Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon D9200


    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Sab Feb 13 2021, 19:34

    BandAlex ha scritto:
    mla ha scritto:Ciao @BandAlex, con una ZMF chiusa poco sopra ed una poco sotto il prezzo cosa ti ha fatto propendere per la Denon D9200?

    Non ho mai ascoltato una ZMF, anche se qualcuno me ne ha parlato molto bene, della Aeolus se non altro.

    Devo essere sincero, mi sono lasciato trasportare dall'amore per il made in Japan, che in questi casi raggiunge vette di eccellenza. E la D9200 ha rispettato tutte le mie aspettative in tal senso. Prendere in mano la cuffia, osservarne i dettagli perfetti, la lavorazione e la qualità dei materiali, è una goduria già soltanto per questo.

    Ma questo non sarebbe bastato a farmela apprezzare così tanto, se la sua resa sonora non fosse stata all'altezza dell'aspetto esteriore. E parliamo proprio di questo, allora.

    L'ironia della sorte ha voluto che quando è arrivata la cuffia non avessi a disposizione l'ampli che uso di solito e per la fretta di ascoltarla l'ho collegata al portatile iBasso DX160. Un buon dap, senza dubbio, ma certo non il massimo per provare una flagship. Ebbene, dico subito che con il dap è stato un primo impatto non da poco. Ascoltavo una gamma media bellissima, ben presente, piena, assolutamente il contrario di quanto di solito succede con una chiusa. E i bassi... oh my god direbbero gli inglesi. Il basso era eccellente, a dir poco: leggermente accentuato, ma non invadente, perfettamente integrato con il medio-basso e soprattutto veloce e smorzato.

    Il basso... per dare un'idea potrei dire che è quanto di più vicino all'ascolto di un buon diffusore con subwoofer annesso. Qui non si gioca con la quantità, ma con la qualità. Difficile sentire dei bassi così, a meno che non si abbia un impianto da decine di migliaia di euro.

    E nonostante il basso così presente e articolato, ascoltare una gamma media e medio-bassa così aperta e spaziale è qualcosa che lascia un segno indelebile. Mai ascoltata una cosa simile in cuffia.

    La gamma acuta è, fortunatamente, ben allineata con il resto. Dico fortunatamente perchè molto spesso le cuffie che hanno una buona resa in basso si perdono in gamma alta. Questa D9200 presenta un equilibrio eccellente, gli alti sono presenti ma hanno il giusto livello di dettaglio, senza diventare eccessivi o fastidiosi. Anzi, a dire il vero qui si viaggia sul filo del rasoio: se gli alti fossero stati solo leggermente più attenuati, sarebbe diventata una cuffia velata e troppo chiusa. Invece così è perfetta.

    Con il passare dei giorni, sono riuscito ad ascoltarla con il mio solito ampli a stato solido, e... le cose sono andate ancora meglio. Ma di questo ne parlerò più in là con calma.


    Ultima modifica di Centuriones il Sab Feb 13 2021, 19:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : Concordo in pieno)
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Feb 14 2021, 11:48

    BandAlex ha scritto:Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.

    Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
    Ciao Alex,
    incuriosito, per la prima volta, da una cuffia chiusa.
    Leggendo varie review sembra una cuffia molto equilibrata e dal suono di classe, grazie ai suoi driver.
    Ho visto la curva di oratory1990 e diciamo che non segue perfettamente la curva Harman, almeno nella porzione della basse e sub basse ed ha la gamma media un pò arretrata.
    Hai tempo e voglia di provare la curva corretta? Mi piacerebbe sapere se trovi un miglioramento e se il driver regge a volumi più elevati senza aumentare distorsione e arrivare al clipping, ovviamente se guidata da un ampli capace.
    Ti metto il link se hai voglio di provare:


    • https://www.dropbox.com/s/r85rbt030d4uxr8/Denon%20AH-D9200.pdf?dl=0


    Sono alla ricerca di una cuffia dinamica da abbinare alla mia planare e forse questa, anche se chiusa, potrebbe essere una ottima candidata.

