Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
USB Audio Player Pro - settaggi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    USB Audio Player Pro - settaggi

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 10 2021, 13:37

    Riprendo quanto avevo scritto pochi giorni fa, prima di partire con Tidal.


    @martin logan wrote:.....
    Posso usare un tablet in wifi, uscire con un adattatore OTG + cavo Usb entrando nel convertitore D/A ?
    Oppure sarebbe meglio un notebook dedicato (che non ho).
    .....
    Scrive Francemare = Potrebbe non bastare .... parlo di Android perchè non conosco molto il mondo iOS ... normalmente Android pone dei limiti all’uscita USB anche via OTG, per cui ti servirà anche un’app che “scavalchi” questi limiti: USB Audio Player Pro.
    Altra via è fare il rooting del tablet, ma qui si va in “zona pericolosa”: quando ho tentato il rooting di uno smartphone ... è finito alla piazzola ecologica .... vabbè che sono un “inganfito “ ... però da allora non sono più stato “tentato” ...

    Situazione a oggi.


    OK = scaricato Usb A.P.Pro; preso il DAC iFi Zen Signature col suo cavetto OTG; collegato tutto.
    Inizio ad ascoltare da Tidal.
    Prima mi viene richiesto di acquistare un plug-in (credo si chiami così) per "sbloccare" / abilitare l'MQA = fatto pure questo.
    Ora la schermata dice che il file in riproduzione è un MQA 24/96 Flac e il Led sul DAC iFi mostra luce magenta (indica che sta decodificando l'MQA).

    Fin qui tutto bene ... ho visto che i settaggi del player Usb A.P.Pro sono davvero tanti.
    Non ho pasticciato a caso ma ho attivato solo quelli che mi sembravano "giusti" USB Audio Player Pro - settaggi 98542 USB Audio Player Pro - settaggi 98542 USB Audio Player Pro - settaggi 98542  per una riproduzione base dell'audio fino alla max risoluzione consentita.
    Chiedo agli esperti : c'è qualche parametro da settare che migliora o rende + fruibile il player ???
    Prima di fare qualche scemenza e incasinare tutto aspetterò i Vs. consigli - GRAZIE USB Audio Player Pro - settaggi 775355 USB Audio Player Pro - settaggi 775355 USB Audio Player Pro - settaggi 775355
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Francemare Sab Apr 10 2021, 13:49

    Come si comporta con gli MQA a 24-192 ?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da martin logan Dom Apr 11 2021, 11:46

    Guarda, sto "esplorando" degli autori che mi piacciono su Tidal e fino ad ora sono arrivato a 24/96 Flac MQA.
    Qui il suono è ottimo, mentre in qualità CD è ... ascoltabile - ma continuo a preferire quello che esce dal mio CEC.
    Non ho ancora trovato file con risoluzione maggiore, ma già il 24/96 MQA mi sembra notevole in rapporto al costo
    degli apparecchi e del sftw. che sto usando
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Apr 11 2021, 18:49

    Prova The Survivor Suite di Keith Jarret, è un 24/192. Se interessa controllare solo la risoluzione molto Metal è a queste altezze, ad esempio  parecchi album degli Iron Maiden  USB Audio Player Pro - settaggi 625723
    Da ignorante come te ti dico che recentemente ho collegato il mio Galaxy Tab S6 allo Hugo2 esattamente come te, adattatore OTG e cavetto per far provare quest'ultimo ad una persona ed ho scoperto con stupore che il tablet ha la decodifica MQA  USB Audio Player Pro - settaggi 921419 USB Audio Player Pro - settaggi 921419 USB Audio Player Pro - settaggi 921419 naturalmente nel mio caso si fermava a 24/96 perché lo Hugo2 invece non ce l'ha. Spero di essere stato utile, buoni ascolti!  sunny


    _________________
    Spoiler:
    robertospeed
    robertospeed
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 20.04.21
    Età : 48
    Località : Trapani

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da robertospeed Sab Apr 24 2021, 10:37

    seguo
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 28 2021, 16:00

    martin logan ha scritto: ... ho visto che i settaggi del player Usb A.P.Pro sono davvero tanti.
    Non ho pasticciato a caso ma ho attivato solo quelli che mi sembravano "giusti" USB Audio Player Pro - settaggi 98542 USB Audio Player Pro - settaggi 98542 USB Audio Player Pro - settaggi 98542  per una riproduzione base dell'audio fino alla max risoluzione consentita.
    Chiedo agli esperti : c'è qualche parametro da settare che migliora o rende + fruibile il player ???

