Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Philips X2HR/00 Fidelio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Philips X2HR/00 Fidelio

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da darixyn Mar 17 Nov 2020, 11:14

    Se qualcuno vuole provarle e vuol farsi passare lo sfizio, segnalo che sull'Amazzone si trovano oggi ad un prezzo decisamente stracciato, restituibili fino al 31.01.2021.


    _________________


    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da MClean86 Mar 17 Nov 2020, 16:01

    Mi hanno sempre incuriosito ma se non sbaglio hanno i pads non amovibili e mi spaventa un po' come cosa.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da franci2105 Mar 17 Nov 2020, 16:30

    Gran prezzo! Li valgono tutti.


    _________________
    Spoiler:
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da Simo73 Mar 17 Nov 2020, 16:42

    Sarei in procinto di acquistare delle Beyerdynamic DT 880 250 Ohm, come suggerito da utenti del forum, da associare ed ascoltare su smartphone e Topping NX4 DSD già acquistato di recente (sempre sotto suggerimento).

    Visto il prezzo molto invitante, a vostro parere varrebbe la pena lo "scambio" tra quella già suggerita e questa ? Nel caso,queste le prenderei subito.

    Edit: niente, le ho ordinate, il prezzo era troppo invitante. Tutt'al più prenderò anche le altre a cui ho già fatto riferimento.
    Ringrazio l'utente che ha segnalato l'offerta.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da darixyn Mar 17 Nov 2020, 23:01

    Simo73 ha scritto:Sarei in procinto di acquistare delle Beyerdynamic DT 880 250 Ohm, come suggerito da utenti del forum, da associare ed ascoltare su smartphone e Topping NX4 DSD già acquistato di recente (sempre sotto suggerimento).

    Visto il prezzo molto invitante, a vostro parere varrebbe la pena lo "scambio" tra quella già suggerita e questa ? Nel caso,queste le prenderei subito.

    Edit: niente, le ho ordinate, il prezzo era troppo invitante. Tutt'al più prenderò anche le altre a cui ho già fatto riferimento.
    Ringrazio l'utente che ha segnalato l'offerta.

    Ho avuto le dt880 (600ohm) e se ho capito bene il carattere di queste fidelio (che anch'io ho preso al volo visto il prezzaccio), sono diametralmente opposte. Le dt 880, sono molto lineari, senza enfasi nelle mediobasse (financo un pò smorte se vogliamo), una gamma acuta talvolta fastidiosa (sibilanti...) e una gamma media deliziosa, si giovano di una amplificazione valvolare...la loro morte (meglio in versione 600 ohm) potrebbe essere proprio con un otl e a breve vorrei riprenderle proprio per provarle con un otl.

    Le fidelio invece dovrebbero essere (ma non mi sono ancora arrivate) deciswmente calde, con un pronunciato roll-off nella parte alta e di pilotaggio estremamente facile.

    Vedremo..... Philips X2HR/00 Fidelio 999153
     
    (Prego, non c'è di che.... Embarassed )


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da darixyn Ven 20 Nov 2020, 23:24

    Arrivate ieri.

    Un pò presto per esprimere giudizi, ma una cosa posso dirla subito.

    Spinto dalle recensioni che le descrivono estremamente efficienti e amplificabili con tutto, le ho aganciate al mio Samsung note9...deludenti.

    Allora sono passato al chord mojo....meglio, ma nulla di che....

    Adesso sono legate al lake people che su 32ohm eroga circa 2w....e, considerato il prezzo, questa è l'espressione del mio viso  Philips X2HR/00 Fidelio 921419......


    _________________


    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da Simo73 Sab 21 Nov 2020, 08:16

    darixyn ha scritto:Arrivate ieri.

    Un pò presto per esprimere giudizi, ma una cosa posso dirla subito.

    Spinto dalle recensioni che le descrivono estremamente efficienti e amplificabili con tutto, le ho aganciate al mio Samsung note9...deludenti.

    Allora sono passato al chord mojo....meglio, ma nulla di che....

    Adesso sono legate al lake people che su 32ohm eroga circa 2w....e, considerato il prezzo, questa è l'espressione del mio viso  Philips X2HR/00 Fidelio 921419......
    Arrivate anche a me, ieri pomeriggio.
    Stesse tue impressioni:

    Collegate direttamente al mio Samsung S20 plus ,anche per me deludenti. 

    Passato al Topping NX4 ,leggermente meglio, di sicuro a livello di volume, ma anche in questo caso non mi hanno fatto saltare dalla sedia per qualità musicale.

