Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro


    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Apr 23 2021, 12:15

    RECENSIONE GOLD PLANAR GL1200 PRIMA PARTE:sono passati circa 3 giorni da quando questa particolare cuffia cinese è entrata in mio possesso e voglio cominciare a descriverne le prime impressioni.Cerchero' di essere il piu' esaustivo possibile cercando di analizzare i  pro ed i contro di questa cinesona.Partiamo dal prezzo,circa 1200 euro la collocano nel settore centrale delle TOTL senza bagni di sangue tipici per Abyss,Susvara ed altre.LA cuffia arriva in uno scatolone comprendente due box.In uno la cuffia con i cavi inserita in un case di plastica antiaffondamento,ormai un must,nell'altro lo scatolotto assai simile a quello della RAAL SR1A.LA cuffia infatti ne riprende i driver a nastro,identici,tranne che nell'ergonomia.Difatti la GL1200 è una cuffia classica mentre la RAAL è assai piu' simile alla vecchia AKG1000.Il cavo di collegamento allo scatolotto è un xlr lungo due metri in argento 6n,sembra davvero buono mentre quello di collegamento tra ampli e scatolotto è esageratamente lungo e spesso,circa due metri per oltre un centimetro di spessore terminato con delle banane dorate.Veniamo comunque agli aspetti, negativi e positivi,che ho riscontrato.Sicuramente non è una bella cuffia,piu' simile ad un barattolo del sale  che ad un oggetto audiofilo.Gli ingegneri non si sono sforzati piu' di tanto,oltretutto è assai plasticosa con pochissimo metallo a vista.Di contro il peso ,seppur non contenutissimo,intorno ai 500 grammi,è assolutamente ben distribuito e puo' essere indossata per ore. Arriva con due paia di pads,uno in alcantara e l'altro in pelle traforata,facilissimi da mettere e togliere avendo una base di velcro sottilissimo sulla cuffia.L'altro aspetto negativo,ma assai marginale in questo caso,è che appena attaccata all'ampli suona attufatissima,inascoltabile,roba che una radiolina Trevi da 15 euro suona meglio.Pero' poi ,passato il primo rodaggio,almeno 10-15 ore di burn in la GL1200 inizia ad aprirsi ed iniziano anche le sorprese,estremamente positive in questo caso.Il dettaglio che regala è a livelli altissimi,una musicalita' eccelsa,bassi straordinari che non fanno rimpiangere la Abyss,ben frenati ma corposi,il soundstage si sta sempre piu' ampliando mentre le voci sono tra le migliori mai ascoltate.Questa cuffia inizia a regalarmi sorprese positivissime,e se rapportata al prezzo,direi ineguagliabili.Oltretutto,e qui mi fermo,siamo a soli 20 ore circa di rodaggio.I driver a nastro hanno bisogno di almeno 100-150 ore prima di definire la loro musicalita' in termini assoluti,quindi scrivero' una seconda mini recensione quando il tutto si sara' stabilizzato.AL momento posso solo confermare che questa cuffiona è il piu' grande best buy che si possa ottenere tra le tante tra me avute o ascoltate.Certo,bisogna avere un buon integrato o finale con almeno 100,meglio 150 o oltre,watt di livello ma il mercato è pieno di usati di alto livello che si portano via con poco.Al momento,estetica a parte,la cuffia è promossa a pieni voti.La prossima settimana il commento finale. Posto un po di fotine prese dalla rete essendo io un pessimo fotografo.  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_0210  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5210  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5211  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5212  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5213  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5215  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5214  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5216  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Img_5217
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Apr 23 2021, 13:03

    Allego recensione da cui ho "estorto" le foto e che mi trova d'accordo tranne sui voti poichè aspetterei almeno le fatidiche 100 ore prima di valutarla definitivamente.    https://www.head-fi.org/showcase/gold-planar-gl1200.25000/reviews?fbclid=IwAR2R3s8C2Rd_qX99sFnPCAX_LueSSzKSltfugCdbDBekiHXyK5bLiCKbc2Y#review-25728


