Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio “secco” per inserimento streamer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Conte00
    Conte00
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.03.21

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da Conte00 Mar Mar 16 2021, 18:48

    Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio in merito all’inserimento di uno streamer nel mio secondo impianto (ampli Accuphase E 212 + Totem Arro); per motivi di utilizzo, spazio e budget avrei individuato due candidati: Bluesound Node 2i e Volumio Primo. Sottolineo che userei lo streamer col suo dac interno per ascolto musica su Qobuz in hi-res tramite Wi-Fi. Altri utilizzi al momento non sono previsti pertanto sono concentrato esclusivamente su qualità sonora delle uscite analogiche e sulla bontà del relativo software. Mi piacerebbe in particolare una buona ricostruzione della scena sonora e una buona trasparenza complessiva. Grazie
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da n.enrico Mer Mar 17 2021, 17:33

    Interessato anch'io. Del Bluesound sento parlare molto bene per quanto riguarda l'aspetto software e interfaccia, e anche il dac pare non cavarsela male. Del Volumio primo so poco o nulla, ma mi attira di meno, forse perchè non sembra un prodotto plug & play come il Node2i.
    Conte00
    Conte00
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.03.21

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da Conte00 Mer Mar 17 2021, 17:49

    Anche a me hanno consigliato il Node2i che mi pare anche più versatile come all in one avendo anche un ingresso ottico per collegare audio della tv e altre comodità .. il Volumio mi pare di capire sia di derivazione più strettamente “informatica” e un po’ meno tagliato per lo streaming puro che poi è l’utilizzo che ne farei io ma pare che il suo Dac sia un pelino più audiophile rispetto al node ... attendo qualche parere grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 17 2021, 18:33

    Domanda importantissima, con cosa lo piloterai?
    Android o iOS?

    Alternativa contemporanea è il cocktailAudio N15, ma sulla sua APP esistono pareri altalenanti... Ne provai uno secoli fa ed era lontano da essere un sistema stabile.
    Su iOS soprattutto non mi sono trovato.
    Secondo me ancora oggi la migliore alternativa al Bluesound è nell'usato e si chiama Auralic Aries Mini, ma la sua APP è solo iOS. 
    La APP Auralic è una bomba in termini di stabilità. 

    Non ultimo, l'Aries ha dei filtri interni che sono molto efficaci e permettono di trovare la quadra nella presentazione della musica con praticamente tutte le catene. 
    A mio udire Cocktail e Auralic vanno più nella direzione di trasparenza che cerchi, soprattutto in accoppiata agli Accuphase.
    Conte00
    Conte00
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.03.21

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da Conte00 Mer Mar 17 2021, 18:42

    Intanto grazie per la risposta, userei iOS... il mini me lo hanno proposto usato sui 350 euro, dici che merita soprattutto per resa sonora?
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da skakko Mer Mar 17 2021, 18:54

    JacksonPollock ha scritto:Domanda importantissima, con cosa lo piloterai?
    Android o iOS?

    Alternativa contemporanea è il cocktailAudio N15, ma sulla sua APP esistono pareri altalenanti... Ne provai uno secoli fa ed era lontano da essere un sistema stabile.
    Su iOS soprattutto non mi sono trovato.
    Secondo me ancora oggi la migliore alternativa al Bluesound è nell'usato e si chiama Auralic Aries Mini, ma la sua APP è solo iOS. 
    La APP Auralic è una bomba in termini di stabilità. 

    Non ultimo, l'Aries ha dei filtri interni che sono molto efficaci e permettono di trovare la quadra nella presentazione della musica con praticamente tutte le catene. 
    A mio udire Cocktail e Auralic vanno più nella direzione di trasparenza che cerchi, soprattutto in accoppiata agli Accuphase.
    Consiglio “secco” per inserimento streamer  704751 Consiglio “secco” per inserimento streamer  704751 Consiglio “secco” per inserimento streamer  704751 Consiglio “secco” per inserimento streamer  704751


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Conte00
    Conte00
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.03.21

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da Conte00 Gio Mar 18 2021, 13:48

    @ JacksonPollock interessante l’n15d, non lo avevo considerato, sembra abbia un buon dac interno ma come funziona in Wi-Fi con iOS? È stabile?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 18 2021, 14:10

    La APP per iOS c'è ma sulla stabilità oggi non mi so pronunciare. L'avevo provata con un modello vecchio, sicuramente avrà ricevuto un botto di aggiornamenti da allora...

    Nel forum il "collezionista di Cocktail" è il carissimo Antonio Turi.
    Magari ci legge ed interviene... Stai tranquillo che l'impostazione sonora è quella che cerchi, te lo potrà confermare anche lui.
    Il suono è inversamente proporzionale alla loro bruttezza.

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  775355

    La App Auralic Lightning DS invece c'è solo per iOS ed è una roccia.
    Conte00
    Conte00
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.03.21

    Consiglio “secco” per inserimento streamer  Empty Re: Consiglio “secco” per inserimento streamer

    Messaggio Da Conte00 Gio Mar 18 2021, 14:55

    Che poi il 15d in silver non è nemmeno così brutto, si abbina allo champagne dell’Accuphase 😊

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 07:45