Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifica Headamp gsx mk2.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifica Headamp gsx mk2.

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Gio Feb 18 2021, 17:56

    Alcune settimane fa,leggendo su un forum americano ,sono venuto a conoscenza di come la sostituzione dei condensatori con altri di livello audio ben superiore porti un nettissimo miglioramento a tutti i liveli.Siccome sono uno a cui piace il rischio  Modifica Headamp gsx mk2.  775355 mi sono lanciato in questa piccola ma rischiosa operazione spedendo il mio Headamp gsx mk2 ancora nuovo di pacca  con poche centinaia di ore sul groppone all'amico Giuliano per modificarlo.Io ho sempre amato il suono dell'Headamp che trovo potente,neutro e lineare pero' si puo' sempre migliorare ergo ho accettato il rischio. Il lavoro tutto sommato è abbastanza semplice essendo un quad mono con 4 schede ed alimentazione separata.I condensatori che monta in origine sono buoni ma economici ,come spesso capita anche su macchine dal costo di svariate migliaia di euro.Il buon Giuliano si è messo quindi all'opera sostituendoli,quelli della sezione pre,con degli Elna Sillnic in carta di seta mentre sulla sezione amplificatrici ha sostituto gli 8 originali con dei Nichicon ben piu' performanti.Bene,oggi mi è arrivato.Una mezz'oretta di riscaldamento in quanto era davvero freddo,in tutti i sensi,e poi ho collegato la Abyss in bilanciato.Appena messa in testa,tempo 10 secondi e non capivo piu' cosa stessi ascoltando.Un'altro apparecchio! Le sue doti principali,ovvero potenza e linearita' sono rimaste pressochè invariate ma ha acquisito una raffinatezza,un dettaglio,una musicalita' sbalorditiva! Non riuscivo a credere alle mie orecchie! MUSICALE,l'unico aggettivo che mi viene in mente per definirlo,una vera macchina da musica,una raffinatezza che tocca livelli eccelsi.Il cambiamento è radicale,non ho mai ascoltato la Abyss suonare cosi bene,dettagliata,pulita,con bassi talmente secchi e controllati da sembrare di ascoltare un concerto dal vivo. Ho messo un disco di jazz di un sassofonista che amo,David Sanborn ,e mi stavo quasi per commuovere ascoltando l'eccellenza organica del suo sax...sembrava di averlo in stanza,le note riempivano l'aria! Il cambiamento è pazzesco,lo stra consiglio a tutti coloro che possiedono o il gsx o comunque una macchina performante.Il cambio dei condensatori fa salire l'ampli di almeno 3 livelli con un suono etereo e musicalissimo con una spesa di circa 200 euro,quindi abbordabilissima.  Rolling Eyes


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34759
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da carloc Gio Feb 18 2021, 18:04

    Fossi in te lo spedirei agli audioscienziati per farlo misurare.

    Se non ha un SINAD sufficientemente alto non puoi giustificare il tuo giudizio così entusiastico   Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da montanari Gio Feb 18 2021, 18:10

    Mauro mandalo a me che sono super partes. te lo dico io come suona!


    _________________
    alè:
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da steve966 Gio Feb 18 2021, 18:23

    Stai attento a elaborare le macchine che se ti beccano ti tolgono la patente!  Modifica Headamp gsx mk2.  999153  Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525  Modifica Headamp gsx mk2.  650957


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Gio Feb 18 2021, 18:29

    carloc ha scritto:Fossi in te lo spedirei agli audioscienziati per farlo misurare.