    Ultima modifica di mauro16164 il Ven Apr 23 2021, 14:13 - modificato 1 volta.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da carloc Ven Apr 23 2021, 13:08

    Davvero interessante. Facci sapere se con il rodaggio migliora ancora.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Edmond Ven Apr 23 2021, 21:41

    Il pazzo della recensione pare sia rimasto invaghito dalla cinese. Certo che su di una scala di voti da 0 a 10 prendere un 50 è intrigante...


    _________________
    Giorgio


     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Apr 23 2021, 22:10

    Edmond ha scritto:Il pazzo della recensione pare sia rimasto invaghito dalla cinese. Certo che su di una scala di voti da 0 a 10 prendere un 50 è intrigante...
     Effettivamente ha tirato un numero talmente a casaccio che forse pensava di giocare a Bingo...  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355 E' certo che sta cinesona ha un rapporto qualita' prezzo incredibile...Come trasparenza sulle voci  e nei medio alti siamo assai vicino alla RAAl,pero' e' evidente che si debba ancora sciogliere molto.Sui bassi e sub bassi non c'è proprio confronto;qui ci sono e pure di gran qualita'.Sulle incisioni scarse la cuffia non perdona nulla quindi meglio non dargliele in pasto ma con i flac o comunque file registrati bene sta diventando un'esperienza pazzesca!


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Barone Birra Ven Apr 23 2021, 22:14

    L'hai attaccata al Primare o ai mono Megahertz?


    _________________
    Ascoltofoni:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Apr 23 2021, 22:17

    Barone Birra ha scritto:L'hai attaccata al Primare o ai mono Megahertz?
     Primare ovviamente...  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 285880  I mono Megahertz sono solo 8 watt con le 300B.La gl1200 vuole un ampli,cosi come la RAAL ,di almeno 100watt.Ma se gliene dai di piu' non si offende mica... Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 285880


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Barone Birra Ven Apr 23 2021, 22:20

    E' vero... mi era sfuggita la parte 100 watt   Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 81249


    _________________
    Ascoltofoni:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Apr 23 2021, 22:20

    Barone Birra ha scritto:E' vero... mi era sfuggita la parte 100 watt   Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 81249
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Gio Mag 13 2021, 20:06

    Dunque,siamo arrivati intorno alle 100 ore di rodaggio effettivo e posso sbilanciarmi nel dare un giudizio del tutto soggettivo,ovviamente su questa cuffia.In parole povere,come suona? Benissimo,mi viene da dire e scrivere! Raffinatissima,materica, dettagliata,trasparente,a meta' strada tra una elettrostatica ed una planare.Vado a memoria,forse siamo intorno al 90% della trasparenza e del dettaglio della RAAL sr1A ma con moooolto piu' basso e sub basso,senza assoluto bisogno di equalizzazioni.Con alcuni generi,jazz,colonne sonore,classica e voci un must assoluto,con altri generi piu' incasinati forse non velocissima come altre che possiedo ma si difende alla grande.Per quello che costa,e se siete in possesso di un buon finale o integrato da "almeno" 100-150 watt,senza andare a spendere altri "millini" per ampli cuffia,questa Gold Planar GL1200 e' definitiva.Le uniche raccomandazioni,non gettarla dalla finestra appena messa in testa poiche' suona malissimo,farla quindi rodare per tante,tante ore e vedrete che vi ripaghera' con una musicalita' eccelsa . Non ho ancora provato i driver dorati che dicono siano piu' raffinati ma con meno "punch" di quelli argento in dotazione alla cuffia originariamente.Li testero' piu' in la. PS ho usato solo i pads in velluto in quanto la firma sonora che regalano quelli in pelle traforata non mi è garbata granche'. Promossa a pieni voti!  applausi applausi applausi


