Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    RobertoL64
    RobertoL64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da RobertoL64 Sab Ago 08 2020, 17:13

    Salve a tutti, sono un neofita in cerca di consigli. Recentemente ho messo assieme il mio primo impiantino ma temo di aver fatto qualche errore nel settaggio del giradischi. 
    Il giradischi è un Pro-ject debut carbon ordinato tramite Amazon. In teoria, il titolo dell'ordine amazon recitava OM10 percui ho assunto che questa fosse la testina.
    Mi rendo conto solo ora a distanza di qualche giorno che sulla scatola di lato c'è invece scritto 2M Red e l'aspetto della testina è proprio come questaRegolazione sbagliata testina: cosa comporta? Images?q=tbn%3AANd9GcRfAYUOhxREZxok-FK4OJqPyDepcHn76L3YXQ&usqp=CAU .
    A questo punto credo che mi sia stata inviata la 2M Red invece che la OM10.
    Ma ciò che mi attanaglia e di aver regolato male il braccio. Invece di girare la rotellina per il contrappeso (scusate il linguaggio improprio) su 17.5 (per 2MRed) io l'ho impostata a 15 (come per OM10). 
    Ho suonato diversi dischi in questi giorni e mi sembrava tutto ok, pensate che possa aver recato qualche danno ai dischi o alla testina? 
    Che effetto può avere la mia regolazione sbagliata?

    Grazie,
    Roberto
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Ago 08 2020, 18:23

    Tranquillo non succede nulla, l'unico effetto del peso troppo basso e' la possibilitàdi udire distorsione in qualche passaggio dei brani.
    La 2m red ha un range di peso di lettura consigliato da 16 a 20. Hai solo usato un peso leggermente basso. Rimetti quello consigliato e vai tranquillo. Io la tenevo leggermente sopra a circa 1.9 grammi.
    Magari se non lo hai già fatto controlla che sia settato bene lo zero.
    Ciao
    Paolo
    RobertoL64
    RobertoL64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da RobertoL64 Sab Ago 08 2020, 19:17

    Grazie mille Teraphoto! 
    Ma il modo standard per settare lo zero è ad occhio? Scusate ma è il mio primo giradischi. Ho visto un video su youtube riguardante il come settarlo e inizialmente il braccio veniva posizionato parallelo alla piastra quindi si registrava lo zero.
    Io per posizionare il braccio parallelamente son andato ad occhio, è prassi comune o dovrei usare un metodo più affidabile? 
    Mi incuriosisce il fatto che con tutte le varie regolazioni millimetriche si lasci uno step così importante da fare a "sensazione".

    Un altra domanda da neofita, il peso regolatore è fatto di due cilindretti: uno (quello con lo zero) che ha un metro e l'altro più grosso penso che sia il peso vero e proprio.
    La regolazione avviene spostando questi cilindretti lungo il braccio.
    Se ho capito bene, idealmente, il cilindretto più piccolo  serve solo da riferimento: se ruotato singolarmente non cambia il peso (confermate?). 
    La prima volta si pone a zero e poi non va più toccato (singolarmente): le successive regolazioni devono avvenire ruotando entrambi.
    Inoltre, se ho capito bene è tutto fatto in modo che girando il cilindro grande ruoti anche il più piccolo -c'è un certo attrito-. Quindi quando si setta lo zero uno dovrebbe tenere fermo il cilindro più grosso. 
    È corretto?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Ago 08 2020, 22:08

    Hai lo zero quando il contrappeso bilancia il peso del braccio con la testina. Si fa ad occhio ma è preciso perché se non fosse a zero (bilanciato) cadrebbe avanti o dietro. Una volta che hai bilanciato metti a zero l'indice ruotando il solo contrappeso piccolo allineando col riferimento.
    Poi ruotando tutto il contrappeso imposti il valore desiderato. Tutto questo senza copripuntina. In alternativa, fatto lo zero, imposti il peso controllando con una bilancina per pick-up che puoi trovare anche su Amazon.
    https://www.project-audio.com/wp-content/uploads/2018/03/Setup-Guide-DebutCarbon-EN.pdf
    Qui la guida di pro-ject.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    RobertoL64
    RobertoL64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da RobertoL64 Dom Ago 09 2020, 11:07

    Grazie mille!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da pepe57 Dom Ago 09 2020, 13:04

