Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da Pinve Dom Ott 11 2020, 19:12

    ho cominciato da poco ad acquistare su discoGs vinili usati; ne ho presi una decina.

    Non sono un collezionista e non ho tutte 'ste competenze, quindi vado secondo criteri di economia evitando quelli troppo costosi o troppo chip (altrimenti compro su AMAZN nuovo).

    recentemente ho preso tre dischi con supporto "very good Plus" e copertina "Very good".

    Arrivati, frusciano parecchio (anche dopo lavaggio con Knosti) e le copertine sono molto usurate anche se sostanzialmente integre. La sorpresa è che negli acquisti precedenti a parità di valutazione erano migliori sia vinili che cover.

    Quindi che affidabilità hanno le valutazioni dei venditori ? Quali valutazioni fate voi per acquistare ? Trucchi & consigli ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da Avian Lun Ott 12 2020, 22:01

    I consigli sono pochi: 1. acquistare sempre mint/near mint; 2. controllare etichetta ed anno di pubblicazione (sono due indici di qualità); 3. usare paypal; 4. affidarsi a venditori con altissima percentuale di valutazioni positive


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da Pinve Mar Ott 13 2020, 19:05

    mint o near mint ... OK, ma costano come nuovi su AMAZN, che senso ha ? non stiamo parlando di prime stampe.

    Oggi mi è arrivato un LP dall'olanda dei Dire strait in status very good plus ed il vinile è quasi perfetto, la cover very good è abrasa malamente... punch.

    Quindi very good è da scartare: sotto il very good + o meglio near  mint non si compra.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da Avian Mar Ott 13 2020, 19:42

    Pinve ha scritto:mint o near mint ... OK, ma costano come nuovi su AMAZN, che senso ha ? non stiamo parlando di prime stampe.


    Ricorda che il vinile (e soprattutto alcuni vinili, insieme ad alcuni cd) è un investimento. Quindi devi tutelarlo. La prima regola per tutelarlo è già da subito acquistare un prodotto integro, sia in merito alla copertina, sia al contenuto. Se parliamo di first press il valore collezionistico è da tenere in considerazione, quindi anche una semplice piega sulla copertina può inficiarlo. Se non parliamo di first press il discorso cambia poco perché solo una valutazione near mint sul contenuto può metterti al riparo (quanto possibile) dai difetti visibili (o meno) della gommalacca, spesso causati da una cattiva manutenzione.

    Poi non so che vinili acquisti tu. Perché se parliamo di vinili "nuovi" risultanti da riversamenti in digitale, allora sì, dimentica quanto detto e vai di amazon.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da martin logan Sab Ott 31 2020, 10:57

    Con Discogs compro, vendo e contribuisco alle schede dei dischi da diversi anni.
    Discogs compie in questi giorni 20 anni ... 
    Basarsi sulle valutazioni conta per un grande negozio che avrà 100 feedback al giorno.

    Non credere che alle fiere del disco (chissà quando riprenderanno, forse nel 2021) sia differente.
    Certo, almeno vedi la copertina e valuti se è sgualcita o no; ma il vinile ... come fai a capire come suonerà ?
    A meno che non ci siano solchi da aratro, intendo macroscopici difetti.
    Ho comprato vinili che apparivano ottimi (ormai tutti li lavano con le macchine).
    Poi, sul giradischi, fruscii e crepitii a volontà, una macchina del pop-corn Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? 921419
    Discogs è OK se cerchi edizioni vintage, roba difficile da trovare in giro, e sei disposto a pagare anche per le spedizioni
    e a tollerare l'inevitabile degrado che può avere un LP di 30/40/50 anni fa.
    Oppure se cerchi riedizioni a prezzi umani di dischi rari o costosi, non riversati / rimasterizzati negli ultimi anni.
    Altrimenti compra un disco nuovo, sigillato, e spera che abbiano fatto un lavoro decente (anche qui ci sarebbe molto da scrivere).
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da giaiant Sab Ott 31 2020, 11:31

    personalmente quando possibile 
    1)fiere del disco
    2)mercatini
    anche se purtroppo in questi 2 casi fino a quando non lo metti sul piatto e lo ascolti non puoi sapere le condizioni 
    3)la cosa migliore comunque resta il negozio di dischi dove sicuramente te lo fanno pure ascoltare.
    .
    4)ma per andare veramente sul sicuro passa al cd un buon lettore e buon dac e vivi felice&contento con tanti meno problemi  Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? 625723
    .
    Buoni ascolti.


    _________________
    Spoiler:

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ? Empty Re: Valutazioni DiscoGs - come regolarsi / consigli ?

    Messaggio Da montanari Sab Ott 31 2020, 12:23

    martin logan ha scritto:Con Discogs compro, vendo e contribuisco alle schede dei dischi da diversi anni.
    Discogs compie in questi giorni 20 anni ... 

    Hai aggiornato le politiche di spedizione? 
    Io mi sa che mollo..


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 08:21