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da steve966 Gio Mag 13 2021, 21:00

    E' brutta forte ma almeno si sente bene! sunny affraid


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 12 2021, 08:37

    Riporto su, perché finalmente anche la mia Gl1200 è arrivata.
    Il Bundle di acquisto, prevedeva anche uno Schiit jot R, in versione USA da 115v, cosa che tutto sommato non rappresenta un problema, visto che lo faccio andare con un trafo 220/110 che regge fino a 250w, lo Schiit è solo 45w.
    Lo Schiit avevo già avuto modo di testarlo e niente, solo conferme, suono poco di dinamico e privo mordente, grana grossa, poco a suo agio a salire sulle frequenze più alte, si sente, che in un certo senso, è stato “tarato” attorno alla Raal, col quale, tutto sommato non è neanche male, ma non certamente per la Gl1200 che gradisce senz’altro un Setup più lineare e neutro…ed infatti, sembra un matrimonio perfetto col Powersoft Mezzo pilotato dallo Sparkos Audio Labs Aries.
    Grazie ad un cavetto adattatore, riesco ad usare direttamente il box della Raal, infatti il suo l’ho lasciato direttamente  nella scatola, e questo permette l’attacca/stacca per il confronto con lo Schiit, che tutto sommato è durato abbastanza poco.
    Com il Powersoft questa cuffia, che è di una comodità imbarazzante, e anche molto leggera, mi ero lamentato anche della Meze Empyrean giusto per citare un riferimento, suona da paura, senza se e senza ma!
    Siamo di fronte ad uno dei migliori suoni mai ascoltati, a conferma, che il driver Ribbon attualmente è quello da battere.
    La prima sensazione a cui si va incontro, è la grana finissima, impalpabile, è come ascoltare quegli impianti da 2/300000€ nelle fiere audio, non c’è nulla di fuori posto timbricamente, quello che c’è nel disco, sentirete, migliore sarà il Setup a monte, migliore sarà il suono.
    Il micro contrasto, permettetemi, è forse il miglior mai percepito dalle mie orecchie foderate di prosciutto, ho affinato molto il mio Setup, inserendo sia un alimentatore esterno Uptone Audio al Merging, sia un clock esterno della Antelope, ebbene con questa cuffia, ma oserei dire grazie a questa cuffia, questo Setup rende al massimo, o almeno, rende in un modo mai percepito prima.
    Il Powersoft, classe D, è straordinario e da molti punti allo Schiit, è raffinato, dinamico , ha un impatto sui bassi ed una profondità che lo Schiit si sogna, la Gl1200 si esprime con un potenziale enorme, rendendola di fatto una concorrente per solo quelle 4-5 totl oggi disponibili.
    Per adesso ho provato solo il ribbon in argento, ho anche quello in oro, poi lo proverò con calma, così come i Pad, ho lasciato quelli in vellutino, poi proverò quelli in pelle. Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2bc06110


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da metamorph63 Mar Ott 12 2021, 11:46

