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Fidelity research/ Ikeda
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    Messaggio Da Franz84 Gio 21 Gen 2021, 22:18

    Su input dell'amico Alanford apro questa discussione,per tutti gli amanti ed estimatori degli oggetti magici del maestro ikeda, condividiamo le ns esperienze 🤣🤣 io la butto subito lì, non ho ancora sentito testine più naturali e melodiose di quelle prodotte da questo genio dell'analogico. Io personalmente anelo da tempo a mettere le mie manine su una vera ikeda 9 senza cantilever, su una musa od una supremo, ma la ricerca è quantomai ardua. Per il momento mi accontento di una fr7 abartizzata, dal suono semplicemente favoloso ..
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    Messaggio Da alanford Ven 22 Gen 2021, 00:52

    buongustaio. Fidelity research/ Ikeda 972395

    ti piace vincere facile. 
    la FR7  e' ancora oggi un'ottima testina ed e' sempre un piacere metterla in pista.  
    le ikeda 9 senza cantilever   riprendono i concetti tipici di ikeda bassa uscita, bassa compliance, bassa impedenza.
    poi c'e' la particolarita' dell'assenza del cantilever che caratterizza notevolmente sia sotto il profilo sonico e sia sotto il profilo dell'utilizzo. 
    come costruzione assomigliano un po' alla decca fermo restando che sono 2 testine ontologicamente diverse (la decca e' una  MM ad alta uscita la ikeda una MC a bassa uscita.) 
    sappiamo che IKEDA ha prodotto testine anche per famosi brand come jeff rowland ad esempio. 
    purtroppo non e' per nulla facile trovare info attendibili  su queste testine, non sono conosciutissime, non sono facili da trovare anche perche' all'epoca erano davvero care.  
    ikeda JR costava 2500 dollari nel 1989 
    queste testine sono assai esigenti e richiedono molta pazienza. 
    il compianto Pietro possedeva una ikeda 9C e mi disse che fatico' non poco per farla suonare come sa fare
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    Messaggio Da alanford Sab 23 Gen 2021, 03:30

    in base alla mia esperienza sono testine che richiedono alcuni accorgimenti
    in primis un braccio con massa adeguata, fare riferimento ai braccio fidelity research 64 o 66 oppure gli attuali ikeda 
    l'assenza di cantilever comporta necessariamente l'utilizzo di vinili in perfette condizioni di planarita', centratura e pulizia  per avere un discreto tracciamento  
    in ultimo aggiungerei una certosina pazienza nella regolazione del braccio (mi riferisco in particolare al VTA)  e nell'impostazione del peso
    sull'impostazione del peso di queste testine ci sarebbe da fare un post a parte   angel
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    Messaggio Da alanford Dom 24 Gen 2021, 14:52

    se messe nelle giuste condizioni (vedi sopra) queste testine sono in grado di dare grandi emozioni. 
    impatto, energia, forza e dinamica, grande velocita' dei transienti 
    insieme ad una estesissima risposta in frequenza (le 9c partono da 10 hz ed arrivano ai 45K) 
    nel contempo riescono a creare quel "sound wall" senza scadere nella pedante analiticita'
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    Messaggio Da Franz84 Mar 26 Gen 2021, 15:26

    Ora sto ascoltando la fr7 con xf1 L, come da fotina che posto. A mio avviso non è ancora una buona testina, è una testina eccezionale, con boro e microridge non teme rivali a qualsiasi prezzo ancora oggi. Per questo voglio provare una vera 9, ma francamente la 9c non mi attira molto, vorrei la PL, la Musa o la Supremo. Anche i trafi sono sottovalutati per ignoranza imperdonabile, xf1 ed xf2 sono straordinari, bisogna scomodare il kondo per andare forse un pelino più su'. Ad esempio l'uesugi nel confronto ne esce con le ossa rotte. Prima o poi mi dovrò decidere al grande passo, e chiudere il cerchio con il braccio ikeda. L'ottimo RMG va bene, ma il sogno è chiudere il trittico della catena con il.suo braccio ed il.suo cavo phono. Ma tu caro Alan non ti sei mai accettato un suo braccio???Fidelity research/ Ikeda Img-2013


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    Messaggio Da Franz84 Mar 26 Gen 2021, 15:27

