Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio giradischi entry-level...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio giradischi entry-level...

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 16:58

    salve...il mio glorioso giradischi pioneer pl 112d dopo 43 anni funziona ancora bene...ma legge i vinili non più bene come prima...non so da cosa possa dipendere...sarei orientato tra due entry-level in quanto ascolto poco in vinile ma ho una bella collezione vintage...o il rega pl1 o l'audiotechnica atp 120 usb...il primo sui 310 euro e il secondo sui 280...voi cosa mi consigliate? grazie  roberto
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mar Nov 24 2020, 18:28

    Ciao, ma se funziona ancora bene perché vuoi cambiare il giradischi.
    Questo fa girare il disco, ma che legge il solco e la testina attraverso la sua puntina.
    Nico.
    Maxi66
    Maxi66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Località : Roma

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da Maxi66 Mar Nov 24 2020, 18:30

    Rega P1, entry level di qualità, pochi fronzoli solo musica.


    _________________
    Nottingham Spacedeck-Spacearm/Parasound Jc3+/Mcintosh C2600-Mc275-Mc352-Mvp842/Klipsch Cornwall II/Mac Mini
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mar Nov 24 2020, 18:38

    consiglio giradischi entry-level... Img-2025
    consiglio giradischi entry-level... Img-2026
    Un esempio.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 24 2020, 18:38

    Mah ... di 112 Pioneer ne ho rimesso in sesto due, uno con braccio a S l'altro con braccio a J.
    Cambiava qualcosa nelle sigle (e nel braccio) ma erano simili, semplici ed efficaci.
    Non capisco che significa che non legge bene come prima.
    Il riferimento è alla puntina / testina o al piatto che gira male ?
    Nel 1° caso dovrai cambiare la testina con qualcosa di attuale, senza spendere molto (diciamo 45 / 65 euro).
    Nel 2° caso cambia la cinghia e lubrifica il perno del motore e del piatto.

    Il porta testina è staccabile, questo aiuta la sostituzione; in alcuni modelli c'era una dima incorporata per regolare la distanza
    giusta della puntina rispetto al perno braccio; sennò si dovrebbe usare una dima separata, prima di stringere le due viti della testina.

    Se - invece - vuoi passare a qualcosa di più moderno, direi Rega, con l'accortezza di scegliere una testina migliore rispetto alla Carbon
    che spesso viene fornita. Chiedi se ti possono mettere una Bias2 al posto della Carbon (scalando 45 euro e aggiungendo la differenza).
    Altrimenti prendilo come te lo forniscono ... in un secondo momento potrai lavorare sulla testina, migliorando il risultato.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 24 2020, 18:39

    Ora vedo le foto consiglio giradischi entry-level... 98542 consiglio giradischi entry-level... 98542 consiglio giradischi entry-level... 98542  l'unica cosa che avrei voluto vedere è che tipo di testina hai, ma non c'è consiglio giradischi entry-level... 917604 consiglio giradischi entry-level... 917604 consiglio giradischi entry-level... 917604
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mar Nov 24 2020, 18:42

    consiglio giradischi entry-level... Img-2027
    consiglio giradischi entry-level... Img-2028
    Questo e il risultato.
    Suona benissimo con una ortofon 2m Blu.
    Nico
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 19:34

    davrog ha scritto:salve...il mio glorioso giradischi pioneer pl 112d dopo 43 anni funziona ancora bene...ma legge i vinili non più bene come prima...non so da cosa possa dipendere...sarei orientato tra due entry-level in quanto ascolto poco in vinile ma ho una bella collezione vintage...o il rega pl1 o l'audiotechnica atp 120 usb...il primo sui 310 euro e il secondo sui 280...voi cosa mi consigliate? grazie  roberto

    Io mi terrei il Pioneer... Quei due modelli che indichi non rappresentano un salto quantico.
    Guarda rimesso a nuovo da Nico quant'è figo...

    Il braccio dovrebbe essere un Jelco, sembra lo stesso che montavano anche i Lenco.
    Ricablato e con la testina giusta ti ci diverti ancora alla grande.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 20:38

    ciao la testina è ancora quella originaria della pioneer...la puntina con stilo è la vendutissima audio technica 95 verde...non so perchè ma la musica esce fuori un pò chiusa...non è trasparente e definita come vorrei io e come suonava prima...il mio ampli è il naim 5si che non ha una entrata phono e uso un prephono della vivanco degli anni 90...ma anche collegandolo ad un denon pma 720ae o ad un arcam a 65 plus non cambia molto...inoltre la levetta dello stop non funziona più e appena collegato alla rete elettrica gira sempre...consigliatemi voi...grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 20:48

    Da quanto scrivi... Forse è ora di cambiare la testina...
    Se ti piace la AT95E cambia solo lo stilo e risparmi.

