Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casse sovradimensionate
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Casse sovradimensionate

    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Nov 16 2020, 20:48

    Ciao a tutti,Vi spiego il mio problema.
    In pratica il mio impianto è composto da un Marantz PMA 4200, a cui ho collegato due casse B&W 602 S3.
    Il marantz eroga 30 W per canale in 8 ohm  quindi 30+30=60W potenza massima
    Le due casse hanno un'impedenza 8ohm 60W per canale quindi 60+60=120W potenza massima
    In pratica,se ho fatto bene i conti ed interpretato correttamente le specifiche, mi ritrovo con un amplificatore sottodimensionato rispetto alle casse.
    Chiedo conferma.
    Grazie

    Vi allego le specifiche

    https://www.hifiengine.com/manual_library/marantz/pm4200.shtml

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-602/b&w602.htm
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Nov 16 2020, 21:26

    Per capire se l’ampli è sottodimensionato devi guardare la potenza minima necessaria per le casse che nel tuo caso è 25W. Poi ci sono altri parametri come l’impedenza minima dei diffusori 3 ohm un po’ bassina che richiede un ampli in grado di pilotare diffusori a 4 ohm. Di solito la dicitura della potenza erogata dell’ampli su 4ohm dovrebbe essere circa il doppio rispetto a quella su 8 ohm, per gli ampli a stato solido. Poi bisogna tenere conto della sensibilità dei diffusori e di che pressione sonora abbiamo bisogno.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Mar Nov 17 2020, 00:31

    I diffusori hanno una sensibilità di 90 db,questo è quanto dichiarato dal produttore..
    Non si tratta di casse ad alta efficienza,per cui hanno bisogno di un tot di potenza per rendere al meglio anche a bassi volumi..
    Considerando che l'ambiente domestico è piccolo,di quanta potenza a 8ohm ho bisogno?50 W o 70/100 W?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 17 2020, 11:11

    Mi sembra che ne avevamo già parlato in un altro topic.
    Con questo programmino puoi ricavarti la potenza necessaria secondo le tue esigenze.
    http://www.renatogiussani.it/potenzawin/
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Mar Nov 17 2020, 12:46

    Altafedeltà
    Ciao,grazie mille
    Ho installato il software e mi ha dato questo:

    Diffusori 90 db 8 ohm
    La stanza è circa 20 mq
    Distanza di circa 2 metri
    Potenza necessaria per canale circa 17 W

    Il mio amplificatore è in grado di Amplificare 30 W in 8 ohm per canale
    Stando così le cose,allora il mio Amplificatore è sufficiente e non serve comprarne uno da 50 W per canale..
    Dico bene?che ne pensi?
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da il duca Mar Nov 17 2020, 13:13

    da quello che leggo sono diffusori che hanno bisogno anche di un buon posizionamento , poi opinione mia personale avrebbero bisogno di un ampli con maggio riserva di potenza per suonare al meglio e il tuo direi sottodimensionato
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 17 2020, 13:16

    Astaroth_81 ha scritto:Altafedeltà
    Ciao,grazie mille
    Ho installato il software e mi ha dato questo:

    Diffusori 90 db 8 ohm
    La stanza è circa 20 mq
    Distanza di circa 2 metri
    Potenza necessaria per canale circa 17 W

    Il mio amplificatore è in grado di Amplificare 30 W in 8 ohm per canale
    Stando così le cose,allora il mio Amplificatore è sufficiente e non serve comprarne uno da 50 W per canale..
    Dico bene?che ne pensi?