    Se non ha un SINAD sufficientemente alto non puoi giustificare il tuo giudizio così entusiastico   Modifica Headamp gsx mk2.  775355
     Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Gio Feb 18 2021, 18:29

    montanari ha scritto:Mauro mandalo a me che sono super partes. te lo dico io come suona!
     Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da Barone Birra Gio Feb 18 2021, 22:41

    Gli ascolti comparativi a distanza di tempo possono essere fallaci..... se una manciata di condensatori facessero davvero questa differenza, avremmo già un GSX mk3 Special Edition....  sunny
    Ti sei fatto traviare da Carlito, dì la verità....   Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da Carlito Gio Feb 18 2021, 23:11

    Barone Birra ha scritto:Gli ascolti comparativi a distanza di tempo possono essere fallaci..... se una manciata di condensatori facessero davvero questa differenza, avremmo già un GSX mk3 Special Edition....  sunny
    Ti sei fatto traviare da Carlito, dì la verità....   Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525

    Tiratina.... 
    i condensatori nel percorso audio, fanno la loro figura, se metti quelli "giusti", e che hanno caratteristiche "soniche" ben diverse da quelli economici.

    Vuoi un esempio ?
    Kit amli cuffia Nuova Eelttronica dei tempi fa, assemblato, suonicchiava. Cambiati i condensatori sul percorso audio, con nichinon nei finali mosfet, e nel pre ad olio, il suono che sfoderava quel kit era "diverso", oggettivamente parlando.
    Se poi, si aumentano di numero i condensatori di alimentazione, diminuendo i valori per gli N condensatori sostituiti, nei picchi di assorbimento l'udito ascoltava maggiore piglio dinamico.
    Col tempo, e con un bel progetto VHF 1.2, alcune di queste "esperienze", condivise col il progettista, per le quali non mi assumo "responsabilità" ma solo "instradamenti" e "scelte" condivise, si è giunti ( e non io, puntualizzo) ad effettuare deteminate scelte, sovradimensionando lo stadio di alimentazione, eliminando alcuni condensatori X7R "dedicati ad una minima percentuale di feedback", il suono che ne usciva, ed ancora oggi ne esce, vi garantisco che qualche forumer qui ancora oggi se lo ascolta con piacere.


    Quindi, in buon sostanza, le scelte mirate a fare modding, non sono "Carlinate".  Modifica Headamp gsx mk2.  650957  Modifica Headamp gsx mk2.  650957  Modifica Headamp gsx mk2.  33910  Modifica Headamp gsx mk2.  33910


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Ven Feb 19 2021, 05:02

    Barone Birra ha scritto:Gli ascolti comparativi a distanza di tempo possono essere fallaci..... se una manciata di condensatori facessero davvero questa differenza, avremmo già un GSX mk3 Special Edition....  sunny
    Ti sei fatto traviare da Carlito, dì la verità....   Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525
     Sai Barone,potresti avere ragione se fossero passati mesi o anni da quando ho ascoltato per l'ultima volta il GSX ma sono 5 anni che lo possiedo,prima livrea rossa e poi champagne,quindi il suono lo conosco bene,le mie orecchie sono abituate.Ho fatto fare lo stesso lavoro al Lecto r CDP7 con la super alimentazione,cambiando i condensatori anche dell'alimentazione e posso garantirti che è un'altra macchina,davvero piu' godibile e performante.D'altronde anche Aurion Audio  piu' o meno fa le stesse modifiche  da anni e nessuno se ne è mai lamentato,anzi!Io posssedevo un economico  Little Dot mk vi che mandai a modificare proprio da AUrion Audio alcuni anni fa sostituendo tutti i condensatori ed il miglioramento fu tangibile.Ora lo possiede Edmond,chiedi a lui cosa ne pensa... sunny


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da remasters Ven Feb 19 2021, 07:51