    Preciso doverosamente che non sono un esperto, ne un audiofilo, tanto meno ho a mia disposizione mezzi per confronti e/o giudizi tecnici o quant'altro.
    L'unica cuffia, a parte questa dell'argomento di discussione, in mio possesso è una cuffia Bluetooth (e qui già immagino gli audiofili giustamente storceranno il naso), ovvero la Sony WH 100X M3, che utilizzo ormai da un paio d'anni con una certa soddisfazione, in mobilità, ed ora con l'acquisto del Topping anche con cavo, ancora più soddisfatto.

    Detto ciò, sempre confrontandola con la Sony, il volume l'ho trovato abbastanza più basso...poco male, aumento leggermente dal Topping anche se non capisco questa differenza (confrontandola ovviamente con gli stessi brani d'ascolto).
    I bassi, che sulla Sony sono per certi brani quasi inascoltabili per quanto presenti e preponderanti (e sempre con la funzione "Bass" rigorosamente disattivata), sulla Philips direi quasi inesistenti; sul Topping in ascolto con la Sony tengo generalmente il "Gain" attivo ed il "Bass" sempre disattivato, per il motivo spiegato sopra riguardante le caratteristiche della cuffia...bè, sulla Philips i bassi direi praticamente inesistenti. Nonostante sia intervenuto sul Topping, attivando la funzione "Bass"....niente,non ve n'è quasi traccia, ma forse sono state "educate" male le mie orecchie fin'ora e con l'unico mezzo a mia disposizione, magari scoprirò che si debba in effetti sentire in questo modo.

    Queste le prime impressioni, da perfetto incompetente, dopo poche ore di ascolto, che riporterò anche in questa discussione : https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39431-cuffie-over-ear
    che ho aperto diversi mesi fa, alla ricerca di un salto di qualità che però, stando così le cose non c'è stato.

    Continuerò l'ascolto delle Philips, anche perchè mi piacciono, magari imparo e le "capisco" meglio.
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da MClean86 Sab 21 Nov 2020, 18:28

    QUI è possibile leggere una importante disamina della cuffia in questione.
    Pareri (suoi) a parte, sarebbe interessante capire se effettivamente ci sia uno sbilanciamento percepibile tra canale destro e sinistro. Mi pare sia una questione comune a molte cuffie cablate in questo modo, ovvero con cavo singolo. Non ho mai capito se alle orecchie risulti percettibile o meno. Secondo me no, o forse da un ragazzino di 12 anni.
    Altra cosa interessante risultano le modifiche elencate a fine pagina...col ritorno in scivolata dello sfogo reflex in stile AKG K701...un evergreen! 
    Le misure che ha effettuato però parrebbero interessanti e, se veritiere, sicuramente percettibili concretamente.

    @Simo73: non voglio entrare nel merito del tuo setup ma avresti anche un ampli con cui ascolti i diffusori o hai solo il topping e cuffie varie?
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da Simo73 Sab 21 Nov 2020, 18:38

    MClean86 ha scritto:
    @Simo73: non voglio entrare nel merito del tuo setup ma avresti anche un ampli con cui ascolti i diffusori o hai solo il topping e cuffie varie?
    Nient'altro che quanto descritto, quindi smartphone - Topping NX4 - cuffie. Sempre alla ricerca di migliorare la catena, qui : https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39431-cuffie-over-ear
    se avessi voglia di contribuire mi faresti cosa assai gradita.
    Grazie per il link riferito alla Philips, lo leggerò con attenzione.
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da MClean86 Mar 24 Nov 2020, 09:43

