Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
info x ascolto musica liquida tramite cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    yaris
    yaris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.02.21

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da yaris Mer Feb 10 2021, 21:22

    ciao a tutti, mi piace ascoltare musica ma non sono un esperto.
    attualmente ho in soggiorno un impianto composto da un Denon rcd-n9 con casse canton a 3 vie acquistate nel 1985 e sono soddisfatto (ho ancora sempre del 1985 ampli harman kardon che però non funziona da una delle 2 vie)
    ho ahimè venduto/regalato i miei vinili ma ho tenuto la collezione di cd.
    ora mi è venuta voglia di allestire in camera dove ho già tv e minipc una postazione per ascoltare musica liquida tramite cuffie.
    al momento sono in possesso delle Sony mdr 7506
    come premesso non sono un esperto.
    non voglio spendere molto ma ovviamente ottenere il meglio rapporto qualità/prezzo.
    mi ha colpito la recensione dell'amplificatore per cuffie Loxjie p20 e da li ho fatto ricerche.
    mi sembra che, a differenza del mio Denon dove basta inserire penna usb con musica, qui serva uno strumento per leggere la musica, io dispongo di minipc con uscita audio Jack cuffie (non so se possibile usare usb) oppure raspberry oppure piccolo pc portatile con processore atom e windows vecchio.
    ho visto che esiste un modello Loxjie d30 che dovrebbe essere un all in già comprensivo di dac ampli e pure bluetooth quindi comandabile tramite tablet per es. ma non so se come caratteristiche si possa comparare al p20.
    volendo acquistare il p20 mi sembra di aver capito che serva anche un dac (eventualmente usando raspberry qualità com'è o meglio altro) in tal caso come cavetteria e collegamenti come deve avvenire.
    eventualmente, se non soddisfatto della qualità delle mie cuffie, potrei valutare acquisto per es. delle sennheiser hd 560s o altro di pari categoria (non vorrei spendere molto x postazione)
    ho visto su amazon anche ampli meno costosi come i fosi ma mi sembra che rapporto qualità prezzo il p20 sia da prendere in considerazione.
    non so se sia meglio un modello che abbia ingresso usb.
    vi chiedo una spiegazione basica cioè cosa serve e come comporre la catena.
    mi scuso per la mia lungaggine.
    ringrazio in anticipo tutti coloro useranno la gentilezza di rispondermi.
    ciao
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da carloc Mer Feb 10 2021, 21:29

    La catena standard è composta da PC (oppure streamer), DAC, amplificatore cuffia.

    Poi ci sono DAC che integrano anche l'amplificatore cuffia. Io preferisco componenti separati così se nel tempo volessi cambiare qualcosa puoi farlo con più facilità.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    yaris
    yaris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.02.21

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da yaris Mer Feb 10 2021, 21:43

    dal pc posso uscire da una usb o devo uscire da Jack cuffie ?
    come dac potrei usare raspberry acquistando apposita scheda o è scadente ?
    in tal caso cavo Jack audio in uscita da mini pc e rca (rosso e nero) in entrata nel dac
    ma ho visto che la scheda raspberry ha solo 2 rca, poi da lì come esco per andare all'applicazione
    grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da carloc Mer Feb 10 2021, 21:59

    Dal PC devi uscire in USB verso il DAC. IL Raspberry è un computer non un DAC. Poi magari potrà fare anche le funzioni di un DAC (non lo conosco) ma conviene un DAC decente da abbinare ad un buon ampli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da oDo Mer Feb 10 2021, 23:58

    ciao yaris, a proposito di Loxjie io ho regalato un A30 a mio figlio, da abbinare a un paio di Davis Acoustics Eva (OT: ottimo acquisto, diffusori dal rapporto qualità/prezzo sorprendente! info x ascolto musica liquida tramite cuffia  285880 ) e devo dire che mi sembra un buon prodotto se equiparato al suo costo. Avendo solo 12 anni lui lo usa con spotify da smartphone e bluetooth aptx, ma io che sono un curiosone Laughing ho provato ad usarlo con Qobuz collegato al notebook via usb e devo dire che sono rimasto stupito. Credo che anche l'uscita cuffie sia adeguata alle tue (io l'ho provato con le Denon 7200).
    Dovendo scegliere tra i due modelli che indichi, io punterei più al D30.
    II alternativa puoi provare a cercare un dac/ampli per cuffie usato, puntando a una qualità un po' più alta.