    *accattato


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    Messaggio Da Massimo Mar 26 Gen 2021, 17:01

    Neanche il tempo di pensare


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    Messaggio Da alanford Mer 27 Gen 2021, 02:36

    ciao Franz  
    ho avuto  diverse fr7 e le ho trovate tutte affascinanti  
    messa nelle giuste condizioni e' in grado di sfoderare un suono con una timbrica eccellente  
    al di sotto dei 1000 euro e' la testina che in assoluto prediligo  
    tornando alle ikeda senza cantilever occorre dire numerose sono state le versioni della 9C ma e' giusto ricordare che  le testine ikeda cantileverless hanno tutte la medesima impostazione della 9, ovviamente con differenze che le contraddistinguono  
    anche la famosa ikeda musa in realta' si chiama ikeda9 musa   
    ikedacartridges.pdf (beautyofsound.com)

    High End Audio in Japan, Part Five: Analog from Ikeda Sound Lab - The Absolute Sound

    noterai che l'impedenza e l'uscita di tutte le ikeda  cantileverless e' assai simile se non identica in diversi casi
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    Messaggio Da alanford Mer 27 Gen 2021, 02:36

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    Messaggio Da Massimo Mer 27 Gen 2021, 07:42

    Sono rimasto affascinato dalla lettura, Grandi testine  Fidelity research/ Ikeda 972395


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    Messaggio Da Franz84 Mer 27 Gen 2021, 15:07

    Testine favolose .. ad ogni modo la fr7 rinfrescata, con boro e microridge, si pappa testine ben più costose della fascia dei 1000 euro. Il motore raffinatissimo con bobine in aria in argento è limitato dell'alluminio, dallo stilo contact line di fine anni 70 e dalla usura. Invito tutti i possessori di un fr7 malconcia a questo favoloso upgrade, c'è il.serio rischio di accontentare testine blasonate odierne. Ma qualche possessore dei bracci che ci possa raccontare esperienze?
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    Messaggio Da Franz84 Mer 27 Gen 2021, 15:07

    * accantonare, maledetto t9


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    Messaggio Da alanford Mer 27 Gen 2021, 22:40

    qui si vede bene la struttura della ikeda 9 
    notate gli avvolgimenti in stretta prossimita' della puntina. 
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    Messaggio Da alanford Mer 27 Gen 2021, 22:45

    qui si vede l'intera struttura. della 9 musa 
    le foto non sono mie ma sono belle e descrivono bene l'alta manualita' e precisione che occorre per assemblare questo piccolo capolavoro 

    Fidelity research/ Ikeda File
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    Messaggio Da Massimo Gio 28 Gen 2021, 07:28

    Franz84 ha scritto:* accantonare, maledetto t9
    Peccato, pensavo l'avessi presa al volo.


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    Messaggio Da alanford Mar 02 Feb 2021, 14:06

    Franz84 ha scritto:Testine favolose .. ad ogni modo la fr7 rinfrescata, con boro e microridge, si pappa testine ben più costose della fascia dei 1000 euro. 

    ovviamente io intendevo nella fascia dei 1000 euro usate
    con uno stilo in boro ed un diamante piu' performante tecnicamente dovrebbe andare ancora meglio
    uso il condizionale  in quanto il possibile upgrade molto dipende dalle qualita' tecniche dell'artigiano che dispone la modifica  
    mi piacerebbe confrontare le prestazioni elettriche e soniche di una FR7 originale ed una "modded"
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    Messaggio Da Franz84 Lun 08 Feb 2021, 15:29

    La mia è stata modificata su mia richiesta specifica da cartridge lab, confrontata con una fr7 originale intonsa sempre controllata da lui, la modificata esce vincitrice a mani basse. Caratteristiche elettriche ovviamente sono invariate. Mi sorprende che così pochi utenti usino testine/bracci/sut ikeda/fr, un vero peccato. Ma tu alan che braccio usi per la 9? Non mi dire per favore lo shick


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    Messaggio Da alanford Mer 10 Feb 2021, 01:02

