Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAC con amplificatore cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    bryanRR
    bryanRR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.20
    Età : 45
    Località : Montecatini Terme

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da bryanRR Gio Apr 30 2020, 21:44

    Ciao a tutti, come ho detto nella sezione dei saluti voglio fare il grande salto di qualità.

    Tramite un amico, sono passato da spotify a tidal hifi e ad entrare di conseguenza nel mondo dell'alta definizione partendo dal dragonfly red e hifiman sundara.

    recentemente ho sostituito le sundara con le audeze lcd3 e al momento ho come dac e amplificatore cuffie uno schiit jotunheim multibit.

    ma siccome l'appetito vien mangiando vorrei fare uno step in più sostituendo il jotunheim con un dac, che supporti anche la decodifica mqa hardware, e per questo mi sono dato dato un budget di 3000 euro.. mi aiutate a trovare il prodotto giusto ?

    per completezza di informazioni non ho casse (diffusori scusate Rolling Eyes ) ho solo le lcd3 perchè non ho molto spazio per ospitare il tutto e quindi cerco un prodotto unico che possibilmente sia anche compatto oltre che buono!

    grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi,

    bryan
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Barone Birra Sab Mag 02 2020, 19:51

    In questa fascia di prezzo io personalmente ho preso un Benchmark DAC3 HGC, non ha la codifica MQA, ma con Tidal suona in maniera spettacolare lo stesso. Fa reclocking dei segnali in ingresso, quindi non servono neanche particolari connessioni esoteriche. L'ampli cuffia va bene, a meno di confronti con ampli bilanciati stand alone di altissimo livello.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t38746-benchmark-dac3-hgc?highlight=benchmark+dac3


    _________________
    Ascoltofoni:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 02 2020, 21:07

    Burson?????????? Consiglio DAC con amplificatore cuffie 650957 Consiglio DAC con amplificatore cuffie 650957 Consiglio DAC con amplificatore cuffie 650957


    _________________
    Giorgio


    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    bryanRR
    bryanRR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.20
    Età : 45
    Località : Montecatini Terme

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da bryanRR Dom Mag 03 2020, 19:25

    Intanto grazie dei consigli (Edmond quale Burson ?)

    per ora lo cerco con mqa e funzione streamer .. poi se non trovo niente che mi intrighi faccio senza Razz
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Edmond Dom Mag 03 2020, 20:53

    L'ultimo modello... Non so perché, ma stavolta mi fido di Amuro...

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Conductor3X-Slide2


    _________________
    Giorgio


    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da mauri59 Lun Mag 04 2020, 13:23

    bryanRR ha scritto:Ciao a tutti, come ho detto nella sezione dei saluti voglio fare il grande salto di qualità.

    Tramite un amico, sono passato da spotify a tidal hifi e ad entrare di conseguenza nel mondo dell'alta definizione partendo dal dragonfly red e hifiman sundara.

    recentemente ho sostituito le sundara con le audeze lcd3 e al momento ho come dac e amplificatore cuffie uno schiit jotunheim multibit.

    ma siccome l'appetito vien mangiando vorrei fare uno step in più sostituendo il jotunheim con un dac, che supporti anche la decodifica mqa hardware, e per questo mi sono dato dato un budget di 3000 euro.. mi aiutate a trovare il prodotto giusto ?

    per completezza di informazioni non ho casse (diffusori scusate Rolling Eyes ) ho solo le lcd3 perchè non ho molto spazio per ospitare il tutto e quindi cerco un prodotto unico che possibilmente sia anche compatto oltre che buono!

    grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi,

    bryan
    Ciao , un'ottimo dac e' il nuovo di audio analogue AA DAC rientra nel tuo budget ha una costruzione impeccabile , nativo bilanciato con alimentazione separata analogico digitale , monta il top sabre pro e un'ottima scheda usb la top di Amanero , dice che ha un'ottima e raffinata sezione cuffie ma qui' non so' darti consigli perche' non ascolto in cuffie.posso pero' assicurarti che e' un dac favoloso da un timbro coerente piacevolissimo , per me da dieci!!