    Anche io finora ho agito solo sulle impostazioni principali.....l'argomento interessa anche me
    Hardey
    Hardey
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 31.12.21
    Località : Milano

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Hardey Mer Gen 05 2022, 16:20

    L'ho acquistato ieri sera insieme all'opzione MQA per Android.
    Ho avuto un po' di problemi ma alla fine sono riuscito ad eseguire il login a TIDAL direttamente dentro l'app.
    Non ho toccato particolari settings ma direi che il suono in uscita è ottimo, sia con file MQA che HIFI.
    Sarebbe bello riuscire a saperne di più, introducendo azioni PRO  Embarassed
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 07 2022, 09:03

    Fra gli album che ascolto quello di P. Barber "This Town" sembra essere un 352.8 24 bit , mentre ci sono molti album "storici" in 24/192 (tipo Rhapsody & Blues dei Crusaders - se piace il genere).
    Fra quelli non MQA ma di qualità sonora, a mio avviso, ottima: Like Minds di G. Burton / Corea / Metheny / Haynes / Holland , quelli del Tingvall Trio, Red & Black Light di Ibrahim Maalouf
    e Fade Into Light di Boz Scaggs, che non sembra sia mai stato riversato in vinile (peccato).

    Ce ne saranno centinaia ... parlo di ciò che sono solito ascoltare  USB Audio Player Pro - settaggi 625723
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da sh4d3 Mer Set 28 2022, 17:18

    Seguo!
    *A me, qualche volta, l'abilitazione dell'opzione "bit perfect" risolve qualche problema di rumore durante l'ascolto della traccia (penso legato alla trasmissione del segnale dallo smartphone al DAC) in cuffia (auricolari quasi sempre, nel contingente specifico).


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da martin logan Gio Set 29 2022, 08:05

    In un impiego hifi purista, con dati alla massima risoluzione possibile, il bit perfect andrebbe sempre abilitato.
    Al resto di deve pensare il DAC a valle.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da sh4d3 Gio Set 29 2022, 08:42

    A me ogni tanto il segnale lo sporca. Quando lo fa, lo disabilito. Non noto decadimento eclatante di qualità, coi FLAC


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    Luca Moi
    Luca Moi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 33

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Luca Moi Gio Dic 28 2023, 18:39

    Ho collegato lo smartphone tramite otg a un mini ampli nobsound dotato di interfaccia USB audio, dovrebbe essere 24bit/48hz..abilitando l'opzione bit perfect nella voce del menù "audio USB" non sento più alcun suono e l'errore "ricampionamento impossibile in modalità bit perfect"..utilizzo file dai 16 ai 24 bit e 44.1 fino ai 192 collocati direttamente nella memoria interna del telefono..cosa sbaglio?
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da sh4d3 Gio Dic 28 2023, 21:38

    Se è un AMPLI e non un DAC, forse qualche rischio c'è... teoricamente se l'app lo riconosce, dovrebbe bypassare solo la sezione amplificatore integrata e passare il segnale decodificato sull'AMP esterno... ma non ho ampli (stand-alone) portatili con interfaccia USB per poter testare :(


    Ultima modifica di sh4d3 il Gio Dic 28 2023, 21:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento risposta)


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Antonar Ven Dic 29 2023, 09:25

    Luca Moi ha scritto:Ho collegato lo smartphone tramite otg a un mini ampli nobsound dotato di interfaccia USB audio, dovrebbe essere 24bit/48hz..abilitando l'opzione bit perfect nella voce del menù "audio USB" non sento più alcun suono e l'errore "ricampionamento impossibile in modalità bit perfect"..utilizzo file dai 16 ai 24 bit e 44.1 fino ai 192 collocati direttamente nella memoria interna del telefono..cosa sbaglio?

    Ho gli stessi tuoi device: smartphone con app USB Audio Player Pro e ampli Nobsound; anche io sperimento lo stesso problema che hai riscontrato tu configurando la app "bit perfect", anche io ho provato vari campionamenti e risoluzioni, ma nulla da fare.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da sh4d3 Ven Dic 29 2023, 10:36

    Allora, io l'ho capita così: il "Bit-perfect", è una sorta di "V-Synch" audio, nel senso che adatta il campionamento della traccia audio a quello del modulo decoder (DAC);
    quindi ha senso se connettiamo via OTG un DAC esterno, o un DAC/AMP; se il dispositivo connesso è un solo mero amplificatore ma NON decodifica, il Bit-perfect non ha senso di essere attivato/esistere. Quindi probabilmente, vedendo l'app un dispositivo audio connesso via USB, potrebbe riconoscerlo come un DAC esterno, ma essendo suddetto dispositivo esterno solo un AMP, se attiviamo la funzione "Bit-perfect" dall'applicazione, l'app prova a mandare la traccia audio fuori bypassando la sezione DAC integrata nello smartphone/tablet, ma il dispositivo esterno non riesce a decodificarla, non supportando tale funzionalità... e quindi quello che manda fuori (alle cuffiie/auricolari connessi) è niente.
    Spero di essermi spiegato, ma se qualcuno più esperto ha le idee + chiare, ogni segnalazione è benvenuta :)


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Antonar Ven Dic 29 2023, 13:12

    Mi sembra che un mio collega di lavoro, sia riuscito nell' intento: smartphone + UAPP + Nobsound. Gli ho scritto per ricordarmi come ha fatto.
    Luca Moi
    Luca Moi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 33

