Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo impianto cuffie - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo impianto cuffie


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 26, 2021 3:00 pm

    Che dire, io vi invidio, o voi che siete in grado di distinguere come suona un dac o un ampli dopo un’ora o 100 ore di funzionamento.
    Io farei fatica avendone due identici a disposizione,in contemporanea, ma c’è chi riesce con lo stesso, a distanza di settimane o giorni.
    Che invidia.
    Primo impianto cuffie - Pagina 2 81249
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da [OverDrive] Ven Feb 26, 2021 3:02 pm

    capitanharlock ha scritto:Che dire, io vi invidio, o voi che siete in grado di distinguere come suona un dac o un ampli dopo un’ora o 100 ore di funzionamento.
    Io farei fatica avendone due identici a disposizione,in contemporanea, ma c’è chi riesce con lo stesso, a distanza di settimane o giorni.
    Che invidia.
    Primo impianto cuffie - Pagina 2 81249
    Primo impianto cuffie - Pagina 2 704751


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 26, 2021 3:05 pm

    [OverDrive] ha scritto:Certamente che le cuffie necessitano di rodaggio, ma non per una questione legata ai driver ma appunto ai pads e struttura che si allenta un pò. Questo fa si che la risposta in frequenza si modifichi lievemente, ma c'è anche da considerare il "rodaggio" cerebrale dove il nostro cervello si abitua al nuovo suono.
    Le elettroniche, a parte una piccola stabilizzazione dei componenti elettronici e la possibilità di aver preso durante il trasporto e stazionamento nei magazzini umidità, che man mano che scalda ed vapora, non ci sono altre possibilità che il suono si modifichi, più che altro è sempre il nostro cervello ed errati bias che ce ne convingono.


    Non sono d'accordo in termini assoluti.
    Per le cuffie posso dire, per fare un esempio, che avendo poco tempo libero, ho rodato le HD660s in circa 7/8 mesi, ascoltandole random 3/4 pomeriggi al mese....e la sensazione che mi era rimasta era di un suono nasale, ovattato, molto più velato delle 650. Poi un bel giorno mi accorgo che era diventata un'altra cuffia (ma la pressione sulle tempie è sempre uguale): escludo quindi l'effetto "abitudine del cervello"....non sto tutto il giorno e tutti i giorni ad ascoltare sempre le stesse cuffie, ma le ruoto molto tra loro e i rodaggi mi durano molto a lungo (non amo i burn in forzati), quindi è evidente che in questa ipotesi ci sono state delle sensibili variazioni dovute al movimento meccanico delle membrane.

    Certo, le cuffie si modificano in maniera molto più evidente rispetto alle elettroniche, questo indubbiamente, ma ritengo che le differenze da me percepite sulle elettroniche possano andare al di là della semplice percezione di evaporazione dell'umidità..

    Ma sia ben chiaro, espongo la mia esperienza, convinto che si tratti solo della mia percezione e non intendo convincere nessuno di quanto detto


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 26, 2021 3:07 pm

    capitanharlock ha scritto:Che dire, io vi invidio, o voi che siete in grado di distinguere come suona un dac o un ampli dopo un’ora o 100 ore di funzionamento.
    Io farei fatica avendone due identici a disposizione,in contemporanea, ma c’è chi riesce con lo stesso, a distanza di settimane o giorni.
    Che invidia.
    Primo impianto cuffie - Pagina 2 81249

    No, sui miei dac non ho mai percepito nulla, piuttosto sugli ampli, quello si.....


    _________________


    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da [OverDrive] Ven Feb 26, 2021 3:09 pm

    darixyn ha scritto:Non sono d'accordo in termini assoluti.
    Per le cuffie posso dire, per fare un esempio, che avendo poco tempo libero, ho rodato le HD660s in circa 7/8 mesi, ascoltandole random 3/4 pomeriggi al mese....e la sensazione che mi era rimasta era di un suono nasale, ovattato, molto più velato delle 650. Poi un bel giorno mi accorgo che era diventata un'altra cuffia (ma la pressione sulle tempie è sempre uguale): escludo quindi l'effetto "abitudine del cervello"....non sto tutto il giorno e tutti i giorni ad ascoltare sempre le stesse cuffie, ma le ruoto molto tra loro e i rodaggi mi durano molto a lungo (non amo i burn in forzati), quindi è evidente che in questa ipotesi ci sono state delle sensibili variazioni dovute al movimento meccanico delle membrane.

    Certo, le cuffie si modificano in maniera molto più evidente rispetto alle elettroniche, questo indubbiamente, ma ritengo che le differenze da me percepite sulle elettroniche possano andare al di là della semplice percezione di evaporazione dell'umidità..

    Ma sia ben chiaro, espongo la mia esperienza, convinto che si tratti solo della mia percezione e non intendo convincere nessuno di quanto detto

    Se consideri che alcuni produttori del settore PRO dichiarano che il rodaggio per diffusori che hanno Woofer di grossi dimensioni dura solo qualche minuto...Rodaggio che risulta ininfluente per i medi e gli alti oltre tutto.
    Mi sa che il resto lo fa solo il nostro cervello ed errate convinzioni.
    My Two cent


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 26, 2021 3:19 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    darixyn ha scritto:Non sono d'accordo in termini assoluti.
    Per le cuffie posso dire, per fare un esempio, che avendo poco tempo libero, ho rodato le HD660s in circa 7/8 mesi, ascoltandole random 3/4 pomeriggi al mese....e la sensazione che mi era rimasta era di un suono nasale, ovattato, molto più velato delle 650. Poi un bel giorno mi accorgo che era diventata un'altra cuffia (ma la pressione sulle tempie è sempre uguale): escludo quindi l'effetto "abitudine del cervello"....non sto tutto il giorno e tutti i giorni ad ascoltare sempre le stesse cuffie, ma le ruoto molto tra loro e i rodaggi mi durano molto a lungo (non amo i burn in forzati), quindi è evidente che in questa ipotesi ci sono state delle sensibili variazioni dovute al movimento meccanico delle membrane.