    In realtà secondo me avete ragione sia tu che il Barone. La sostituzione dei condensatori (e anche del cablaggio interno) è un'operazione che ho avuto modo di effettuare in svariate occasioni (l'ultima è stata fatta sul Teorema Acustico direttamente dal produttore). Il miglioramento acustico che apporta una siffatta modifica è indubbio e slegato dalla mera percezione acustica; quantificare tale miglioramento è però possibile solo avendo una macchina non modificata accanto, collegata alla stessa sorgente con uno switch, ed è questo secondo me il punto. La memoria acustica (almeno la mia) è estremamente fallace e potrei citare tanti episodi. L'ultimo, seppure forse non calzi proprio a pennello, riguarda l'arrivo di un Wells Audio Headtrip che posseggo da un paio di mesi. Il primo giorno, dopo averlo fatto riscaldare, ho collegato la Abyss e ho esclamato dopo la prima sessione di ascolto "Questo è il miglior ampli che abbia mai pilotato la mia Abyss" (premetto che avevo ascoltato con il Teorema Acustico solo il giorno precedente all'acquisto del Wells). Dopo aver passato una settimana in luna di miele con il mio nuovo giocattolo, ho deciso di fare una prova con lo switch tra i due ampli: con mia somma sorpresa nella realtà con la Abyss, in un confronto ravvicinato, preferivo il Teorema per la sua indubbia superiore raffinatezza. Il Wells Audio, ottimo ampli, è più potente e quello che mi aveva entusiasmato all'inizio era solo la maggior spinta che esprimeva a basso volume. E di esempi come questi potrei citarne a iosa: stadio di uscita a valvole collegato tra dac e preamplificatore. Prima impressione: il pre ha un volume più gestibile e posso alzare di più il volume, sostanzialmente lo stadio di uscita mi abbassa il gain (ero convinto di questo). Dopo qualche giorno, scollegato lo stadio per una prova, mi accorgo che il volume con il pre era esattamente identico, suonava solo meglio, più pulito e avevo voglia di alzare di più il volume. Tutto questo papello perdire solo che la (almeno la mia) memoria io la lascerei da parte in questi confronti...l'entusiasmo per il nuovo giocattolo ci condiziona troppo...
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Ven Feb 19 2021, 08:36

    Mimmo,l'unica differenza è che io non possiedo l'Headamp da una settimana ma da 5 anni.Lo conosco molto,molto bene.Se poi si fosse trattato di una modifica fatta su un apparecchio ed ascoltata dopo anni potrei capire il tuo punto di vista ma sono passati solo pochi giorni da quando l'ho spedito a quando l'ho ricevuto.  Ti posso garantire che non è l'euforia per il nuovo giocattolo.  Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da remasters Ven Feb 19 2021, 08:41

    Mauro io non metto in dubbio il miglioramento. La partita si gioca sul “quantum” e credimi, senza un ascolto comparato con un GSX “liscio” non lo saprai mai (e ripeto ti parlo per esperienza diretta)
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da remasters Ven Feb 19 2021, 08:42

    In ogni caso goditi il tuo “nuovo” GSX applausi
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Ven Feb 19 2021, 08:44

    remasters ha scritto:In ogni caso goditi il tuo “nuovo” GSX applausi
     Denghiu'!   Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da Barone Birra Ven Feb 19 2021, 10:16

    mauro16164 ha scritto:
    Ora lo possiede Edmond,chiedi a lui cosa ne pensa... ha scritto:Gli ascolti comparativi a distanza di tempo possono essere fallaci..... se una manciata di condensatori facessero davvero questa differenza, avremmo già un GSX mk3 Special Edition....  sunny
    Ti sei fatto traviare da Carlito, dì la verità....   Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525
     Ora lo possiede Edmond,chiedi a lui cosa ne pensa... sunny
    Edmond si è ormai autoprofessato Guru della Setta della Sordità Acustica   Laughing

    A parte gli scherzi, di sicuro il GSX non può essere peggiorato rispetto a prima, quindi va benissimo così  sunny


    _________________
    Ascoltofoni:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Ven Feb 19 2021, 11:27

    Barone Birra ha scritto:
    mauro16164 ha scritto:
    Ora lo possiede Edmond,chiedi a lui cosa ne pensa... ha scritto:Gli ascolti comparativi a distanza di tempo possono essere fallaci..... se una manciata di condensatori facessero davvero questa differenza, avremmo già un GSX mk3 Special Edition....  sunny
    Ti sei fatto traviare da Carlito, dì la verità....   Modifica Headamp gsx mk2.  3612222525
     Ora lo possiede Edmond,chiedi a lui cosa ne pensa... sunny
    Edmond si è ormai autoprofessato Guru della Setta della Sordità Acustica   Laughing

