Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Gaetano71
    Gaetano71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.01.21

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Gaetano71 Gio Gen 07 2021, 19:38

    Buonasera,
    complimenti a tutti per le info sul forum.
    Desideravo avvicinarmi all'affascinante mondo dell'ascolto in cuffia utilizzando per il momento l'IPOD classic come sorgente.
    Vi chiedevo gentilmente di poter avere qualche info in più al fine di ottimizzare il mio futuro setup senza esagerare "per il momento " con la spesa.
    1) Con quale software rippare i miei cd? EAC ? esiste una guida in italiano passo passo per la configurazione? Oppure faccio tutto con Itunes ALAC?
    2) Che formato? Essendo Apple credo che l'unica alternativa al WAW sia ALAC o sbaglio?
    3) Fatto il rip dei cd e creata la libreria, per l'ascolto le file, che mini dac/ampli mi consigliate? Fiio Q1?
    4) Come collego Ipod con Fiio eventualmente? 30 pin to Jack?
    5) Infine che cuffia discreta mi consigliate? Superlux 681 EVO o AKG 702
    Qualche settimana fa ho comprato le Sony x1000m3 che ho puntulamente restituito.

    Mi scuso per le troppe domande. Vi ringrazio per la viostra attenzione.
    gaetano
    Gaetano71
    Gaetano71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.01.21

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Gaetano71 Gio Gen 07 2021, 20:36

    scusate ho per caso sbagliato forum?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34758
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da carloc Gio Gen 07 2021, 20:44

    no


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Gaetano71
    Gaetano71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.01.21

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Gaetano71 Ven Gen 08 2021, 14:30

    Nessuno riesce a darmi delle info riguardo il mio quesito?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 08 2021, 18:50

    Gaetano71 ha scritto:Buonasera,
    complimenti a tutti per le info sul forum.
    Desideravo avvicinarmi all'affascinante mondo dell'ascolto in cuffia utilizzando per il momento l'IPOD classic come sorgente.
    Vi chiedevo gentilmente di poter avere qualche info in più al fine di ottimizzare il mio futuro setup senza esagerare "per il momento " con la spesa.
    1) Con quale software rippare i miei cd? EAC ? esiste una guida in italiano passo passo per la configurazione? Oppure faccio tutto con Itunes ALAC?
    2) Che formato? Essendo Apple credo che l'unica alternativa al WAW sia ALAC o sbaglio?
    3) Fatto il rip dei cd e creata la libreria, per l'ascolto le file, che mini dac/ampli mi consigliate? Fiio Q1?
    4) Come collego Ipod con Fiio eventualmente? 30 pin to Jack?
    5) Infine che cuffia discreta mi consigliate? Superlux 681 EVO o AKG 702
    Qualche settimana fa ho comprato le Sony x1000m3 che ho puntulamente restituito.

    Mi scuso per le troppe domande. Vi ringrazio per la viostra attenzione.
    gaetano
    Con il firmware originale l'iPod è un'anatra zoppa, se proprio vuoi usarlo cambiagli il firmware con Rockbox, cercati il tutorial, è abbastanza semplice,dopodichè lo usi come un normalissimo player , ci copi sopra quello che vuoi via usb e puoi sentirti i flac.
    Per rippare EAC va bene, per il resto io uscivo dal jack cuffie.
    Per il resto lascio a più esperti Laughing


    _________________
    Cërea...
    Gaetano71
    Gaetano71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.01.21

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Gaetano71 Ven Gen 08 2021, 19:06

    Grazie
    ma dal Jack cuffie ho gia analogico e non digitale
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 08 2021, 20:05

    Gaetano71 ha scritto:Grazie
    ma dal Jack cuffie ho gia analogico e non digitale
    Ok, allora bisogna trovare un cavo 30 pin Apple verso UsB o cosa ci sarà come ingresso sul DAC


    _________________
    Cërea...
    Gaetano71
    Gaetano71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.01.21

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Gaetano71 Sab Gen 09 2021, 18:14

    Buonsera, sono nel pallone. come dicevo vorrei rippare i cd in flac ok utilizzero EAC.
    Ma con il Fiio Q1 mark ii che cuffie abbinare?
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Feb 25 2021, 03:58

    Ciao, se devi usare l'ipod ti conviene rippare i cd direttamente da iTunes in formato alac.
    In seguito aggiorna i vari files con le info sui brani, album, copertine e quant'altro e fatto questo li trasferisci sul dispositivo copiandoli direttamente dalla libreria di iTunes all'iPod.

