Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da Carlito Dom Ott 25 2020, 23:58

    Un'altra piccola perla, di casa ESS.
    Riassumo velocemente, l'escursus su questa cuffia.
    Appena tolta dalla scatola, e ascoltata anche durante il burn-in, qualcosa non mi convinceva.
    I 2 driver, dinamico da 40mm e il driver di Hell, facevano litigi su alcune frequenze di incrocio.


    Rimesso in fase il driver di Hell, invertendo le sue polarita', per lo sfasamento di 180° introdotto dal condensatore di filtro, le cose si sono sistemate.
    I 2 driver "parlano" all'unisono, e lo fanno bene.

    Ulteriori step che mi hanno fatto cambiare opinione sulla piccola ESS, al punto da definirla una piccola perla, un oggetto unico nel suo genere, sono stati:
    1) l'introduzione di tamponi struccanti dentro i padiglioni
    2) il cambio dei pads originali, abbastanza orribili sia come comodità, che come acustica, con dei pads ovali ibridi angolati.

    Risultato:
    cosi' fatta questa ESS si lascia ascoltare per molte ore, comodamente, e sopratutto con un realismo degli strumenti finora appannaggio delle magnetoplanari.

    Come dicevo, cum grano salis, prendete queste mie impressioni come tali, e sopratutto dopo aver fatto le modifiche consigliate.
    Buoni ascolti !

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Whatsa23

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Whatsa24


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty Re: ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da Carlito Sab Gen 02 2021, 19:21

    Estrarre dal progetto ESS, il massimo, è possibile. sunny sunny

    A condizione di fare tanto Diy

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Whatsa60

    Suona divinamente, con tutti i generi musicali, senza se e senza ma.
    Buoni ascolti.

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative 1f60e


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty Re: ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da carloc Sab Gen 02 2021, 19:37

    Hai risolto il problema del cap smd che volevi sostituire?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty Re: ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da Carlito Sab Gen 02 2021, 19:44

    Per ora non li ho sostituiti, perchè cosi' come è venuta adesso, ha guadagnato molti punti.
    Non è escluso che probabilmente le cambiero', ma il potenziale inespresso di questa cuffia, stava nell'assemblaggio, nel cavo originale (na' ciofeca), nella mancata messa in fase del driver di Heil.

    Insomma, se c'è da migliorare col condensatore X7R, vedremo.
    L'acustica, e le connessioni, erano le mie priorità da risolvere, incluso il 4 fili a masse separate.


    Ultima modifica di Carlito il Dom Gen 03 2021, 10:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty Re: ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da carloc Sab Gen 02 2021, 20:55

    Carlito ha scritto:Per ora non lo sostituiti, cosi' come è venuta adesso, ha guadagnato molti punti.
    Non è escluso che probabilmente le cambiero', ma il potenziale inespresso di questa cuffia, stava nell'assemblaggio, nel cavo originale (na' ciofeca), nella mancata messa in fase del driver di Heil.

    Insomma, se c'è da migliorare col condensatore X7R, vedremo.
    L'acustica, e le connessioni, erano le mie priorità da risolvere, incluso il 4 fili a masse separate.
    Si, lo sapevo. Ho letto le tue peripezie sul Giardino Elettronico.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Empty Re: ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative

    Messaggio Da Carlito Sab Gen 02 2021, 22:12

    Più che peripezie, mi sono inventato il modo di fare un buco, che per me che non faccio il falegname, è stato proprio difficile, lo ammetto.
    Ma ad ora, posso dire che non si sente il bisogno di cercare un nuovo condensatore, le frequenze di incrocio, sono similmente perfette, adesso, fra dinamico ed Heil.
    Diciamo, che modificare sonicamente in meglio, una cuffia, è stato il mio obiettivo da tempo inseguito, e tempo permettendo (cioè quasi mai) - ne ho realizzato qualched'una - di modifica.
    Sarà l'avanzare degli anni, sarà qurel che sarà, mi piace cosi'.
    A volte si cerca la migliore accoppiata sorgente - ampli - cuffia.
    Non sempre, e comunque talvolta, è possibile raggiungere l'atteso nirvana, con poco.
    Affermare che il mio nirvana, l'ho raggiunto, per me ha il suo perchè.
    Oggi è cosi', domani vedremo ! ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative 3538144151

    Parlando di buco, è questo a doppio spessore, per farci entrare un jack 3,5 a vite

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Whatsa61

    ESS 422H - dinamico 40mm e driver AMT di Heil - modifiche migliorative Whatsa63


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 23:10