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da funski Lun Mag 04 2020, 22:19

    Bhe l AA esteticamente assomiglia un pò al burson v2 Consiglio DAC con amplificatore cuffie 4057548525.
    Scherzi a parte, sulla carta sembra un ottimo,  costruito in Italia, che di questi tempi abbiamo bisogno di valorizzare la nostra economia.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Mag 05 2020, 11:01

    Seguo anch'io questa discussione perché, seppur con budget più limitato, sto cercando un dac/amp (più dac che amp, considerate le cuffie, chiuse e con bassa impedenza e buona sensibilità): tra CHord Hugo, Sony, Benchmark e Burson sto impazzendo.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Francemare Mar Mag 05 2020, 12:39

    Holo Audio Cyan  ??? sto aspettando che mi consegnino la versione PCM ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da carloc Mar Mag 05 2020, 12:53

    Lu Mazzmarill ha scritto:Seguo anch'io questa discussione perché, seppur con budget più limitato, sto cercando un dac/amp (più dac che amp, considerate le cuffie, chiuse e con bassa impedenza e buona sensibilità): tra CHord Hugo, Sony, Benchmark e Burson sto impazzendo.

    Valuta anche il Metrum Amethist...peraltro puoi acquistarlo da Playstereo e renderlo entro 30gg se non ti piacesse.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Fausto Mar Mag 05 2020, 18:05

    Io sto tentando la tua stessa via: DAC con ampli cuffie.
    Ho il NAIM V1 e ora sto vedendo quale cuffia abbinargli.
    Ti saprò dire.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 06 2020, 09:52

    Fausto ha scritto:Io sto tentando la tua stessa via: DAC con ampli cuffie.
    Ho il NAIM V1 e ora sto vedendo quale cuffia abbinargli.
    Ti saprò dire.
    sunny


    Una cuffia scuretta e morbida sulle alte, perché tende a strillacchiare l'inglese...
    bryanRR
    bryanRR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.20
    Età : 45
    Località : Montecatini Terme

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da bryanRR Mer Mag 06 2020, 10:15

    Grazie mille di tutti i consigli !! 

    Alla fine, grazie all'ottimo prezzo del Tempio Esoterico ho ordinato il Matrix Element X.. è un all in one che mi ha intrigato molto!

    quando arriva vi faccio sapere :)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Fausto Mer Mag 06 2020, 18:27

    JacksonPollock ha scritto:


    Una cuffia scuretta e morbida sulle alte, perché tende a strillacchiare l'inglese...
    Hai un consiglio entro le 500/600 euro? Grazie.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 06 2020, 19:42

    La prima che mi viene in mente è la Sony MDR Z7 che avevo ascoltato proprio con quel Naim e mi era piaciuta... Però non ho potuto ascoltare altre accoppiate. 
    Con le mie D7200 per esempio (che sono nella stessa fascia di prezzo/range delle Sony) non mi era piaciuto... Mi era sembrato troppo "aggressivo" e impietoso.
    gsp
    gsp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.05.20

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da gsp Gio Mag 07 2020, 11:25

    Scusate, non sono un esperto e vorrei cercare di capirci qualcosa in più. Ho letto in giro e provato qualcosina. La mia curiosità è la seguente. Al di là dei gusti e preferenze, su cui non discuto assolutamente, sembra sia stato provato che nuovi DAC e amplificatori cuffie da circa 100 euro possono suonare in modo impeccabile (vedi recensioni su audiosciencereview.com). Unitamente ad un semplice network player come un Raspberry Pi e un telefono Android come control point, si può suonare qualsiasi file audio da qualsiasi sorgente, incluso streaming Tidal MQA. Non ho esperienza diretta su Tidal non avendo account, ma ho provato altri formati audio con la possibilità di fare streaming su Raspberry+DAC. Mi sembra di capire che in termini di qualità audio non vi siano compromessi.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Barone Birra Gio Mag 07 2020, 12:41

    gsp ha scritto:Scusate, non sono un esperto e vorrei cercare di capirci qualcosa in più. Ho letto in giro e provato qualcosina. La mia curiosità è la seguente. Al di là dei gusti e preferenze, su cui non discuto assolutamente, sembra sia stato provato che nuovi DAC e amplificatori cuffie da circa 100 euro possono suonare in modo impeccabile (vedi recensioni su audiosciencereview.com). Unitamente ad un semplice network player come un Raspberry Pi e un telefono Android come control point, si può suonare qualsiasi file audio da qualsiasi sorgente, incluso streaming Tidal MQA. Non ho esperienza diretta su Tidal non avendo account, ma ho provato altri formati audio con la possibilità di fare streaming su Raspberry+DAC. Mi sembra di capire che in termini di qualità audio non vi siano compromessi.
    Che suonino già bene può essere pacifico, che non ci sia differenza boh... è come dire che i cd player suonano tutti uguali....


    _________________
    Ascoltofoni:
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da capitanharlock Gio Mag 07 2020, 12:47

    bryanRR ha scritto:Grazie mille di tutti i consigli !! 

