Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Barra Gennaro Ven Lug 10, 2020 8:25 am

    Buongiorno a tutti, vorrei introdurre un nuovo argomento di discussione relativo al l'affidabilità degli amplificatori. Invito tutti i lettori ad esporre le loro esperienze relative ai guasti che si sono verificati durante le loro esperienze in ambito hi fi, indicando marca e modello degli amplificatori e tipo di utilizzo ( saltuario o continuo). Tutto ciò al fine di capire quali sono gli apparecchi più affidabili nel tempo. Grazie e cordiali saluti
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da ogiad Ven Lug 10, 2020 2:04 pm

    Uff sono molto sfortunato in queste cose... ecco il mio elenco di guasti e riparazioni:

    Ho avuto problemi con un Audio Analogue Fortissimo di 3  anni, il toroidale ronzava, utilizzo continuo, sostituito con una spesa intorno ai 100 euro.
    Ho avuto problemi con un densen beat 100 di 6 anni, un canale non funzionante, sostituito i condensatori che avevano iniziato a buttare fuori 'roba', sempre utilizzo continuo, mi hanno mandato i condensatori dalla Danimarca gratuitamente, la sostituzione in Italia è costata una 30ntina di euro.
    Ho avuto problemi con un project xpression III di 7 anni, gli o-ring del braccio si erano seccati e sbriciolati, intervento risolto dall'assistenza con 100 euro di spesa, dopo un paio di anni si sono staccati i connettori della testina al braccio per ruggine, rifatte le saldature da un tecnico hi-fi:30 euro.
    Ho avuto problemi con delle b&w CM 7 ancora in garanzia: il medio di una cassa a certe frequenze "impazziva" e si sentiva tipo il rumore di una carta da gioco nei raggi della bicicletta (sostituito in garanzia).
    Gabris Amp New Vegas, potenziometro scoppiettante e che sbilanciava il segnale a basso volume, sostituito con un altro migliore, gratuitamente dopo 4 anni.

    Galactron 2060 di una decina di anni, led di illuminazione interna bruciati, il tecnico nello smontare la copertura in materiale plastico gli è rimasta in mano, perché era "cotta" in prossimità del calore dei transistor, spesa per la copertura ed i led nuovi 250 euro (amplificatore pagato 300 euro !!!!)...


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Teraphoto Ven Lug 10, 2020 2:51 pm

    I miei apparecchi hanno un turn-over molto basso quindi non ho molti esempi da riportare ma posso testimoniare che il mio integrato AM Audio sta funzionando da oltre 20 anni  per svariate ore al giorno praticamente tutti i giorni e, date le caratteristiche di progetto, sempre "a bollore". Mai fatto una grinza.
    Nel caso dovessi mai sostituirlo so già con che cosa....

    Prima di questo un paio di Rotel, anche questi mai guastati, ma al confronto erano dei ragazzini perchè tenuti complessivamente 4-5 anni.
    Su altri fronti invece l'Audio Analogue Paganini, del quale sono comunque soddisfattissimo, in gioventù mi ha dato qualche problema richiedendo riparazione del display e poi sostituzione della meccanica, risolti in scioltezza portandolo direttamente in fabbrica.

    Dal punto di vista dei difetti non sono rimasto molto soddisfatto del Pro-Ject Debut Carbon che ho avuto per circa 1 anno.
    Per carità, piccole cose: ogni tanto rimaneva incantato (sollevato) il pistoncino dell'alzabraccio; non c'era verso di regolare il coperchio per una apertura a 45°, le cerniere cedevano.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da taniflex Ven Lug 10, 2020 3:48 pm

    Amplificatore Vincent SV 227 funziona dalle due alle tre ore tutti i giorni,nessun problema Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  775355


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Barra Gennaro Ven Lug 24, 2020 2:30 pm

    Mi fa piacere piacere constatare che su circa 200 persone ci siano stati solo tre segnalazioni di guasti. A me personalmente si sono rotti in circa cinque anni un Nad 326 ed un Fortissimo Airtech Audio Analogue, quest'ultimo non riparabile. Utilizzo medio due ore al giorno.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da calibro Ven Lug 24, 2020 3:02 pm

    Amplificatori in firma che possiedo da decenni. Problemi zero.
    Usati tutti i giorni.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da giaiant Ven Lug 24, 2020 3:48 pm

    ACCUPHASE E212
    ampli del 2001 io lo presi usato una decina d'anni fa forse più non ricordo bene
    usato ininterrottamente per svariate ore al giorno 
    accendo mezzoretta di riscaldamento e gas
    sempre presente mai un fastidio.
    buoni ascolti
    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Circui10


    Ultima modifica di giaiant il Ven Lug 24, 2020 8:14 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da skakko Ven Lug 24, 2020 3:55 pm

    Roksan kandy k3 da circa 3 anni, utilizzo quasi giornaliero dalle 2 alle 8-10 ore, soddisfattissimo, mai un problema


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Francemare Sab Lug 25, 2020 5:06 am