    Teraphoto ha scritto:Hai lo zero quando il contrappeso bilancia il peso del braccio con la testina. Si fa ad occhio ma è preciso perché se non fosse a zero (bilanciato) cadrebbe avanti o dietro. Una volta che hai bilanciato metti a zero l'indice ruotando il solo contrappeso piccolo allineando col riferimento.
    Poi  ruotando tutto il contrappeso imposti il valore desiderato. Tutto questo senza copripuntina.
    In alternativa, fatto lo zero, imposti il peso controllando con una bilancina per pick-up che puoi trovare anche su Amazon.
    https://www.project-audio.com/wp-content/uploads/2018/03/Setup-Guide-DebutCarbon-EN.pdf
    Qui la guida di pro-ject.
    Ciao
    Paolo
    Diciamo che con la bilancina non è che serva fare prima lo zero.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 22 2020, 10:04

    Il peso troppo leggero fa più danno del peso troppo pesante, per lo meno per la.slavaguardia dei dischi. Consiglio bilancina cinese da 5 euro e risolvi ogni problema. Consiglierei anche mini bolla od altro strumento per verificare vta ed azimuth


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    RobertoL64
    RobertoL64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da RobertoL64 Sab Ago 22 2020, 11:35

    Franz84 ha scritto:Il peso troppo leggero fa più danno del peso troppo pesante, per lo meno per la.slavaguardia dei dischi. Consiglio bilancina cinese da 5 euro e risolvi ogni problema. Consiglierei anche mini bolla od altro strumento per verificare vta ed azimuth
    Ciao Franz84, grazie della risposta. Potresti spiegarmi perché rovina i dischi? Non me lo aspettavo.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 22 2020, 12:13

    Perché lo stilo traccia male e facilmente tende ad uscire dal solco. Come.se graffiasse il disco


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    RobertoL64
    RobertoL64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 08.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da RobertoL64 Sab Ago 22 2020, 23:39

    Capisco. Mi chiedevo, quando un solco viene saltato si dovrebbe sentire o sbaglio? Dovrei sentire che la canzone non viene riprodotta correttamente, in quanto alcuni istanti vengono "saltati".
    Se è così mi aspetto che se non percepisco questo tipo di comportamento il disco non viene "graffiato" dallo stilo e quindi posso dormire sonni tranquilli. È corretto?
    Grazie in anticipo.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da pepe57 Dom Ago 23 2020, 01:59

    RobertoL64 ha scritto:Capisco. Mi chiedevo, quando un solco viene saltato si dovrebbe sentire o sbaglio? Dovrei sentire che la canzone non viene riprodotta correttamente, in quanto alcuni istanti vengono "saltati".
    Se è così mi aspetto che se non percepisco questo tipo di comportamento il disco non viene "graffiato" dallo stilo e quindi posso dormire sonni tranquilli. È corretto?
    Grazie in anticipo.
    In realtà, uno stilo che all' interno del solco perde aderenza non è che per forza "salterà"  uscendo dal solco. Piuttosto "sbatterà" all' interno nel solco graffiandone i lati e "spianando" le piccole modulazioni (specie quelle relative alle frequenze più alte).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Tony63 Mer Set 02 2020, 06:11

    RobertoL64 ha scritto:Salve a tutti, sono un neofita in cerca di consigli. Recentemente ho messo assieme il mio primo impiantino ma temo di aver fatto qualche errore nel settaggio del giradischi. 
    Il giradischi è un Pro-ject debut carbon ordinato tramite Amazon. In teoria, il titolo dell'ordine amazon recitava OM10 percui ho assunto che questa fosse la testina.
    Mi rendo conto solo ora a distanza di qualche giorno che sulla scatola di lato c'è invece scritto 2M Red e l'aspetto della testina è proprio come questaRegolazione sbagliata testina: cosa comporta? Images?q=tbn%3AANd9GcRfAYUOhxREZxok-FK4OJqPyDepcHn76L3YXQ&usqp=CAU .
    A questo punto credo che mi sia stata inviata la 2M Red invece che la OM10.
    Ma ciò che mi attanaglia e di aver regolato male il braccio. Invece di girare la rotellina per il contrappeso (scusate il linguaggio improprio) su 17.5 (per 2MRed) io l'ho impostata a 15 (come per OM10). 
    Ho suonato diversi dischi in questi giorni e mi sembrava tutto ok, pensate che possa aver recato qualche danno ai dischi o alla testina? 
    Che effetto può avere la mia regolazione sbagliata?

