Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica liquida


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 22:12

    No Franz, il paragone con i CD non tiene.

    La meccanica è meccanica.
    Ci sono parti in movimento, tolleranze, materiali, vibrazioni che incidono sulla lettura del supporto.

    Se scuoti una meccanica questa "salta".
    Se scuoti un trasporto ethernet non succede nulla, al massimo se qualcuno ti scorge da lontano, chiama il 118 per un TSO. Musica liquida - Pagina 4 775355

    Apparte gli scherzi, secondo me un trasporto ethernet da 4000 Euro, se non hai una stanza trattata e una catena da almeno 10 volte quella cifra, non ha senso.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Franz84 Mer Apr 07 2021, 22:20

    Lo comprendo. Però perché sovra alimentare gli streamer, lavorare sul jitter, sul clock, sulle uscite? Presumo, solo da ragionamenti teorici essendo un neofita in materia, che ci siano differenze udibili tra ad esempio uno streamer della naim ed il raspberry assemblato con l'amico Alessandro per fare delle prove .. cmq sono curiosissimo di provare delle macchine serie


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5223
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da lalosna Mer Apr 07 2021, 22:28

    Per tornare alla domanda di Franz, anch'io sono convinto che l'influenza del DAC sia di gran lunga superiore a quella dello streamer.
    Ciò detto, nel mio impianto, Auralic e Altair suonano meglio dell'Aries mini, a sua volta migliore del NUC attaccato direttamente al Dac, a sua volta migliore del portatile con Roon, Daphile o Foobar ...
    Insomma, non è che nella liquida cambino poi molto i rapporti qualitativi e lo scalare delle prestazioni (benchè sempre con andamento logaritmico e rendimenti decrescenti sunny)


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 07 2021, 22:38

    Franz84 ha scritto:Lo comprendo. Però perché sovra alimentare gli streamer, lavorare sul jitter, sul clock, sulle uscite? Presumo, solo da ragionamenti teorici essendo un neofita in materia, che ci siano differenze udibili tra ad esempio uno streamer della naim ed il raspberry assemblato con l'amico Alessandro per fare delle prove .. cmq sono curiosissimo di provare delle macchine serie

    purtroppo in quel 30% che prima ho indicato di margine che puà dare una catena liquida ben ottimizzata ci sono anche tutti quegli aspetti di fine-tuning affatto economici, la mia sMS 200 ultra dopo qualche prova di comparazione con l'alimentatore SOtM ho preferito utilizzare l'Uptone LPS 1.0 di poco, ma spesso l'audiofilo anche per quel "poco"...


    ovviamente se passi da Bologna volentieri appena la situazione...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da ilpicchio Mer Apr 07 2021, 22:39

    Confermate quanto pensavo, la differenza più che lo streamer la fa il dac...( che era anche ovvio...)


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da ilpicchio Mer Apr 07 2021, 22:51

    Comunque mantraone, sono molto curioso di leggere un tuo confronto tra l'hydra vox + alimentatore e il wavelight quando ti arriva....


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 07 2021, 23:26

    ilpicchio ha scritto:Comunque mantraone, sono molto curioso di leggere un tuo confronto tra l'hydra vox + alimentatore e il wavelight quando ti arriva....

    Chiamato oggi... ci sono ritardi sul molte consegne, speriamo tra altre 2 settimane... 

    comunque ti posso già dire che l'Hydra Vox+Zap va molto bene, di una naturalezza e neutralità incredibili, ma anche esteso un basso profondo e articolatissimo ma anche possente... la capacità di risolvere passaggi molto intricati e dinamicamente complessi, che prima non percepivo neppure....dopo 4 anni di Aqua La scala...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 08 2021, 09:48

    lalosna ha scritto:Per tornare alla domanda di Franz, anch'io sono convinto che l'influenza del DAC sia di gran lunga superiore a quella dello streamer.
    Ciò detto, nel mio impianto, Auralic e Altair suonano meglio dell'Aries mini, a sua volta migliore del NUC attaccato direttamente al Dac, a sua volta migliore del portatile con Roon, Daphile o Foobar ...
    Insomma, non è che nella liquida cambino poi molto i rapporti qualitativi e lo scalare delle prestazioni (benchè sempre con andamento logaritmico e rendimenti decrescenti sunny)

    Domanda.
    L'Aries Altair (2400 Euri) è una bestiaccia rara, difficile (se non impossibile) da fregare per quello che costa.
    Ma secondo te avrebbe senso connettergli un Aries G2.1 (4600 Euri) come trasporto?
    Ho sempre pensato che sarebbe più sensato fare un Aries G1 (2400) e Vega G1 (3800) con il loro cavo I2S a collegarli.
    A quel punto scali dall'Altair con due elettroniche uno che fa il trasporto, uno che fa il dac, spendendo anche meno.