    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mar Nov 24 2020, 22:31

    Ciao, con 43 anni sulle spalle e già tanto se fa girare i dischi, comunque si può sempre porre rimedio agli acciacchi.
    Per il pulsante dello stop che non stoppa basta cambiare il micro swich che si trova facilmente in commercio, dopo la sostituzione và verificato l'asta di comando.
    Poi devi verificare che le pagliuzze che escono dalla testina risultano collegate allo shell nei Pioli giusti perché se hai invertito una coppia uno dei due canali lavora contro fase e il suono risulta Impastato, sarebbe molto utile rifare il plinto con del legno massello copiando i blocchetti dove ci sono le viti che fissano il piano del giradischi al plinto originale, il quale sarà maggiorato in altezza di 5 mm sulla parte superiore per incassare il piano giradischi avendo cura fare gli scassi per alloggiare la fascia nera di plastica sia anteriore che posteriore, aumentare di 5 mm anche la parte bassa del plinto per alloggiare un nuovo fondo di alluminio con spessore di 4 o 5 mm opportunamente forato per fare passare l'aria, lo spessore del legno almeno da 30 mm e alto 70 mm, eliminare il cavo segnale creando un alloggio per mettere 2 RCA dì uscita segnale molto vicino al braccio, e una vaschetta VDE vicino al motore e lontano dal braccio il tutto sul lato posteriore.
    consiglio giradischi entry-level... Img-2029
    Come da foto.
    consiglio giradischi entry-level... Img_2019
    Questo è un esempio del fondo.
    Nico.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 23:28

    ciao...nico sei troppo tecnico per me...magari tu lo rimetteresti a nuovo...io sono capace solo a comprarmene un altro e sono indeciso tra questi due modelli...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mer Nov 25 2020, 09:01

    Ciao, io sono un tecnico,ma per altre cose, quello di cui sopra è relax per me, ma con ottimi risultati.
    Nico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mer Nov 25 2020, 09:57

    Comunque buttare un vecchio giradischi per uno nuovo, per me vuol dire fate il DJ.... Fuori il vecchio dentro il nuovo, senza mai capire come migliorare le prestazioni, come va preparato per ottenere le migliori prestazioni. Tu non puoi credere che saltò dì qualità ha ottenuto quel giradischi solo rinnovando il plinto.
    Il mio amico e collega ha fatto sparite il project che aveva preso in sostituzione del
    Pioneer.
    Nico.
    Ps Ma tu dove abiti.......consiglio giradischi entry-level... Img_2020
    consiglio giradischi entry-level... Img_2021consiglio giradischi entry-level... Img_2023
    consiglio giradischi entry-level... Img_2024consiglio giradischi entry-level... Img_2023
    consiglio giradischi entry-level... Img_2024
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mer Nov 25 2020, 10:28

    ciao nico...se fossimo vicini lo porterei da te il mio giradischi...ho fatto fare una manutenzione...e la levetta dello stop mi è stata rotta...come posso fare ora per riaggiustarla? grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 25 2020, 11:37

    davrog ha scritto:ciao nico...se fossimo vicini lo porterei da te il mio giradischi...ho fatto fare una manutenzione...e la levetta dello stop mi è stata rotta...come posso fare ora per riaggiustarla? grazie

    Magari facendotela riparare da chi te l'ha rotta in manutezione?
    Cioè se mandi in manutenzione qualcosa, non lo puoi accettare "rotto" di ritorno...

    Per schiarire il suono basta una testina nuova e magari controllare i contatti come suggerito (che potrebbero essere un po' ossidati).
    Magari a questo punto il consiglio potrebbe diventare "cambia riparatore".

    Poi se c'hai la scimmia per il Rega...
    Ti assolviamo, tranquillo.

