Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spendor S1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spendor S1

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Spendor S1 Empty Spendor S1

    Messaggio Da telemann Gio Feb 09 2023, 16:59

    Sto ascoltando un paio di mitiche Spendor S1, un due vie con mid-woofer da 16 cm e tweetwer in cupola morbida. Suono, secondo mio più che modesto parere, leggermente superiore a Rogers Ls3/5a (quelle vecchie da 11 ohm) e ben meglio di Harbeth P3esr (non le xd che non ho ascoltato), scena più vasta sia in orizzontale che verticale, acuto ben rifinito ma mai fastidioso, medio appena appena più "indietro" rispetto alle magiche Ls3/5a, bassi senz'altro superiore, pur essendo un 16 cm si fa sentire.
    In rete si trova pochissimo (attenzione sono le S1 NON sp1 o Sa1 e compagnia bella, sta scritto dietro Spendor S1)sia per consigli sui cavi che altro..Ora ho momentaneamente staccato le Magneplanar dall'impianto principale (momentaneamente!!!!) ed ascolto con piacere queste piccolette dal suono incredibilmente arioso e definito, molto gradevole, tipicamente british.. Sostituirei, per provare, il cavo Qed xT40i con un Thender da 6 mm in rame ofc puro che dovrebbe essere di ottima fattura e definizione acustica. Il VdH Clearwater, che ho ritrovato in una scatola come lo vedete?
     L'amplificazione verte su due monofonici da 100 watt l'uno,pre a tubi di grande valore sonico....e di indiscusso valore.
    In effetti due casse così, un piccolo ampli (a valvole) ed un cdp, sempre secondo il mio modestissimo parere, sarebbe un impianto da portare sull'isola deserta..
    O no?


    _________________
    Giampietro
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da giaiant Gio Feb 09 2023, 21:10

    telemann ha scritto:Sto ascoltando un paio di mitiche Spendor S1, un due vie con mid-woofer da 16 cm e tweetwer in cupola morbida. Suono, secondo mio più che modesto parere, leggermente superiore a Rogers Ls3/5a (quelle vecchie da 11 ohm) e ben meglio di Harbeth P3esr (non le xd che non ho ascoltato), scena più vasta sia in orizzontale che verticale, acuto ben rifinito ma mai fastidioso, medio appena appena più "indietro" rispetto alle magiche Ls3/5a, bassi senz'altro superiore, pur essendo un 16 cm si fa sentire.
    In rete si trova pochissimo (attenzione sono le S1 NON sp1 o Sa1 e compagnia bella, sta scritto dietro Spendor S1)sia per consigli sui cavi che altro..Ora ho momentaneamente staccato le Magneplanar dall'impianto principale (momentaneamente!!!!) ed ascolto con piacere queste piccolette dal suono incredibilmente arioso e definito, molto gradevole, tipicamente british.. Sostituirei, per provare, il cavo Qed xT40i con un Thender da 6 mm in rame ofc puro che dovrebbe essere di ottima fattura e definizione acustica. Il VdH Clearwater, che ho ritrovato in una scatola come lo vedete?
     L'amplificazione verte su due monofonici da 100 watt l'uno,pre a tubi di grande valore sonico....e di indiscusso valore.
    In effetti due casse così, un piccolo ampli (a valvole) ed un cdp, sempre secondo il mio modestissimo parere, sarebbe un impianto da portare sull'isola deserta..
    O no?
    per un periodo mi sono interessato parecchio a questo tipo di diffusori
    e ne ho ascoltati Rogers-Harbeth-Proac ed altre di livello per tipologia e litraggio
    ma io non ho sentito i "bassi" in queste scatole da scarpe
    se si ascolta un piffero e un violino potrebbero anche andar bene 
    belle fin che si vuole ma i "bassi" dai ..ridicoli
     solo abbinate a dei sub si comincia a ragionare
    poi se ti piacciono comunque ok ma non parliamo di "bassi" quelli stanno da un'altra parte.
    Spendor S1 Hi80


    _________________
    Spoiler:

    Spendor S1 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da carloc Gio Feb 09 2023, 21:47

    Hai già i cavi Duelund, usa quelli e lascia stare il resto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da telemann Gio Feb 09 2023, 22:01

    Duelund… sottilissimi.. li provo senz’altro..


    _________________
    Giampietro
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da Acutus Ven Feb 10 2023, 09:14

    Assolutamente d'accordo con @giaiant
    Si possono creare piccoli impiantini piacevoli ma la completezza è un'altra cosa. Bisognerebbe almeno avere le frequenze da vinile ovvero fino ai 35hz circa ben riprodotte. Per la musica elettronica o le colonne sonore e anche per organo o sinfonica sia pure in rari casi servirebbe andare fino al limite dell'udibilita' (18-20hz) dove ci sono rumori e spostamenti d'aria più che musica ma che completano il senso di realismo.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da telemann Ven Feb 10 2023, 11:28

    Vero. Ma non cambierei una qualsiasi ls3/5a con una cassa piu’ grande per le basse frequenze…. delle quali non mi interessa nulla…


    _________________
    Giampietro
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da Acutus Ven Feb 10 2023, 12:50

    Sui gusti personali non si discute ma, parlando di alta fedeltà ( hifi) dobbiamo stare su di un piano oggettivo e sapere che nelle frequenze gravi c'è molta musica. Rinunciarci significa perdere una bella fetta di informazioni nonché di emozioni.
    Questo il senso del mio intervento e ( credo) anche dell'altro forumer
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Spendor S1 Empty Re: Spendor S1

    Messaggio Da giaiant Ven Feb 10 2023, 15:40

    Acutus ha scritto:Sui gusti personali non si discute ma, parlando di alta fedeltà ( hifi) dobbiamo stare su di un piano oggettivo e sapere che nelle frequenze gravi c'è molta musica. Rinunciarci significa perdere una bella fetta di informazioni nonché di emozioni.
    Questo il senso del mio intervento e ( credo) anche dell'altro forumer
    Spendor S1 704751


    _________________
    Spoiler:

    Spendor S1 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:08