Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da giuliano58 Sab Gen 09 2021, 19:04

    Ho recuperato un amplificatore Onkyo per HT 5.1

    Vorrei usarlo per ascoltare musica da un lettore CD (ancora da acquistare), oppure collegando un DAC Fiio

    Visto che l'amplificatore ha l'uscita anche per un subwoofer, potrei collegare un subwoofer attivo che ho recuperato insieme all'amplificatore.
    Il Sub è un B&WASW 500 da 70W

    Collegherei anche i due diffusori da scaffale Indiana Line TESI 261.
    Mi domando se vale la pena usare anche il sub, se in qualche modo miglioro la resa del sistema, oppure le due TESI fanno già il loro lavoro

    Grazie
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da Koccio Dom Gen 10 2021, 09:33

    Beh, direi che puoi provare con le tue orecchie.
    Se le frequenze basse sono sufficienti e ti soddisfano, anche in dipendenza dal genere musicale che ascolti, direi che il sub non e' necessario.
    Ma trattandosi di diffusori con un woofer da 16cm, penso che il sub aiuta molto.
    Provare non ti costa nulla, visto che gia' lo hai.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da giuliano58 Dom Gen 10 2021, 09:49

    Koccio ha scritto:Beh, direi che puoi provare con le tue orecchie.
    Se le frequenze basse sono sufficienti e ti soddisfano, anche in dipendenza dal genere musicale che ascolti, direi che il sub non e' necessario.
    Ma trattandosi di diffusori con un woofer da 16cm, penso che il sub aiuta molto.
    Provare non ti costa nulla, visto che gia' lo hai.

    Grazie per la risposta.
    In effetti la prova non è così semplice, il mio attuale amplificatore non ha l'uscita sub, quindi dovrei sostituirlo con l'altro e riconnettere tutto. 

    Vero, però, che le mie orecchie sono la migliore risposta
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Gen 10 2021, 09:57

    Ciao, con un paio di spezzoni di cavo di potenza puoi facilmente collegare il sub in parallelo alle casse dai morsetti dell'amplificatore, non altera nemmeno l'impedenza vista da quest'ultimo ed il sub è gestito normalmente dalla sua amplificazione e dai suoi controlli.  Non so bene come sono i collegamenti perché li fece un amico, ma ho tenuto per anni un sistema così. In questo modo puoi provare l'insieme prima di muovere tutto  Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica 625723


    _________________
    Spoiler:
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da Koccio Dom Gen 10 2021, 18:50

    Antonio Turi ha scritto:Ciao, con un paio di spezzoni di cavo di potenza puoi facilmente collegare il sub in parallelo alle casse dai morsetti dell'amplificatore, non altera nemmeno l'impedenza vista da quest'ultimo ed il sub è gestito normalmente dalla sua amplificazione e dai suoi controlli.  Non so bene come sono i collegamenti perché li fece un amico, ma ho tenuto per anni un sistema così. In questo modo puoi provare l'insieme prima di muovere tutto  Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica 625723
    Il sub ha gli ingressi e uscite diffusori, quindi entra con il segnale amplificato e poi esci verso i diffusori.
    Pero' il migliore collegamento e' sulla linea RCA. Quindi se hai una uscita RCA dall'amplificatore, utilizza quella.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Gen 10 2021, 19:32

    Suggerivo questa soluzione per la sola prova di ascolto con sub, l'amico ha spiegato che non voleva muovere tutto senza poter provare se possibile, così è possibile. Naturalmente il collegamento via segnale è sempre auspicabile dove praticabile...


    _________________
    Spoiler:
    giuliano58
    giuliano58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.01.20

    Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica Empty Re: Un subwoofer, migliora l'ascolto della musica

    Messaggio Da giuliano58 Lun Gen 11 2021, 07:50

    Si, grazie
    farò la prova con il vecchio amplificatore come suggerito, ovvero in parallelo all'uscita diffusori
    Il nuovo amplificatore ha l'uscita sub e quindi potrò collegarmi nel modo corretto.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 13:20