    Grazie


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Dom Feb 14 2021, 12:27

    [OverDrive] ha scritto:
    BandAlex ha scritto:Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.

    Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
    Ciao Alex,
    incuriosito, per la prima volta, da una cuffia chiusa.
    Leggendo varie review sembra una cuffia molto equilibrata e dal suono di classe, grazie ai suoi driver.
    Ho visto la curva di oratory1990 e diciamo che non segue perfettamente la curva Harman, almeno nella porzione della basse e sub basse ed ha la gamma media un pò arretrata.
    Hai tempo e voglia di provare la curva corretta? Mi piacerebbe sapere se trovi un miglioramento e se il driver regge a volumi più elevati senza aumentare distorsione e arrivare al clipping, ovviamente se guidata da un ampli capace.
    Ti metto il link se hai voglio di provare:


    • https://www.dropbox.com/s/r85rbt030d4uxr8/Denon%20AH-D9200.pdf?dl=0


    Sono alla ricerca di una cuffia dinamica da abbinare alla mia planare e forse questa, anche se chiusa, potrebbe essere una ottima candidata.

    Grazie
    Ma ancora dai retta a ste curve che ti fanno dei personaggi "terzi"?!?  Rolling Eyes
    A leggere qui, questi ritengono la Fostex 909 attufata fra 1 e 3 KHz e gli danno un boost di 7 db, o sono sordi o amano i fischietti....
    https://www.dropbox.com/s/768j4ku1u8gi9b9/Fostex%20TH909.pdf?dl=0


    _________________
    Ascoltofoni:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 14 2021, 12:45

    BandAlex ha scritto:
    mla ha scritto:Ciao @BandAlex, con una ZMF chiusa poco sopra ed una poco sotto il prezzo cosa ti ha fatto propendere per la Denon D9200?

    Non ho mai ascoltato una ZMF, anche se qualcuno me ne ha parlato molto bene, della Aeolus se non altro.

    Devo essere sincero, mi sono lasciato trasportare dall'amore per il made in Japan, che in questi casi raggiunge vette di eccellenza. E la D9200 ha rispettato tutte le mie aspettative in tal senso. Prendere in mano la cuffia, osservarne i dettagli perfetti, la lavorazione e la qualità dei materiali, è una goduria già soltanto per questo.

    Ma questo non sarebbe bastato a farmela apprezzare così tanto, se la sua resa sonora non fosse stata all'altezza dell'aspetto esteriore. E parliamo proprio di questo, allora.

    L'ironia della sorte ha voluto che quando è arrivata la cuffia non avessi a disposizione l'ampli che uso di solito e per la fretta di ascoltarla l'ho collegata al portatile iBasso DX160. Un buon dap, senza dubbio, ma certo non il massimo per provare una flagship. Ebbene, dico subito che con il dap è stato un primo impatto non da poco. Ascoltavo una gamma media bellissima, ben presente, piena, assolutamente il contrario di quanto di solito succede con una chiusa. E i bassi... oh my god direbbero gli inglesi. Il basso era eccellente, a dir poco: leggermente accentuato, ma non invadente, perfettamente integrato con il medio-basso e soprattutto veloce e smorzato.

    Il basso... per dare un'idea potrei dire che è quanto di più vicino all'ascolto di un buon diffusore con subwoofer annesso. Qui non si gioca con la quantità, ma con la qualità. Difficile sentire dei bassi così, a meno che non si abbia un impianto da decine di migliaia di euro.

    E nonostante il basso così presente e articolato, ascoltare una gamma media e medio-bassa così aperta e spaziale è qualcosa che lascia un segno indelebile. Mai ascoltata una cosa simile in cuffia.

