Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina per Thorens TD 166 Mk VI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Sab Nov 28 2020, 22:35


     Buonasera a tutti,  dopo anni di attesa è giunto il momento di ridare nuova voce al mio impianto (dei primi anni 90) ormai un po vecchiotto ma che si difende ancora benino, in particolare mi riferisco al giradischi   Thorens TD 166 Mk VI che ha ancora la sua Stanton 500 E MKII originale, l'amplificatore integrato è  un Technics SU VX 820 Mos classe AA, le casse Chario Hyper 1 MK2 : bookshelf (o satelliti che dir si voglia) bass reflex + subwoofer dedicato.
    Mi riferisco in particolare alla testina che vorrei sostituire con un modello piu' performante ( budget max 200,00€) la musica che ascolto è prevalentemente rock, fusion, jazz e pop e vorrei migliorare la resa delle alte frequenze  e magari dei bassi meno pastosi e piu' frenati visto che nell'equilibrio generale i medi mi sembrano un po prevalenti, mi piacciono i toni alti puliti e cristallini e i bassi presenti e definiti  ed ascolto con i controlli di tono e loudness al massimo (ritengo che in tal senso il mio ampli non dia molta enfasi ai toni , consapevole che i puristi sono per l'amp direct ma a me piace cosi'.
    (sono un ex batterista ormai suono poco e solo per me stesso e sono consapevole della dinamica  dello strumento e delle sue possibilita' in base ad accordatura, tipo di pelli montate e risposta dei legni utilizzati, e mi piacerebbe ritrovare tali dinamiche)  mi piace citare  come riferimento audio , per chi lo conoscesse , un ottimo cd live  degli  UZEB -World Tour 90- registrato su Dat  senza mixaggio , sovraincisioni e filtraggi di alcun tipo (come dichiarato in copertina) ;
    con sorgenti digitali (cd oppure  video visto che l'impianto restante lo uso anche per questo) non mi pare che soffra i problemi descritti,  per es. di recente ho riascoltato The dark side of the moon alternando l'audio tra vinile e cd ed emerge che il cd risulta piu' brillante in generale (ed è anche comprensibile con sorgenti digitali) con le voci e i piatti della batteria  piu' presenti e credo anche una spazialita' migliore (lo stesso cd in auto ha un equlibrio migliore e spazialita' eccellente forse grazie all'ambiente ridotto)
     
    In ogni caso dovendo scegliere una nuova testina cosa mi consigliereste?? 
    Ho cercato di capirne un po di piu' e pare che tra i candidati ci  possano essere :
    Audio-Technica AT120EB 
    Ortofon 2M Blue
    Audio-Technica  VM530EN
    Nagaoka JT 333
     
    Grazie a tutti per avermi letto e buona serataTestina  per Thorens TD 166 Mk VI 1f44d 
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Sab Nov 28 2020, 23:02

    Ciao suggerisco Nagaoka mp 150, https://youtu.be/ZhSFP0PJCE4 guarda questo video e ascolta con cuffie decenti.
    Nico.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Rexie Sab Nov 28 2020, 23:08

    Direi Audio Technica 530 o 540, se vuoi andare in una direzione che privilegi decisamente l'ariosità, con gamma alta cristallina e bassi asciutti. Diversamente Nagaoka 110 o 150 per un bilanciamento più equilibrato. Lascerei perdere Ortofon 2M per una certa tendenza a debordare negli acuti, che risultano sensibilmente fastidiosi soprattutto all'inizio, quando la testina è in rodaggio. Ho una Red fra le mie. Col rodaggio si è un po' addolcita, ma senza dubbio Audio Technica è superiore come raffinatezza della gamma alta. Nagaoka, come già detto, un'alternativa complessivamente più bilanciata.
    Vedi un po' che offerte ci sono su Amazon.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Sab Nov 28 2020, 23:15

    Grazie mille per i consigli, buona serata.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Rexie Sab Nov 28 2020, 23:36

    whisper ha scritto:Grazie mille per i consigli, buona serata.
    Per le Audio Technica eventualmente puoi vedere se trovi giacenze delle vecchie AT120e (quella arancione) o AT-440mla. Eventualmente ottima pure la AT100.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 29 2020, 00:02

