:57 pm

    Io voto ATC, attive, magari la versione pro costa di meno, anche se siamo in un'altra categoria di prezzo purtroppo.
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Mer Mar 25, 2020 6:24 pm

    JacksonPollock ha scritto:E le ATC con cosa le pilotavi?
    le provai con due amplificatori hi-fi e uno HT: Bryston B100SST, Musical Fidelity M3 Nu-Vista (il migliore che ho provato con ATC), e il Denon AVC-A11XV che non mi sembrava andasse così in affanno, sarà per il volume non elevato o mi ricordo male...

    Non le acquistai perchè all'epoca non avevo il budget necessario.

    Eh lo so che sono meglio le attive, ma costano un botto!Spendor o ATC? 75961


    Grazie mille, saluti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 25, 2020 9:26 pm

    Ecco, quindi confermi che l'amplificazione deve andare nella direzione del "colosso"... Le D7 a 2500 sono un buon affare. Secondo me meritano una roba che va nella direzione dei nuvistori come "resa" (anche se non gli serve tutta quella potenza). Sono molto aperte in alto, qualcuno le definirebbe "zin zin"...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da calibro Gio Mar 26, 2020 3:16 pm

    Matteo83 ha scritto:...
    Le prime SCM40 le provai da me, nel mio ambiente, e ne rimasi per certi versi folgorato!
    ...

    Non sottostimerei questa tua affermazione. 
    L'ambiente incide pesantemente sulle prestazioni delle casse, a questo punto replica lo stesso impianto che ascoltasti e procedi.

    Personalmente però ritengo che: 

    1)sia più che bastevole il due canali per la musica e per i film (al limite metterei un sub se le casse non sono sufficientemente estese in basso). Rear e centrale per me non servono (li avevo e li ho venduti).

    2)che per ascoltare "film e rock" a volumi condominiali potresti spendere molto meno.

    ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da mantraone Gio Mar 26, 2020 5:18 pm

    Matteo83 ha scritto:Ciao e grazie per il prezioso aiuto!

    Le prime SCM40 le provai da me, nel mio ambiente, e ne rimasi per certi versi folgorato!

    Per l'ascolto di film intendevo un vero e provo 5.1 o 5.0...

    Ascolto a volumi condominiali (ahimè!) diciamo, e la stanza non è grande: 3.75 X 4.35 (che un mobile a muro riduce a 3.75) X 3.10 metri.

    In passato ho avuto HT 5.1 con Tannoy Sensys e PMC OB1 (i bassi non erano il massimo ma, tornassi indietro, non le venderei!).

    Acquisto solo componenti usati e le D7 le avrei trovate a circa 2500 Euro... mentre le SCM40 a 3800 Euro (ex demo) e le attive a 7500 Euro!

    Grazie mille, saluti.
    Matteo

    Ciao

    mi sono trovato in una situazione similare a un pelo per decidere tra questi 2 diffusori.

    A mio avviso le ATC sono superiori, grande diffusore, oggetto definitivo.

    Richiedono però un'amplificazione alla portata per pilotare le passive senza se e senza ma, altrimenti come altri hanno commentato, a basso volume la resa può risultare dinamicamente scarsa.

    Se le hai già provate nel tuo ambiente e forse proprio con la tua amplificazione e le hai valutate "folgoranti" non avei grossi dubbi.

    La D7 non mi ha mai entusiasmato, l'ho ascoltata in diverse situazioni, magari corretta ma hanno cercato di fare a mio vedere un diffusore per competere con le B&W sul mercato con  un risultato a mio modestissimo parere non al livello del prezzo del diffusore, perlomeno a listino. Certo a 2500 se usata poco e in buone condizioni, ma credimi a quella cifra si può anche trovare di meglio ovviamente sempre che in ambiente non vi siano sorprese....

    Quello che mi fece desistere per l'acquisto delle ATC era il fatto di dover cambiare radicalmente amplificazioni, mentre sono legato alle valvole, perché a mio parere riescono a fornire un suono lievemente più "corposo" e un'immagine acustica 3D più stabile dove per avere le stesse prestazioni da amplificazioni a stato solido occorre spendere di più...

    Ovviamente è una mia valutazione basata sulle esperienze d'ascolto fatte qua e la...

    ps.... per tenere testa alle ATC potrei suggerirti del Dynaudio Contour 30, un amico con l'integrato Luxman 590 quello ultimo in classe A   Spendor o ATC? 3538144151


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Ven Mar 27, 2020 12:20 am

    calibro ha scritto:

    2)che per ascoltare "film e rock" a volumi condominiali potresti spendere molto meno.