    La gamma acuta è, fortunatamente, ben allineata con il resto. Dico fortunatamente perchè molto spesso le cuffie che hanno una buona resa in basso si perdono in gamma alta. Questa D9200 presenta un equilibrio eccellente, gli alti sono presenti ma hanno il giusto livello di dettaglio, senza diventare eccessivi o fastidiosi. Anzi, a dire il vero qui si viaggia sul filo del rasoio: se gli alti fossero stati solo leggermente più attenuati, sarebbe diventata una cuffia velata e troppo chiusa. Invece così è perfetta.

    Con il passare dei giorni, sono riuscito ad ascoltarla con il mio solito ampli a stato solido, e... le cose sono andate ancora meglio. Ma di questo ne parlerò più in là con calma.
    Bella ed esaustiva  mini recensione.
    A leggerti sembra proprio la chiusa perfetta...
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Feb 14 2021, 13:18

    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    BandAlex ha scritto:Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.

    Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
    Ciao Alex,
    incuriosito, per la prima volta, da una cuffia chiusa.
    Leggendo varie review sembra una cuffia molto equilibrata e dal suono di classe, grazie ai suoi driver.
    Ho visto la curva di oratory1990 e diciamo che non segue perfettamente la curva Harman, almeno nella porzione della basse e sub basse ed ha la gamma media un pò arretrata.
    Hai tempo e voglia di provare la curva corretta? Mi piacerebbe sapere se trovi un miglioramento e se il driver regge a volumi più elevati senza aumentare distorsione e arrivare al clipping, ovviamente se guidata da un ampli capace.
    Ti metto il link se hai voglio di provare:


    • https://www.dropbox.com/s/r85rbt030d4uxr8/Denon%20AH-D9200.pdf?dl=0


    Sono alla ricerca di una cuffia dinamica da abbinare alla mia planare e forse questa, anche se chiusa, potrebbe essere una ottima candidata.

    Grazie
    Ma ancora dai retta a ste curve che ti fanno dei personaggi "terzi"?!?  Rolling Eyes
    A leggere qui, questi ritengono la Fostex 909 attufata fra 1 e 3 KHz e gli danno un boost di 7 db, o sono sordi o amano i fischietti....
    https://www.dropbox.com/s/768j4ku1u8gi9b9/Fostex%20TH909.pdf?dl=0
    Ma hai visto i grafici della risposta in frequenza senza EQ? Hai notato che c'è un grosso calo proprio in quella porzione? Secondo te l'EQ creato, secondo curva Harman,  è fatta così a caso?  Sei consapevole che vi è anche il mascheramento dato dalle altre frequenze? Come al solito troppe parole critiche senza una prova nel concreto. La cosa buffa è che hai un setup Benchmark, quindi del mondo Pro, ma te ne dissoci in parte....
    Vuoi un consiglio? invece di andare contro chi da un reale servizio gratuito e migliorativo, prova in prima persona con EQ parametrico e il tuo setup Pro, dopo aver ascoltato per giorni con l'EQ, ritorna ad uno ascolto senza e trai le tue conclusioni. Se non dovesse piacerti... non è successo nulla. Questo è il bello del Digitale, non spendi soldi e puoi giocare come vuoi e quanto ti va tornare indietro senza nessuna perdita economica.
    Buona musica  Denon D9200 - Pagina 2 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Dom Feb 14 2021, 14:16

    [OverDrive] ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    BandAlex ha scritto:Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.

    Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
    Ciao Alex,
    incuriosito, per la prima volta, da una cuffia chiusa.
    Leggendo varie review sembra una cuffia molto equilibrata e dal suono di classe, grazie ai suoi driver.
    Ho visto la curva di oratory1990 e diciamo che non segue perfettamente la curva Harman, almeno nella porzione della basse e sub basse ed ha la gamma media un pò arretrata.
    Hai tempo e voglia di provare la curva corretta? Mi piacerebbe sapere se trovi un miglioramento e se il driver regge a volumi più elevati senza aumentare distorsione e arrivare al clipping, ovviamente se guidata da un ampli capace.
    Ti metto il link se hai voglio di provare:


    • https://www.dropbox.com/s/r85rbt030d4uxr8/Denon%20AH-D9200.pdf?dl=0


    Sono alla ricerca di una cuffia dinamica da abbinare alla mia planare e forse questa, anche se chiusa, potrebbe essere una ottima candidata.

