Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su Console e Videogame eccomi così ricambio la vostra cortesia Hi-Fi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli su Console e Videogame eccomi così ricambio la vostra cortesia Hi-Fi

    ZioOscar
    ZioOscar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 05.01.21

    Consigli su Console e Videogame eccomi così ricambio la vostra cortesia Hi-Fi Empty Consigli su Console e Videogame eccomi così ricambio la vostra cortesia Hi-Fi

    Messaggio Da ZioOscar Mer Gen 13, 2021 8:25 pm

    Ciao a tutti, 
    mi presento sono lo ZioOscar, perito elettronico e amante della tecnologia consumer in tutte le sue forme. Ho avuto al fortuna di lavorare anche per molte testate giornalistiche così da vedere e provare con mano moltissimi prodotti che, a causa del mio stipendio :) non avrei nemmeno potuto vedere in vetrina. Ho suonato pere molti anni il basso elettrico, poi purtroppo un carogna di problema fisico mi ha fatto appendere lo strumento al chiodo ma la mia voglia di ascolto musicale non è mai scemata, infatti eccomi qui a spendere un sacco di soldini per cercare di ascoltare al meglio delle mie possibilità la mia musica preferita.

    Detto questo tra le altre mi intendo davvero molto di videogame e del mondo che ne è intorno, compresi gli esport. Quindi per ricambiare il favore di tutti quelli che mi stanno aiutando della scelta cuffie e affini sul forum volevo dirvi che sono a vostra disposizione per ogni domanda a riguardo. Sono nel modo dei videogiochi da quando ho memoria, pensate che il primo Pong che aveva comprato mio nonno, aveva lo scotch di carta nella scatola per metterlo in mezzo alla TV a fare da rete (pong era un gioco ping pong) perché c'erano così pochi bit grafici che era impensabile poterla disegnare :) 

    Ad esempio vi faccio subito una piccola differenziazione tra le tre console, molto breve ma così da chiarire alcuni dubbi, oltretutto quelle di nuovissima generazione Playstation 5 e Xbox series X, hanno anche un ottima resa multimediale.

    Quindi: ZioOscar che Console mi prendo? cosa a mio figlio? Ecco la risposta:

    Nintendo: Storica marca Giapponese da decenni ha deciso di dedicarsi interamente al puro divertimento in famiglia ad un prezzo contenuto. Il Brand Mario lo sta girando in tutte le salse eppure ancora oggi diverte un sacco. Lascia da parte le tecnologie più spinte proprio per poter essere alla portata di tutti. Ad esempio al sua console Nintendo Switch offre subito due controller all'interno della confezione così i bimbi possono subito giocare insieme (in pratica si staccano dalla base, li mettete in orizzontale ed ecco due controller).
    Età consigliata dai 7 ai 12 anni e per giocare insieme in famiglia.

    Sony: Playstation vende delle cifre fuori da ogni immaginazione perché fa leva sulla fascia di età più attratta dai videogame, funziona bene ha titoli molto interessanti e ha un commercio di usato davvero molto vasto. Da non sottovalutare il duro lavoro del reparto marketing, avete visto le partite di calcio? Bene, Sony è sempre presente come sponsor.
    Loro però, e ve ne scrivo più avanti, tra gli appassionati sono scherzosamente chiamati, i "braccini corti" quindi attenti a pensare di fare l'affare a comprare ora la PS4 perché è uscita la PS5. Sony è famosissima per far morire le sue vecchie console in tempi molto brevi.
    Età consigliata dai 12 ai 25 anni, prevalentemente gioco online con amici e con il mondo.

    Microsoft: Xbox (One X è la console "vecchia") questi geni del male potevano dare il nome a quelle nuove diverso tipo Xbox Ciapàrat e invece no, per confondere le idee la più potente delle nuove si chiama Series X, il modello meno potente e senza il lettore dischi si chiama invece Series S. Di questa ultima vi dico che appunto costa poco (299 €) perché ha un tecnologia molto più bassa rispetto alla PS5 e alla Series X, appunto manca il lettore dischi BD-UHD e quindi funziona solo attraverso i giochi che comprate online, in parole povere addio al mercatino dell'usato dei videogame, anche se, come vedremo dopo, il futuro in effetti è tutto digitale. Il processore a confronto della Series X ha una potenza di soli 4 Tflop e non 12, uscita video solo 1440p non 4K nativi, insomma ci ballano 200€ tra una versione e l'altra certo ma la differenza qualitativa è molta.
    La Xbox è considerata la console per adulti, costruita molto meglio, più resistente molto attenta alle nuovissime tecnologie.
    Età consigliata dai 25 anni in su. Giochi online e offline.