    Leggi bene le istruzioni, il programma richiede di inserire il volume della stanza quindi se la superficie è 20mq devi moltiplicarla per l'altezza del soffitto che suppongo sia sui 3 metri. Tot 60m3.
    Devi stabilire che livello di SPL vuoi ottenere, il programma di default inserisce 113dB che è un valore molto alto, puoi cambiare questo valore a tuo piacimento per ascolti casalinghi può andar bene un valore compreso dai 107 ai 110dB, abbassando tale valore calerà anche la potenza richiesta all'amplificatore.
    Per esempio per ottenere un SPL di picco di 110dB dal tuo impianto e nel tuo ambiente sono richiesti 25W. Se volessi ottenere un SPL di picco di 113dB allora sarebbero richiesti circa 50W.
    Tieni conto che il livello medio della musica sta sotto quello di picco di circa 10-12dB.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Mar Nov 17 2020, 13:56

    Grazie Altafedeltà
    Se bastano  25 W per canale,direi che posso tenere il mio amplificatore.
    Consiglieresti comunque di fare un upgrade e acquistare un amplificatore più potente?ad esempio un 50 W per canale?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 17 2020, 15:34

    La potenza su 8 ohm va bene è quella su 4 che è un po' bassa. Comunque nell'ascolto della musica su segnali impulsivi non ti dovrebbe creare problemi, sempre che ti mantieni a livelli di ascolto normali.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Mer Nov 18 2020, 12:38

    Altafedeltà
    Riflettendoci un attimo,secondo me il vero punto debole della mia catena è il CD player.
    Il DAC integrato non è granchè, e se il convertitore non è di qualità non può "aiutarmi" ad ottenere il suono che cerco.
    Ora,il mio cd player è un TECHNICS SL-PS620A con uscita digitale;Se acquisto un DAC esterno e lo collego al CD?
    Un DAC buono da 500 euro e tengo il mio amplificatore integrato
    L'altra opzione è comprare un nuovo amplificatore (usato d'occasione) integrato che abbia già un  DAC interno, e tenere il mio Cd player technics
    Che ne pensi?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 18 2020, 16:28

    il duca ha scritto:da quello che leggo sono diffusori che hanno bisogno anche di un buon posizionamento , poi opinione mia personale avrebbero bisogno di un ampli con maggio riserva di potenza per suonare al meglio e il tuo direi sottodimensionato
    Quoto.
    Mi era sfuggito il particolare dell'impedenza dei diffusori, nell'altro topic di Astaroth.
    Ho anch'io il timore che il Marantz potrebbe essere l'anello debole per un pilotaggio poco consono alle B&W.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Gio Nov 19 2020, 13:17

    niente?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 19 2020, 14:29

    Astaroth_81 ha scritto:Altafedeltà
    Riflettendoci un attimo,secondo me il vero punto debole della mia catena è il CD player.
    Il DAC integrato non è granchè, e se il convertitore non è di qualità non può "aiutarmi" ad ottenere il suono che cerco.
    Ora,il mio cd player è un TECHNICS SL-PS620A con uscita digitale;Se acquisto un DAC esterno e lo collego al CD?
    Un DAC buono da 500 euro e tengo il mio amplificatore integrato
    L'altra opzione è comprare un nuovo amplificatore (usato d'occasione) integrato che abbia già un  DAC interno, e tenere il mio Cd player technics
    Che ne pensi?
    Non ho idea del suono che cerchi ma se sei così insoddisfatto non penso che stravolgerai le cose cambiando il DAC. Il componente che caraterizza di più il suono dell'impianto sono i diffusori.
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 11:24

    GUARDA CHE QUELLE CASSE HANNO BISOGNO DI CORRENTE
    TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI CAMBIARE AMLIFICATORE CON UNO CHE ABBIA 
    CAPACITA' DI PILOTAGGIO A CARICHI MOLTO BASSI.
    VEDRAI CHE CON UN MAGGIOR CONTROLLO IL SUONO RISULTERA' MIGLIORE.
    TU DAGLI UN 100 WATT DI QUELLI BUONI!!!! PER FARTI CAPIRE UN AA PUCCINI ANNIVERSARY 80 WATT CHE DIMEZZANDO L'IMPEDENZA 
    LUI RADDOPPIA A 160 WATT  MA CE NE SONO ALTRI MAGARI SULL'USATO
    POI SE CAMBI PURE IL DAC E' MEGLIO  Casse sovradimensionate 775355


