Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 15:43

    Ciao a tutti.
    Io e i miei 2 figli abbiamo cambiato casa e in quella nuova ...è rimasta una camera vuota, una 6 metri x 4.
    I miei figli suonano strumenti musicali (tastiera, chitarra, sax), la più grande compone, scrive e canta, entrambi sono amanti del cinema, dalle vecchie alle nuove pellicole.
    Mi sono così imbarcato in una promessa, quella di trasformare questa saletta in home teather e saletta di ascolto audio.
    Cercando in rete qualcosa ho capito, ma non sufficientemente; mi sono così imbarcato nei primi acquisti, ma ora mi trovo a un incrocio per finire l'impianto e sono qui a chiedervi una mano per portare a termine la promessa....
    Quello che ho è quanto segue:
    - 1 Amplificatore Onkyo TX-NR906
    - 1 Subwoofer Magnat Monitor Supreme 302A mocca
    - 2 centrali Magnat Supreme Center 252 mocca (l'idea è quella di collegarli insieme come centrali)
    Prima ancora di "imbarcarmi" in questa avventura, avevo già acquistato un videoproiettore con HDMI e Wi Fi.
    Ecco, ora mi sono incastrato nella scelta dei 2 diffusori anteriori e dei 2 posteriori.
    C'è qualche buon'anima che ha voglia di aiutarmi sul come completare l'impianto, sapendo che alla fine il nostro obiettivo è quello di avere in primis un buon home cinema, ma anche possibilmente un buon impianto audio?
    Tra hz, watt nominali e non, frequenze, tagli, crossover, alti, bassi, medi, ....mi sono perso!
    Grazie sin d'ora.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 16:12

    Non ho capito perchè hai comprato 2 centrali.. Mah secondo me ti conviene completare con le supreme 1002 poi un domani per l'ascolto di musica stereofonica puoi aggiungere un amplificatore hifi dedicato che puoi sfruttare anche con HT per i frontali.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 16:25

    Alta Fedeltà ha scritto:Non ho capito perchè hai comprato 2 centrali.. Mah secondo me ti conviene completare con le supreme 1002 poi un domani per l'ascolto di musica stereofonica puoi aggiungere un amplificatore hifi dedicato che puoi sfruttare anche con HT per i frontali.
    Ciao e grazie per la tua risposta!
    Ho preso i 2 Magnat dopo consiglio (non di chi li vendeva, tranquillo Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 1f603) per metterli in parallelo tra loro (o in serie? come devo collegarli in tal caso?) in modo che sopportino i watt dell'Onkyo.
    Il tuo consiglio è utilizzare una coppia avanti e una coppia dietro delle Supreme 1002?
    Grazie!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 16:35

    bho non mi sembra un gran consiglio... se li metti in parallelo non credo che l'Onkio gradisca (potrebbe andare in protezione o peggio bruciarsi qualche fusibile) se li metti in serie suoneranno più piano..
    Le supreme 1002 come frontali, dietro penso che bastino le 102 o le 202.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 18:53

    I Supreme 252 hanno impedenza 4 ohm, se li metto in SERIE avrò una impedenza di 8 ohm da settare sull'amplificatore, ma la poternza supportata sarà il doppio (o quasi), sbaglio?
    I Supreme 252 hanno una potenza nominale di 70W, se alzo il volume dell'Onkyo li brucerei all'istante; in parallelo posso contare che sopportino fino a 140w o quasi.
    Questo è quanto ho desunto dalla lettura di alcuni siti, ma ciò non toglie che potrebbe essere un concetto che mi sono fatto e che è del tutto sbagliato.
    Aiutooooooo....  Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 1f600


    Ultima modifica di GabryCaliandro il Ven Apr 09 2021, 19:24 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 19:19

