Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio Ampli per cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio Ampli per cuffie

    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Kino-Music Lun Dic 28 2020, 15:23

    Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo nel forum (a parte le presentazioni) ed è un dubbio sui collegamenti...

    Ho un pre Rotel RC 1572 collegato al finale (Rotel 1552) in bilanciato: posso utilizzare, contemporanenamente, anche le uscite pre-out sbilanciate RCA per collegarci un ampli per cuffie? L'idea era poter sentire, in cuffia, tutte le fonti collegate al Rotel ma non so se: 1) è corretto collegare l'RC 1572 contemporaneamente a due amplificatori (il suo finale e l'ampli per cuffie), sia in bilanciato che in sbilanciato e; 2) ci potrebbe essere un degrado di segnale/qualità dovuto al fatto che, in sostanza, collegherei il pre- a un piccolo integrato (l'ampli per cuffie, appunto) e quindi metterei in linea due pre- (spero di essere riuscito a spiegarmi, mi rendo conto che non sono un grande tecnico Embarassed ).
    Grazie a chiunque mi vorrà aiutare!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 28 2020, 16:45

    Il manuale del pre cosa dice ? Quello del mio pre (che è di tutt’altra marca) dice di non collegare due finali accesi contemporaneamente, per cui io utilizzo le due uscite del pre esattamente come vorresti fare tu: problemi zero ... però penso non valga per tutti i pre ... non resta che provare ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 28 2020, 16:50

    Concordo, anch'io collego finale ed ampli cuffie al pre senza problemi, almeno fino ad ora Dubbio Ampli per cuffie 999153


    _________________
    Cërea...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 28 2020, 16:59

    Kino-Music ha scritto:Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo nel forum (a parte le presentazioni) ed è un dubbio sui collegamenti...
    Ciao, secondo me non sussiste problema.
    Tutt'al più c'è da verificare che l'uscita RCA sia variabile o fissa.
    Se è fissa ti serve il controllo di volume nell'amplificatore cuffie, se è variabile no, e il volume lo puoi controllare dal Rotel RC 1572 (però con Rotel 1552 spento).

    PS.:Niente male i tuoi Rotel. Dubbio Ampli per cuffie 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 28 2020, 17:04

    Normalmente, se si parla di pre-out, sono uscite variabili comandate dal controllo di volume del pre .... le uscite a livello fisso sono line-out oppure rec-out ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6033
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da brizzo Lun Dic 28 2020, 17:11

    ....quindi metterei in linea due pre....

    l'ampli cuffie sembra avere un volume, quindi OK


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Kino-Music Lun Dic 28 2020, 19:06

    Francemare ha scritto:Il manuale del pre cosa dice ? Quello del mio pre (che è di tutt’altra marca) dice di non collegare due finali accesi contemporaneamente, per cui io utilizzo le due uscite del pre esattamente come vorresti fare tu: problemi zero ... però penso non valga per tutti i pre ... non resta che provare ...

    Sul manuale, purtroppo, non ho trovato niente ma avevo letto in qualche forum che collegare uno stesso preamplificatore sia dalle uscite bilanciate che da quelle sbilanciate non era consigliabile (ma non ho capito bene perché), da qui la domanda.
    Per provare, però, devo comprare l'ampli per le cuffie Dubbio Ampli per cuffie 285880 che ancora non ho.

    Edit: mi correggo, c'è scritto così: "Utilizzare solo un tipo di uscita (RCA o XLR) alla volta e mai
    entrambe contemporaneamente per collegare lo stesso amplificatore".
    A quanto capisco, però, significa che non si può collegare UNO STESSO amplificatore con entrambi i collegamenti (tipo: andare al finale sia con gli RCA che con gli XLR) ma la cosa non esclude di collegare due amplificatori (come vorrei fare io).


    Ultima modifica di Kino-Music il Lun Dic 28 2020, 21:20 - modificato 1 volta.
    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Kino-Music Lun Dic 28 2020, 19:09

    Poonie ha scritto:
    Kino-Music ha scritto:Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo nel forum (a parte le presentazioni) ed è un dubbio sui collegamenti...
    Ciao, secondo me non sussiste problema.
    Tutt'al più c'è da verificare che l'uscita RCA sia variabile o fissa.
    Se è fissa ti serve il controllo di volume nell'amplificatore cuffie, se è variabile no, e il volume lo puoi controllare dal Rotel RC 1572 (però con Rotel 1552 spento).