    Franz
    ho lo shick ed il 308. 
    con le ikeda 9 i bracci piu' adatti sono quelli ad alta massa o quantomeno medio alta .
    lo schick e' un braccio progettato per le SPU, le 103 , EMT......
    onestamente con le IKEDA funziona molto bene
    meglio rispetto al 308, probabilmente a causa della massa maggiore rispetto al denon  .
    andrebbe meglio con i bracci FR oppure ikeda? 
    difficile dirlo se non hai un gira con due bracci
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    Messaggio Da alanford Mer 10 Feb 2021, 01:30

    ikeda ha prodotto testine poi rimarchiate da grandi produttori 
    ad esempio jeff rowland. 
    questa e' la recensione di stereophile, all'epoca forse la testina piu' costosa sul mercato Fidelity research/ Ikeda Rowland-complement-mc-cartridge-stereophile-review-excerpt-oct89_550pix
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    Messaggio Da alanford Mer 10 Feb 2021, 01:35

    Fidelity research/ Ikeda Rowland-complement-IMG_0060_550pix
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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Feb 2021, 14:50

    Caro Alan, non è difficilissimo ma abbastanza ovvio e semplice. Un mio caro amico, tra l'altro dei pressi di Milano, aveva uno shock 12", poi prese un rmg212i che andava nettamente meglio, poi prese l'ikeda it 345 e li' fu pura magia, abbiamo fatto molte prove, braccio superlativo. Lo shock venne "cacciato" di casa. È un braccio discreto, una replica, statica e non dinamica, dell'ottimo rmg 309. Ikeda è un maestro, non solo di testine ma anche di bracci. Secondo me lo shick non è all'altezza di cotante testine. La fluidità in gamma media del braccio ikeda è disarmante, provare per credere.Ti consiglio prima o poi di fare delle prove, anche il 64s va alla grande, solo occorre revisionarlo
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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Feb 2021, 14:51

    Anche alcuna cello furono fatte da ikeda per Mark Levinson


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    Messaggio Da pluto Mer 10 Feb 2021, 14:58

    Franz84 ha scritto:Anche alcuna cello furono fatte da ikeda per Mark Levinson

    Fidelity research/ Ikeda 33910 Fidelity research/ Ikeda 33910

    La testina è una sola e l'ho vista venerdì dal mio pusher montata su un Phantom, ma Ikeda San non c'entra nulla. Era Miyabi o come si scrive
    Storia curiosa
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    Messaggio Da Franz84 Mer 10 Feb 2021, 15:07

    Quanto ci piace contraddireci 🤣🤣
    Questa cello è una Ikeda, con buona pace di tutti
    https://www.google.com/search?q=cello+cartridge&hl=it&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk015hr0rzUsrHeNlhHc1_hw_4aNoow:1612965910864&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjzhZuhvt_uAhUEAWMBHeIIBBYQ_AUoAnoECA0QAg&biw=412&bih=742&dpr=2.63#imgrc=6emK636r2_fHXM
    Solo Ikeda ha costruito mc senza cantilever con il sistema decca, questa in particolare una derivazione della 9.
    Ma perché piuttosto non ci parli della tua esperienza con il braccio ikeda, per rimanere a tema?


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    Messaggio Da pluto Mer 10 Feb 2021, 15:12

    Però ripensandoci, Franz, potresti avere ragione.  Ci sono 2 Cello che sembrano identiche ma identiche non sono. Una è completamente tonda e questa è quella più famosa ed è una Miyabi
    Poi ce n'era pure un'altra, tonda anch'essa ma con una scanalatura e sembrerebbe proprio una creatura di Ikeda San.

    Ma mi domando se abbia molto senso, ricercare in Japan una di quelle vecchie senza cantilever, che Alan sembra apprezzare moltissimo. Erano testine che certamente nelle condizioni ideali avevano un suono ammaliante ma erano anche parecchio instabili. Al punto che la casa ne ha abbandonato la produzione
    E la cosa è anche confermata dai commenti del sito Ikeda etc. Cioè il senso del messaggio che traspare è: si suonavano in modo affascinante ma erano un pain in the ass. Con i nuovi modelli, siamo riusciti a preservare il fascino ma usando il cantilever siamo finalmente riusciti a risolvere le 2 cose.

    Le avevo pure trovate in Japan, ma mi ha sempre un pò frenato la mancanza di affidabilità (quelle senza cantilever intendo). Che pensate?

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 16:32