    Impianto avuto dal 1993 al 2016:
    Luxman Pre + finale C03 + M03: zero problemi
    Dynaudio Facette diffusori: zero problemi
    Technics SL 1700 giradischi: sostituita una cinghietta dell’alzabraccio, poi “morte definitiva” nel 2016, è stato l’evento scatenante la successiva sostituzione di tutto l’impianto erg
    Denon cd player (non ricordo la sigla, nel 93 era il top di gamma): defunto dopo 4 anni, sostituito con Teac CD-RW800 sempre funzionato perfettamente
    Con la rottura del giradischi nel 2016 è iniziata la sostituzione di tutto l’impianto, sostituito ancora nel 2018/19, i componenti attuali stanno suonando da troppo poco tempo per fare testo ... non sono ancora completamente “svezzati” sunny


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Edmond Sab Lug 25, 2020 6:04 am

    In 50 anni non ho mai avuto avarie nei sistemi di amplificazione (integrati, pre e finali), se escludo la sostituzione del trasformatore di un Hiraga autocostruito.
    Ho avuto qualche problema con i lettori CD. Mi si è rotto il vecchio, splendido, lettore CD/SACD Philips 1000, un Arcam CD-8 ed un multilettore Onkyo.
    Ho avuto un problema con un pre phono Audio Analogue Aria II, nato male e sostituito subito dalla casa madre.

    Nient'altro...


    _________________
    Giorgio


    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 25, 2020 11:05 am

    Per me nessun guasto in tutto cio' che ho posseduto dal 1992. Ho anche posseduto 3 AI500 (uno lo possiedo ancora) e un AI700 che hanno funzionato benissimo anche se c'e' la convinzione comune che gli Audio Innovations fossero inaffidabili. In generale, a parte casi isolati particolarmente sfortunati, temo che la mano del padrone conti molto.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Lug 25, 2020 11:22 am

    Ho avuto una pessima esperienza con un Nad C350 mio primo ampli, si ruppe una volta poi fu riparato, scaldava molto gli elettrolitici di alimentazione si gonfiarono le piste di rame si bruciarono insomma un ampli costruito per sembrare più di quello che era si rivelò inaffidabile e di qualità alquanto scarsa.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da martin logan Dom Lug 26, 2020 8:17 am

    Solo un piccolo problema con 1 relé su un Electrocompaniet ECI-3 (risolto in assistenza gratuitamente).
    Uso abbastanza intenso, quasi quotidiano.
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Barra Gennaro Dom Lug 26, 2020 8:30 am

    Che ne pensate di Yamaha? Per esperienza personale su persone che li possiedono, sembrano i più affidabili. Dopo 30 anni ancora perfettamente funzionanti.. Forse poco audiofili, ma sugli ultimi modelli, facendo confronti al buio con amplificatori blasonati, ne escono a testa alta. Posso affermarlo grazie a prove dirette. Invito coloro che li possiedono di esprimere le loro opinioni, qui non si fanno pregiudizi  sunny
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da ogiad Lun Lug 27, 2020 1:32 pm

    Mah, per quella che è la mia esperienza gli yamaha sono molto hi-fi nel senso che sono ampli solitamente neutri che non aggiungono ne tolgono al suono, la produzione moderna è quella tipica dei grandi costruttori jap, difficile che ci siano guasti di un qualche tipo, usano componentistica stra-collaudata ed ogni modello solitamente è una evoluzione di quello che va a sostituire.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Barra Gennaro Lun Lug 27, 2020 2:06 pm

    ogiad ha scritto:Mah, per quella che è la mia esperienza gli yamaha sono molto hi-fi nel senso che sono ampli solitamente neutri che non aggiungono ne tolgono al suono, la produzione moderna è quella tipica dei grandi costruttori jap, difficile che ci siano guasti di un qualche tipo, usano componentistica stra-collaudata ed ogni modello solitamente è una evoluzione di quello che va a sostituire.
    Anche io ho avuto modo di appurare quanto da te affermato.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da remasters Lun Lug 27, 2020 2:53 pm

    Impianto acquistato nel 1992, svariate elettroniche possedute mai nessun problema (tocco ferro). Uno spectral 30ss un giorno ha mandato in protezione il finale; riacceso dopo un po’ ho sentito un botto da un diffusore (sia finale che b&w 802d non hanno riportato danni per fortuna). Mandato pre all assistenza restituito senza aver effettuato interventi perché giudicato perfettamente funzionante e in effetti poi non ha più dato problemi
    Problema “vero” invece per le cuffie Focal Utopia con rottura di un driver e sostituzione effettuata dalla Focal di ambedue i driver
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da taniflex Lun Lug 27, 2020 4:05 pm

    Condivido pienamente sui prodotti Yamaha.
    Io ho avuto un Yamaha AX 900 per + di 25 anni e si è rotto definitivamente l’anno scorso,purtroppo irreparabilmente Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  1f622


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Barra Gennaro
    Barra Gennaro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 22.03.20

    Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità  Empty Re: Sondaggio Marchi Amplificatori - affidabilità

    Messaggio Da Barra Gennaro Ven Ago 14, 2020 2:10 pm

    Qualcuno ha avuto il Puccini 70 rev 2.0 ?

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 7:15 am