    Grazie
    Ma ancora dai retta a ste curve che ti fanno dei personaggi "terzi"?!?  Rolling Eyes
    A leggere qui, questi ritengono la Fostex 909 attufata fra 1 e 3 KHz e gli danno un boost di 7 db, o sono sordi o amano i fischietti....
    https://www.dropbox.com/s/768j4ku1u8gi9b9/Fostex%20TH909.pdf?dl=0
    Ma hai visto i grafici della risposta in frequenza senza EQ? Hai notato che c'è un grosso calo proprio in quella porzione? Secondo te l'EQ creato, secondo curva Harman,  è fatta così a caso?  Sei consapevole che vi è anche il mascheramento dato dalle altre frequenze? Come al solito troppe parole critiche senza una prova nel concreto. La cosa buffa è che hai un setup Benchmark, quindi del mondo Pro, ma te ne dissoci in parte....
    Vuoi un consiglio? invece di andare contro chi da un reale servizio gratuito e migliorativo, prova in prima persona con EQ parametrico e il tuo setup Pro, dopo aver ascoltato per giorni con l'EQ, ritorna ad uno ascolto senza e trai le tue conclusioni. Se non dovesse piacerti... non è successo nulla. Questo è il bello del Digitale, non spendi soldi e puoi giocare come vuoi e quanto ti va tornare indietro senza nessuna perdita economica.
    Buona musica  Denon D9200 - Pagina 2 625723
    No, ho le orecchie, in quella porzione la 909 è molto avanti, più di qualunque altra cuffia che abbia, ho sempre detto come vada bene con le voci femminili (medio-alti enfatizzati e iperdettagliati, al limite dell'artificioso, leggi tutti i commenti dove ne parlo)... guarda questo grafico e capirai che i 2k esaltati risultano in "thin, bright, too clear" che sono proprio i (pochi) difetti che gli attribuisco.... aumentare ulteriormente di 7 bD quella frequenza è da pazzi!! Spero che abbiano misurato un'altra cuffia e siano grafici a caso, a ogni modo equalizzarla in quella maniera non è affatto renderla più neutra, ma una vera e propria sirena d'ambulanza....
    Tra l'altro i 2k sono proprio equalizzabili dallo Shiit Loki, ha una manopola in quella frequenza (la terza), ma piuttosto che alzarla con la 909 è meglio tirarsi una fucilata alle orecchie....
    Denon D9200 - Pagina 2 XandYhH


    _________________
    Ascoltofoni:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34772
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da carloc Dom Feb 14 2021, 16:03

    No, ho le orecchie
    Ecco, questo è un grosso problema  Denon D9200 - Pagina 2 775355 Denon D9200 - Pagina 2 775355 Denon D9200 - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 16:04

    Allora, la descrizione di Alex, "sembra" coincidere con qualcosa che ascolto oggi, e prima di azzardare ipotesi, se te la senti Alex, e vuoi aprire la 9200, che ne dici di postare qualche fotina all'interno del plattello in magnesio ?
    Grazie. E' solo cuoriosità, nulladipiù.
    E' solo che mi ritrovo, almeno per le descrizioni, con la mia D5000 moddata acusticamente.
    Ovviamente, sono solo percezioni, ci vorrebbe un confronto reale.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 16:40

    Qualcosa ho trovato

    Hanno "chiuso" la maggior parte del piattello di plastica, ricavando pero' una camera bass reflex, che ha la sua uscita in basso, sul davanti del piattello in magnesio.