    Come ti diceva Carlo dal pc devi uscire in usb verso un dac oppure con l'uscita ottica se ce l'ha. Non ho ben capito il discorso raspberry, immagino che le rca siano uscite.

    PS: non trascurare l'Atom con il "vecchio" sistema operativo, che probabilmente è l'ottimo windows 7; se puoi usarlo solo per la musica, basta configurarlo bene e farà egregiamente il suo mestiere. Potresti partire per esempio con programmi come Fidelizer e volendo poi ottimizzarlo ancora per la musica grazie ai tantissimi link in rete che ti spiegano bene come fare.
    Servirà inoltre un buon player, come per esempio Daphile o Foobar.

    Solo una domanda: ascolti musica liquida in streaming o da archivio su pc? In quale formato?


    _________________
    paolo
    yaris
    yaris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.02.21

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da yaris Gio Feb 11 2021, 12:53

    grz oDo
    musica liquida principalmente archiviata, formato flac o mp3 320kb
    sto valutando di utilizzare il raspberry che già possiedo acquistando scheda dac ed un ampli tipo il p20
    con una spesa limitata potrei ottenere quello che cerco
    il raspberry con volumio farebbe già sia da lettore della musica, sia archiviata che via web, sia da dac
    ci sono tanti video o siti in rete per avere un'idea di quello che penso cerca online o su youtube Gianluca Bocci aggiungendo sia raspberry che loxjie p20 e trovi i 2 video
    poi magari mi dici cosa ne pensi
    così facendo con 150 eur circa avrei tutto
    magari poi è sufficiente anche un ampli meno costoso non saprei
    se del caso devo anche capire quale scheda dac acquistare x il raspberry, sapete se se ne parla qui sul forum
    grz
    yaris
    yaris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.02.21

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Help Urgente

    Messaggio Da yaris Sab Feb 13 2021, 14:31

    chiedo scusa se riscrivo.
    ma avrei questa urgenza e necessito di consiglio.
    ho ordinato scheda dab Allo Boss Master da abbinare al mio raspberry come DAC e Loxjie P20 come ampli.
    stamattina ho letto del Fiio K5 pro che è sia DAC che Ampli
    voi cosa mi consigliate
    avrei probabilmente in giornata la possibilità di annullare ordine su Amazon per cui avrei urgenza di aiuto
    grazie in anticipo per la gentilezza
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da carloc Sab Feb 13 2021, 14:38

    C'è una bella differenza di prezzo.
    Poi l'ampli già lo hai. Io terrei l'Allo. Poi se non dovesse piacerti fai sempre in tempo a recedere.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    yaris
    yaris
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.02.21

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da yaris Sab Feb 13 2021, 15:20

    carloc ha scritto:C'è una bella differenza di prezzo.
    Poi l'ampli già lo hai. Io terrei l'Allo. Poi se non dovesse piacerti fai sempre in tempo a recedere.

    no ampli non ce l'ho nel senso che mi serve impiantino separato per cuffie.
    infatti ho ordinato sia dac che ampli (il p20)
    come prezzo siamo li
    Allo+case x rasp+p20 siamo a 175 circa
    il fiio viene 209 su amazon ma penso si possa trovare anche a meno
    non sono però capace di leggere le caratteristiche


    ALLO

    NEW Features
     

    • Latest generation ULTRA low phase noise NDK oscillators (SDA series)
    • Dedicated Type C USB connector to feed 5V 3A independently (see manual)
    • Optimized component layout
    • New film capacitors on analog stage