    biscottino ha scritto:Riporto su, perché finalmente anche la mia Gl1200 è arrivata.
    Il Bundle di acquisto, prevedeva anche uno Schiit jot R, in versione USA da 115v, cosa che tutto sommato non rappresenta un problema, visto che lo faccio andare con un trafo 220/110 che regge fino a 250w, lo Schiit è solo 45w.
    Lo Schiit avevo già avuto modo di testarlo e niente, solo conferme, suono poco di dinamico e privo mordente, grana grossa, poco a suo agio a salire sulle frequenze più alte, si sente, che in un certo senso, è stato “tarato” attorno alla Raal, col quale, tutto sommato non è neanche male, ma non certamente per la Gl1200 che gradisce senz’altro un Setup più lineare e neutro…ed infatti, sembra un matrimonio perfetto col Powersoft Mezzo pilotato dallo Sparkos Audio Labs Aries.
    Grazie ad un cavetto adattatore, riesco ad usare direttamente il box della Raal, infatti il suo l’ho lasciato direttamente  nella scatola, e questo permette l’attacca/stacca per il confronto con lo Schiit, che tutto sommato è durato abbastanza poco.
    Com il Powersoft questa cuffia, che è di una comodità imbarazzante, e anche molto leggera, mi ero lamentato anche della Meze Empyrean giusto per citare un riferimento, suona da paura, senza se e senza ma!
    Siamo di fronte ad uno dei migliori suoni mai ascoltati, a conferma, che il driver Ribbon attualmente è quello da battere.
    La prima sensazione a cui si va incontro, è la grana finissima, impalpabile, è come ascoltare quegli impianti da 2/300000€ nelle fiere audio, non c’è nulla di fuori posto timbricamente, quello che c’è nel disco, sentirete, migliore sarà il Setup a monte, migliore sarà il suono.
    Il micro contrasto, permettetemi, è forse il miglior mai percepito dalle mie orecchie foderate di prosciutto, ho affinato molto il mio Setup, inserendo sia un alimentatore esterno Uptone Audio al Merging, sia un clock esterno della Antelope, ebbene con questa cuffia, ma oserei dire grazie a questa cuffia, questo Setup rende al massimo, o almeno, rende in un modo mai percepito prima.
    Il Powersoft, classe D, è straordinario e da molti punti allo Schiit, è raffinato, dinamico , ha un impatto sui bassi ed una profondità che lo Schiit si sogna, la Gl1200 si esprime con un potenziale enorme, rendendola di fatto una concorrente per solo quelle 4-5 totl oggi disponibili.
    Per adesso ho provato solo il ribbon in argento, ho anche quello in oro, poi lo proverò con calma, così come i Pad, ho lasciato quelli in vellutino, poi proverò quelli in pelle. Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2bc06110
    Hai provato a confrontarla con la tua Valkyria?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 12 2021, 13:27

    metamorph63 ha scritto:
    biscottino ha scritto:Riporto su, perché finalmente anche la mia Gl1200 è arrivata.
    Il Bundle di acquisto, prevedeva anche uno Schiit jot R, in versione USA da 115v, cosa che tutto sommato non rappresenta un problema, visto che lo faccio andare con un trafo 220/110 che regge fino a 250w, lo Schiit è solo 45w.
    Lo Schiit avevo già avuto modo di testarlo e niente, solo conferme, suono poco di dinamico e privo mordente, grana grossa, poco a suo agio a salire sulle frequenze più alte, si sente, che in un certo senso, è stato “tarato” attorno alla Raal, col quale, tutto sommato non è neanche male, ma non certamente per la Gl1200 che gradisce senz’altro un Setup più lineare e neutro…ed infatti, sembra un matrimonio perfetto col Powersoft Mezzo pilotato dallo Sparkos Audio Labs Aries.
    Grazie ad un cavetto adattatore, riesco ad usare direttamente il box della Raal, infatti il suo l’ho lasciato direttamente  nella scatola, e questo permette l’attacca/stacca per il confronto con lo Schiit, che tutto sommato è durato abbastanza poco.
    Com il Powersoft questa cuffia, che è di una comodità imbarazzante, e anche molto leggera, mi ero lamentato anche della Meze Empyrean giusto per citare un riferimento, suona da paura, senza se e senza ma!
    Siamo di fronte ad uno dei migliori suoni mai ascoltati, a conferma, che il driver Ribbon attualmente è quello da battere.
    La prima sensazione a cui si va incontro, è la grana finissima, impalpabile, è come ascoltare quegli impianti da 2/300000€ nelle fiere audio, non c’è nulla di fuori posto timbricamente, quello che c’è nel disco, sentirete, migliore sarà il Setup a monte, migliore sarà il suono.
    Il micro contrasto, permettetemi, è forse il miglior mai percepito dalle mie orecchie foderate di prosciutto, ho affinato molto il mio Setup, inserendo sia un alimentatore esterno Uptone Audio al Merging, sia un clock esterno della Antelope, ebbene con questa cuffia, ma oserei dire grazie a questa cuffia, questo Setup rende al massimo, o almeno, rende in un modo mai percepito prima.
    Il Powersoft, classe D, è straordinario e da molti punti allo Schiit, è raffinato, dinamico , ha un impatto sui bassi ed una profondità che lo Schiit si sogna, la Gl1200 si esprime con un potenziale enorme, rendendola di fatto una concorrente per solo quelle 4-5 totl oggi disponibili.
    Per adesso ho provato solo il ribbon in argento, ho anche quello in oro, poi lo proverò con calma, così come i Pad, ho lasciato quelli in vellutino, poi proverò quelli in pelle. Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2bc06110
    Hai provato a confrontarla con la tua Valkyria?
    Sono cuffie che non c’entrano niente, la Valkyria ha un suono completamente diverso, unico, materico e naturale, mentre le planar sono assimilibali alle varie totl oggi disponibili, Abyss e Susvara in primis, con queste secondo me, se la gioca alla pari, ma come ovviamente che sia, la differenza la fa il driver.