    Ergo, hanno dato un senso alla stessa camera di riverbero che io ho attenuato acusticamente.
    Nella 5000 non c'è uscita dal piattello di magnesio, acusticamente, infatti, i buchi tutti attorno al piattello di plastica, danno solo dispersione acustica interna. Ecco perchè riempiendo il "buco" circolare con del cotone, quasta dispersione acustica è notevolmente attenuata, e tutto il volume acustico esce dal driver.

    I risultati, con la 9200, saranno migliori, perchè si vede l'ingegno ricavato con l'esperienza.
    Complimenti a Denon.


    Denon D9200 - Pagina 2 44209210


    Denon D9200 - Pagina 2 44209211


    Denon D9200 - Pagina 2 Denon-10


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 17:02

    Riporto l'esploso fra le 2 generazioni, per comprendere quanto scritto prima



    Denon D9200 - Pagina 2 Ah-d5010Denon D9200 - Pagina 2 Ah-d9210


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Dom Feb 14 2021, 17:23

    Carlito ha scritto:Allora, la descrizione di Alex, "sembra" coincidere con qualcosa che ascolto oggi, e prima di azzardare ipotesi, se te la senti Alex, e vuoi aprire la 9200, che ne dici di postare qualche fotina all'interno del plattello in magnesio ?
    Ma adesso vuoi smontare e modificare pure le cuffie degli altri...  Denon D9200 - Pagina 2 972395


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Dom Feb 14 2021, 17:29

    Carlito ha scritto:Riporto l'esploso fra le 2 generazioni, per comprendere quanto scritto prima



    Prima mi pare che fosse una classica reiterazione del driver denon/fostex, pure la TH909 ha la "solita" flangia bucherellata.... in questa nuova mi pare di scorgere una nuova modalità di gestire i flussi d'aria....


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 17:54

    Barone Birra ha scritto:
    Carlito ha scritto:Riporto l'esploso fra le 2 generazioni, per comprendere quanto scritto prima



    Prima mi pare che fosse una classica reiterazione del driver denon/fostex, pure la TH909 ha la "solita" flangia bucherellata.... in questa nuova mi pare di scorgere una nuova modalità di gestire i flussi d'aria....

    YES, in quei flussi d'aria, c'è l'acustica, e nella 9200 il bass reflex ottenuto, lo si ritrova nelle parole di Alex, "come se si ascoltasse un impianto con sub da migliaia di euro"....
    In Denon, lo hanno capito, e direi che la 9200 cosi', già sulla carta, e non solo sulla carta, è un progetto di eccellenza.

    Per certi versi, e non per analogia, non avendo la mia 5000 sbocchi dal piattello di magnesio, giocoforza, ne ho aumentato di circa il 100% la "potenza" sonica uscente dal driver, ed il resto fra bassi e sub bassi, li ho implementati con nuovi pad ibridi, che hanno maggiore ambienza acustica all'interno dell'orecchio.
    Un modo diverso, di migliorare quella camera della 5000 con flussi d'aria "morti" (e quindi anche acustici) nel piattello in magnesio chiuso.

    Io ho chiuso il cerchio delle mie modifiche, un piccolo balzo di gioia, piccolo piccolo. E' nulla in confronto a quanto fatto da altri.


    Denon D9200 - Pagina 2 1f60d


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da darixyn Dom Feb 14 2021, 18:02

    Non ho ascoltato la 9200 e non so come è fatta dentro la mia 7200, ma posso dire che mi ritrovo nella descrizione di Alex. È proprio come avere un sub, pulito e presente da fare cadere la mascella....con una gamma media di seta e miele....una medio-alta giustissima e, cosa non da poco per una chiusa, il tutto inserito in un palcoscenico amplissimo.....una sensazione di ambienza e di spazio, di aria tra gli strumenti....io della mia 7200 sono innamorato.....mica si era capito? Embarassed