    PS.:Niente male i tuoi Rotel. Dubbio Ampli per cuffie 625723
    Grazie! Sì, sono soddisfatto, li trovo molto corretti e per nulla "ruffiani", l'unica cosa, forse, manca un po' di emozione, ecco, ma suppongo sia colpa (anche) dei diffusori, i Mordaunt-Short Mezzo 8.
    Anzi, se hai qualche consiglio per diffusori più "caldi" da abbinare ai Rotel, sei il benvenuto.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 29 2020, 15:22

    Francemare ha scritto:Normalmente, se si parla di pre-out, sono uscite variabili comandate dal controllo di volume del pre .... le uscite a livello fisso sono line-out oppure rec-out ....
    Giusta precisazione.
    E' che me lo dimentico troppo spesso.. Embarassed


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 29 2020, 15:48

    Kino-Music ha scritto:
    Grazie! Sì, sono soddisfatto, li trovo molto corretti e per nulla "ruffiani", l'unica cosa, forse, manca un po' di emozione, ecco, ma suppongo sia colpa (anche) dei diffusori, i Mordaunt-Short Mezzo 8.
    Anzi, se hai qualche consiglio per diffusori più "caldi" da abbinare ai Rotel, sei il benvenuto.
    Io penso che anche se i diffusori potrebbero essere l'anello più caratterizzante (comunque scelta soggettiva), il risultato all'ascolto sia la somma di tutto ciò che compone la catena, cavi compresi.
    Non conosco proprio Mordaunt-Short ma onestamente non conosco quasi nulla per esperienza diretta e il poco che seguo è esclusivamente vintage, francamente però devo dire che come impostazione le tower in generale non mi piacciono, tendo a preferire il woofer singolo, magari di dimensioni che garantiscano un certo impatto.
    In ogni caso se avessi necessità di acquisto valuterei a seconda del contesto, quindi senza eliminare le tower di default.

    Io mi accontento di una coppia di ESB Classiche 700, ormai da trent'anni, pilotate da pre e finale Rotel 980, sono diffusori economici (anni '90) che ho scelto dopo vari ascolti nei negozi, abbastanza poliedrici e abbastanza monitor, e con Rotel ci ho visto subito un'accoppiata rispondente ai miei gusti.
    Mi sa che nelle mie casse ci ho trovato anche quel po' di "calore" e un pizzico di carattere live che hanno contribuito efficacemente alla scelta.
    Ma a parte ESB d'annata non saprei cosa altro suggerirti e comunque non sono uno che pescherebbe nel mercato del nuovo millennio.

    Quanto alle uscite pre XLR e RCA, vai tranquillo.

    Al limite munisciti prima di estintore. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Kino-Music
    Kino-Music
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 28.12.20

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Kino-Music Gio Dic 31 2020, 14:26

    Poonie ha scritto:
    Kino-Music ha scritto:
    Grazie! Sì, sono soddisfatto, li trovo molto corretti e per nulla "ruffiani", l'unica cosa, forse, manca un po' di emozione, ecco, ma suppongo sia colpa (anche) dei diffusori, i Mordaunt-Short Mezzo 8.
    Anzi, se hai qualche consiglio per diffusori più "caldi" da abbinare ai Rotel, sei il benvenuto.
    Io penso che anche se i diffusori potrebbero essere l'anello più caratterizzante (comunque scelta soggettiva), il risultato all'ascolto sia la somma di tutto ciò che compone la catena, cavi compresi.
    Non conosco proprio Mordaunt-Short ma onestamente non conosco quasi nulla per esperienza diretta e il poco che seguo è esclusivamente vintage, francamente però devo dire che come impostazione le tower in generale non mi piacciono, tendo a preferire il woofer singolo, magari di dimensioni che garantiscano un certo impatto.
    In ogni caso se avessi necessità di acquisto valuterei a seconda del contesto, quindi senza eliminare le tower di default.

    Io mi accontento di una coppia di ESB Classiche 700, ormai da trent'anni, pilotate da pre e finale Rotel 980, sono diffusori economici (anni '90) che ho scelto dopo vari ascolti nei negozi, abbastanza poliedrici e abbastanza monitor, e con Rotel ci ho visto subito un'accoppiata rispondente ai miei gusti.
    Mi sa che nelle mie casse ci ho trovato anche quel po' di "calore" e un pizzico di carattere live che hanno contribuito efficacemente alla scelta.
    Ma a parte ESB d'annata non saprei cosa altro suggerirti e comunque non sono uno che pescherebbe nel mercato del nuovo millennio.

    Quanto alle uscite pre XLR e RCA, vai tranquillo.

    Al limite munisciti prima di estintore. Laughing

    Grazie mille per la risposta, quella del vintage in realtà è un'ipotesi che avevo considerato. Il mio babbo, per dire, ha un paio di vecchie AR25 che trovo molto musicali e piacevoli (sarà anche perché da piccolo sono cresciuto con quel suono lì).
    Ho proceduto coi collegamenti e per ora tutto ok. Ovviamente tengo sempre un piccolo estintore a portata di mano Dubbio Ampli per cuffie 625723
    Buon anno!
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dubbio Ampli per cuffie Empty Re: Dubbio Ampli per cuffie

    Messaggio Da Poonie Gio Dic 31 2020, 17:40

    Massì, cerchiamo di sgranchirle un poco quelle vecchiette del babbo, che ti è tornato utile ascoltarle negli anni. Dubbio Ampli per cuffie 625723

    Un buon 2021 con tanta musica!


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 09:58