    A parte gli scherzi, di sicuro il GSX non può essere peggiorato rispetto a prima, quindi va benissimo così  sunny
    Ma scritto cosi sembra che prima era una ciofeca!  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355  Modifica Headamp gsx mk2.  775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da Barone Birra Ven Feb 19 2021, 11:31

    Ah ah, no l'ho sentito, è una gran macchina  cheers


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da remasters Ven Feb 19 2021, 12:07

    Barone Birra ha scritto:Ah ah, no l'ho sentito, è una gran macchina  cheers
    ... per il caffè immagino ... affraid
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da mauro16164 Ven Feb 19 2021, 12:16

    remasters ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Ah ah, no l'ho sentito, è una gran macchina  cheers
    ... per il caffè immagino ... affraid
    ...stardo!  affraid affraid affraid affraid


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da remasters Ven Feb 19 2021, 12:30

    affraid affraid
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da metamorph63 Ven Feb 19 2021, 12:59

    remasters ha scritto:In realtà secondo me avete ragione sia tu che il Barone. La sostituzione dei condensatori (e anche del cablaggio interno) è un'operazione che ho avuto modo di effettuare in svariate occasioni (l'ultima è stata fatta sul Teorema Acustico direttamente dal produttore). Il miglioramento acustico che apporta una siffatta modifica è indubbio e slegato dalla mera percezione acustica; quantificare tale miglioramento è però possibile solo avendo una macchina non modificata accanto, collegata alla stessa sorgente con uno switch, ed è questo secondo me il punto. La memoria acustica (almeno la mia) è estremamente fallace e potrei citare tanti episodi. L'ultimo, seppure forse non calzi proprio a pennello, riguarda l'arrivo di un Wells Audio Headtrip che posseggo da un paio di mesi. Il primo giorno, dopo averlo fatto riscaldare, ho collegato la Abyss e ho esclamato dopo la prima sessione di ascolto "Questo è il miglior ampli che abbia mai pilotato la mia Abyss" (premetto che avevo ascoltato con il Teorema Acustico solo il giorno precedente all'acquisto del Wells). Dopo aver passato una settimana in luna di miele con il mio nuovo giocattolo, ho deciso di fare una prova con lo switch tra i due ampli: con mia somma sorpresa nella realtà con la Abyss, in un confronto ravvicinato, preferivo il Teorema per la sua indubbia superiore raffinatezza. Il Wells Audio, ottimo ampli, è più potente e quello che mi aveva entusiasmato all'inizio era solo la maggior spinta che esprimeva a basso volume. E di esempi come questi potrei citarne a iosa: stadio di uscita a valvole collegato tra dac e preamplificatore. Prima impressione: il pre ha un volume più gestibile e posso alzare di più il volume, sostanzialmente lo stadio di uscita mi abbassa il gain (ero convinto di questo). Dopo qualche giorno, scollegato lo stadio per una prova, mi accorgo che il volume con il pre era esattamente identico, suonava solo meglio, più pulito e avevo voglia di alzare di più il volume. Tutto questo papello perdire solo che la (almeno la mia) memoria io la lascerei da parte in questi confronti...l'entusiasmo per il nuovo giocattolo ci condiziona troppo...
    In parte hai ragione, ma la memoria acustica in generale non è affatto fallace, a patto che sia ben allenata e metodologicamente disciplinata. E' importante avere un playlist degli stessi brani d'ascolto, per fare i confronti; cosa ancora più importante è non farsi prendere dalle emozioni e dai sentimenti mai, quando si testa una cuffia o un amplificatore, e verificare che gli ascolti precedenti e successivi siano fatti allo stesso volume e con la stessa sorgente ovviamente, nonché con la stessa cuffia. Certo, se uno possiede troppi giocattoli, ed è emotivo, è facile confondersi, ma se ascolti lo stesso ampli per anni, poi cambi qualcosa, e dopo qualche giorno riascolti, non dovresti essere così rimbambito da fare confusione. Certo, il confronto diretto è sempre l'ideale, ma non è che uno compra più copie dello stesso apparecchio, è poco fattibile.
    barcar70
    barcar70
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 213
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 53
    Località : Taranto