    (p.s. ovviamente io le ho tutte e tre collegate tramite Yamaha RX880, che verrà presto sostituito dal modello A2A, alla TV serie 9C LG Oled 55" :))

    Per concludere vi parlo del nuovo modo di distribuzione videogame, che fa pendere, ad oggi, la bilancia verso una console in particolare, prendo il testo da un mio post su FB, alcuni genitori mi avevano appunto chiesto il miglior rapporto prezzo/aggiornamento titoli.

    "Ciao, scrivo questo post per tutti i genitori o persone che vogliono regalare (o comprare) una console ma sono indecisi tra Playstation e Xbox. Lo faccio sia da genitore che da persona che suda ogni singolo centesimo che guadagna, buona lettura.
    Dovete sapere che Sony e Microsoft hanno creato un sistema on-demand (come Netflix per i film) che permette di fare un abbonamento ed avere un catalogo di centinaia videogiochi disponibili. Tenendo conto che come prestazioni Playstation 5 e Xbox Series X sono molto simili (per ora la Xbox è meglio, ma è risaputo che Sony ci mette sempre qualche mesetto per stabilizzare con gli aggiornamenti la propria console), quale offerta è la migliore per potere avere tutti quei videogiochi al prezzo di uno?


    Sony - Playstation (valido per Playstation 4 e 5)

    L'abbonamento si chiama "Playstation Now"
    Sul sito cd keys lo si trova a 37€ per 12 Mesi costa poco ma da davvero poco. Questo il link (https://www.playstation.com/it-it/ps-now/ps-now-games/?fbclid=IwAR0DtLGoJILxR9x_ZxmceA8_eH-RUg7DH72wmneS-URMmteThJRHcGi64Rc) dove potete vedere i titoli disponibili. Certo permette di giocare anche a quelli per PC, ma i videogiochi sono vecchi, si fatica andare oltre il 2017 e quelli un pochino più aggiornati sono titoli di poco conto, per non parlare poi del fatto che di titoli per Playstation 5, ad oggi 12-12-2020 nemmeno l'ombra... a parere mio conviene che Sony si adegui il prima possibile perché gli abbonamenti digitali iniziano ad avere un forte impatto economico (e quindi motivo di scelta) sui consumatori.
    p.s. Playstation Now non include l'abbonamento "Playstation Plus" che invece serve per giocare online.





    Microsoft - Xbox (valido per Xbox One e Xbox Series S e X)
    Due abbonamenti disponibili: Game Pass e Game Pass Ultimate
    Sul sito cd keys li si trovano rispettivamente a 68€ il primo e 114 € il secondo per 12 Mesi
    Come potete vedere dal catalogo i titoli disponibili sono una marea in costante aggiornamento (molti titoli del 2020): url=https://www.xbox.com/it-IT/xbox-game-pass/games?fbclid=IwAR3TNgmqK_yN_aB-8PHaMYrbt7eEkW3HG9hBLkjJoPzhtCAdxIm5zwRocM0.
    Ci sono videogiochi già ottimizzati per la serie S e X, tutta la serie di Halo a 4K/120Hz, in arrivo l'intera saga di Yakuza per dirne alcuni, e poi..tutti i videogiochi sviluppati da Microsoft saranno GRATIS!
    La differenza tra Game pass e Game pass Ultimate è che l'Ultimate comprende anche l'abbonamento per giocare online con i tuoi amici (abbonamento GOLD), sono inclusi inoltre videogiochi per PC e Android. Non ultimo è pure compreso l'abbonamento EA Play dove è disponibile (per citarne uno) Star Wars Jedi: Fallen Order, che in negozio costa 69€!"




    Spero di essere stato utile :)

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 11:20 pm