    Bisogna tenere presente che tutte le testine devono avere un rodaggio, indipendentemente dal marchio di produzione, e relativo grado di qualità.
    Nico.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 00:23

    Rexie intendevi la AT 120 EB visibile su Amazon?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Rexie Dom Nov 29 2020, 02:02

    whisper ha scritto: Rexie   intendevi la AT 120 EB visibile su Amazon?
    Sì, è sempre una buona testina. Tieni presente che l'equivalente attuale, la 530, ha il diamante fissato direttamente sul cantilever (suffisso EN=elliptical nude), mentre l'altra è EB=elliptical bonded, diamante incastonato. Il nude è uno step sopra il bonded relativamente all'estrazione dei dettagli dal solco. Se la differenza è poca, andrei direttamente al modello più recente. Su Amazon ci sono entrambe.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26718
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da giaiant Dom Nov 29 2020, 08:28

    nico 61 ha scritto:Ciao suggerisco Nagaoka mp 150, https://youtu.be/ZhSFP0PJCE4 guarda questo video e ascolta con cuffie decenti.
    Nico.
    ma anche usando delle buone cuffie come si fa a sentire il suono di una testina ascoltata al pc
    ma dai..... stiamo scherzando?


    _________________
    Spoiler:

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 29 2020, 09:02

    Ciao, il tipo che presenta questi confronti fa sentire dei passaggi musicali e ti spiega cosa sta valutando,  tipo la voce, la chitarra,il pieno orchestrale ecc,ecc,.
    Questo lo ripete esattamente per entrambi le testine in analisi, e lo fa con un ottimo impianto, comparando anche con diversi giradischi,  che  nonostante la compressione you tube si riesce a percepire le differenze qualità di ascolto. 
    Provare non costa nulla. E lo si  fa ascoltando. 
    Nico.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 09:40

    Grazie a tutti, per il test con le cuffie mi rendo conto che non è una cosa proprio da musicofili, ci sono troppe variabili....ma giusto per curiosità proverò 👍👍
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 10:02

    Volevo anche precisare il fatto che con sorgenti digitali nelle medesime condizioni di ascolto del vinile, cioè alti, bassi al massimo e loudness on le sorgenti digitali mi soddisfano , magari i bassi con alcuni album vanno ridotti ma non tolgo mai il loudness e non riduco mai il livello degli alti;
    Questo, secondo la mia opinione deriva dal ridotto intervento sui toni da parte dell'ampli.

    Altra considerazione: se all'amplificatore premo il tasto Amp Direct per escludere la circuitazione dei controlli di tono e inviare il segnale pulito alle casse il risultato somiglia al suono di una scatola di cartone, altro che massima qualità descritta nel manuale!!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 29 2020, 10:46

    Il loudness andrebbe usato per aumentare gli estremi di gamma bassi e alti,  quando si ascolta a volume basso. 
    Quindi aumenta la dinamica sonora, altra cosa sono i controlli di tono, questi dovrebbero correggere delle lacune ambientali e o problemi della catena audio tipo tweeter troppo presenti woofer piccoli che non hanno un buon punch, comunque e sempre una enfatizazione che vai ad imporre. 
    Quindi sospetto che dovresti provare a spostare i diffusori per mettere a fuoco la scena musicale dal tuo punto di ascolto, in maniera da fare uscire davanti a te il palcoscenico musicale realmente inciso, e credimi sé ti dico che spegnendo le luci o chiudendo gli occhi non sentirai la cassa destra e quella sinistra. .........non saranno più individuabili ma sentirai l'orchestra davanti a te.
    Nico.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Rexie Dom Nov 29 2020, 11:48