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da barcar70 Ven Feb 19 2021, 14:34

    "Ragazzi"  Rolling Eyes Rolling Eyes confermo tutto quanto detto da Mauro, anche io ho fatto fare da Giuliano delle sostituzioni di condensatori sia di segnale che di potenza con dei "MUNDORF" su un Megahertz 2x6080, credetemi che adesso la 800s (che prima era un piacere ascoltare) sembra di un altro pianeta (ovviamente con valvole 5998 Tungsol e Telefunken E88CC gold pin)
    Giuliano è davvero un grande professionista che però non avendo negozi o marchi di proprietà probabilmente è conosciuto solo a livello amichevole, ma vi garantisco che avesse un marchio o un nome, in molti blasonati avrebbero già chiuso i battenti...tutto ciò lo dico con cognizione di causa!
    Buona musica a tutti.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da drum bass Ven Feb 19 2021, 16:28

    Penso che gli impianti cuffie di Mauro16164 e Barone Birra, pur partendo da filosofie di ascolto differenti, sono qualcosa di eccezionale. A biscottino gli piace cambiare a Phaethon gli piace mantenere a franci gli piace scovare (ho scritto scovare eh! non si sa mai con i covertitori pc automatici...).

    The Absolute Sound e Stereophile vi fanno un baffo. E' difficile venirvi dietro.

    Drum
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da CLARK JR Sab Feb 20 2021, 00:09

    [quote="barcar70"]"Ragazzi"  Rolling Eyes Rolling Eyes confermo tutto quanto detto da Mauro, anche io ho fatto fare da Giuliano delle sostituzioni di condensatori sia di segnale che di potenza con dei "MUNDORF" su un Megahertz 2x6080, credetemi che adesso la 800s (che prima era un piacere ascoltare) sembra di un altro pianeta (ovviamente con valvole 5998 Tungsol e Telefunken E88CC gold pin)
    Giuliano è davvero un grande professionista che però non avendo negozi o marchi di proprietà probabilmente è conosciuto solo a livello amichevole, ma vi garantisco che avesse un marchio o un nome, in molti blasonati avrebbero già chiuso i battenti...tutto ciò lo dico con cognizione di causa!
    Buona musica a tutti.[/quote]
    Vedo che lo conosci molto bene.. applausi applausi
    barcar70
    barcar70
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 213
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 53
    Località : Taranto

     Modifica Headamp gsx mk2.  Empty Re: Modifica Headamp gsx mk2.

    Messaggio Da barcar70 Sab Feb 20 2021, 00:54

    CLARK JR ha scritto:
    barcar70 ha scritto:"Ragazzi"  Rolling Eyes Rolling Eyes confermo tutto quanto detto da Mauro, anche io ho fatto fare da Giuliano delle sostituzioni di condensatori sia di segnale che di potenza con dei "MUNDORF" su un Megahertz 2x6080, credetemi che adesso la 800s (che prima era un piacere ascoltare) sembra di un altro pianeta (ovviamente con valvole 5998 Tungsol e Telefunken E88CC gold pin)
    Giuliano è davvero un grande professionista che però non avendo negozi o marchi di proprietà probabilmente è conosciuto solo a livello amichevole, ma vi garantisco che avesse un marchio o un nome, in molti blasonati avrebbero già chiuso i battenti...tutto ciò lo dico con cognizione di causa!
    Buona musica a tutti.
    Vedo che lo conosci molto bene.. applausi applausi
    Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, comunque lo conosco da circa due anni e mezzo e posso dire di conoscerlo bene !!!

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 14:28