    Features
     

    • BOSS 1.2 is a Master DAC compatible only with RPI 2 and 3
    • Compatible with OSMC / Max2Play / RuneAudio / Volumio / Moode / PiCorePlayer / PiMusicBox / OpenELEC and others + Roon Ready
    • Dedicated 384 kHz/32bit high-quality DAC PCM5122 for best sound quality
    • Audio output connectors: 2 x RCA (Left & Right ) & Allo Volt Amp header
    • HAT size
    • Sampling Frequency ranges from 8 kHz to 384 kHz
    • Ultra-low-noise voltage regulators & LPF for optimal audio performance
    • Integrated EEPROM for automatic configuration (with write-protection)
    • Automatically switching frequencies according to the input I2S signalsa



    P20




    • Tubi elettronici di grado militare 6N3 e circuiti accuratamente sintonizzati. Circuito di pilotaggio potente fino a 600mW a 64Ω.
    • Amplificatore per cuffie completamente bilanciato, inclusa un'interfaccia di ingresso bilanciata.
    • Controllo del volume Hi-End NJW1195 prodotto da JRC Japan.
    • Utilizzare il relè per il controllo muto. Funzionamento umanizzato con funzione di memoria.
    • CNC in alluminio, lavorazione molto fine.

    • P20 è il primo amplificatore per cuffie con amplificatore a valvole a bilanciere completo Loxjie! Usa il tubo militare 6N3, più il circuito amplificatore ben progettato e calibrato! Lascia che l'amplificatore abbia una distorsione inferiore sotto la premessa di assicurare "Tube Style"! E il P20 ha anche ingressi e uscite bilanciati reali! Questo può massimizzare le prestazioni delle cuffie!
      specificazione
      Potenza di uscita
      Cuffie sbilanciate
      32Ω: 385mW
      64Ω: 210mW
      150Ω: 105mW
      300Ω: 55mW
      600Ω: 29mW
      Cuffie bilanciate
      32Ω: 425mW
      64Ω: 665mW
      150Ω: 565mW
      300Ω: 325mW
      600Ω: 175mW
      THD + N: 0,02%
      THD + N: 0,006%
         SNR: 97 dB
          SNR: 102 dB
      Consumo di energia: 10W
      Potenza in standby: 0,5 W.
         Dimensioni: 148x70x128 (LxAxP)
      Peso: 600 g




    FIIO

    Convertitore digitale-analogico da scrivania con ingressi USB, Digitale Coassiale, Digitale Ottico. Uscita cuffia superpotente. Uscita di linea per il collegamento con diffusori amplificati o amplificatore esterno. Specifiche avanzatissime in conversione. Qualità sonora ottimizzata. DAC ad alte prestazioni: AK4493 | Chip decodifica USB: XMOS XUF208 | Ingressi Coassiale/Ottico/Line-In RCA | Uscita cuffia Jack 6.35mm/Line-Out RCA | Guadagno regolabile Basso, Medio, Alto | Decodifica fino a 768K/32Bit e DSD512 Chip decodifica USB: XMOS XUF208 - Chip DAC: AK4493 - Potenza di uscita: >1.5W (32Ω) - Impedenza di uscita: 1.2Ω (PO) - THD+N: <0.004% - Soglia di rumore: <8uV SNR: >115dB (A-weighted) - Separazione tra i canali: >75dB - Uscite: RCA/6.35mm/3.5mm - Ingressi: USB-B/OPT/COAX/RCA - DSD: 64/128/256, Decodifica DSD Nativa - Peso: circa 436g - Dimensioni: 120.5mm x 130mm x 55mm




    ho provato ad inserirti i link ma sono troppo "giovane" e non mi è permesso
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    info x ascolto musica liquida tramite cuffia  Empty Re: info x ascolto musica liquida tramite cuffia

    Messaggio Da carloc Sab Feb 13 2021, 15:29

    Se hai acquistato tramite Amazon non avrai problemi. Come ti ho setto ascolta e poi decidi. Non portare fretta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:06