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    metamorph63
    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da metamorph63 Mar Ott 12 2021, 15:06

    biscottino ha scritto:
    metamorph63 ha scritto:
    biscottino ha scritto:Riporto su, perché finalmente anche la mia Gl1200 è arrivata.
    Il Bundle di acquisto, prevedeva anche uno Schiit jot R, in versione USA da 115v, cosa che tutto sommato non rappresenta un problema, visto che lo faccio andare con un trafo 220/110 che regge fino a 250w, lo Schiit è solo 45w.
    Lo Schiit avevo già avuto modo di testarlo e niente, solo conferme, suono poco di dinamico e privo mordente, grana grossa, poco a suo agio a salire sulle frequenze più alte, si sente, che in un certo senso, è stato “tarato” attorno alla Raal, col quale, tutto sommato non è neanche male, ma non certamente per la Gl1200 che gradisce senz’altro un Setup più lineare e neutro…ed infatti, sembra un matrimonio perfetto col Powersoft Mezzo pilotato dallo Sparkos Audio Labs Aries.
    Grazie ad un cavetto adattatore, riesco ad usare direttamente il box della Raal, infatti il suo l’ho lasciato direttamente  nella scatola, e questo permette l’attacca/stacca per il confronto con lo Schiit, che tutto sommato è durato abbastanza poco.
    Com il Powersoft questa cuffia, che è di una comodità imbarazzante, e anche molto leggera, mi ero lamentato anche della Meze Empyrean giusto per citare un riferimento, suona da paura, senza se e senza ma!
    Siamo di fronte ad uno dei migliori suoni mai ascoltati, a conferma, che il driver Ribbon attualmente è quello da battere.
    La prima sensazione a cui si va incontro, è la grana finissima, impalpabile, è come ascoltare quegli impianti da 2/300000€ nelle fiere audio, non c’è nulla di fuori posto timbricamente, quello che c’è nel disco, sentirete, migliore sarà il Setup a monte, migliore sarà il suono.
    Il micro contrasto, permettetemi, è forse il miglior mai percepito dalle mie orecchie foderate di prosciutto, ho affinato molto il mio Setup, inserendo sia un alimentatore esterno Uptone Audio al Merging, sia un clock esterno della Antelope, ebbene con questa cuffia, ma oserei dire grazie a questa cuffia, questo Setup rende al massimo, o almeno, rende in un modo mai percepito prima.
    Il Powersoft, classe D, è straordinario e da molti punti allo Schiit, è raffinato, dinamico , ha un impatto sui bassi ed una profondità che lo Schiit si sogna, la Gl1200 si esprime con un potenziale enorme, rendendola di fatto una concorrente per solo quelle 4-5 totl oggi disponibili.
    Per adesso ho provato solo il ribbon in argento, ho anche quello in oro, poi lo proverò con calma, così come i Pad, ho lasciato quelli in vellutino, poi proverò quelli in pelle. Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2bc06110
    Hai provato a confrontarla con la tua Valkyria?
    Sono cuffie che non c’entrano niente, la Valkyria ha un suono completamente diverso, unico, materico e naturale, mentre le planar sono assimilibali alle varie totl oggi disponibili, Abyss e Susvara in primis, con queste secondo me, se la gioca alla pari, ma come ovviamente che sia, la differenza la fa il driver.
    Lo immaginavo, sia per costruzione che per tipologia di drivers sono davvero due tecnologie diverse, ho chiesto visto che hai fatto riferimento alle TOTL oggi disponibili sul mercato.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 12 2021, 16:08

