Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio importante dopo 50 anni...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio importante dopo 50 anni...

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da davrog Dom Mag 02, 2021 5:13 pm

    salve ho 61 anni e da sempre ho comprato catene hifi tradizionali e cioè sorgente ampli e casse...dai giradischi ai lettori cd ai lettori di rete e dac come sorgenti...a pre e finali e integrati...ecc...ora vorrei acquistare un sistema cosiddetto attivo...ma cosa si intende? solo le casse amplificate cioè? e io che ho circa 5 sorgenti...continuando a collegarle al mio mdac audiolab e poi all'entrata xlr di eventuali casse attive riuscirei ad ascoltare tutto e bene? la spesa dovrebbe essere max 1500-2000 euro...ma cosa si intende tra sistema attivo e casse attive? grazie  roberto
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty Re: consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da davrog Lun Mag 03, 2021 10:08 am

    ...nessuno sa rispondere???
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty Re: consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da carloc Lun Mag 03, 2021 10:23 am

    Ti sanno rispondere tutti...magari sono impegnati in altre faccende.

    I diffusori attivi hanno il finale all'interno. Significa che ti serve un preampli cui collegare le sorgenti.

    poi ci sono diffusori attivi con ingressi digitali, quindi con dac interno. 
    Le possibilità sono molte. Specifica meglio le tue esigenze e vediamo cosa ne esce fuori.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty Re: consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da montanari Lun Mag 03, 2021 10:38 am

    sicuramente dac (per comodita d uso con controllo di volume, magari da telecomando) + casse attive ti permette di avere un sistema completo per ascoltare musica.
    se hai piu sorgenti dovresti collegare tutte le tue sorgenti ad un preamplificatore, e questo delle casse attive tramite cavi di segnale..
    ho avuto diversi setup "tradizionali' negli anni, fino ad avere due giradischi, lettore cd-praticamente inutilizzato- diapason adamantes burmester, quindi di alto livello, fino a che mi sono reso conto che ascoltavo molta piu musica con supporto liquido (da pc, con flac  in mio possesso e/o servizi streaming mandati al dac) anche perche' utilizzo trattamento attivo digitale con dirac/drc sulle basse ottenendo ottimi risultati. Ho quindi venduto tutto il mio setup, per prendermi un paio di adam tensor di cui sono molto soddisfatto.
    quindi per mia esperienza personale, condivido la tua scelta
    se vuoi due nomi su casse potrebbero essere le stesse adam, neumann, pmc, atc, dynaudio, focal..fin dove riesci ad arrivare con il budget (attenzione che in genere i prezzi vengono indicati per singola cassa!)

    per quanto mi riguarda se dovessi cambiare le mie, ma non credo, andrei forse sulle Buchard A500, ma sono oltre il tuo budget, oppure le aps aeon2, forse nel tuo budget, se riuscissi ad ascoltarle


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty Re: consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da montanari Lun Mag 03, 2021 10:43 am

    visto che sei di lecce, ho trovato questi al volo
    https://altovolume.it/hi-fi/diffusori/libreria-e-scaffale/diffusori-attivi-scaffale-libreria-dynaudio-excite-x14a.html

    https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-adam-profes-audio-s3x-v-monitor-da-studio-550w-rms_id6775894.html

    ce ne saranno anche tanti altri, da privati, o negozi audio professionale


    _________________
    alè:
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    consiglio importante dopo 50 anni... Empty Re: consiglio importante dopo 50 anni...

    Messaggio Da davrog Lun Mag 03, 2021 3:14 pm

    grazie per le vs risposte

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:49 pm