    Grazie,
    Roberto

    Hai il giradischi come il mio...
    Io ho sempre saputo che questo giradischi esce dalla casa costruttrice con una Ortofon 2M RED come quella in foto....
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Tony63 Mer Set 02 2020, 06:16

    Tony63 ha scritto:
    RobertoL64 ha scritto:Salve a tutti, sono un neofita in cerca di consigli. Recentemente ho messo assieme il mio primo impiantino ma temo di aver fatto qualche errore nel settaggio del giradischi. 
    Il giradischi è un Pro-ject debut carbon ordinato tramite Amazon. In teoria, il titolo dell'ordine amazon recitava OM10 percui ho assunto che questa fosse la testina.
    Mi rendo conto solo ora a distanza di qualche giorno che sulla scatola di lato c'è invece scritto 2M Red e l'aspetto della testina è proprio come questaRegolazione sbagliata testina: cosa comporta? Images?q=tbn%3AANd9GcRfAYUOhxREZxok-FK4OJqPyDepcHn76L3YXQ&usqp=CAU .
    A questo punto credo che mi sia stata inviata la 2M Red invece che la OM10.
    Ma ciò che mi attanaglia e di aver regolato male il braccio. Invece di girare la rotellina per il contrappeso (scusate il linguaggio improprio) su 17.5 (per 2MRed) io l'ho impostata a 15 (come per OM10). 
    Ho suonato diversi dischi in questi giorni e mi sembrava tutto ok, pensate che possa aver recato qualche danno ai dischi o alla testina? 
    Che effetto può avere la mia regolazione sbagliata?

    Grazie,
    Roberto

    Hai il giradischi come il mio...
    Io ho sempre saputo che questo giradischi esce dalla casa costruttrice con una Ortofon 2M RED come quella in foto....

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? 2m_red10
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da nico 61 Mer Set 02 2020, 08:44

    Si che la consegnano montata,  ma sarà settata correttamente. 
    Prima di farsi 4 milioni di s..he mentali, sarebbe giusto farsi una cultura su come si registra una testina,  se ricerchi su YouTube ci sono tanti tutorial per capire come SETTARE UNA TESTINA. 
    Perciò mi permetto di suggeriti di investire un po' di soldini per eseguire la taratura , devi procurarti una bilancia per giradischi (ti sconsiglio quelle da 5 neuri, vai su quelle che non hanno il pesetto di taratura,sono ciofecche c'è di meglio sui 20 neuri) poi devi procurati il disco di taratura  testine, il quale presenta un lato con delle righe di riferimento in due punti,  una è circa al centro area dei solchi  (che però non ci sono nel disco di taratura) contraddistinta dal N°1 qui vedrai un rettangolo con linee tangenti al lato frontale della testina e una o linea che le attraversa che rappresenta il solco del disco nel centro del rettangolo vedrai un cerchietto posto nell'incontro delle due linee, bene questo è il primo punto dove devi appoggiare la puntina, ora guardando dall'alto devi controllare se la linea frontale della testina risulta parallele alla linea presente giusto di fronte alla testina. 
    Ora supponiamo che detta linea sia disallineata verso destra, in questo caso devi arretrare di un pochino la testina verso il centro del braccio,  rimettere la puntina nel centro di riferimento  (spostando il disco leggermente in senso Anti orario fino e mettere la puntina nel centro ),  quando trovi questa condizione ripeti la procedura anche  nel rettangolo N°2 (verso l'esterno del disco), se anche in questo secondo punto ti troverai nelle stesse condizioni del punto N °1 avrai trovato l'esatta posizione della testina, mentre se trovi la testina disallineata,  dovrai ripetere le due operazioni fino a trovare nei due punti le medesime posizioni uguali. 
    A questo punto togli il disco dal piatto, metti la bilancia sul piatto l'accendi e leggerai 0000 ora appoggia la testina sul pollino nero della bilancina e regola il peso fino a leggere 2.000 grammi fatto questo giro la ghiera nera sul peso è la metti a 2 così ti ricorderai che l'hai tarata a 2 grammi.
    Inoltre ti suggerisco di fare un rodaggio di circa 40 ore alla testina poi..........portala ad un peso di 1.8 grammi. 
    E goditi là musica. .........Nico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da nico 61 Mer Set 02 2020, 08:56