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20 2020, 12:25

    Grazie Mauri
    Mi consigli un Amplificatore integrato sui 500 euro (usato) che abbia 70 Watt per canale in 8 ohm?senza Dac al suo interno..magari un Denon o marche simili
    La stanza è di 20 mq,se ho fatto bene i calcoli,dovrebbero bastare 50 W per canale in 8 ohm..Un amplificatore da 80 W per canale in 8 ohm non è esagerato?
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 13:38

    Astaroth_81 ha scritto:Grazie Mauri
    Mi consigli un Amplificatore integrato sui 500 euro (usato) che abbia 70 Watt per canale in 8 ohm?senza Dac al suo interno..magari un Denon o marche simili
    La stanza è di 20 mq,se ho fatto bene i calcoli,dovrebbero bastare 50 W per canale in 8 ohm..Un amplificatore da 80 W per canale in 8 ohm non è esagerato?
    Non stare a fare calcoli per stabilire quanta potenza che serve con schemi vari 
    considera che in 20 metri quadri anche 100 watt possono essere non sufficienti
    perche' dipende da molti fattori , in primis i diffusori , l'ambiente che se ha una buona 
    acustica magari e' pure assorbente vedi o trattamento o molti tendaggi , tappeti , divani
    in tessuto ecc. ecc. quindi e' tutto relativo in base a situazioni ambientali ed elettroniche.
    Dal mio punto di vista nel tuo ambiente e con quei diffusori assetati di corrente come 
    tutte le B&W se le vuoi far volare gli devi dare birra e con una discreta riserva di potenza che non 
    e' mai troppa e come dice lo slogan LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO ecco perche' 
    ti dico che ci vuole si potenza ma controllata . Pensa che ho sentito amplificatori
    con elevate potenze e blasonati inginocchiarsi con dei diffusori anche piccoli ma ostici.
    Ti ho fatto un'esempio del Puccini Anniversary perche conosco quelle elettroniche di AA della serie
    anniversary tipo il puccini o maestro che pilotano pure i sassi grazie alla sua circuitazione a zero feedback
    insensibile al carico d'impedenza. Il mio Puccini in un'ambiente proprio di 20 metri mette in riga i miei
    diffusori vienna che hanno una curva d'impedenza molto bassa 
    Ti consiglio o cambi diffusori o cambi l'ampli


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20 2020, 13:51

    Al momento il mio impianto è composto da un Marantz PMA 4200, a cui ho collegato due casse B&W 602 S3.
    Il singolo diffusore, ha una sensibilità di 90db, 60 W in 8 Ohm.
    Il tuo Amplificatore è una bomba,ma è carissimo Casse sovradimensionate 285880
    Le casse le tengo,non le voglio cambiare.
    Secondo te,quale quale amlificatore potrei valutare di acquistare?
    Nell'usato,si trovano modelli performanti a prezzi umani (500/600/700 EURO)
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 14:20

    Astaroth_81 ha scritto:Al momento il mio impianto è composto da un Marantz PMA 4200, a cui ho collegato due casse B&W 602 S3.
    Il singolo diffusore, ha una sensibilità di 90db, 60 W in 8 Ohm.
    Il tuo Amplificatore è una bomba,ma è carissimo Casse sovradimensionate 285880
    Le casse le tengo,non le voglio cambiare.
    Secondo te,quale quale amlificatore potrei valutare di acquistare?
    Nell'usato,si trovano modelli performanti a prezzi umani (500/600/700 EURO)
    fai un'elenco di ampli a quella cifra che hai trovato sull'usato , magari ti posso dare un consiglio.