    Mi sa che devi ripassare un po' di elettronica Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 650957 
    Se colleghi due diffusori a 4 ohm in parallelo l'impedenza si dimezza, quindi 2 ohm in questo caso vedrai bruciare all'istante i finali dell'onkio...assicurato.
    Per quanto riguarda la tenuta in potenza la casa dichiara 75/150W max RMS
    https://www.magnat.de/en/HIFI-Speaker/Monitor-Supreme/Monitor-Supreme-II/Monitor-Supreme-Center-252
    Quindi è più che sufficente, poi non è tanto la potenza che brucia le bobine quanto il clipping dell'amplificatore, semmai deciderai di prendere un integrato stereo per i canali frontali solleverai dalla fatica il tuo HT.
    Non ti far impressionare dai numeri che dichiarano questi amplificatori HT se raggiungono i 30/40 W per canale RMS con tutti i canali in funzione è già tanto.
    Per cui occhio al clipping..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Ven Apr 09 2021, 19:42

    Ciao, se li metti in parallelo ottieni 2 Ohm, se li metti in Serie ottieni, ma non puoi mettere due diffusori in serie perché il segnale passerebbe nei relativi crossover.
    Se li metti in parallelo ottieni 2 Ohm e l'amplificatore va in protezione per minimo carico.
    A questo punto ai due alternative, la prima tenere un solo centrale e acquistare 2 diffusori frontali e due diffusori a due vie per i canali posteriori, la seconda, acquisti un altro canale centrale e i due diffusori frontali, perciò dei tre centrali uno lo usi come canale centrale e lo posizioni orizzontale, gli altri due li metti verticali come canali posteriori.
    Ti suggerisco dì mettere tutti diffusori della stessa marca e linea, i frontali sempre della stessa marca ma andrei su diffusori a torre per sfruttarli al meglio per ascolto in stereofonia.
    Nico.
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 20:06

    Scusami, ho riletto il post ed avevo scritto PARALLELO.... L'ho corretto con il collegamento in SERIE.... Chedo venia.
    Sul ripassare l'elettronica, confermo! ...ne avrei proprio bisogno  Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 1f600.
    Oramai le ho comprate, non credo nuocia a qualcosa collegarle in SERIE.
    Visto che non sapevo minimamente cosa fosse il clipping (suonava tanto di XXX), sono andato a cercarlo.
    Capito il senso. Se i 2 frontali li mettevo in parallelo di sicuro facevo fumare l'amplificatore, dandogli 2 ohm di impedenza e settandolo per 8...
    C'è qualcosa di più qualitativo in sostituzione delle Magnat anteriori e posteriori consigliate? Voglio dire, anche se costano un pò di più, cosa consiglierebbe di meglio, sempre restando sulle Magnat mocca?
    C'è anche da dire che le 102 (o le 202) sono basse, da libreria, dovrei metterle su delle staffe e preferirei un modello da pavimento.
    Grazie per la pazienza e l'interesse di tutti!
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 20:21

    nico 61 ha scritto:Ciao, se li metti in parallelo ottieni 2 Ohm, se li metti in Serie ottieni, ma non puoi mettere due diffusori in serie perché il segnale passerebbe nei relativi crossover.
    Se li metti in parallelo ottieni 2 Ohm e l'amplificatore va in protezione per minimo carico.
    A questo punto ai due alternative, la prima tenere un solo centrale e acquistare 2 diffusori frontali e due diffusori a due vie per i canali posteriori, la seconda, acquisti un altro canale centrale e i due diffusori frontali, perciò dei tre centrali uno lo usi come canale centrale e lo posizioni orizzontale, gli altri due li metti verticali come canali posteriori.
    Ti suggerisco dì mettere tutti diffusori della stessa marca e linea, i frontali sempre della stessa marca ma andrei su diffusori a torre per sfruttarli al meglio per ascolto in stereofonia.
    Nico.
    Ciao Nico 61, grazie per il tuo interesse nella "faccenda"!
    Si, preferirei qualcosa a pavimento e sempre della stessa marca/serie, infatti ho postato in tal senso prima di leggere questo tuo intervento, grazie.
    Ma cosa prendere come Magnat mocca che siano da pavimento?
    Alta Fedeltà, che ringrazio, suggerisce i 1002 come frontali: sono da pavimento e quindi potrebbero anche andare bene (o meglio le 2002?).
    Ma c'è qualcosa di meglio, sempre della Magnat?
    Mi resta anche di capire sul retro, da pavimento, cosa mettere; non vorrei "cose che suonano", ma casse che si sentono benissimo e sono "tagliati" alla frequenza giusta per la loro posizione e in considerazione del subwoofer e centrale che ho già acquistato (forse frettolosamente). Ad esempio, credo sia inutile prendere casse con subwoofer visto che ne ho già acquistato a parte.
    Grazie per quello che riuscite a consigliarmi (e a farmi capire!)
    Dimenticavo.... Quindi mi sconsigli il collegamento in serie delle centrali? Che effetto potrebbe avere il collegamento seriale sui crossover contenuti nelle 2 centrali?
    Eppure chi mi ha consigliato di acquistarne 2 e di collegarle in serie si definisce "audiofilo"....
    Capisco che il collegamento seriale o parallelo (o misto) è il collegamento che viene fatto all'interno della cassa per collegare gli altoparlanti contenuti e che non sarebbe da fare tra 2 casse che contengono a loro volta diversi altoparlanti e soprattutto crossover, ma non capsico cosa potrebbe accadere...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 21:23

