Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro


    metamorph63
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 203
    Data d'iscrizione : 21.09.17

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da metamorph63 Ven Ott 22 2021, 16:29

    bobobox ha scritto:
    metamorph63 ha scritto:
    bobobox ha scritto:insomma mi sembra esperienza da affrontare per malati di mente come me  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355 L'ho trovata in uno shop on line olandese ad un prezzo penso decente (sotto i 1000 euro)...alternative? Su Linsoul costa un botto...
    Questo sito olandese come si chiama? Puoi gentilmente indicare il link?
    Hifi79
    Grazie, non lo conoscevo, ottimi prezzi.
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da bobobox Ven Ott 22 2021, 17:25

    metamorph63 ha scritto:
    bobobox ha scritto:
    metamorph63 ha scritto:
    bobobox ha scritto:insomma mi sembra esperienza da affrontare per malati di mente come me  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355 L'ho trovata in uno shop on line olandese ad un prezzo penso decente (sotto i 1000 euro)...alternative? Su Linsoul costa un botto...
    Questo sito olandese come si chiama? Puoi gentilmente indicare il link?
    Hifi79
    Grazie, non lo conoscevo, ottimi prezzi.
    Anche molto gentili…avevo un problema col tracking e hanno sentito il corriere per sistemare…veloci e mi hanno omaggiato dei driver gold…che dire… applausi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Ven Ott 22 2021, 22:12

    Avviso ai naviganti!
    Ho preso un paio di ribbon di ricambio in argento da tenere di scorta e mi sono arrivati in queste condizioni…
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 5ab99310

    Allora, suonano entrambi, ma se notate quello superiore fa un’onda, mentre quello sotto è bello stirato, risultato, all’ascolto, alzando il volume, distorce sui bassi, non tantissimo, ma evidente comunque all’ascolto.
    Mi sono lamentato con il supporto Linsoul, e me ne spediscono un’altra coppia, vedete la foto di seguito:
     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 E5802010

    Sembra che in questo caso, le pellicole dei ribbon sono belli stirati, e insomma, dovrebbero andare.
    Insomma, a  controllo qualità, siamo molto scarsi, poi dicono peste e corna dei cinesi, beh, un fondo di verità c’è sempre.
    La cosa che mi lascia abbastanza perplesso, è che quest’onda, si crea col tempo, il ribbon tende a cedere, mah, se così fosse, dovremmo comprare ribbon nuovi ogni due anni!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 424797


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 25 2021, 14:27

    La più classica delle deformazioni in campo plastico... 
    Mi sa che uno di quelli che ti hanno inviato alla prima tornata era bello rodato.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Lun Ott 25 2021, 14:56

    JacksonPollock ha scritto:La più classica delle deformazioni in campo plastico... 
    Mi sa che uno di quelli che ti hanno inviato alla prima tornata era bello rodato.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    La domanda sorge spontanea, ma sti pannelli tengono bene, o basta alzare il volume un po’ di più e tendono a cedere?
    Quelli in oro comunque sono più robusti.


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 2296686959
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 25 2021, 15:11

    biscottino ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:La più classica delle deformazioni in campo plastico... 
    Mi sa che uno di quelli che ti hanno inviato alla prima tornata era bello rodato.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    La domanda sorge spontanea, ma sti pannelli tengono bene, o basta alzare il volume un po’ di più e tendono a cedere?
    Quelli in oro comunque sono più robusti.

    Partendo dal presupposto che tutto si rompe, se è una lamina metallica dipende dalla geometria, dal materiale e dalle condizioni d'esercizio (in particolare la temperatura).
    Si tratta di sollecitazioni piccole con una frequenza molto alta, dipende da come sono state dimensionate...

    Il principio è lo stesso che puoi verificare con la molla che trovi nelle penne a sfera.
    Se la tiri ritorna, ma se lo fai a lungo e con una certa costanza ad un certo punto non ritornerà più e rimarrà via via meno rigida.
    Se la sollecitazione è troppo alta allora la puoi portare in campo plastico molto velocemente (si chiama snervamento).