    _________________


    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 18:19

    darixyn ha scritto:Non ho ascoltato la 9200 e non so come è fatta dentro la mia 7200, ma posso dire che mi ritrovo nella descrizione di Alex. È proprio come avere un sub, pulito e presente da fare cadere la mascella....con una gamma media di seta e miele....una medio-alta giustissima e, cosa non da poco per una chiusa, il tutto inserito in un palcoscenico amplissimo.....una sensazione di ambienza e di spazio, di aria tra gli strumenti....io della mia 7200 sono innamorato.....mica si era capito? Embarassed
    La tua 7200 condivide forme e progetto della 9200. Cambierà qualcosa, tipo i padiglioni esterni.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Dom Feb 14 2021, 20:01

    Solo per parteciparvi, poi mi taccio.
    Volutamente, questo brano pre e post modifica, "come" suona prima e "dopo".
    Ho scelto un pezzo difficile, fra il metal e il rock moderno.

    Prima, medio acuti setosi, bassi indecisi, seppur presenti, ma c'è amalgama che non da' giustizia al sound di questo pezzo, e non solo questo pezzo.
    Dopo, una velocita' esecutiva disarmante, bassi, sub bassi, medi, medio acuti, low medi, insomma tutte le frequenze, "rese" con un iperdettaglio ipersonico, velocissimo, e un'aria infrastrumentale che non ci si crede ad ascoltare. Una chiusa che ha il sound di una aperta, un'immagine sonora ampissima, oltre i limiti di una chiusa. E la qualità del sub, vincente, presente quando ci deve essere che non si sovrapppne al resto, anzi tutto è perfettamente a fuoco, ogni strumento, ogni voce, ogni chiatarra, ogni piattelo, ogni effetto, ogni percussione di batteria, tutto.
    Come non innamorarsene.
    E se la 9200 di Alex, è l'elevazione del concetto appena espresso.... tiratene voi le conclusioni.





    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Zap67 Dom Feb 14 2021, 20:27

    Pur non essendo in grado di farle, mi attirano di più le modifiche fisiche che quelle eq
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da [OverDrive] Dom Feb 14 2021, 21:59

    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    BandAlex ha scritto:Cuffia fantastica, per chi cerca una chiusa senza i difetti tipici di una chiusa.

    Ne parlerò dopo un adeguato periodo di ascolto e di rodaggio...
    Ciao Alex,
    incuriosito, per la prima volta, da una cuffia chiusa.
    Leggendo varie review sembra una cuffia molto equilibrata e dal suono di classe, grazie ai suoi driver.
    Ho visto la curva di oratory1990 e diciamo che non segue perfettamente la curva Harman, almeno nella porzione della basse e sub basse ed ha la gamma media un pò arretrata.
    Hai tempo e voglia di provare la curva corretta? Mi piacerebbe sapere se trovi un miglioramento e se il driver regge a volumi più elevati senza aumentare distorsione e arrivare al clipping, ovviamente se guidata da un ampli capace.
    Ti metto il link se hai voglio di provare:


    • https://www.dropbox.com/s/r85rbt030d4uxr8/Denon%20AH-D9200.pdf?dl=0


    Sono alla ricerca di una cuffia dinamica da abbinare alla mia planare e forse questa, anche se chiusa, potrebbe essere una ottima candidata.