    GabryCaliandro ha scritto:
    C'è anche da dire che le 102 (o le 202) sono basse, da libreria, dovrei metterle su delle staffe e preferirei un modello da pavimento.
    Grazie per la pazienza e l'interesse di tutti!
    Che problema hai con le staffe il contenuto degli effetti dei canali posteriori è davvero minimo, per me sono sprecati dei diffusori da pavimento.
    Un paio di queste e vivi sereno.
    https://www.amazon.it/Gancio-Dellaltoparlante-Supporto-Appendere-Diffusore/dp/B07VRB4XLF


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Koccio Ven Apr 09 2021, 21:33

    Ciao Gabry, mi permetto di inserirmi anche io nonostante gli amici che ti hanno risposto hanno piu' esperienza di me.
    Intanto direi che sei un po' confuso sugli obiettivi da raggiungere. HT e HI-Fi non vanno a braccetto, lo so per esperienza personale. se poi pensi di sfruttare l'impianto anche per amplificare gli strumenti che suonano i tuoi figli, beh aggiungiamo una terza ipotesi che fa a pugni con le prime due.
    Facendo un po' di ordine, limitandoci per ora all'HT, certamente e' opportuno seguire il consiglio che hai gia' ricevuto e cioe' di avere possibilmente tutti i diffusori della stessa marca, ancora meglio della stessa linea. Questo per evitare timbriche diverse sui diversi canali che potrebbero sbilanciare la timbrica.
    Per l'HT, e' necessario un solo centrale, molto consigliato un subwoofer, e almeno due frontali e due posteriori (quindi sistema 5.1).
    Se poi vuoi ampliare, puoi aggiungere, se l'amplificatore HT lo permette, due laterali e/o due frontali alti. quindi passi a un 7.1 o 9.1.
    Per esperienza ti dico che di tutti i diffusori il centrale e' il piu' difficile nella scelta. Il centrale e' quello che replica le voci e se non e' un buon centrale, compromette la goduria di tutto l'insieme. 
    Quindi un solo centrale ma di qualita'. 
    Il sub serve certamente a creare quelle vibrazioni nelle scene di azione ( ma non solo) che ti fanno vibrare il culo e che ti emozionano,  cosa che i frontali da soli, per quanto scendano in basso, non possono fare.
    I frontali sono importanti per tutto il resto, bene se hanno anche loro la capacita di scendere in basso.
    Posteriori, laterali e frontali alti piu' che altro servono a dare spazialita' e senso di tridimensionalita'. Questi solitamente non sono grandi e non serve che scendono molto in basso se hai il sub e dei buoni frontali.
    detto cio', il sistema cosi' composto funziona bene per l'HT ma, credimi, per un'ascolto HI-FI in bicanale meglio seguire il suggerimento di alta fedelta', cioe' di aggiungere un'amplificatore HI-FI bicanale. E' quello che sto facendo io dopo aver provato in mille maniere di ottimizzare l'HT per l'ascolto HI-FI ma senza successo.
    Se poi vuoi sfruttare la stanza per suonare gli strumenti, beh qui ti consiglierei di desistere a meno che tu non aggiunga ancora due monitor con woofer generosi o, se piu' piccoli, abbinarli al sub che gia' hai.
    Io nella saletta HT (piu' piccola della tua) ci suono con una consolle. In principio ho provato  a sfruttare l'amplificatore HT, un disastro.... Problemi di sincronizzazione che potevo eliminare solo impostando l'ampli in pure direct (ovvero senza alcuna manipolazione sul segnale) ma la qualita' dell'audio era a dir poco una mer...da. Solo cosi' ho poi deciso di comprare due monitor attivi della JBL collegati direttamente alla consolle e, in combinata, sulla seconda uscita del controller, ho collegato il sub dell'HT regolato quel tantino che basta per colmare il buco dei monitor sulle frequenze basse.
     
