Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
fidelity research Fr24 Mk2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    fidelity research Fr24 Mk2

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da Pinve Lun Mag 10 2021, 10:00

    ciao
    volevo avere qualche informazione sul braccio in questione, in particolar modo su alcuni dettagli sull' ANTISKATING - come si regola ?  il FR 24MK2 ha un braccetto con un pesetto che scorre, ma come si regola ? Lo zero dov'è?
    Inoltre vedo foto dove il braccetto è quasi orizzontale mentre il mio punta in basso ed è "libero" . Poi cosa per me strana c'è un filo che esce dal braccio e si arrotola sul braccio ma senza nessuna tensione.

    difficile vederlo... allego una foto dal WEB dove si intravede; in questa foto il pesetto è orizzontale 


    fidelity research Fr24 Mk2 10241808_59f000107a80e
     

    in questa la cordina non c'è ed il pesetto è quasi verticale (come il mio)


    fidelity research Fr24 Mk2 2387847-2f70b8a7-fidelity-research-fr-24-mk2-socal-area


    quindi riassumendo; il mio ha pesetto verso il basso  (rimane libero) e cordino molle ; desumo che i due debbano lavorare insieme ... forse ... 
    )


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da Guido Gio Mag 13 2021, 23:23

    devi mettere il peso a zero, spostare il contrappeso sino a portare il braccio ad essere bilanciato orizzontalmente, logicamente deve essere prima portato ad altezza del disco.
    Poi metti il peso di lettura.
    Ne ho uno anche sul mio giradischi, oltre ad un FR 66S con cavi d'argento (ordinato apposta)
    Dovrei avere le istruzioni e molti ricambi ancora (ero allora il distributore con Flavio)


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da heartbreaker Ven Mag 14 2021, 00:31

    Quel tipo di antiskating ha bisogno che il suo braccetto si muova con i movimenti del braccio. Quindi se il filo che esce dal braccio rimane libero, cioè non collegato in qualche maniera al braccetto dell'antiskating, lo stesso non può funzionare.
    Se guardi con attenzione il braccetto dell'antiskating, noterai delle intaccature dove si incastra il pesetto scorrevole. La intaccatura più interna corrisponde alla minore forza di antiskating. Quindi per variare l'antiskating dovrai far scorrere il peso lungo il braccetto e stai accorto perché ci potrebbe volere un pochino di forza e non bisogna fare danni.
    Cerca di vedere come termina il filo di nylon che adesso è libero(di solito c'è un piccolo cappio) e vedi di ricollegarlo al braccetto, altrimenti l'antiskating non funziona.
    Hope this helps.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da martin logan Ven Mag 14 2021, 08:24

    Vedi le 2 risposte precedenti.
    Metto 2 foto - anche se il braccio è diverso il sistema Antiskating sfrutta il medesimo principio: una leva con un piccolo contrappeso mobile,
    collegata da un filo in nylon alla torretta che impernia il braccio.
    Puoi vedere come "lavora" il sistema, quando il braccio è a riposo e quando sta leggendo un disco.


    fidelity research Fr24 Mk2 Img_9613
    fidelity research Fr24 Mk2 Img_9614
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da alanford Dom Mag 16 2021, 14:12

    Guido ha scritto:devi mettere il peso a zero, spostare il contrappeso sino a portare il braccio ad essere bilanciato orizzontalmente, logicamente deve essere prima portato ad altezza del disco.
    Poi metti il peso di lettura.
    Ne ho uno anche sul mio giradischi, oltre ad un FR 66S con cavi d'argento (ordinato apposta)
    Dovrei avere le istruzioni e molti ricambi ancora (ero allora il distributore con Flavio)

    ciao Guido 
    e' un piacere risentirti  
    devo ringraziare te per avermi fatto conoscere e sentire le testine di ikeda  
    oltre a ringraziarti per la squisita ospitalita' 
    dek braccio FR24 ho sempre sentito parlare bene 
    mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista  

    cordialita' 
    alex
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da Pinve Lun Mag 17 2021, 09:20

    Ciao 
    Scusate l'assenza ai vostri post ma la scorsa settimana non potevo maneggiare il "bimbo".
    Il mio "pesetto antiskating" è verso il basso legato con 2o 3 giri di cordino... direi che non è quello che dovrebbe.
    Se riesco tra oggi e domani vedo di sistemarlo e/o vi mando le foto del mio (non facile con il phone).
    Che qualcosa vada tarato, sono sicuro; infatti l'ultima traccia del disco suona meno bene e un pò distorta (definirei slabbrata). Questo può essere dovuto alla DL103 che ho letto che essendo conica nello stilo ha come problema la tracciatura finale. Oppure proprio l'ATSKT. 

    Della Dl103 non so che dire... confrontandola con la AT33EV (con tutto diverso, piatto, braccio,...) ha molto meno dettaglio, bassi meno evidenti, alte grezze....
    Molto viva, ruvida... ma forse ritarando il braccio migliora...(?)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    fidelity research Fr24 Mk2 Empty Re: fidelity research Fr24 Mk2

    Messaggio Da pluto Lun Mag 17 2021, 09:33

    Se c'è una puntina che risente poco o nulla dell'antiskating è la 103 (come tutte le testine che leggono sopra un certo peso, generalmente 2,5 gr).  Originariamente progettata x stazioni radiofoniche Japps veniva montata sui bracci Denon che non erano neanche dotati del dispositivo antiskating) quindi.....

    Il punto è: che peso hai impostato? E' montata correttamente? Hai ricontrollato il peso con la bilancina o ti fidi di quello che dice il braccio che 9 volte su 10 è sbagliato?

    Una prova a costo 0, è quella di portare il peso (reale) a ca 2,5 x i dischi incriminati e vedere che succede

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:09