    La Valkyria è una Formula1, per cui un po’ fuori dai giochi, è particolare, va ascoltata, quando ci fai l’orecchio però, regala emozioni fortissime.
    La planar è una factotum, riproduce qualsiasi cosa, certo se la registrazione è fatta coi piedi, non farà miracoli e ti sbatterà in faccia quello che c’è nel disco.


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 12 2021, 16:15

    Barone Birra ha scritto:Crinacle ha grossi problemi di udito....

    Concordo... E pure pesanti...

    Questa cuffia ricorda tantissimo il design delle ARH1...


     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 10099293

    Cuffia magnetoplanare dimenticata.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 12 2021, 17:36

    JacksonPollock ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Crinacle ha grossi problemi di udito....

    Concordo... E pure pesanti...

    Questa cuffia ricorda tantissimo il design delle ARH1...


     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 10099293

    Cuffia magnetoplanare dimenticata.
    Dimenticata neanche tanto, la mia gode di ottima salute insieme al suo dap AR!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 36246
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 108f5310


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da drum bass Mar Ott 12 2021, 17:49

    Crinacle ascolta la musica con i grafici e quindi non ha problemi di udito. Se da un grafico risulta che una iem cinese è più lineare rispetto ad una Gold Planar significa che quella iem suonerà MATEMATICAMENTE meglio della Gold Planar. 
    A prescindere da come si senta.
    Perbacco!
    Mi quoto.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751

    Se Audisciencereview trova più lineare un DAC rispetto a un altro. Quel DAC suonerà MATEMATICAMENTE più lineare rispetto all'altro. Se poi la scena è lineare non avrà altezza e profondità ma solo larghezza.

    Lineare:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non lineare :
     
    ---///-------___[][]------------------------------------------------

    Ditemi voi se questo grafico può essere confutato. Quale dei due è più lineare?

    Mi quoto.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751

    Buoni ascolti.
    Drum
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 12 2021, 18:43

    biscottino ha scritto:
    Dimenticata neanche tanto, la mia gode di ottima salute insieme al suo dap AR!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 36246
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 108f5310

    Ricordo infatti che era nell'arsenale.
    Te l'ho scritto apposta...  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 36246
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mer Ott 13 2021, 05:44

    JacksonPollock ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Dimenticata neanche tanto, la mia gode di ottima salute insieme al suo dap AR!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 36246
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 108f5310

    Ricordo infatti che era nell'arsenale.
    Te l'ho scritto apposta...  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 36246
    ormai è un oggetto di culto!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 625723


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mer Ott 13 2021, 13:54

    drum bass ha scritto:Crinacle ascolta la musica con i grafici e quindi non ha problemi di udito. Se da un grafico risulta che una iem cinese è più lineare rispetto ad una Gold Planar significa che quella iem suonerà MATEMATICAMENTE meglio della Gold Planar. 
    A prescindere da come si senta.
    Perbacco!
    Mi quoto.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751

    Se Audisciencereview trova più lineare un DAC rispetto a un altro. Quel DAC suonerà MATEMATICAMENTE più lineare rispetto all'altro. Se poi la scena è lineare non avrà altezza e profondità ma solo larghezza.