    Ma prima di tutto ti suggerisco vivamente, se possibile, di trattare la stanza con pannelli fonoassorbenti e, se necessario, con i basstrap. Per qualsiasi uso sara' destinata all'HT all'Hi-Fi o alla musica professionale, credo sia una cosa indispensabile.

    Spero di non averti confuso ulteriormente.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Koccio Ven Apr 09 2021, 21:44

    Alta Fedeltà ha scritto:
    GabryCaliandro ha scritto:
    C'è anche da dire che le 102 (o le 202) sono basse, da libreria, dovrei metterle su delle staffe e preferirei un modello da pavimento.
    Grazie per la pazienza e l'interesse di tutti!
    Che problema hai con le staffe il contenuto degli effetti dei canali posteriori è davvero minimo, per me sono sprecati dei diffusori da pavimento.
    Un paio di queste e vivi sereno.
    https://www.amazon.it/Gancio-Dellaltoparlante-Supporto-Appendere-Diffusore/dp/B07VRB4XLF
    Concordo pienamente, bastano due diffusori a parete, posizionati precisamente all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore. Posteriori da pavimento sono eccessivi e sprecati.
    Come ti dicevo punta su frontali di ottima qualita', nel caso in cui aggiungerai un amplificatore bicanale per l'HI-FI, un centrale altrettanto buono, un sub che ti garantisca una buona presenza delle frequenze basse, tutto il resto puo' essere meno importante. Ma come ti dicevano e ti dicevo, per una questione di omogeneità timbrica, stessa marca e stessa linea. Forse puoi fare eccezione solo per il sub.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 22:56

    Grazie per i preziosissimi consigli e per avermi riordinato le idee!
    Premesso che, dopo aver letto quanto scrivete, abbandono al momento il duplice (se non triplice) utilizzo e dedico le risorse al solo HT, riassumo il tutto come segue:
    - 1 Amplificatore Onkyo TX-NR906 (che ho già)
    - 1 Subwoofer Magnat Monitor Supreme 302A mocca (che ho già)
    - 1 centrale Magnat Supreme Center 252 mocca (che ho già)
    - 2 frontali Magnat 1002 mocca (da comprare)
    - 2 posteriori Magnat 202 mocca (da comprare)
    - 2 staffe da muro come consigliato (da comprare)
    Mi resta 1 Magnat center 252 mocca: potrei acqistarne un altro e usarli come laterali, creando così un HT 7.1? (Usare come posteriori anche i 252 mi semba davvero riduttivo)..
    Per quanto riguarda i cavi audio di collegamento, ho acquistato 50mt di "cavo DCSK 2x4mm, cavo in rame OFC per HiFi/Audio - 99,99% cavo in rame con isolamento", va bene?
    E' necessario (o comunque consigliabile) eseguire i colleggamenti utilizzando dei connettori a banana di buona qualità o è identico collegare direttamente i cavi ai connettori?
    Ho anche letto che in molti dicono di utilizzare la stessa lunghezza dei cavi per tutte le casse (eccetto per il subwoofer Magnat 302A che, essendo attivo, necessità di un comune cavo coax rca). Potete per favore chiarirmi come comportarmi con i cavi?
    Grazieeeee !!!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 09 2021, 23:17

