Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio diffusori

    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Ven Ott 16, 2020 12:24 pm

    Buongiorno a tutti, 
    essendomi appena introdotto nel mondo dell'Hi-Fi, vorrei avere un'idea della qualità dell'impianto Sony di seconda mano che ho a casa risalente agli anni '90 e soprattutto vorrei avere un consiglio per dei diffusori proporzionati alle potenzialità dell'impianto.
    L'impianto (Sony LBT-V702) è composto da:
    - tuner ST-V702
    - amplificatore TA-V702
    - equalizzatore SEQ-V902
    - lettore/registratore musicassette TC-V702
    - lettore cd CDP-M49
    - giradischi PS-V702
    - diffusori SS-A 702 -> hanno entrambi il midrange sfondato

    Le specifiche del lettore CD sono queste:
    Risposta in frequenza: 2 Hz - 20 kHz ± 0.5 dB
    Rapporto segnale/rumore: più di 100 dB
    Intervallo dinamico: più di 92 dB
    Distorsione armonica: meno di 0.008%
    Separazione dei canali: più di 95 dB
    Line out (phono jacks): livello output -> 2 V (a 50 kΩ); load impedance -> più di 10 kΩ
    Cuffie (stereo phone jack): livello massimo output -> 10 mW; load impedance -> 32 

    Queste invece le specifiche dell'amplificatore:

    Consiglio diffusori Immagi10



    So che dare una valutazione precisa è impossibile dalla carta, ma forse una valutazione a grandi linee si può dare...
    E in caso si possa dare, che diffusori consigliate?

    Grazie mille in anticipo e perdonate la mia corrente ignoranza in materia, sperando di acquisire conoscenza col tempo.

    P.S. Attualmente ho attaccato i diffusori entry-level Lonpoo LP42, ma penso si possa collegare qualcosa di meglio (o forse mi sbaglio?)
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Poonie Ven Ott 16, 2020 4:32 pm

    Mah, sulla carta si potrebbero collegare a quell'ampli Sony tantissimi tipi di diffusori secondo me, dipenderà anche dall'ambiente di ascolto.
    Io sono un estimatore di materiale vintage, per cui tenderei a fidarmi della solidità costruttiva dei tuoi Sony e della possibilità di ripararli o farci manutenzione alla bisogna senza grossi problemi, ma poi chi valuta con tendenze alla modernità potrebbe darti giudizio opposto.
    Potresti tenerti anche le Lonpoo se ti soddisfano, personalmente ritengo le Sony SS-A 702 qualcosa di meglio.
    Non ho mai sentito suonare niente del tuo materiale ma mi immagino le Sony un po' più...complete.
    Fossero mie proverei a sostituire i medi.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Ven Ott 16, 2020 5:33 pm

    Poonie ha scritto:Mah, sulla carta si potrebbero collegare a quell'ampli Sony tantissimi tipi di diffusori secondo me, dipenderà anche dall'ambiente di ascolto.
    Io sono un estimatore di materiale vintage, per cui tenderei a fidarmi della solidità costruttiva dei tuoi Sony e della possibilità di ripararli o farci manutenzione alla bisogna senza grossi problemi, ma poi chi valuta con tendenze alla modernità potrebbe darti giudizio opposto.
    Potresti tenerti anche le Lonpoo se ti soddisfano, personalmente ritengo le Sony SS-A 702 qualcosa di meglio.
    Non ho mai sentito suonare niente del tuo materiale ma mi immagino le Sony un po' più...complete.
    Fossero mie proverei a sostituire i medi.
    Ciao, 
    intanto grazie per la risposta. In effetti la sostituzione dei medi potrebbe essere una via... ma nel caso scegliessi di procedere così, dovrei trovare i medi originali (modello 1-544-046-11) o basterebbero dei medi generici? 
    E se possono andare bene dei medi non originali, ci sono dei criteri per stabilire se sia compatibile o meno con le casse? Di che prezzo si parla per l'acquisto di un midrange?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ott 16, 2020 5:46 pm

    ciao qual'è il budget che hai stanziato per i nuovi diffusori?
    ...il tuo ampli non è niente di speciale ma non per questo devi collegarci delle ciofeche! In futuro potresti prendere un ampli migliore.
    Preferenze? Suono aperto tendente al chiaro tipo monitor oppure scuro non affaticante?
    Diffusori da stand oppure da pavimento? Dimensioni della stanza?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Poonie Sab Ott 17, 2020 3:12 pm