    La liquida è un ambito in cui il software incide di più dell'hardware. 
    Questi cosi vanno pilotati con delle APP e si appoggiano a dei server, non si tratta di neri infrastrumentali e altri esoterismi.
    Come nell'altra discussione sui DAP... Se usi un sistema operativo generalista, allora ti devi trovare il workaround di turno per saltare la normalizzazione che lo stesso fa (a ragione).
    Incappi nel compromesso.

    Se invece "confini" l'hardware ad un task unico e specifico (gli fai fare una cosa alla volta) tutta la catena lavora meglio.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da Francemare Gio Apr 08 2021, 10:08

    JacksonPollock ha scritto:
    Domanda.
    L'Aries Altair (2400 Euri) è una bestiaccia rara, difficile (se non impossibile) da fregare per quello che costa.
    Ma secondo te avrebbe senso connettergli un Aries G2.1 (4600 Euri) come trasporto?
    Ho sempre pensato che sarebbe più sensato fare un Aries G1 (2400) e Vega G1 (3800) con il loro cavo I2S a collegarli.
    A quel punto scali dall'Altair con due elettroniche uno che fa il trasporto, uno che fa il dac, spendendo anche meno.

    La liquida è un ambito in cui il software incide di più dell'hardware. 
    Questi cosi vanno pilotati con delle APP e si appoggiano a dei server, non si tratta di neri infrastrumentali e altri esoterismi.
    .....
    A questi livello di €€€€€ io prenderei un NUC + Rock + Roon (licenza a vita) = 1.500 euro ed ho uno streamer / server con un’app di “lusso” .... e tutto il resto dell’investimento lo metto sul dac ..... se voglio arrivare al top qualcosa anche per alimentare in lineare NUC e router .... ovviamente imho


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5223
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da lalosna Gio Apr 08 2021, 10:31

    JacksonPollock ha scritto:
    lalosna ha scritto:Per tornare alla domanda di Franz, anch'io sono convinto che l'influenza del DAC sia di gran lunga superiore a quella dello streamer.
    Ciò detto, nel mio impianto, Auralic e Altair suonano meglio dell'Aries mini, a sua volta migliore del NUC attaccato direttamente al Dac, a sua volta migliore del portatile con Roon, Daphile o Foobar ...
    Insomma, non è che nella liquida cambino poi molto i rapporti qualitativi e lo scalare delle prestazioni (benchè sempre con andamento logaritmico e rendimenti decrescenti sunny)

    Domanda.
    L'Aries Altair (2400 Euri) è una bestiaccia rara, difficile (se non impossibile) da fregare per quello che costa.
    Ma secondo te avrebbe senso connettergli un Aries G2.1 (4600 Euri) come trasporto?
    Ho sempre pensato che sarebbe più sensato fare un Aries G1 (2400) e Vega G1 (3800) con il loro cavo I2S a collegarli.
    A quel punto scali dall'Altair con due elettroniche uno che fa il trasporto, uno che fa il dac, spendendo anche meno.

    La liquida è un ambito in cui il software incide di più dell'hardware. 
    Questi cosi vanno pilotati con delle APP e si appoggiano a dei server, non si tratta di neri infrastrumentali e altri esoterismi.
    Come nell'altra discussione sui DAP... Se usi un sistema operativo generalista, allora ti devi trovare il workaround di turno per saltare la normalizzazione che lo stesso fa (a ragione).
    Incappi nel compromesso.

    Se invece "confini" l'hardware ad un task unico e specifico (gli fai fare una cosa alla volta) tutta la catena lavora meglio.
    Anche per me è così, probabilmente sarò influenzato dall'ambito lavorativo, ma preferisco avere macchine diverse per usi diversi.
    Quindi condivido streamer+ dac, spesa maggiore sul dac che non sul trasporto.
    Allo streamer chiederei la massima trasparenza, meno si vede meglio è, e che dia dati puliti al DAC, tanto mi basta.
    Riguardo alle app che li guidano, a me piace più la Lumin che quella di Auralic, ma è personale, e comunque usando Roon, mi interessa fino ad un certo punto.


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 08 2021, 10:41

    Francemare ha scritto:
    A questi livello di €€€€€ io prenderei un NUC + Rock + Roon (licenza a vita) = 1.500 euro ed ho uno streamer / server con un’app di “lusso” .... e tutto il resto dell’investimento lo metto sul dac ..... se voglio arrivare al top qualcosa anche per alimentare in lineare NUC e router .... ovviamente imho



    Scuole di pensiero, tutto è legittimo.