    I cavi che hai vanno bene, se i diffusori hanno il foro per il cavo spellato puoi collegarli direttamente.
    La lunghezza dei cavi deve essere la stessa per i canali dx e sx della stessa uscita, es front dx e sx uguali, rear dx e sx uguali ecc ovviamente front e rear avranno lunghezze diverse.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Ven Apr 09 2021, 23:49

    Perfetto!
    Ultima domanda: come frontali meglio i 1002 o i 2002?
    Grazie!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Sab Apr 10 2021, 00:06

    Per i diffusori frontali definiti tower puoi rimanere nel catalogo Magnat e scegliere un modello con altoparlanti più performanti con woofer almeno da 20 cm di diametro a 3 vie con 2 woofer, molto importante è l'efficienza, ossia se quelli che ai dichiarano una efficienza di 90 db devi avere i due frontali almeno con 90 db o un po di più 92 o 94 db, poi una volta installato tutti i diffusori nella stanza ti Consiglio di sederti sul divano e seguire le istruzioni di taratura dei singoli diffusori che normalmente si dividono in tre settaggi, distanza dal punto d'ascolto, livello audio per ogni diffusore e nel mio amplificatore HT la distanza fra i due diffusori frontali principali il tutto dal centro del divano, tutto gestito dalle TUE ORECCHIE, cioè quando sei soddisfatto del suono che senti.
    Poi devi capire come separare l'ascolto HT dall' HI FI, studiando il manuale del tuo amplificatore.
    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Img_2065
    Queste sono le mie towers con woofer da 20 cm, amplificatore Denon AVC 6500.
    NICO.


    Ultima modifica di nico 61 il Dom Apr 11 2021, 23:54 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 10 2021, 10:41

    GabryCaliandro ha scritto:Perfetto!
    Ultima domanda: come frontali meglio i 1002 o i 2002?
    Grazie!
    Cambia solo il diametro dei 2 woofer la qualità è la stessa.
    Il 1002 ha due W da 6.5 pollici e il 2002 ha due 8 pollici, per ascolto di musica preferirei il primo perchè il 2002 potrebbe avere un basso troppo invadente.
    Comunque non c'è meglio o peggio dipende dai gusti.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Sab Apr 10 2021, 11:34

    Buongiorno e grazie a tutti per l'interesse!
    Nico 61, complimenti per l'impiantino !  Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 1f600 
    Nico, mi daresti una mano a cercare tra i prodotti Magnat i frontali con 2 woofer da 20 e che andrebbero bene nel mio caso? ...ci ho provato, ma non riesco a ramparne fuori quando subentrano altre caratteristiche, ad esempio diffusori che hanno anche i sub, che nel mio caso non vanno bene avendone già uno dedicato e attivo.
    Grazieee!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Sab Apr 10 2021, 13:57

    Ho provato il sito magnat ma non mi fa vedere le schede tecniche dei singoli prodotti, ma quelli che tu hai preso che specifiche tecniche hanno? Puoi fare l'elenco che trovi sulla documentazione a corredo?
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Sab Apr 10 2021, 15:39

    Ciao Nico,

    ho i segenti elementi:

    - Centrale: 2 X Magnat Center Supreme 252 mocca (presi 2 su consiglio di un audiofilo che asseriva che potevo collegarli in serie tra loro e usarli entrambi come centrali, ma qui mi avete suggeito di usarne solo uno).
    Tipo di speaker: 2-vie, Sistema audio: 1.0 canali, Numero di driver: 3. Tecnologia di connessione: Cablato. PMPO 150W, RMS 75 W, Range di frequenza: 40 - 34000 Hz, Impedenza: 4/8 Ω, Sensibilità: 90 dB.