    Kaloo ha scritto:
    Poonie ha scritto:Mah, sulla carta si potrebbero collegare a quell'ampli Sony tantissimi tipi di diffusori secondo me, dipenderà anche dall'ambiente di ascolto.
    Io sono un estimatore di materiale vintage, per cui tenderei a fidarmi della solidità costruttiva dei tuoi Sony e della possibilità di ripararli o farci manutenzione alla bisogna senza grossi problemi, ma poi chi valuta con tendenze alla modernità potrebbe darti giudizio opposto.
    Potresti tenerti anche le Lonpoo se ti soddisfano, personalmente ritengo le Sony SS-A 702 qualcosa di meglio.
    Non ho mai sentito suonare niente del tuo materiale ma mi immagino le Sony un po' più...complete.
    Fossero mie proverei a sostituire i medi.
    Ciao, 
    intanto grazie per la risposta. In effetti la sostituzione dei medi potrebbe essere una via... ma nel caso scegliessi di procedere così, dovrei trovare i medi originali (modello 1-544-046-11) o basterebbero dei medi generici? 
    E se possono andare bene dei medi non originali, ci sono dei criteri per stabilire se sia compatibile o meno con le casse? Di che prezzo si parla per l'acquisto di un midrange?
    La via dei ricambi originali è quasi sempre la migliore, nel tuo caso parliamo di componentistica vintage quindi i canali da seguire dovrebbero essere rimanenze di magazzino, qualche privato e mercatini dell'usato in genere.
    Occorre documentarsi e risalire a quelli che erano i canali di diffusione del prodotto e dell'assistenza, perdere del tempo in ricerca insomma.
    Non credo che il prezzo di siffatti midrange possa essere elevato, anzi, comunque è buono che puoi avvalerti della sigla originale del pezzo.

    Nel caso siano impossibili da reperire alle tue condizioni, c'è la possibilità di ripiegare su medi generici ma c'è da perdere più di qualche ora sul web per poter trovare qualcosa di equivalente che sia garantito da qualche venditore.
    Poi non so se hai qualche amico o riparatore che può aiutarti nel contesto.
    Sicuro che i tuoi medi siano irrecuperabili?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 17, 2020 3:50 pm

    Sconosco l'impianto in questione ma, a vederlo, sembra il classico prodotto consumer anni '90.
    Si parla di midrange delle casse sfondati, ma sarebbe utile capire cosa si intende esattamente: membrane irrimediabilmente strappate o semplicemente si sono deteriorate le sospensioni? Nel primo caso si devono sostituire gli interi trasduttori, nel secondo è sufficiente un intervento di ribordatura dei coni.
    Saltando di palo in frasca, si potrebbe pensare di consegnare ai posteri (a trovarli) l'impianto anni '90, niente che possa essere annoverato fra le migliori realizzazioni Sony, e acquistare un sistemino attuale fra i vari Denon, Onkyo, Rotel, NAD, Cambridge Audio basici. Apparecchi che nascono predisposti anche per il digitale (ingressi USB, DAC incorporato, ecc.) e che sono superiori all'impianto in questione sia per qualità sonica che costruttiva.

    Consiglio diffusori Sony-l10
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Sab Ott 17, 2020 7:09 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:ciao qual'è il budget che hai stanziato per i nuovi diffusori?
    ...il tuo ampli non è niente di speciale ma non per questo devi collegarci delle ciofeche! In futuro potresti prendere un ampli migliore.
    Preferenze? Suono aperto tendente al chiaro tipo monitor oppure scuro non affaticante?
    Diffusori da stand oppure da pavimento? Dimensioni della stanza?
    Allora, il budget è 300€, diffusori da stand e le dimensioni della stanza sono 6x4 metri (con 6 metri di fronte ai diffusori). Per la preferenza non saprei dirti non avendo alcuna esperienza... come faccio a confrontare i due tipi di suono?
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Sab Ott 17, 2020 7:20 pm

    Poonie ha scritto:
    Kaloo ha scritto:
    Ciao, 
    intanto grazie per la risposta. In effetti la sostituzione dei medi potrebbe essere una via... ma nel caso scegliessi di procedere così, dovrei trovare i medi originali (modello 1-544-046-11) o basterebbero dei medi generici? 
    E se possono andare bene dei medi non originali, ci sono dei criteri per stabilire se sia compatibile o meno con le casse? Di che prezzo si parla per l'acquisto di un midrange?
    La via dei ricambi originali è quasi sempre la migliore, nel tuo caso parliamo di componentistica vintage quindi i canali da seguire dovrebbero essere rimanenze di magazzino, qualche privato e mercatini dell'usato in genere.
    Occorre documentarsi e risalire a quelli che erano i canali di diffusione del prodotto e dell'assistenza, perdere del tempo in ricerca insomma.
    Non credo che il prezzo di siffatti midrange possa essere elevato, anzi, comunque è buono che puoi avvalerti della sigla originale del pezzo.