    Allora, la Fidelio mi è arrivata ieri dunque le mie prime impressioni sono da prendere con le pinze. Ho potuto però ascoltarla bene proprio in una sessione di ascolti serale rilassante.
    A me piace, e molto anche! Ho ascoltato di molto, molto peggio (per i miei gusti) anche tra altri modelli blasonati.
    Collegata al cellulare risulta sicuramente poco coinvolgente, confermo le vostre impressioni in merito dunque. Nonostante mi stia dando la sensazione di una cuffia molto sensibile, ha comunque bisogno di un'amplificazione adeguata per essere smossa a dovere. Non a caso il driver è da 50mm...insomma, non proprio una in-ear!
    Il mio problema più grosso riguarda l'interfacciamento con l'altra mia cuffia preferita, la monolith m1060.
    Per come ascolto io (ho uno stack vintage Sansui con tanto di equalizzatore grafico top di gamma, sempre Sansui) ho notato che tendono ad assomigliarsi parecchio ma la Fidelio tira fuori molte più sub-basse con le stesse impostazioni che utilizzo con la m1060. 
    Se con la m1060 ascolto con loudness attivo, con la Fidelio ho dovuto disabilitarlo. 
    La Fidelio mi ha dunque costretto ad un ascolto più flat, e questo confermerebbe le misure della recensione che ho postato poco sopra, che rivelano una certa "colorazione" negli estremi di gamma, ovvero esattamente quello che piace a me. 
    Ora non mi resta che tenerla su per i prossimi ascolti in modo da conoscerla meglio e capire se magari eccelle in alcuni generi rispetto ad altri.
    Per quanto abbia un basso generoso, io la trovo deliziosa anche in tutto il resto dello spettro e, apriti cielo, la voglio testare bene anche con la classica.
    Il sub-basso che tira fuori comunque è degno di nota ma da controllare non è una passeggiata per l'ampli...la distorsione è dietro l'angolo...col cellulare è proprio lampante! Con conseguente appiattimento della scena.
    Una cuffia ruffiana, dunque...della quale non posso che esserne contento, soprattutto in relazione al prezzo di acquisto!
    Ah, a proposito del prezzo basso...a mio parere è ampiamente spiegabile con la qualità costruttiva; per me non all'altezza delle capacità sonore della cuffia. Si sente che è cinese di madre. Gran peccato...fortunatamente, una volta messa su', ti fa subito dimenticare degli scricchiolii plasticosi che avverto ogni volta che la posiziono in testa. Mi ha ricordato lo stesso gap costruttivo tra la K701 Austriaca e l'attuale cinese...le plastiche sono penose nella produzione cinese!
    Buoni ascolti a tutti!
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da ducaconte1981 Mar 24 Nov 2020, 10:04

    la fidelio l'ho avuta,dalla x2 e x2r cambia solo il nome,è una cuffia molto riffiana,vshape,molto bella a bassi volumi ma tendente a perdere dettaglio e raffinatezza quando si alza il volume,la reputo una cuffia da ascolti veloci e perfetta per chi vuole cominciare con l'hifi in cuffia,ha bisogno di un forte rodaggio,almeno 100ore,comunque monta un driver da 50mm,per quanto riguarxa il pilotaggio la reputo perfetta per i dap,col tel è penosa per via della poca potenza erogata dagli smartphone,ottima anche con  ampli portatili tipo fiio,xduoo ecc,per quanto riguarda lo sbilanciamento dei due canali è normale,come beyerdynamic,ha il cavo solo da un lato,altro miglioramwnto
    per la cuffia è il cavo di qualità superiore,nn argento che a mia esperienza twnde ad inacidirla e rende le alte troppo fastidiose,come cavo un ottimo mogami ed è perfetta...
    In settimana vado ad ascoltare la fidelio x3,che a mio avviso guardandola sulla carta sembra la copia della x2 ma con estwtica diversa e risolto il
    problema sbilanciamento...


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da MClean86 Mar 24 Nov 2020, 17:19

    Contando che le cuffie si ascoltano a basso volume, direi che tutto il resto non dovrebbe riguardarci.
    È un attimo farsi prendere la mano con gli ascolti in cuffia a volumi errati. È sbagliato e non ci sono giustificazioni. Ascoltare a volumi elevati è nocivo per l'udito, per ovvi motivi. Ancor più per periodi prolungati. Senza contare che l'udito è un senso adattivo, dunque è doppiamente inutile ascoltare a volumi sostenuti. Se lo si fa' è perchè si è già sordi...ma allora non vedo perchè un sordo dovrebbe disquisire di Hi-Fi.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 629
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da telemann Mar 31 Ott 2023, 18:34

    Ora ci sono le X3 Fidelio, come vanno?


    _________________
    Giampietro
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da ducaconte1981 Mer 01 Nov 2023, 08:59

    suonano esattamente uguale alle x2,stesso driver e sempre semichiusa,cambia solo estetica,materiali ed il fatto che ora puoi usarla anche con cavo bilanciato.
    Le ho confrontate da un amico


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 629
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da telemann Mer 01 Nov 2023, 09:59

    Le trovi adatte ad un ascolto di musica pianistica (Keith Jarrett per intenderci) e simili?


    _________________
    Giampietro
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Philips X2HR/00 Fidelio Empty Re: Philips X2HR/00 Fidelio

    Messaggio Da ducaconte1981 Mer 01 Nov 2023, 10:31

    cuffia entry level,bene o male ci ascolti un po' di tutto,nn ha problemi al pilotaggio,un pochino vshape come resa...ma penso che per quello che serve a te vada piu che bene


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com

      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 22:50