    Spendi senza pietà!

    consiglio giradischi entry-level... 775355
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mer Nov 25 2020, 13:34

    il fatto che il riparatore è un grande amico mio che già mi ha risolto dei problemi e poi non è nella mia città...comunque dopo le restrizioni lo ricontatto...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Mer Nov 25 2020, 13:40

    Ciao, se è un danno causato dal riparatore sono problemi suoi, ma se la levetta funziona ma non si spenge il giradischi ce da sostituire il micro swich Matsushita, per il resto Vedi tu cosa vuol fare..... Personalmente spendere dei soldini per un pezzo di MDF lo trovo assurdo.
    Nico.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da davrog Mer Nov 25 2020, 20:06

    non ho capito nico...non ci spendo più soldi sul pioneer vintage? ne compro uno nuovo? ciao
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da xono Mer Nov 25 2020, 21:53

    nico 61 ha scritto:Ciao, con 43 anni sulle spalle e già tanto se fa girare i dischi, comunque si può sempre porre rimedio agli acciacchi.
    Per il pulsante dello stop che non stoppa basta cambiare il micro swich che si trova facilmente in commercio, dopo la sostituzione và verificato l'asta di comando.
    Poi devi verificare che le pagliuzze che escono dalla testina risultano collegate allo shell nei Pioli giusti perché se hai invertito una coppia uno dei due canali lavora contro fase e il suono risulta Impastato, sarebbe molto utile rifare il plinto con del legno massello copiando i blocchetti dove ci sono le viti che fissano il piano del giradischi al plinto originale, il quale sarà maggiorato in altezza di 5 mm sulla parte superiore per incassare il piano giradischi avendo cura fare gli scassi per alloggiare la fascia nera di plastica sia anteriore che posteriore, aumentare di 5 mm anche la parte bassa del plinto per alloggiare un nuovo fondo di alluminio con spessore di 4 o 5 mm opportunamente forato per fare passare l'aria, lo spessore del legno almeno da 30 mm e alto 70 mm, eliminare il cavo segnale creando un alloggio per mettere 2 RCA dì uscita segnale molto vicino al braccio, e una vaschetta VDE vicino al motore e lontano dal braccio il tutto sul lato posteriore.

    Come da foto.
    consiglio giradischi entry-level... Img_2019
    Questo è un esempio del fondo.
    Nico.
    per i "piedoni" ci siamo copiati


    consiglio giradischi entry-level... Piedon13
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Gio Nov 26 2020, 00:26

    Ciao, ma io gli ho modificati, ora sono più isolanti e quindi più performanti.
    Nico.
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da xono Gio Nov 26 2020, 06:42

    nico 61 ha scritto:Ciao, ma io gli ho modificati, ora sono più isolanti e quindi più performanti.
    Nico.
    Ciao,in che senso li hai isolati di più,se lo puoi dire mi interesserebbe,grazie.
    Ma sono gli originali o li hai autocostruiti come me.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Gio Nov 26 2020, 08:49

    Ciao, no i miei sono originali non potevo permettermi dì autocostruirmeli per ragioni di tempo.
    Nico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da nico 61 Gio Nov 26 2020, 09:09

    consiglio giradischi entry-level... Img-2030
    Praticamente ho raggiato gli spigoli interni dove si appoggiano sugli anelli, perché erano smussati a 45 gradi, per cui ho creato un raggio utilizzando delle lime diamantate a Grana fine.
    Il risultato è Stato ottimo perché possono scorrere meglio e si preservano gli OR non facili da reperite dato le misure, diametro esterno 18 mm, interno 11 mm, fi corda 3,5 mm, quattro di questi reggono 25 kg, il mio e 16 kg senza coperchio parà polvere.
    Nico.
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    consiglio giradischi entry-level... Empty Re: consiglio giradischi entry-level...

    Messaggio Da xono Gio Nov 26 2020, 14:22

    nico 61 ha scritto:consiglio giradischi entry-level... Img-2030
    Praticamente ho raggiato gli spigoli interni dove si appoggiano sugli anelli, perché erano smussati a 45 gradi, per cui ho creato un raggio utilizzando delle lime diamantate a Grana fine.
    Il risultato è Stato ottimo perché possono scorrere meglio e si preservano gli OR non facili da reperite dato le misure, diametro esterno 18 mm, interno 11 mm, fi corda 3,5 mm, quattro di questi reggono 25 kg, il mio e 16 kg senza coperchio parà polvere.
    Nico.
    Grazie della risposta,dove hai smussato io ho costruito dei cilindretti ad hoc ,il filo dei miei OR è di 1,5mm ma ne ho messi due per ogni sostegno,il cilindro nero non sò nell originale che materiale sia,io ho messo dei silent block.Ne tiro giù dal gira se ti interessa e ti faccio vedere come lo ho costruito.
    P.S sostiene un Lenco75 con il plinto rigido in multistrato di betulla i Kg non li ho mai misurati, ma pesa.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 04:26