    Nel caso siano impossibili da reperire alle tue condizioni, c'è la possibilità di ripiegare su medi generici ma c'è da perdere più di qualche ora sul web per poter trovare qualcosa di equivalente che sia garantito da qualche venditore.
    Poi non so se hai qualche amico o riparatore che può aiutarti nel contesto.
    Sicuro che i tuoi medi siano irrecuperabili?
    Oggi ho smontato completamente entrambe le casse e penso che riutilizzerò woofer, tweeter e scheda elettronica (se i medi sono irrecuperabili, ma ne sono abbastanza sicuro... allego qui sotto le foto dei due midrange) per costruire un'altra cassa viste le brutte condizioni della cassa e la qualità abbastanza scarsa (gli altoparlanti sono montati sul truciolato che in una cassa si è anche gonfiato per l'umidità e ha spaccato l'angolo del legno esterno, ad esempio)
    Qua le foto dei midrange:
    Consiglio diffusori Img_2011
    Consiglio diffusori Img_2010
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Sab Ott 17, 2020 7:21 pm

    Rexie ha scritto:Sconosco l'impianto in questione ma, a vederlo, sembra il classico prodotto consumer anni '90.
    Si parla di midrange delle casse sfondati, ma sarebbe utile capire cosa si intende esattamente: membrane irrimediabilmente strappate o semplicemente si sono deteriorate le sospensioni? Nel primo caso si devono sostituire gli interi trasduttori, nel secondo è sufficiente un intervento di ribordatura dei coni.
    Saltando di palo in frasca, si potrebbe pensare di consegnare ai posteri (a trovarli) l'impianto anni '90, niente che possa essere annoverato fra le migliori realizzazioni Sony, e acquistare un sistemino attuale fra i vari Denon, Onkyo, Rotel, NAD, Cambridge Audio basici. Apparecchi che nascono predisposti anche per il digitale (ingressi USB, DAC incorporato, ecc.) e che sono superiori all'impianto in questione sia per qualità sonica che costruttiva.

    Consiglio diffusori Sony-l10
    Non saprei... penso siano proprio irrecuperabili. Nel messaggio precedente ho messo le foto dei due midrange.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 17, 2020 7:25 pm

    Kaloo ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:ciao qual'è il budget che hai stanziato per i nuovi diffusori?
    ...il tuo ampli non è niente di speciale ma non per questo devi collegarci delle ciofeche! In futuro potresti prendere un ampli migliore.
    Preferenze? Suono aperto tendente al chiaro tipo monitor oppure scuro non affaticante?
    Diffusori da stand oppure da pavimento? Dimensioni della stanza?
    Allora, il budget è 300€, diffusori da stand e le dimensioni della stanza sono 6x4 metri (con 6 metri di fronte ai diffusori). Per la preferenza non saprei dirti non avendo alcuna esperienza... come faccio a confrontare i due tipi di suono?

    Le dovresti ascoltare. Tanto per citartene due dei più gettonati modelli apparteneti alle due categorie Monitor Audio Bronze 2 e Indiana Line Tesi 261.
    Entrambe hanno una buona sensibilità.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 17, 2020 7:38 pm

    Kaloo ha scritto:Consiglio diffusori Img_2010

    Non so se ti convenga, io sarei orientato al cambio dei diffusori, ma se ti vuoi cimentare nel restauro ci sono i ciare HT050 che ad occhio potrebbero andare bene. Da verificare l'impedenza degli originali e le dimensioni. Non si capisce se è solo la cupola parapolvere che è schiacciata o anche la sospensione ci ha lasciato le penne? Nel primo caso potresti anche lasciarli così.
    https://www.rgsound.it/ht050-tweeter-50mm_ciare-id-20812.html
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 17, 2020 10:13 pm