    Io mi sono preso un Nucleus (perché fa una cosa sola e il tempo è danaro...), uno switch TPLink (perché i neri infrastrumentali e la nano-dinamica da uno switch di 4000 Euro non li sento, ma le ventole del Nuc cazzarola se le sento...) e un Lumin D2.

    Roon l'ho acquistato quando costava una cifra umana e girava nei NAS...

    Tanto per il resto della mia catena, e soprattutto le stanze in cui ascolto, sopra a questo non potrei apprezzare variazioni imponenti: timbriche diverse, presentazione diversa, ok ma miglioramenti sostanziali no... La prova l'ho fatta, sono arrivato "al tappo"... sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 08 2021, 10:43

    lalosna ha scritto:Anche per me è così, probabilmente sarò influenzato dall'ambito lavorativo, ma preferisco avere macchine diverse per usi diversi.
    Quindi condivido streamer+ dac, spesa maggiore sul dac che non sul trasporto.
    Allo streamer chiederei la massima trasparenza, meno si vede meglio è, e che dia dati puliti al DAC, tanto mi basta.
    Riguardo alle app che li guidano, a me piace più la Lumin che quella di Auralic, ma è personale, e comunque usando Roon, mi interessa fino ad un certo punto.

    Straquoto.
    sandro.bisotti@tiscali.it
    sandro.bisotti@tiscali.it
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 04.03.21

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da sandro.bisotti@tiscali.it Gio Apr 15 2021, 23:17

    Franz84 ha scritto:Comunque ripeto, alcuni file suonano molto bene, ma per la maggior parte dei casi mi sembra di ascoltare qualcosa di inferiore al cd.

    Anche per quanto mi riguarda (Tidal MQA con un DAC modestissimo ma chip aggiornato che legge le risoluzioni maggiori, e lo stesso DAC per i CD), al massimo ho rilevato un sostanziale pareggio tra gli stessi file in streaming e su CD; talvolta invece il CD suonava meglio, con una ricostruzione spaziale piu' ampia e una timbrica piu' "grassa", armonicamente piu' ricca.   Continuero' (molto pratica, davvero tanta roba e comunque la qualita' e' buonissima) a bazzicare la liquida , ma continuero' coi CD (coi quali uso peraltro un DAC molto migliore, ma che non posso usare con la liquida) e naturalmente coi vinili. Ah, per quello che conta, ho avvertito miglioramenti abbastanza sensibili provando tre cavi USB.
    Passando da un Oyaide Neo 3 mt. a un Qed performance-graphite 3mt. le cose sono cambiate, e ancora di piu' passando a un Qed Reference da 0.6 mt.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Musica liquida - Pagina 4 Empty Re: Musica liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 28 2021, 13:54

    ilpicchio ha scritto:Comunque mantraone, sono molto curioso di leggere un tuo confronto tra l'hydra vox + alimentatore e il wavelight quando ti arriva....


    Ciao,

    ho ritirato ieri il Wavelight.

    La prima impressione è ottima, le caratteristiche che mi piacevano molto con l'Aqua La Scala le ritrovo sul Wavelight: Soundstage profondo e ampio, suoni molto materici e coerenti, presentazione del suono credibile e tutto sempre naturale e fluido.

    Riguardo le differenze con l'Hydra vox che ho utilizzato per circa un mesetto... allora dalla sua l'Hydra  sembra un filo più dettagliato, ad esempio con l'Hydra in alcune traccie sentivo differenze tra Qobuz e TIDAL dove quest'ultimo ha un suono livemente più ricco armonicamente, cosa che personalmente apprezzo. Con il WaveLight la differenza è minima, quasi impercepibile. 

    Altra differenza, il basso dell'Hydra vox è possente e profondo e direi anche abbastaza articolato, quello del Wavelight è ancora più profondo ma con meno effetto "punch" più naturare e credibile, personalmente lo preferisco ma sono sicuro che altri compresi alcuni amici preferiscono "la botta".

    Il Rockna Wavelight sembra essere un La Scala riveduto e aggiornato, con maggiore risuluzione e velocità a sbroglare pieni orchestrali o passaggi dinamici con diversi strumenti senza andare mai in confusione.

    facciamogli fare un centinaio di ore magari vi faccio una piccola recensione.

    Sembra vada a ruba sul mercato, il costruttore evade solo parzialmente gli ordini cercando in questo momento di accontentare un po tutti.

    ovviamente ho sempre usato la SOtM sMS200 Ultra come roon end point e PC NUC con roon Rock, è cambiato solo ed esclusivamente il convertitore.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 21:22