    Il fatto che li abbiano resi facilmente sostituibili lascia intendere la non tenuta nel tempo.
    Quanto ai materiali, credo si tratti di placcature, comunque (andando a memoria) l'oro ha una resistenza a trazione e un limite di snervamento inferiore all'argento.
    Bisogna vedere di cosa è fatto il nucleo della lamina... Se fosse oro puro (e non credo proprio per ovvii motivi) al netto della medesima geometria è vero l'esatto contrario.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da mauro16164 Lun Ott 25 2021, 15:17

    JacksonPollock ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:La più classica delle deformazioni in campo plastico... 
    Mi sa che uno di quelli che ti hanno inviato alla prima tornata era bello rodato.

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    La domanda sorge spontanea, ma sti pannelli tengono bene, o basta alzare il volume un po’ di più e tendono a cedere?
    Quelli in oro comunque sono più robusti.

    Partendo dal presupposto che tutto si rompe, se è una lamina metallica dipende dalla geometria, dal materiale e dalle condizioni d'esercizio (in particolare la temperatura).
    Si tratta di sollecitazioni piccole con una frequenza molto alta, dipende da come sono state dimensionate...

    Il principio è lo stesso che puoi verificare con la molla che trovi nelle penne a sfera.
    Se la tiri ritorna, ma se lo fai a lungo e con una certa costanza ad un certo punto non ritornerà più e rimarrà via via meno rigida.
    Se la sollecitazione è troppo alta allora la puoi portare in campo plastico molto velocemente (si chiama snervamento).

    Il fatto che li abbiano resi facilmente sostituibili lascia intendere la non tenuta nel tempo.
    Quanto ai materiali, credo si tratti di placcature, comunque (andando a memoria) l'oro ha una resistenza a trazione e un limite di snervamento inferiore all'argento.
    Bisogna vedere di cosa è fatto il nucleo della lamina... Se fosse oro puro (non credo proprio) al netto della medesima geometria è vero l'esatto contrario.
     Beh,anche la RAAL li ha disponibili e facilmente sostituibili...e costa il triplo pero'.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 25 2021, 15:20

    Infatti è intrinseco nella soluzione tecnologica scelta...
    Il principio di funzionamento è lo stesso per entrambe, o sbaglio?
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da bobobox Lun Ott 25 2021, 15:54

    Ma di questa "fragilità/mortalità" c'è un minimo di statistica o sono supposizioni legate alla tecnologia? 
    Se fosse accertata una cosa del genere allora le lamine diventerebbero un ricambio "di consumo" legato alle ore di ascolto come può esserlo una puntina del giradischi.
    Per poco che costano, mi sembra che le lamine nuove costano 300 euro la coppia da Linsoul...magari poco rispetto a RAAL ma comunque non regalate (qualche euro in più e ci compri una cuffia intera  affraid)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 25 2021, 16:04

    Ma di questa "fragilità/mortalità" c'è un minimo di statistica o sono supposizioni legate alla tecnologia?

    Non penso che per due modelli di un anno di vita ci sia chissà quale statistica, se non quella fornita (?) dalla casa madre sui prototipi.
    Certo il fatto che le abbiano progettate con possibilità di sostituzione "slot-in" del componente più importante (il driver) è un'indicazione abbastanza esplicita direi.

    Ma tanto che ve frega... Tra 4 mesi le venderete...  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 36246

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Lun Ott 25 2021, 16:42

    Allora, la RAAL mia, quest’anno ha compiuto 3 anni, mai un problema, sgrut sgrut, queste planar non saprei dire quanto dureranno.
    Ritornando al discorso dei ribbon difettosi, chi mi ha venduto la cuffia mi ha dato una coppia di ribbon in oro di cui uno funzionante e l’altro no, evidentemente lo sapeva e ha rimborsato in parte il ribbon, che ho riordinato, solo che quando mi è arrivato non entrava nella sede, dopo una serie di smadonnamenti, ho preso un ribbon rotto, gli ho messo dello spray al silicone sul bordo per farlo entrare in sede, è solo così poi è entrato, ma anche lui non funzionava, evidentemente l’ho avevo strizzato troppo e si è rotto...comunque controllo qualità pari a zero.
    Questo in oro, non me lo cambiano, mentre quelli in argento me li hanno rispediti, fortunatamente imballati meglio, e infatti sono integri.
    I Ribbon difettosi, a medio volume, non hanno problemi, quando si sale parecchio, evidentemente vibrano e spernacchiano.
    Comunque ho ricomprato una coppia in oro, così terrò di scorta quello superstite....ho speso quanto una cuffia nuova, tacci loro....