    Kaloo ha scritto:
    Rexie ha scritto:Sconosco l'impianto in questione ma, a vederlo, sembra il classico prodotto consumer anni '90.
    Si parla di midrange delle casse sfondati, ma sarebbe utile capire cosa si intende esattamente: membrane irrimediabilmente strappate o semplicemente si sono deteriorate le sospensioni? Nel primo caso si devono sostituire gli interi trasduttori, nel secondo è sufficiente un intervento di ribordatura dei coni.
    Saltando di palo in frasca, si potrebbe pensare di consegnare ai posteri (a trovarli) l'impianto anni '90, niente che possa essere annoverato fra le migliori realizzazioni Sony, e acquistare un sistemino attuale fra i vari Denon, Onkyo, Rotel, NAD, Cambridge Audio basici. Apparecchi che nascono predisposti anche per il digitale (ingressi USB, DAC incorporato, ecc.) e che sono superiori all'impianto in questione sia per qualità sonica che costruttiva.

    Consiglio diffusori Sony-l10
    Non saprei... penso siano proprio irrecuperabili. Nel messaggio precedente ho messo le foto dei due midrange.
    Dalla foto sembrerebbe che sia semplicemente schiacciato il parapolvere centrale, assolutamente ininfluente sul funzionamento. Sicuro che questi mid-range non funzionino normalmente?
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 18, 2020 12:27 pm

    Cambiando medi, anche se trovassi qualcosa di simile, sono pur sempre diversi,
    ed andrebbe rivisto/riprogettato il crossover passivo...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 18, 2020 12:31 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Kaloo ha scritto:Consiglio diffusori Img_2010

    Non so se ti convenga, io sarei orientato al cambio dei diffusori, ma se ti vuoi cimentare nel restauro ci sono i ciare HT050 che ad occhio potrebbero andare bene. Da verificare l'impedenza degli originali e le dimensioni. Non si capisce se è solo la cupola parapolvere che è schiacciata o anche la sospensione ci ha lasciato le penne? Nel primo caso potresti anche lasciarli così.
    https://www.rgsound.it/ht050-tweeter-50mm_ciare-id-20812.html

    Cioè, metteresti un tweeter invece di un medio ???   Consiglio diffusori 98542

    Gli HT050 sono dei tweeter a cono, non sono dei medi...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 18, 2020 1:30 pm

    Darios8 ha scritto:Cioè, metteresti un tweeter invece di un medio ???   Consiglio diffusori 98542

    Gli HT050 sono dei tweeter a cono, non sono dei medi...
    Perchè quelli delle Sony ti sembrano dei veri medi? Consiglio diffusori 650957
    Ad occhio mi sembrano la stessa cosa a prescindere da come li vuoi chiamare, spetterà a lui vedere se le dimensioni sono compatibili.
    Per esperienza ti dico che i diffusori economici tipo questi sony non sono dei reali 3 vie, ma dei 2 vie con l'aggiunta di un super tweeter di solito piezoelettrico. Insomma della robaccia se paragonati a diffusori che ho consigliato. Per me non vale la pena perderci tempo e soldi, ma se proprio si vuole sporcare le mani che lo faccia senza troppi patemi d'animo, non sta intervenendo su diffusori da Accademia dell'Audio!
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 813
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da drum bass Dom Ott 18, 2020 2:02 pm

    Indiana Line e non sbagli. Sono facilmente ascoltabili nei negozi, carine da vedere e hanno un suono piacevole. Anche i modelli entri Wharfedale non sono male.
    Drum
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 18, 2020 3:29 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Darios8 ha scritto:Cioè, metteresti un tweeter invece di un medio ???   Consiglio diffusori 98542

    Gli HT050 sono dei tweeter a cono, non sono dei medi...
    Perchè quelli delle Sony ti sembrano dei veri medi? Consiglio diffusori 650957
    Ad occhio mi sembrano la stessa cosa a prescindere da come li vuoi chiamare, spetterà a lui vedere se le dimensioni sono compatibili.
    Per esperienza ti dico che i diffusori economici tipo questi sony non sono dei reali 3 vie, ma dei 2 vie con l'aggiunta di un super tweeter di solito piezoelettrico. Insomma della robaccia se paragonati a diffusori che ho consigliato. Per me non vale la pena perderci tempo e soldi, ma se proprio si vuole sporcare le mani che lo faccia senza troppi patemi d'animo, non sta intervenendo su diffusori da Accademia dell'Audio!

    A me ad occhio non sembrano niente, 
    ad occhio non si può capire l'escursione, la massamobile, etc...

    può anche darsi che gli originali siano dei medi, perchè no ?!