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20 2020, 16:13

    Che ne pensi di questo Denon?sui 400/500 euro..

    https://www.ebay.it/itm/114516525535

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/denon-pma-1500/denon-pma-1500-ae.htm
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 16:40

    Astaroth_81 ha scritto:Che ne pensi di questo Denon?sui 400/500 euro..

    https://www.ebay.it/itm/114516525535

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/denon-pma-1500/denon-pma-1500-ae.htm
    non conosco la timbrica di quel  denon e se l'accoppiata con le tue casse sia buona forse come pilotaggio potrebbe andare 
    ma secondo me sei al limite

    altrimenti se ancora disponibile ti consiglio questo ottima timbrica che si sposerebbe bene con  tuoi diffusori
    https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-audio-analogue-puccini-settanta-mantova-358025884.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20 2020, 16:46

    Mauri59
    Non conosco il brand,sai dirmi qualcosa in più?
    ascolto musica rock/blues/psichedelia/ degli anni 70
    Sorgente Cd Player..No vinile...
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 17:07

    Astaroth_81 ha scritto:Mauri59
    Non conosco il brand,sai dirmi qualcosa in più?
    ascolto musica rock/blues/psichedelia/ degli anni 70
    Sorgente Cd Player..No vinile...
    Come non conosci AUDIO ANALOGUE ???
    Quell'ampli e' il predecessore del puccini attuale , e' stato un'ampli di riferimento per tanti anni
    suona divinamente e' ha un'ottima capacita' di pilotaggio , prova a fare qualche ricerca e vedrai
    di come parlano di questo amplificatore  applausi


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Astaroth_81 Ven Nov 20 2020, 17:09

    Mauri59

    perdona la mia ignoranza  Casse sovradimensionate 285880

    Quello che vorrei capire è: L'amplificatore integrato senza DAC,in che percentuale influisce sul suono finale??Leggo di Amplificatori che colorano il suono,altri che suonano neutri eecc
    Ma non è IL DAC a fare la differenza?Se non è provvisto di convertitore,come può un amplificatore essere responsabile del suono finale?
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da mauri59 Ven Nov 20 2020, 17:26

    Astaroth_81 ha scritto:Mauri59

    perdona la mia ignoranza  Casse sovradimensionate 285880

    Quello che vorrei capire è: L'amplificatore integrato senza DAC,in che percentuale influisce sul suono finale??Leggo di Amplificatori che colorano il suono,altri che suonano neutri eecc
    Ma non è IL DAC a fare la differenza?Se non è provvisto di convertitore,come può un amplificatore essere responsabile del suono finale?
    scusa ma il dac e' un convertitore e va utilizzato per quello scopo , nulla c'entra con l'amplificazione che secondo me
    deve fare solo quello e non deve avere a bordo un convertitore l'ampli deve essere il piu' semplice possibile , il dac e'
    una cosa a parte e per meglio performare deve avere una sua alimentazione separata addirittura dalla sezione analogia e digitale
    ma lasciamo stare il dac altro discorso ma importante che serve per la liquida e per ringiovanire e migliorare i dac interni dei lettori
    cd magari economici.
    Guarda che quel puccini ha un suono raffinato e molto gradevole che ne ha fatto un successo mondiale e poi e' costruito molto bene.
    Solamente il telecomando di allumio ricavato dal pieno!!!
    Prima sistema l'amplificazione per far esprimere bene i tuoi diffusori poi magari passi al dac se ovviamente ti serve , magari per la liquida


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Casse sovradimensionate Empty Re: Casse sovradimensionate

    Messaggio Da Poonie Ven Nov 20 2020, 17:29

    mauri59 ha scritto:Ti consiglio o cambi diffusori o cambi l'ampli
    Scusate ma vorrei capire una cosa, al di la del fatto che da PM4200 a Puccini il salto di qualità sarebbe tangibile, sono così dure quelle B&W?
    Quando leggo 8 ohm di impedenza nominale e 90 dB di sensibilità, la prima cosa che mi viene in mente è di un carico nella media, cosa le rende difficili da pilotare?
    Se il mediobasso è un 8 ohm, per quanto ostico non credo sia come un 4 ohm.
    E' il passivo che succhia?
    So che le celle B&W non sono per niente minimaliste.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:55