    Certo, le cuffie si modificano in maniera molto più evidente rispetto alle elettroniche, questo indubbiamente, ma ritengo che le differenze da me percepite sulle elettroniche possano andare al di là della semplice percezione di evaporazione dell'umidità..

    Ma sia ben chiaro, espongo la mia esperienza, convinto che si tratti solo della mia percezione e non intendo convincere nessuno di quanto detto

    Se consideri che alcuni produttori del settore PRO dichiarano che il rodaggio per diffusori che hanno Woofer di grossi dimensioni dura solo qualche minuto...Rodaggio che risulta ininfluente per i medi e gli alti oltre tutto.
    Mi sa che il resto lo fa solo il nostro cervello ed errate convinzioni.
    My Two cent


    Ecco, anche sui diffusori ho avuto esperienza simile. Sui miei ho notato cambiamenti notevoli dopo 3/4 mesi.....e dubito che si sia trattato solo di suggestione, ma sono solo dei miei due cent, che con ogni probabilità valgono molto meno dei tuoi.... Primo impianto cuffie - Pagina 2 625723

    Alla fine, l'importante è divertirsi e distrarsi da quello che ci impongono quotidianamente i notiziari  Primo impianto cuffie - Pagina 2 285880 . W la musica comunque la si percepisca...


    _________________


    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da [OverDrive] Ven Feb 26, 2021 3:24 pm

    Ecco, anche sui diffusori ho avuto esperienza simile. Sui miei ho notato cambiamenti notevoli dopo 3/4 mesi.....e dubito che si sia trattato solo di suggestione, ma sono solo dei miei due cent, che con ogni probabilità valgono molto meno dei tuoi.... Primo impianto cuffie - Pagina 2 625723

    Alla fine, l'importante è divertirsi e distrarsi da quello che ci impongono quotidianamente i notiziari  Primo impianto cuffie - Pagina 2 285880 . W la musica comunque la si percepisca..

    No non si tratta di valore tra la mia esperienza e la tua. Io dico che, oltre al nostro cervello e bias instaurati da anni di pseudo scienza audiofila, tutto ciò che tu avverti come cambiamento, qualora fosse reale, sarebbe dimostrabile con strumentazione idonea.
    Per esempio, che tu dopo qualche mese hai notato differenze, potrebbe essere vero, però ciò che è cambiata è la stagione, temperatura ed umidità e queste influiscono sul funzionamento del diffusore, ma anche elettroniche.
    Quindi se si sa dove cercare e avendo la strumentazione adeguata, tranquillo che si hanno risposte certe, spiegabili con la giusta terminologia che non è certamente quella "audiofila".
    Ahhh gli alti setosi   Laughing


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 26, 2021 3:39 pm

    [OverDrive] ha scritto:
    Ecco, anche sui diffusori ho avuto esperienza simile. Sui miei ho notato cambiamenti notevoli dopo 3/4 mesi.....e dubito che si sia trattato solo di suggestione, ma sono solo dei miei due cent, che con ogni probabilità valgono molto meno dei tuoi.... Primo impianto cuffie - Pagina 2 625723

    Alla fine, l'importante è divertirsi e distrarsi da quello che ci impongono quotidianamente i notiziari  Primo impianto cuffie - Pagina 2 285880 . W la musica comunque la si percepisca..

    No non si tratta di valore tra la mia esperienza e la tua. Io dico che, oltre al nostro cervello e bias instaurati da anni di pseudo scienza audiofila, tutto ciò che tu avverti come cambiamento, qualora fosse reale, sarebbe dimostrabile con strumentazione idonea.
    Per esempio, che tu dopo qualche mese hai notato differenze, potrebbe essere vero, però ciò che è cambiata è la stagione, temperatura ed umidità e queste influiscono sul funzionamento del diffusore, ma anche elettroniche.
    Quindi se si sa dove cercare e avendo la strumentazione adeguata, tranquillo che si hanno risposte certe, spiegabili con la giusta terminologia che non è certamente quella "audiofila".
    Ahhh gli alti setosi   Laughing


    Mah, credo che le misure non siano tutto, che non sia possibile misurare tutto e che l'ago della bilancia lo faccia sempre il nostro orecchio. 
    L'equazione "non si misura=non esiste" non credo sia vera....


    _________________


    Jankovich
    Jankovich
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da Jankovich Ven Feb 26, 2021 3:45 pm

    Io vorrei provare un ampli da massimo 100€/120€ su delle cuffie Bluetooth ANC...
    Secondo voi si hanno miglioramenti notevoli oppure sono ininfluenti?
    Modelli consigliati?
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 26, 2021 4:14 pm

    Jankovich ha scritto:Io vorrei provare un ampli da massimo 100€/120€ su delle cuffie Bluetooth ANC...
    Secondo voi si hanno miglioramenti notevoli oppure sono ininfluenti?
    Modelli consigliati?

    Ciao  sunny come ti hanno già consigliato un paio di utenti altrove, di cui uno con esperienza diretta, probabilmente non ne vale la pena...  Primo impianto cuffie - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Primo impianto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto cuffie

    Messaggio Da Avian Ven Feb 26, 2021 6:00 pm

    Jankovich ha scritto:Io vorrei provare un ampli da massimo 100€/120€ su delle cuffie Bluetooth ANC...
    Secondo voi si hanno miglioramenti notevoli oppure sono ininfluenti?
    Modelli consigliati?

    Inesistenti


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 6:09 pm