    ;-)

    Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

    Effettivamente, per l'uso che ne farei, qualche volta penso anch'io che andrò a spendere troppo... potrei andare sulle SCM19 o le SCM11, che ne pensi/pensate?

    Sì, mi lasciò senza parole la riproduzione delle basse frequenze: le più belle, solide e coinvolgenti mai sentite... l'unico "problema" sta nelle registrazioni di qualità inferiore, lì le ATC le restituiscono senza pietà e son dolori!

    Anni fa, ad esempio, avevo un'accoppiata economica, il Denon AVC-A11XV con le Tannoy Sensys DC1... in questo caso anche le registrazioni povere o con medio alti un po' graffianti, si sentivano senza problema... ecco dovrei decidere quali due filosofie preferisco.

    Prendevo sempre in esame due o tre brani dei Pink Floyd perchè è la mia band preferita... mettevo Time, Sorrow, Money... con le Tannoy li sentivo perfettamente senza problemi o fatica d'ascolto, mentre con ATC sentivo l'assolo di chitarra elettrica in "Time" a tratti lo sentivo graffiante... idem per le chitarre iniziali in "Sorrow", mentre alcuni suoni e il sax di "Money" erano a tratti inascoltabili con l'accoppiata Totem-Bryston!

    Per cui nella lista metterei anche le Tannoy perchè mi hanno lasciato un ottimo ricordo... certo come riproduzione delle basse frequenze, secondo me, c'è un abisso e le ATC dominano senza se e senza ma...

    Avete mai ascoltato le Tannoy Revolution XT6F o le Definition DC8?

    La cosa migliora, la quadratura del cerchio, sarebbe trovare elettroniche che mi facciano sentire meglio alcuni passaggi o registrazioni un po' graffianti sui medio alti, con i diffusori ATC.
    Ricordo due cose distintamente, parliamo di 10 anni fa con le prime SCM40: quando andai dal negoziante i bassi delle SCM40 non mi piacquero, la stanza era molto più grande della mia e l'impianto era spostato tutto nel lato sinistro della stanza... poi provammo a cambiare il lettore CD perchè continuavo a sentire graffianti i suddetti passaggi con le suddette canzoni... dal Bryston, al Nu-Vista CD ad un Marantz che, sulla carta, era molto inferiore ai due lettori in mio possesso (nu-vista e Bryston)... ebbene magicamente il problema dei medio alti sparì, ed io feci il grosso errore di non acquistare quel Marantz (non ricordo proprio il modello) perchè mi sembrava un prodotto troppo economico! Spendor o ATC? 75961

    Grazie mille, saluti.
    Matteo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 27, 2020 8:26 am

    Lo sai che ci stai inconsciamente dicendo che hai capito con le tue orecchie che le ATC non fanno per te? Spendor o ATC? 625723
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da calibro Ven Mar 27, 2020 2:50 pm

    @Matteo: Credo si tratti di una "fortunata" abbinata casse/posizionamento/stanza...d'altra parte stiamo parlando di un 16 cm a torre...quindi i bassi veri a pressioni vere non credo siano il suo massimo terreno di elezione.

    Circa la registrazioni brutte restituite senza pietà credo sia da ricondurre ad una "qualità" e "fedetà" in generale, ma che nel tuo caso non servono molto, se poi ti presentano il conto in termini di fatica d'ascolto.

    Puoi tranquillamente fare "un passo indietro" in termini di investimento, magari prevedendo casse con controlli su medi e acuti, oppure cercare la strada di equalizzare il suono in qualche maniera (in digitale).

    PS Le Tannoy DC8 le ascoltai fugacemente e mi colpirono per l'estensione, la "freschezza" ed il "nitore" degli acuti...belle casse!!!
    A mio avviso più gradevoli dai tannoy concentrici piu' grandi...

    Cmq - sempre secondo me - col rock serve innazitutto "pressione" e possibilità di equalizzare il suono per tenere conto delle incisioni di melma. Ma non e' il mio genere preferito...credo che alcuni gruppi incidano "sporco" apposta, per avere un centro "tipo di suono" e comunque incidano "compresso" per sentirsi forte x radio.