    Grazie
    Ma ancora dai retta a ste curve che ti fanno dei personaggi "terzi"?!?  Rolling Eyes
    A leggere qui, questi ritengono la Fostex 909 attufata fra 1 e 3 KHz e gli danno un boost di 7 db, o sono sordi o amano i fischietti....
    https://www.dropbox.com/s/768j4ku1u8gi9b9/Fostex%20TH909.pdf?dl=0
    Ma hai visto i grafici della risposta in frequenza senza EQ? Hai notato che c'è un grosso calo proprio in quella porzione? Secondo te l'EQ creato, secondo curva Harman,  è fatta così a caso?  Sei consapevole che vi è anche il mascheramento dato dalle altre frequenze? Come al solito troppe parole critiche senza una prova nel concreto. La cosa buffa è che hai un setup Benchmark, quindi del mondo Pro, ma te ne dissoci in parte....
    Vuoi un consiglio? invece di andare contro chi da un reale servizio gratuito e migliorativo, prova in prima persona con EQ parametrico e il tuo setup Pro, dopo aver ascoltato per giorni con l'EQ, ritorna ad uno ascolto senza e trai le tue conclusioni. Se non dovesse piacerti... non è successo nulla. Questo è il bello del Digitale, non spendi soldi e puoi giocare come vuoi e quanto ti va tornare indietro senza nessuna perdita economica.
    Buona musica  Denon D9200 - Pagina 2 625723
    No, ho le orecchie, in quella porzione la 909 è molto avanti, più di qualunque altra cuffia che abbia, ho sempre detto come vada bene con le voci femminili (medio-alti enfatizzati e iperdettagliati, al limite dell'artificioso, leggi tutti i commenti dove ne parlo)... guarda questo grafico e capirai che i 2k esaltati risultano in "thin, bright, too clear" che sono proprio i (pochi) difetti che gli attribuisco.... aumentare ulteriormente di 7 bD quella frequenza è da pazzi!! Spero che abbiano misurato un'altra cuffia e siano grafici a caso, a ogni modo equalizzarla in quella maniera non è affatto renderla più neutra, ma una vera e propria sirena d'ambulanza....
    Tra l'altro i 2k sono proprio equalizzabili dallo Shiit Loki, ha una manopola in quella frequenza (la terza), ma piuttosto che alzarla con la 909 è meglio tirarsi una fucilata alle orecchie....
    Denon D9200 - Pagina 2 XandYhH
    Il grafico che indica lo 0 dB come neutrale, il risultato da raggiungere, è per i diffusori non per le cuffie, in quanto si deve tenere in considerazione dell'effetto Haas.
    In cuffia la risposta in frequenza non deve essere piatta, per questo è nata la curva Harman dopo 10 anni di studi.
    Cmq... inutile insistere. Se oltre alle orecchie hai anche le mani, prova ad Equalizzarle come indicato da oratory1990... dopo ne parliamo.
    Cmq dopo l'EQ la Arya vanno bene con voci maschili, femminili e ogni tipo di strumento  Denon D9200 - Pagina 2 999153


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Dom Feb 14 2021, 22:52

    [OverDrive] ha scritto:


    Cmq... inutile insistere. Se oltre alle orecchie hai anche le mani, prova ad Equalizzarle come indicato da oratory1990... dopo ne parliamo.

    Come detto il Loki ha una manopola a 2 KHz, ho provato e la 909 suona meglio abbassandola di 1dB piuttosto che alzandola, che altre verifiche dovrei fare per sapere che un 7 dB di esaltazione in quel range è fuori ogni logica? Mah...


    _________________
    Ascoltofoni:
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da [OverDrive] Lun Feb 15 2021, 11:33

    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:


    Cmq... inutile insistere. Se oltre alle orecchie hai anche le mani, prova ad Equalizzarle come indicato da oratory1990... dopo ne parliamo.

    Come detto il Loki ha una manopola a 2 KHz, ho provato e la 909 suona meglio abbassandola di 1dB piuttosto che alzandola, che altre verifiche dovrei fare per sapere che un 7 dB di esaltazione in quel range è fuori ogni logica? Mah...