    @whisper
    Anche la serie VM è valida e, soprattutto, ha un alto rapporto qualità/prezzo.
    Di seguito la 95 con diamante elliptical nude:
    Audio Technica AT-VM95EN Dual Moving Magnet Cartridge with Elliptical Nude Stylus includes Mounting Hardware (Black/Orange): Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
    Oppure quella con diamante taglio Micro Linear, ancora più raffinato e prestante in tracciatura ed estrazione del microdettaglio dal solco:
    Audio Technica AT-VM95ML Dual Moving Magnet Cartridge with Microlinear Stylus 1/2" Mount Includes Mounting Hardware (Black/Red): Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 12:41

    @nico61
    Non posso che essere d'accordo con te, riguardo la posizione dei diffusori la mia è una scelta obbligata, sono su due stand ad altezza d'orecchio quando sono sul divano e possono essere spostati in avanti e di lato per ottimizzare l'ascolto, magari dopo posto una foto.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 12:42

    @Rexie
    Grazie per gli ulteriori suggerimenti...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 29 2020, 17:41

    Queste sono le mie piccole, e quello che vedi dietro al vaso e un sub woofer push pull. Le towers che vedi sul mio avatar, sono in laboratorio per modifica dei Twitter.
    Nico. Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Img_2025
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 21:26

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Impian11
    Complimenti Testina  per Thorens TD 166 Mk VI 1f44f mi raccomando non accendere il caminetto se no ti si ondulano i dischi!!
    scherzi a parte, la mia posizione d'ascolto non è molto dissimile dalla tua, allego una foto...
    in questo caso ho spostato un po in avanti e lateralmente gli stand per ridurre interferenze con pareti o altro e per ampliare la scena sonora.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da nico 61 Dom Nov 29 2020, 21:51

    Il caminetto sono anni che non lo usiamo, ci siamo stancati di accatastare legna e pagarla cara..... Con il colpo della strega. Complimenti anche per il tuo impianto.
    Nico.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Dom Nov 29 2020, 21:56

    Idem per noi, meglio il metano sunny
    Grazie ancora..
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Lun Nov 30 2020, 12:03

    Allora mi sono deciso, quasi ...
    Vorrei scegliere tra Audio Technica AT-VM95ML oppure Audio-Technica AT120EB, la differenza di prezzo è minima e la più recente VM95ML ha dalla sua anche la puntina Micro Linear che a quanto pare garantisce una tracciatura più precisa;
    Che faccio, la prendo e non ci penso più?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Rexie Lun Nov 30 2020, 12:21

    whisper ha scritto:Allora mi sono deciso, quasi ...
    Vorrei scegliere tra Audio Technica AT-VM95ML oppure Audio-Technica AT120EB, la differenza di prezzo è minima e la più recente VM95ML ha dalla sua anche la puntina Micro Linear che a quanto pare garantisce una tracciatura più precisa;
    Che faccio, la prendo e non ci penso più?
    Vai di 95ML.Lo stilo è di gran lunga superiore.
    whisper
    whisper
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da whisper Lun Nov 30 2020, 14:07

    ok, grazie mille per i consigliTestina  per Thorens TD 166 Mk VI 1f44d
    graic
    graic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 21.05.20

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da graic Gio Dic 10 2020, 08:02

    nico 61 ha scritto:Ciao, il tipo che presenta questi confronti fa sentire dei passaggi musicali e ti spiega cosa sta valutando,  tipo la voce, la chitarra,il pieno orchestrale ecc,ecc,.
    Questo lo ripete esattamente per entrambi le testine in analisi, e lo fa con un ottimo impianto, comparando anche con diversi giradischi,  che  nonostante la compressione you tube si riesce a percepire le differenze qualità di ascolto. 
    Provare non costa nulla. E lo si  fa ascoltando. 
    Nico.
    Mai sentita una cosa così bella: bisogna usare delle ottime cuffie così si ascolta meglio il signore che ci racconta quello che sta asoltando
    Gianniwizard
    Gianniwizard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 15.11.20
    Località : Provincia di Caserta

    Testina  per Thorens TD 166 Mk VI Empty Re: Testina per Thorens TD 166 Mk VI

    Messaggio Da Gianniwizard Gio Dic 10 2020, 11:58

    ORTOFON M2 BLU, GRADO SILVER 3.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 23:22