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Luca Moi Ven Dic 29 2023, 13:19

    Ora provando con un piccolo DAC USB-c della sharkoon (volevo mettere foto ma non me la fa inserire), se imposto bit perfect "sempre acceso" mi da sempre lo stesso errore, impostandolo su "quando possibile" le canzoni vanno in riproduzione ed effettivamente la lucetta sul DAC cambia da 44 48 96 in base al file che apro, quindi in teoria sta funzionando.. però non capisco quell'errore di ricampionamento quando si lascia l'impostazione su sempre acceso 🤔
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Antonar Ven Dic 29 2023, 14:48

    Antonar ha scritto:
    Mi sembra che un mio collega di lavoro, sia riuscito nell' intento: smartphone + UAPP + Nobsound. Gli ho scritto per ricordarmi come ha fatto.

    La risposta del mio collega letterale:
    "ho preso l' uscita digitale dello smartphone, l'ho messa all' ingresso USB del Nobsound usando UAPP con le solite impostazioni ed il tutto ha funzionato."
    Per solite impostazioni immagino intenda quelle che usa anche senza l' ingresso al Nobsound ma magari a qualche altro DAC/Ampli.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 29 2023, 18:23

    sh4d3 ha scritto: se il dispositivo connesso è un solo mero amplificatore ma NON decodifica, il Bit-perfect non ha senso di essere attivato/esistere.
    Spero di essermi spiegato, ma se qualcuno più esperto ha le idee + chiare, ogni segnalazione è benvenuta :)


    Esatto... Il bitperfect su Andorid e iOS dalle conversioni interne non è proprio possibile.
    Questi sistemi fanno un resampling a 24/48kHz di qualsiasi cosa.

    Il bitperfect è un passaggio 1:1 ad un DAC esterno senza intromissioni del sistema operativo.
    Se si esce con il jack da 3.5 dello smartphone la conversione è gestita dal dac in esso contenuto che lavora a quella coppia (24/48).
    Il problema su Android è che tale limite si propaga anche all'uscita USB Audio.

    Su iOS questo limite si può bypassare con un cavo OTG o l'adattatore Apple ufficiale e funziona con qualsiasi APP, incluse quelle ufficiali di liquida (Tidal, Qobuz ecc...).
    La differenza è netta e percepibile, restituisce una maggiore dinamica e brillantezza.

    Su Android serve una APP dedicata che permetta questo controllo, ma è più difficile da raggiungere perché la dispersione del mercato non offre soluzioni univoche.
    UAPP è una di queste e viene in aiuto ma in alcuni casi si "ferma" ed è necessario scendere ad un più basso livello di configurazione.
    Nel loro sito trovate la lista dei dispositivi che non possono proprio bypassare il resampling del sistema operativo (es. quelli basati su Rockchip).


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Dic 30 2023, 09:15 - modificato 1 volta.
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Canavese

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da sh4d3 Ven Dic 29 2023, 21:53

    Grazie per le precisazioni, @JacksonPollock :D
    Posso anche confermare che l'assistenza UAPP è disponibile, efficiente e veloce nei fix; ne avevo trovato uno qualche changelog fa, in 6h hanno pubblicato il fix.
    Anche se da quanto (poco :D) capisco, questo potrebbe quasi non essere un bug


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,STA-9,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 30 2023, 09:08

    Infatti il software ad un certo punto si "ferma" se la piattaforma hardware è limitata.
    Non si tratta di bug ma di impossibilità tecnologica.

    A me succedeva una cosa analoga con l'iBasso DX160 e Android 8.X.
    Il bitperfect lo ottenevo con il firmware di Lurker ma solo con i file entro il limite dei 48kHz.
    Coppie superiori mi interrompevano proprio la riproduzione.

    Nel caso degli iBasso c'è stato un problema di approvvigionamento sui semilavorati e non tutti i modelli hanno la stessa architettura...
    Quindi probabile che il mio sia uno di questi.

    Qui trovate una lista delle compatibilità

    https://www.extreamsd.com/index.php/technology/usb-audio-driver
    Luca Moi
    Luca Moi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 33

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Luca Moi Mar Gen 02 2024, 23:43

    Non penso sia la sezione giusta, ma visto che alcuni che hanno risposto qui sono in possesso proprio del nobsound, volevo chiedervi, è possibile alimentarlo in qualche modo con una Powerbank per smartphone o con qualche Powerbank specifica? Grazie
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    USB Audio Player Pro - settaggi Empty Re: USB Audio Player Pro - settaggi

    Messaggio Da Antonar Mer Gen 03 2024, 10:40

    Non credo sia possibile con una Powerbank, la tensione di esercizio del Nobsound è DC 9 Volt - DC 24 Volt, mentre il Powerbank dovrebbe avere 5 Volt di tensione ai propri capi, sarebbe necessario un circuitino che aumenti la tensione di uscita.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 22:15