    Quindi hai provato a regolare solo i 2K, senza la sua ampiezza, e decretare che la curva Harman non serve. Quindi le correzioni delle altre frequenze secondo te è inutile e i vari mascheramenti non esistono. 
    Io trovo questo fuori da ogni logica.
    Mi spiace ma inutile proseguire, se non vuoi provare in prima persona e perdere 3 minuti della tua vita nel modificare 10 bande, non vedo perchè dovrei perdere tempo io a "combattere contro i mulini a vento"  Denon D9200 - Pagina 2 650957
    Sicuramente trovo più attendibile una azienda coma Harman Kardon e gli studi scientifici dietro che una opinione sul forum totalmente errata, fuorviante e priva di ogni fondamento.
    Buona musica.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Avian Lun Feb 15 2021, 13:54

    Non siate così rigidi.
    Non si può pretendere che l'acquirente medio di una cuffia sia un ingegnere del suono con master in scienza dei materiali. 
    Impossibile imporlo, ma anche solo pensarlo. A che pro? 
    Poi se qualcuno di voi, vuoi per lavoro (costruisce e progetta cuffie) o diletto (il classico moddatore alla "fast&furious") esegue determinate modifiche faccia pure, ma non credo si debba risentire a fronte degli scarsi - prevedibili tra l'altro - proseliti.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 28 2021, 23:22

    Ecco ora che ha parlato anche BandAlex mi sale la scimmia per le D9200.
    Già la recensione di Phaeton (anche se non proprio entusiastica, ma molto precisa) mi aveva fatto vacillare.

    Le D7200 con il Creek OBH21Mk2 vanno una roba mai sentita... Ampli introvabile, da 300/400 Euri nuovo.
    Non serve veramente di più, meglio del Conductor V2 e non di poco.
    Se la sinergia con le D9200 fosse anche solo la stessa...


    A leggere qui, questi ritengono la Fostex 909 attufata fra 1 e 3 KHz e gli danno un boost di 7 db, o sono sordi o amano i fischietti....

    Qui caro Barone ribadisco tutta la mia stima (e un pizzico di invidia) per l'uso delle figure retoriche.
    Il "fischietto": metafora qualitativa che parla più di mille risposte in frequenza.

    Chapeau.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Lun Mar 29 2021, 10:31

    Per quanto mi riguarda posso dire che da qualche mese utilizzo la D9200 con un Burson 3XP e un dac Denafrips Pontus II.
    Mamma mia che roba, estremamente soddisfatto, non posso chiedere di più.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 29 2021, 14:18

    In realtà queste dinamiche giapponesi suonano praticamente con tutto, dall'uscita dello smartphone al dap, passando per gli ampli carrozzati. 
    Ma a volte si creano alchimie strane e inattese.
    Impedenze, induttanze, cavi, geometrie delle sezioni, classi di amplificazione... Chiamateli come volete.
    La discriminate principale e insindacabile rimane sempre il gusto personale.

    La D7200 sta qui dal 2016, l'ho mandata con tutto dall'iPhone al Chord Mojo, l'ho usata a lungo con il Conductor V2 e andava benissimo, l'ho preferita a cuffie superiori tecnicamente su tutta la linea e in tutti gli ambiti. L'ho preferita appunto. Collegata a questo progetto di Mike Creek scala da un livello veramente notevole che non avevo mai ascoltato prima.

    Ovviamente deve piacere l'impostazione della D7200 perché non la sconvolge.
    Essendo il driver della 9200 grossomodo quello, le caratteristiche tecniche grossomodo quelle, e la descrizione di Phaeton e BandAlex (finora) praticamente convergenti e sovrapponibili... 
    Mi sta salendo fortissima la curiosità di provarcela...
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da dedant Lun Mar 29 2021, 16:41

    Se mi danno buca con la 909 mi butto dulla 9200


    _________________
    DAC/AMP: Burson HA-160D
    CUFFIE: Sennheiser HD650; Fostex TH909
    GIRADISCHI: Technics SL-1200GR
    PRE-PHONO: Trichord Dino MK II
    TESTINA: Gold Note Vasari Gold
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 2 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Lun Mar 29 2021, 17:09

    dedant ha scritto:Se mi danno buca con la 909 mi butto dulla 9200
     Consigliata vivamente, per me ha la giusta quantità di bassi (sicuramente meno della 909) oltre ad essere molto dettagliata

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 13:38