    I Ciare consigliati hanno una Fs di 1200/1300Hz, come un tw...

    e ci sono anche dei fullrange/medi, che ad occhio potrebbero sembrare uguali, hanno anche Fs di 150-200Hz per esempio...

    gli originali, potrebbe anche essere che scendono più in basso (esempio) fino a 800Hz ... chi lo sà, ma fino a quando non sappiamo che sono e che parametri hanno, non ha senso consigliare a caso... imho...
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 18, 2020 3:39 pm

    Qualche info in più l'ho trovata

    https://www.manualscenter.com/manuals/sony/ssa702-service-manual.html#.X4xEjNUzbIU

    Wf da 20cm
    medi da 6 cm
    tw da 1.6

    Non ho trovato altro purtroppo... ma non dicono tw e super tweeter
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 18, 2020 3:54 pm

    Bene allora dicci come intendi procedere per sapere tutti i parametri per non andare ad occhio o come dici tu “a caso”?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Poonie Dom Ott 18, 2020 4:09 pm

    Kaloo ha scritto:Oggi ho smontato completamente entrambe le casse e penso che riutilizzerò woofer, tweeter e scheda elettronica (se i medi sono irrecuperabili, ma ne sono abbastanza sicuro... allego qui sotto le foto dei due midrange) per costruire un'altra cassa viste le brutte condizioni della cassa e la qualità abbastanza scarsa (gli altoparlanti sono montati sul truciolato che in una cassa si è anche gonfiato per l'umidità e ha spaccato l'angolo del legno esterno, ad esempio)
    Qua le foto dei midrange:
    A mio avviso hai due strade: una è quella di sistemare i due diffusori, che a giudicare dalle informazioni basterebbe rimettere un po' in sesto i mobili dei diffusori e verificarne la tenuta stagna (colla, stucco, carta vetrata, vernice, ecc.), e l'altra è quella di comprare un'altra coppia di diffusori.
    I due medi visivamente non hanno problemi di funzionamento, ed è anche difficile che ne avranno in futuro a parer mio.
    Levare gli altoparlanti da quelle casse per farne due autocostruite non si può fare, a meno che i mobili che andrai a realizzare siano praticamente identici a quelli che hai già e che altoparlanti e crossover siano gli stessi.
    I diffusori che impiegano truciolare nel mobile sono tantissimi, e secondo me non è neanche un materiale così malvagio.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 18, 2020 5:11 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Bene allora dicci come intendi procedere per sapere tutti i parametri per non andare ad occhio o come dici tu “a caso”?

    Beh, intanto come detto, il parapolvere che sia schiacciato non significa che non funzioni e sia rotto, da verificare bene...

    Poi è un neofita, se lo dovesse cambiare non credo possa riprogettare/modificare un crossover passivo se non lo mette uguale all'originale...

    Se misurasse i parametri non ne esistono simili secondo me, ogni altoparlante è diverso ed i ogni crossover funziona con quei specifici altoparlanti,
    specie è un 3 vie e deve cambiare quello del mezzo, quindi ha il doppio problema, sia di incrocio con il tw, sia di incrocio con il wf,
    bastano 20-50-100Hz di "sbaglio" e viene una caxata !! In quel range di sbaglio, l'impedenza sarà minore ed avrà l'ampli che vede un carico minore in quel range, con tutte le conseguenze deleterie del caso...

    Per me le soluzioni sono :

    - Verificare che siano rotti veramente.
    - Sostituirlo con quello originale.

    - oppure misurare la risposta in frequenza senza medio e capire in che range di frequenza deve venire utilizzato,
    trovarne uno che ricopre quel range di frequenza e dopo riprogettare il crossover passivo.

    Conviene? ... No, non sono diffusori da milamila euro che ne varrebbe la pena,
    meglio prenderne dei nuovi direttamente...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 18, 2020 5:47 pm