    Dimenticavo, dopo aver tarato la puntina, devi rimettere il disco di taratura ma nel lato 2, che vedrai essere perfettamente liscio, fai partire il giradischi a 33 giri porta il braccio a metà disco è fallo andare giù muovendo la rotellina nera con i numeri vicino al braccio ruotala fino a che vedi il braccio stabilizzarsi al centro del disco, se ciò avviene comuta su 45 giri ed il braccio deve rimanere nella medesima posizione. 
    Fatto ciò ai tarato  l'antiscatting.
    Scusami ma meglio tardi che mai. .......?Nico.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da Franz84 Mer Set 02 2020, 09:13

    Disco di taratura chiamasi in realtà dima. Ogni braccio dovrebbe essere munito di una dima giacché la geometria dei bracci non è universale ed i null points variano a seconda di tale geometria.
    Senza impazzire, le tarature essenziali sono:
    1) overhang, distanza dal perno del piatto allo stilo di lettura della testina, varia da braccio a braccio, nell'ordine di millimetri, mediamente 15; si misura con apposita dima;
    2) dimatura della testina, che deve essere perfettamente allineata ai due null points indicati nella dima del braccio, ma tendenzialmente se l'overhang è corretto la testina sarà all'incirca in dima;
    3) regolazione azimuth, brutta parola che in realtà sta semplicemente a significare che la testina debba essere parallela perfettamente al piatto ed al disco sia su l'asse orizzontale che verticale. In pratica deve viaggiare perfettamente allineata;
    4) vta, la regola di bazzica è porre l'altezza del braccio ad un livello tale che lo stesso sia perfettamente parallela al disco;
    5) vtf, peso di lettura indicato dal produttore della testina.
    6) antiskating, da settare a regola di bazzica impostando un valore pari al peso di lettura. Facilissimo il.settaggio con bracci dotati di antiskating magnetico tipo technics, meno intuitivo con altri bracci.tipo project.
    Tutte queste regolazioni influenzano moltissimo il suono e la vita della tua testina, immagina una macchina che cammina in autostrada con la pressione delle gomma sballata a 140 km/h.
    Consiglio di dotarsi di una mini bolla da 5 euri con cui facilmente setterai azimuth e vta, se lo shell è perfettamente liscio basterà porre la livellina sullo stesso e verificare che sia in bolla.
    Peso di lettura idem, bilancina cinese amazon da pochi euro.
    YouTube è zeppo di tutorial


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Empty Re: Regolazione sbagliata testina: cosa comporta?

    Messaggio Da nico 61 Mer Set 02 2020, 16:59

    Ciao,ho chiamato disco di taratura perché si tratta proprio di un disco di dimensioni LP.
    mentre le dime normalmente sono o rettangoli di carta o rettangoli di plexiglas con finitura a specchio entrambi con stampa delle due zone di controllo.
    Overhang e riferito alle due feritoie presenti sullo shell per regolare la posizione della puntina, valore da sottrarre alla lunghezza effettiva del braccio per aver la corretta distanza fra il centro del perno di rotazione del giradischi ed il centro di rotazione del braccio.
    L'azimuth lo controllo con una dima a parallelogramma regolabile in altezza auto costruita che appoggio al piatto senza tappetino e sotto allo shell (senza testina), allento la vite del connettore sme premo leggermente sullo shell e fisso la vite.
    Il VTA lo regolo dopo aver regolato il peso di lettura attraverso una telecamerina dedicata che ingrandisce il diamante, e lo regolo perpendicolare al disco di taratura.
    L'antisckating lo regolo sempre con il disco di taratura come sopra descritto, perché mettendo il valore come il peso delle testine (ne possiedo 3) prevale il canale di sinistra.
    Il tutto su il giradischi Reloop 7000 MK II copia del tecnihs 1200.
    Ma sto rifacendo il plinto di un Micro Seiki MR-711 del 1973 con braccio Micro Seiki MA-202 L.
    Per quanto riguarda la bilancina da 5 euro lascio stare perché né ho rispedite N°3 (in fila) all'amico amazon, dove poi ho trovato una Neotek tronearm cartridge HM351 VTM EU 20 EURO.

    Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Mr-711Regolazione sbagliata testina: cosa comporta? Mr-711(1)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:32