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 2296686959
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da bobobox Mar Ott 26 2021, 15:56

    biscottino ha scritto:
    Chi mi ha consigliato il Powersoft, che è un audiofilo molto esperto, ne ha un armadio pieno:lol:!
    Non ho ascoltato tanti finali a confronto, ma con i ribbon in argento, è di una sinergia unica.
    Comunque, falla suonare un centinaio di ore e poi valuta, c’è da dire che io nel mio Setup non uso ne i cavi cinesi ne il loro scatolotto, ma tramite un adattatore uso la scatoletta della Raal.
    Non ho resistito e ho ordinato il mezzo 322AD, sono troppo curioso! sto studiando un pò prima di metterlo in funzione e ho notato che c'è una impostazione legata alla tensione massima in uscita, legata all'impedenza dei diffusori...con gli scatolotti come l'hai settata? Che impedenza ha lo scatolotto in entrata?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 26 2021, 17:01

    bobobox ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Chi mi ha consigliato il Powersoft, che è un audiofilo molto esperto, ne ha un armadio pieno:lol:!
    Non ho ascoltato tanti finali a confronto, ma con i ribbon in argento, è di una sinergia unica.
    Comunque, falla suonare un centinaio di ore e poi valuta, c’è da dire che io nel mio Setup non uso ne i cavi cinesi ne il loro scatolotto, ma tramite un adattatore uso la scatoletta della Raal.
    Non ho resistito e ho ordinato il mezzo 322AD, sono troppo curioso! sto studiando un pò prima di metterlo in funzione e ho notato che c'è una impostazione legata alla tensione massima in uscita, legata all'impedenza dei diffusori...con gli scatolotti come l'hai settata? Che impedenza ha lo scatolotto in entrata?
    Lo scatolotto ha impedenza 4 ohm, la tensione non saprei, io ho fatto fare tutto a VLAudio, il finale si connette al pc tramite interfaccia proprietaria, ci sono una marea di funzioni possibili, oltre alla tensione, la fase, il limite di erogazione, l’equalizzazionr, il passa-basso, ilnpassa-alto etc etc.


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da biscottino Dom Nov 21 2021, 07:18

    Riporto su per sapere se ci sono novità sugli ascolti....


    _________________
    Enjoy your head!  Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 2296686959
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 18 2022, 09:55

    Che vuoi sapere? Tanto e' una cuffia che non si fila nessuno   Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 775355
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Mag 18 2022, 21:01

    Io invece ho una domanda, vedo Sal che le dai in pasto un sacco di watt, sono necessari?
    Perche' io al momento la piloto con un classe D che eroga ca 100w canale e mi pare perfetta, ma se serve potrei provare altro.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

     Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro - Pagina 4 Empty Re: Nuove Gold Planar gl1200 driver a nastro

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Giu 15 2022, 20:59

    Forse la uso solo io ormai,  ho fatto la prova da me. E si', c'e' un upgrade.
    Volendo utilizzare un amplificatore in classe D ho cercato un Hypex, ho preso un Nord Acoustics con modulo NC252MP. L'ho testato con delle B&W Matrix 801, una delle migliori riproduzioni mai ascoltate in un impianto hifi, incredibile per naturalezza e immagine.
    Devo dire che la differenza con il TPA3255  non e' cosi' grande, questi chip economici sono incredibili.
    La potenza erogata e' sulla carta simile (alimentato a 48v), ma la GL1200 con  l'Hypex ha una scena piu' precisa, il dettaglio e' super, il basso anche piu' preciso. 
    Da un po' volevo provare questa tecnologia, una conferma che la classe D e' piu' che matura, mi viene voglia di ricreare un impianto diffusori serio, ma non ho posto per le Matrix a casa mia!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 03:46