    Per quanto riguarda l'utilizzo di un dac esterno, ti conviene utilizzare un cavo doc30pin - minijack che andrai a collegare all'ingresso dell'amplificatore per cuffie. Mentre a quest'ultimo ci colleghi, per l'appunto, le cuffie.
    In questo modo sfrutti al meglio il dac interno dell'iPod anche se non è un granchè e utilizzi l'amplificatore per aumentare il guadagno sulle cuffie.

    Il DAC Fiio Q1 da te menzionato, ha l'ingresso usb che purtroppo non credo sarà compatibile con l'iPod.  Dovresti trovare un semplice, ma valido amplificatore per cuffie con ingresso possibilmente minijack o nell'eventualità ingresso RCA da utilizzare con l'apposito adattatore.

    Spero di essermi spiegato bene.
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da spedey_74 Mer Nov 03 2021, 11:50

    Riporto su l'argomento, perché mi è presa una scimmia nostalgica per Ipod classic...avevo avuto un ipod mini e un altro di cui non ricordo nemmeno il nome del modello esatto (quello più piccolo con la clip).

    Del mini come qualità di ascolto ne ho tutto sommato un buon ricordo, per questo mi piacerebbe riprendere un classic per qualche ascolto in cuffia. 

    C'è qualcuno che ad oggi utilizza ancora iPod tra voi? 

    Non ho aspettative particolarmente audiophile, per questo tipo di ascolti ho un ampli cuffie OTL collegato all'impianto, si tratterebbe soprattutto di un dispositivo per ascolti sempre in casa o saltuariamente fuori nei weekend.

    Ho letto che il classic 5Th generazione ha anche un discreto dac...illuminatemi o bannatemi se ho scritto una blasfemia audiofila!!!  IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  81249   IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  650957

    P.s.: come cuffia da abbinarci pensavo a qualcosa di leggero con bassa impedenza, magari una Grado60, possibili altre cuffie consigliate per questo tipo di uso?


    _________________
    Antonio
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Nov 04 2021, 09:13

    Ciao, sono possessore di iPod Classic di settima e quinta generazione di cui faccio utilizzo quotidiano in auto, in cuffia e come sorgente sull'impianto.

    Confermo che la quinta generazione suona meglio grazie al noto dac Wolfson. Infatti su questo modello non aggiungerei nessun amplificatore perché va già bene così. ( Poi dipende dall'uso che ne fai).

    Il settima generazione lo uso come sorgente in auto, con il cavo adattatore doc 30 PIN. Infatti con questo cavo ottengo un audio eccellente.

    Se vuoi altri dettagli, chiedi pure IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  625723
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da spedey_74 Gio Nov 04 2021, 11:22

    Celtic Warrior ha scritto:Ciao, sono possessore di iPod Classic di settima e quinta generazione ...

    Se vuoi altri dettagli, chiedi pure IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  625723
    Many thanks Warrior!  IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  625723

    Sì l'uso che volevo farne è piuttosto disimpegnato e per una volta ogni tanto (lo dico da audiofilo abbastanza rigoroso e incallito) dedicato soprattutto a godere più della mia musica che della qualità tout court. 
    Quindi pensavo ad una cuffia leggera e comoda e a bassa impedenza e probabilmente nessun ampli inframezzo ma uscita diretta ipod... 

    Girano alcuni 'ricondizionati' con hard disk ssd hai info in merito? Puntavo a uno di quelli di 5th genrazione.

    Sì non sarà più originale, però diventa molto pratico e sicuro contro gli urti.


    _________________
    Antonio
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE  Empty Re: IPOD CLASSIC 160 GB COME SORGENTE

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Nov 04 2021, 15:02

    Si, io ho sostituito i vecchi hdd con SSD attraverso un apposito adattatore che mi è arrivato dagli Stati Uniti.

    Si chiama iFlash.

    Come cuffie utilizzo delle semplici koss ksc75 e mi trovo benissimo.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 12:30