    Lineare:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non lineare :
     
    ---///-------___[][]------------------------------------------------

    Ditemi voi se questo grafico può essere confutato. Quale dei due è più lineare?

    Mi quoto.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 704751

    Buoni ascolti.
    Drum
    https://youtu.be/OmGqs8Gocb8


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 13 2021, 16:16

    drum bass ha scritto:Se da un grafico risulta che una iem cinese è più lineare rispetto ad una Gold Planar significa che quella iem suonerà MATEMATICAMENTE meglio della Gold Planar. A prescindere da come si senta.


    Come fa a suonare qualcosa che non si sente?
    Il registro e la dialettica degli Audioscienziati stanno diventando sempre più sovrapponibili a quelle degli Audiofili Esoterici.


    Il confine tra Fourier e Gurdjieff si fa sottilissimo...
    Adoroh.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34895
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da carloc Mer Ott 13 2021, 16:21

    Ancora con gli audio scienziati....e bastaaaaa!!!!   Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da bobobox Ven Ott 15 2021, 08:45

    mauro16164 ha scritto:Dunque,siamo arrivati intorno alle 100 ore di rodaggio effettivo e posso sbilanciarmi nel dare un giudizio del tutto soggettivo,ovviamente su questa cuffia.In parole povere,come suona? Benissimo,mi viene da dire e scrivere! Raffinatissima,materica, dettagliata,trasparente,a meta' strada tra una elettrostatica ed una planare.Vado a memoria,forse siamo intorno al 90% della trasparenza e del dettaglio della RAAL sr1A ma con moooolto piu' basso e sub basso,senza assoluto bisogno di equalizzazioni.Con alcuni generi,jazz,colonne sonore,classica e voci un must assoluto,con altri generi piu' incasinati forse non velocissima come altre che possiedo ma si difende alla grande.Per quello che costa,e se siete in possesso di un buon finale o integrato da "almeno" 100-150 watt,senza andare a spendere altri "millini" per ampli cuffia,questa Gold Planar GL1200 e' definitiva.Le uniche raccomandazioni,non gettarla dalla finestra appena messa in testa poiche' suona malissimo,farla quindi rodare per tante,tante ore e vedrete che vi ripaghera' con una musicalita' eccelsa . Non ho ancora provato i driver dorati che dicono siano piu' raffinati ma con meno "punch" di quelli argento in dotazione alla cuffia originariamente.Li testero' piu' in la. PS ho usato solo i pads in velluto in quanto la firma sonora che regalano quelli in pelle traforata non mi è garbata granche'. Promossa a pieni voti!  applausi applausi applausi

    Ciao Mauro, visto il tuo parco cuffie ampio e raffinato come posizioni la GL1200 nei confronti di ZMF Veritè e Spirit TP? Possono essere ritenute complementari? Io attualmente ho Veritè e TP e la 1200 mi incuriosisce parecchio, vale la pena, nel senso di eccellenza in qualche parametro/genere?
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 2 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Ven Ott 15 2021, 11:04

    La Gold Planar gl1200 è una cuffia "particolare",una non-cuffia che ti porta ad avere due mini diffusori collegati direttamente alle orecchie.Il suono delle ZMF e TP è tipicamente cuffiofilo mentre la GL,cosi come le Raal ,interpretano il messaggio sonoro in maniera diversa.Hanno caratteristiche differenti per uno stesso fine ultimo.C'è da dire che,pur con dei volumi di vendita non altissimi,vuoi perchè è cinese,vuoi perche' costa poco ed è bruttina,vuoi perchè abbisogna di un integrato o un finale da "almeno" 100-150 watt chi l'ha acquistata ne decanta lodi sperticandosi in applausi.Non ultimo il buon Salvatore che ne è rimasto particolarmente colpito ed affascinato malgrado il suo parco giochi cuffiofilo sia di altissimo livello.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 03:07