    Alla fine, grazie all'ottimo prezzo del Tempio Esoterico ho ordinato il Matrix Element X.. è un all in one che mi ha intrigato molto!

    quando arriva vi faccio sapere :)
    Tanta roba il Matrix Element X, che prezzo ti hanno fatto?

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie 1_225214115
    gsp
    gsp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.05.20

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da gsp Gio Mag 07 2020, 13:19

    Barone Birra ha scritto:
    Che suonino già bene può essere pacifico, che non ci sia differenza boh... è come dire che i cd player suonano tutti uguali....

    Non esattamente la stessa cosa. Intanto si tratta di musica liquida. DAC e AMP per cuffie non hanno parti meccaniche e se i componenti elettronici garantiscono livelli di distorsione e rumore abbondantemente al di sotto della percezione umana, il suono che risulta è sostanzialmente puro. Analisi oggettive del segnale audio riportate su audiosciencereview mostrano questo. La differenza la fanno solo le cuffie. Quindi, posto che la potenza dell'amplificatore sia adeguata, cosa danno di più in termini di qualità del suono apparecchi dedicati da migliaia di euro?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da capitanharlock Gio Mag 07 2020, 14:02

    Secondo me in termini di qualità del suono, se non lo caratterizzano (e non dovrebbero farlo), nulla.
    Ma questa è un'eresia per gli audiofili, che ti parleranno di scansione dei piani sonori, di veli che cadono e di nero infrastrumentale.

    Differenze in termini di flessibilità o di caratteristiche aggiuntive o di costruzione, e quindi di piacere di possesso, queste sì.

    Poi c'è il famigerato jitter, ma ormai pure i dac da 200 euro hanno risolto il problema, posto che fosse udibile.
    gsp
    gsp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.05.20

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da gsp Gio Mag 07 2020, 15:53

    Sono d'accordo con quello che dici. Aggiungerei che da qualche anno ci sono però due comunità di audiofili, quelli tradizionali e quelli oggettivi (objective-based riuniti nel forum audiosciencereview), che basano le proprie opinioni solo su quello che riescono a misurare. Personalmente non appartengo a nessuna di queste comunque. Mi interessa trovare un modo comodo di gestire ed ascoltare musica digitale con ottima qualità di riproduzione ad un costo giusto per questo scopo. Valuto quindi favorevolmente tutto ciò che aggiunge qualità o facilità di utilizzo.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da Barone Birra Gio Mag 07 2020, 17:18

    gsp ha scritto:

    Non esattamente la stessa cosa. Intanto si tratta di musica liquida. DAC e AMP per cuffie non hanno parti meccaniche e se i componenti elettronici garantiscono livelli di distorsione e rumore abbondantemente al di sotto della percezione umana, il suono che risulta è sostanzialmente puro. Analisi oggettive del segnale audio riportate su audiosciencereview mostrano questo. La differenza la fanno solo le cuffie. Quindi, posto che la potenza dell'amplificatore sia adeguata, cosa danno di più in termini di qualità del suono apparecchi dedicati da migliaia di euro?
    Hai mai provato due amplificatori diversi? magari a valvole e stato solido? Dire che suonino tutti uguali perché non hanno parti in movimento mi sembra una grossa facezia, onestamente Razz Poi se uno vuole sostenere che un Topping suoni come un dCS Bartok, faccia pure....


    _________________
    Ascoltofoni:
    gsp
    gsp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.05.20

    Consiglio DAC con amplificatore cuffie Empty Re: Consiglio DAC con amplificatore cuffie

    Messaggio Da gsp Gio Mag 07 2020, 22:39

    Io non dico assolutamente che amplificatori diversi suonino in modo uguale. Dico che un amplificatore per cuffie JDS Lab Atom da 100$ o un SMSL SP200 da 300$ produce un suono praticamente puro come mamma l'ha fatto. Questo dicono gli ingegneri del suono. Poi se qualcuno preferisce il suono "diverso" di un amplificatore a valvole o stato solido o altro, questo è ovviamente legittimo e non lo giudico. Ma non parliamo più di sola amplificazione, ma di cosa un amplificatore aggiunge alla traccia digitale. Così come cuffie diverse suonano diversamente e diventa una questione di gusti personali cosa si preferisce. A quel punto però, sebbene solo entro certi limiti ovviamente, si può cambiare la tonalità di una cuffia per via software con un equalizzatore parametrico senza spendere XXXX euri. Entro certi limiti, chiaro.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 08:49