    Nel tuo caso forse potresti prendere in considerazione le JBL 4312SE (credo si prendano a circa 3500 nuove) con controlli di livello su medio e alto e woofer da 30 cm. 

    Oppure fare una cosa che prenda spunto dal mio impianto in firma (almeno parzialmente, visto che la uso SOLO col decoder):

    Sorgenti: CD o meglio Blue Ray con uscita digitale e Decoder (con uscita digitale), entri in digitale nel Behringher 2496 (ed usi l'equalizzatore grafico ad orecchio quando un disco non lo senti come ti piace) e ne esci sempre in digitale (cosi' fa meno danni).
    Poi entri in un amplificatore integrato con ingresso digitale (cosi "risparmi" il DAC), poi vai a delle casse con un bel woofer (e magari di discreta efficienza, cosi' "vanno in coppia" subito) anche senza controlli di livello su mid e tweeter, tipo Cervin Vega, le Magnat grosse, Klipsch (anche le RF), ecc...ecc...

    https://www.audioreview.it/prove/storiche/klipsch-rf-7.html

    EDIT: come correttamente osservato da mantraone nel post successivo, la stanza è piccola, per cui togliere una taglia di woofer a ciò che ho consigliato (Jbl e Klipsch provale più piccole).


    Ultima modifica di calibro il Sab Mar 28, 2020 9:56 am - modificato 3 volte.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da mantraone Ven Mar 27, 2020 7:58 pm

    Matteo83 ha scritto:Ciao e grazie per il prezioso aiuto!

    Le prime SCM40 le provai da me, nel mio ambiente, e ne rimasi per certi versi folgorato!

    Per l'ascolto di film intendevo un vero e provo 5.1 o 5.0...

    Ascolto a volumi condominiali (ahimè!) diciamo, e la stanza non è grande: 3.75 X 4.35 (che un mobile a muro riduce a 3.75) X 3.10 metri.

    In passato ho avuto HT 5.1 con Tannoy Sensys e PMC OB1 (i bassi non erano il massimo ma, tornassi indietro, non le venderei!).

    Acquisto solo componenti usati e le D7 le avrei trovate a circa 2500 Euro... mentre le SCM40 a 3800 Euro (ex demo) e le attive a 7500 Euro!

    Grazie mille, saluti.
    Matteo
    Mi ero perso questo post, scusami.

    Penso la stanza sia troppo piccola per sviluppare un basso Profondo, le PCM OB1 in ambiente grande hanno un basso che spacca come altre PCM quando riescono a scaricare nel miglior modo l'energia del sistema Direct line, ma se la fai suonare in una sala piccola il basso dentro la stanza è assente e lo senti al piano terra del condominio.

    A 20 Hz servono 17 metri a 50Hz circa 7mt. E' logico che il tuo commento fosse che "i bassi non erano il massimo"

    Rischi di buttare soldi e tempo  con un diffusore da pavimento come la ATC o Spendor.

    Anche vero che un efficacie trattamento acustico potrebbe fare miracoli, però... se non sei dell'intenzione di trasformare questa zona della case in una sala di registrazione....



    Forse in ambienti così piccoli è meglio un diffusore da stand.

    Esempio, le Diapason Adamanstes? Le ho sentite e sono di grande impatto, non temono nulla!

    tra l'altro qualche d'uno sicuro le usa, ricordo delle foto, forse Montanari? E aveva anche lui il problema di una cubatura piccola con il problema di contenere il rimbombo del basso.

    o le Karis III
    https://youtu.be/Us68gwNr2CU
    Spendor o ATC? 3538144151 Spendor o ATC? 3538144151


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da Matteo83 Lun Apr 27, 2020 9:04 pm

    Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

    Certo è difficile decidere anche per il budget in gioco... in molto mi sconsigliano di prendere ATC per utilizzo quasi esclusivo in HT... che ne pensate?

    Le Tannoy Definitnion non si trovano, ci sono però le Revolution ma non ho idea di come suonino: qualcuno di voi le ha sentite?

    Quando non è possibile fare ascolti a domicilio o in negozio, come si fa a scegliere un impianto senza il rischio di buttare soldi?

    Sto quasi pensando di regredire a Indiana Line o Tannoy Mercury! Spendor o ATC? 650957

    Potrei anche usare Dirac, Audessey o ARC, ma, a quale punto, un "diffusore vale l'altro"?

    In molti consigliano anche Klipsch per l'uso in HT ma non le ho mai sentite e leggo che sono molto colorate sul medio alto, cosa che temo mi darebbe fastidio avendo un iperacusia proprio in quelle frequenze!