    - Subwoofer attivo: 1 X Magnat Monitor Supreme 302A mocca.
    PMPO 220W, RMS 100W, 16-200 Hz.

    - Diffusori Posteriori (acquistati ieri sera): 2 X Magnat Monitor Supreme 202 mocca.
    2-Weg Basreflex, 100/200W, Sensibilità 91 dB, 4/8 Ω, 34-40.000 Hz.

    Credo (spero!) che le caratteristiche dell'amplificatore Onkyo TX-NR906 le conosci già Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici 1f600 

    Ciò che noto è che la sensibilità è al quanto bassa (90-91 db) per cui credo che debba prendere due bei frontali come da te suggerito.

    Attendo i tuoi consigli e se hai necessità di altri dati non esitare a chiedermeli.

    Grazie grazie...!
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Dom Apr 11 2021, 03:17

    Ciao, guarda che se tu avessi 2 diffusori con efficenza di 87 db
    Per farli suonare ci vogliono 100 watt rms,mentre se tu avessi diffusori da  92 db ti bastano 50 o 60 watt rms, capisci bene che avere diffusori con efficienza 90 o 91 db con un 100 watt rms di amplificatorè, ai molta dinamica musicale,velocità di risposta e sopratutto otterrai una scena sonora molto ampia dettagliata,e nei pieni orchestrali di musica classica senti fronte a te tutti gli orchestrali posizionati davanti a te.
    GabryCaliandro
    GabryCaliandro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.04.21

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da GabryCaliandro Dom Apr 11 2021, 22:43

    Ciao.
    Si, ora ho capito il senso.
    Il punto è che non riesco a capire cosa trovare tra i Magnat che vadano bene come frontali.
    Dovrei trovare; a) una coppia di diffusori da pavimento; b) che abbiano sensibilità =>90db; c) che come PMPO abbiano almeno lo stesso wattaggio nominale di un canale del mio amplificatore.
    Oltre a questo non so cosa dovrebbe avere. Ad esempio, deve avere un subwoofer o no? visto che ho un subwoofer dedicato, credo di no, non deve averlo, sbaglio?
    Deve avere dei woofer, meglio se da 20"?
    Midrenge?
    Twitter?
    E poi... che range di frequenza dovrebbero coprire?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Lun Apr 12 2021, 00:04

    Come watt sicuramente puoi rimanere sopra la soglia degli altri, ad esempio le mie tower tengono sui 300 watt, ma come sopra spiegato devi settare i parametri di distanza, e il livello del suono di tutti gli altoparlanti, fino al tuo gradimento.
    Poi se vuoi sentire in Hi fi sarebbe meglio utilizzare solo i diffusori frontali senza sub woofer, per questo ti consigliavo quelle con woofer da 20 cm perché hanno più punch.
    Nico.
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da Koccio Lun Apr 12 2021, 15:23

    nico 61 ha scritto:Come watt sicuramente puoi rimanere sopra la soglia degli altri, ad esempio le mie tower tengono sui 300 watt, ma come sopra spiegato devi settare i parametri di distanza, e il livello del suono di tutti gli altoparlanti, fino al tuo gradimento.
    Poi se vuoi sentire in Hi fi sarebbe meglio utilizzare solo i diffusori frontali senza sub woofer, per questo ti consigliavo quelle con woofer da 20 cm perché hanno più punch.
    Nico.
    Questo denon non ha l'autocalibrazione con il microfono?
    Io ho un Pioneer di 10 anni fa che ha questa funzione, autocalibra la distanza, i db e anche l'eq per avere una risposta piatta (se richiesta) e evo dire che la trovo molto comoda. Ovviamente si puo' poi intervenire manualmente per modificare, se necessario, i vari parametri.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici Empty Re: Costruire un Home Teather senza utilizzare i soliti Kit predisposti dalle case costruttrici

    Messaggio Da nico 61 Lun Apr 12 2021, 20:08

    C'è là, eccome se c'è la, ma preferisco usare le mie orecchie. 👂👂👂

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:12