    Aiuterebbe vedere lo schema del filtro crossover per capire a che frequenza sono tagliati gli altoparlanti, ma non so se è una cosa alla portata dell'autore del topic tirare giù lo schema del filtro e postarlo in questa discussione.
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Mer Ott 21, 2020 6:15 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Aiuterebbe vedere lo schema del filtro crossover per capire a che frequenza sono tagliati gli altoparlanti, ma non so se è una cosa alla portata dell'autore del topic tirare giù lo schema del filtro e postarlo in questa discussione.
    Penso sia questo lo schema del filtro crossover
    Consiglio diffusori 56c82c10
    Per quanto riguarda i due midrange, li ho provati singolarmente e si sentono nonostante abbia notato un po' di brusio di sottofondo e una sostanziale assenza di vibrazione del cono... è normale? Mi ha un po' spiazzato il brusio di sottofondo, non presente assolutamente nella cassa Lonpoo, confrontata al midrange con il cambiamento del balance. Però devo fare delle precisazioni: la sorgente era semplicemente il telefono che riproduceva un file mp3 locale collegato all'amplificatore via RCA nella porta VIDEO1/DAT e l'altoparlante era poggiato sul mobile. Si sono "fregati" gli altoparlanti o è normale che facciano un leggero brusio di sottofondo in queste condizioni? Ho sbagliato qualcosa?
    Mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma lo studio sta occupando gran parte delle mie giornate.
    Kaloo
    Kaloo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.10.20

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Kaloo Mer Ott 21, 2020 6:18 pm

    Poonie ha scritto:
    Kaloo ha scritto:Oggi ho smontato completamente entrambe le casse e penso che riutilizzerò woofer, tweeter e scheda elettronica (se i medi sono irrecuperabili, ma ne sono abbastanza sicuro... allego qui sotto le foto dei due midrange) per costruire un'altra cassa viste le brutte condizioni della cassa e la qualità abbastanza scarsa (gli altoparlanti sono montati sul truciolato che in una cassa si è anche gonfiato per l'umidità e ha spaccato l'angolo del legno esterno, ad esempio)
    Qua le foto dei midrange:
    A mio avviso hai due strade: una è quella di sistemare i due diffusori, che a giudicare dalle informazioni basterebbe rimettere un po' in sesto i mobili dei diffusori e verificarne la tenuta stagna (colla, stucco, carta vetrata, vernice, ecc.), e l'altra è quella di comprare un'altra coppia di diffusori.
    I due medi visivamente non hanno problemi di funzionamento, ed è anche difficile che ne avranno in futuro a parer mio.
    Levare gli altoparlanti da quelle casse per farne due autocostruite non si può fare, a meno che i mobili che andrai a realizzare siano praticamente identici a quelli che hai già e che altoparlanti e crossover siano gli stessi.
    I diffusori che impiegano truciolare nel mobile sono tantissimi, e secondo me non è neanche un materiale così malvagio.
    Ma una cassa è praticamente sfondata dal truciolato che si è gonfiato per l'umidità e che ha aperto l'angolo. E' possibile sistemarla?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio diffusori Empty Re: Consiglio diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Ott 21, 2020 6:38 pm

    Kaloo ha scritto:
    Alta Fedeltà ha scritto:Aiuterebbe vedere lo schema del filtro crossover per capire a che frequenza sono tagliati gli altoparlanti, ma non so se è una cosa alla portata dell'autore del topic tirare giù lo schema del filtro e postarlo in questa discussione.
    Penso sia questo lo schema del filtro crossover
    Consiglio diffusori 56c82c10
    Per quanto riguarda i due midrange, li ho provati singolarmente e si sentono nonostante abbia notato un po' di brusio di sottofondo e una sostanziale assenza di vibrazione del cono... è normale? Mi ha un po' spiazzato il brusio di sottofondo, non presente assolutamente nella cassa Lonpoo, confrontata al midrange con il cambiamento del balance. Però devo fare delle precisazioni: la sorgente era semplicemente il telefono che riproduceva un file mp3 locale collegato all'amplificatore via RCA nella porta VIDEO1/DAT e l'altoparlante era poggiato sul mobile. Si sono "fregati" gli altoparlanti o è normale che facciano un leggero brusio di sottofondo in queste condizioni? Ho sbagliato qualcosa?
    Mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma lo studio sta occupando gran parte delle mie giornate.
    Quello che hai postato non è lo schema elettrico ma solo lo schema di collegamento degli altoparlanti.
    Per schema elettrico del crossover si intende un altra cosa, ovvero il collegamento di tutti i componenti della scheda con i relativi valori di induttanze e condensatori.

    Non ho capito bene come hai testato i "medi" comunque il cono non deve vibrare come un woofer. La cassa lonpoo collegata allo stesso amplificatore era silenziosa? Era un brusio oppure sentivi gracchiare l'altoparlante.

    Il trucciolare è un pessimo legno anche per il fatto che assorbe umidità, ma rifare i mobili non ti conviene.
    Si ripara facilmente con la colla vinilica e dei morsetti da falegname o dei pesi per tenere incollate le superfici.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:47 pm