    La stanza non è dedicata perchè c'è un grosso mobile a muro, un letto e due scrivanie.... però è trattata acusticamente con Daad e Bass Trap.

    Se dovessi decidere per i diffusori da scaffale, che stand Atacama (più piccoli possibile) mi consigliate?


    Grazie ancora dell'aiuto!
    Matteo
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da capitanharlock Mar Apr 28, 2020 12:07 pm

    mantraone ha scritto:
    A 20 Hz servono 17 metri a 50Hz circa 7mt. E' logico che il tuo commento fosse che "i bassi non erano il massimo"

    Rischi di buttare soldi e tempo  con un diffusore da pavimento come la ATC o Spendor.

    Forse in ambienti così piccoli è meglio un diffusore da stand.

    Questa mi giunge nuova.
    Per ascoltare i 50hz bisogna stare a 7 m oppure intendi una stanza di almeno 7 m di larghezza?
    O di lunghezza?
    E per i 20hz di 17m?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da maggio Mar Apr 28, 2020 3:03 pm

    capitanharlock ha scritto:

    Questa mi giunge nuova.
    ...

    Dimentica quello che ti hanno scritto sopra!
    Non si deve confondere la lunghezza dell'onda da quello che si sente.
    Se vuoi ti faccio sentire i 20 Hz a 3 mt di distanza dal diffusore!
    Ciao
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da capitanharlock Mar Apr 28, 2020 3:50 pm

    Un diffusore da stand va bene se l’acustica della stanza, o il posizionamento o la progettazione di diffusori più grandi sono così pessimi che piuttosto che cercare la soluzione al disastro sui bassi si preferisce farli sparire, con un diffusore che non ce li ha, appunto.
    La lunghezza d’onda è un’altra cosa, ma magari Mantra intendeva altro...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 28, 2020 4:19 pm

    maggio ha scritto:

    Dimentica quello che ti hanno scritto sopra!
    Non si deve confondere la lunghezza dell'onda da quello che si sente.
    Se vuoi ti faccio sentire i 20 Hz a 3 mt di distanza dal diffusore!
    Ciao

    E' la diagonale massima dell'ambiente di ascolto se ricordo bene, non la distanza dal diffusore.

    ricordo di aver ascoltato delle Altec 19 in un ambiente molto piccolo, nella stanza i bassi erano spariti, basta uscire in uno spazio adiacente e sentivi tutte le basse frequenze che dentro non percepivi minimamente.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da capitanharlock Mar Apr 28, 2020 5:59 pm

    Se così fosse i 50hz non li sentiresti se non in poche stanze, i 20hz in nessuna.
    Per non parlare dell'abitacolo di un auto, buttiamo tutti i sub che si vendono.
    Se le Altec non avevano bassi in un ambiente piccolo significa che nel punto di ascolto si avevano delle cancellazioni in bassa frequenza, dovute a una molteplicità di ragioni, nessuna delle quali ha a che fare con il fatto che l'ambiente fosse "piccolo".




    Quanto hai affermato l'ho ahimè letto più volte, e sempre sui forum di audiofili, ma, come per altre cose che vi si leggono, è semplicemente falso.

    Se tu volessi vedere anche perchè, qui ad esempio: http://www.cartchunk.org/audiotopics/SmallEnclBass.pdf
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Spendor o ATC? Empty Re: Spendor o ATC?

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 28, 2020 6:17 pm

    capitanharlock ha scritto:Un diffusore da stand va bene se l’acustica della stanza, o il posizionamento o la progettazione di diffusori più grandi sono così pessimi che piuttosto che cercare la soluzione al disastro sui bassi si preferisce farli sparire, con un diffusore che non ce li ha, appunto.
    La lunghezza d’onda è un’altra cosa, ma magari Mantra intendeva altro...
    Non esagererei dicendo che con diffusori da stand il basso sparisce, anche qui c'e diffusore e diffusore. 

    se vuoi una dimostrazione:  Dynaudio Confidence 20 

    poi ne riparliamo....

    Magari rispetto ad un diffusore a torre gli manca qulche Hz ma potrebbe evitare qualche problema di troppo con le risonanze.

    Tra l'altro qualche d'uno qui non vorrei dire ha combattutto (e in qualche misura vinto) con un ambiente ostico e risonanze sul basso, montanari?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:41 pm