Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mobilità in casa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mobilità in casa

    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 08:11

    Per mancanza di tempo la maggior parte della musica la sento trafficando in casa o in giardino con in tasca cellulare, dragonfly e con cuffie Ultrasone Pro 1480i (over-ear, 32 ohm, aperte). Ascolto soprattutto classica e  blues da CD rippati, qobuz e webradio.

    Vorrei crescere nella qualità di ascolto ma il tempo per star fermo ad ascoltare bene per ora non lo trovo e quindi cerco una soluzione mobile.
    Potrebbero piacermi le Sundara ma poi non so se il dragonfly mi permetterebbe di sfruttarle ...

    Potete consigliarmi in quale direzione muovermi?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Barone Birra Sab Mag 15 2021, 09:59

    Ma io, facendo comunque tutte quelle attività di movimento, andrei invece di IEM...


    _________________
    Ascoltofoni:
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 10:10

    Le IEM mi risultano sempre fastidiose alle orecchie, purtroppo. Dici che le over-ear aperte sarebbero comunque difficili da pilotare con un DAC/Ampli portatile?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da carloc Sab Mag 15 2021, 11:30

    Potresti provare delle wireless così non avresti problemi di pilotaggio...buletooth da telefono a cuffia.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 15 2021, 11:38

    vaidome ha scritto:
    Potrebbero piacermi le Sundara ma poi non so se il dragonfly mi permetterebbe di sfruttarle ...

    Le Sundara hanno un'impedenza di 37 ohm e una sensibilità di 94dB....se hai un dragonfly black probabilmente non le piloteresti adeguatamente, ma se hai un dragonfly red o cobalt ce la potresti fare.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 11:48

    Ci sono buone cuffie BT che non facciano rimpiangere i cavi?
    Io non ho mai avuto cuffie BT e mi fido di voi. Però noto che il mio orecchio, non so come, è piuttosto schizzinoso e nota subito, ad esempio, se ho usato un cavo anche solo lungo il doppio di quello da 80 cm che uso di solito. Indubbiamente senza fili la comodità sarebbe grande !!!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 11:49

    Ho dragonfly cobalt
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da montanari Sab Mag 15 2021, 12:22

    Tu senti 80cmdi differenza di cavo??


    _________________
    alè:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da carloc Sab Mag 15 2021, 12:33

    vaidome ha scritto:Ci sono buone cuffie BT che non facciano rimpiangere i cavi?
    Io non ho mai avuto cuffie BT e mi fido di voi. Però noto che il mio orecchio, non so come, è piuttosto schizzinoso e nota subito, ad esempio, se ho usato un cavo anche solo lungo il doppio di quello da 80 cm che uso di solito. Indubbiamente senza fili la comodità sarebbe grande !!!
    Hifiman Deva o Ananda con il loro modulo BT.

    Ho visto anche qualche esemplare b-stock.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 12:43

    Sempre con lo stesso tipo di cavo (non di alta qualità) avevo fatto delle prove con un cavo da 3 m e un cavo da 80 cm e mi ero accorto, provando diverse volte, che sentivo parecchio la differenza e mi ero stupito una prima volta. Poi, qualche giorno fa, siccome il disordine regna in casa mia, ho attaccato per sbaglio quello da 1,5 m al posto di quello da 0,8 che uso di solito e dopo un po' mi sembrava che la musica fosse meno brillante. Solo dopo mi sono accorto che avevo sbagliato cavo e quindi mi sono stupito ancora di più perchè in fondo senza volerlo ho fatto un test cieco. Per di più io non ho un orecchio allenato e non ho esperienza. Eppure son cose che mi succedono. Non le capisco proprio.
    Grazie anche a Carlo. Andrò a vedere i modelli che mi hai consigliato
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da calcatreppola Sab Mag 15 2021, 14:10

    potrebbe forse essere anche usare un dac/ampli che riceve in BT la musica dallo streamer e poi col cavo va alle orecchie? anche io sono per le iem... credo che a parità di costo sui 2-400 € si trovino iem che sono un po' più interessanti delle cuffie portatili.
    fra poco arriva lo xd05 bal, che ha questa possibilità. (e creedo possa guidare praticamente quasi di tutto) Ma mi pare che anche i fiio possano lavorare così, poi ce ne sono anche di più piccoli (però arrivando dal cobalt non vale la pena fare un passo indietro col dac)
    oppure un bel dap.... fiio m15; ibasso dx300 eccetera. Tuttavia qualcuno sta scriveendo chee un investimento nelle cuffie (o iem) vale moltissimo, piiù che cambiare tanti dap

    per le 'recchie ci sono pure soluzioni clip on, come le ath-ew9, di cui ne ha parlato qualcuno qui sul forum. Ma hoo il sospetto che siano uno step back
    oppure un diffusore attivo portatile... mio figlio ha un audio pro e devo dire che fa un ottimo lavoro (io ho un kef muo non più in produzione, dovrebbe essere sempre accoppiato perché ha un solo tweeeter e si sente, ma è molto interessante anche questo)

    Io ascolto classica e jazz (anche blues, a dire il vero... e anche altro, ma soprattutto classica e jazz) e trovo la ath msr7b ottima per la sua fascia di prezzo. Ne hanno fatto una versione bluetooth... Calza bene, se non devi fare cosee strane può essere una buona soluzione di portabilità...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 18:07

    Grazie anche a calcatreppola per le soluzioni alternative. Ho letto qualcosa sul xd05 bal e mi è parso molto interessante. Anche la Ath msr7b mi sembra riscuota commenti buoni. Buona serata e buona musica a tutti!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1611
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Carlito Sab Mag 15 2021, 18:53

    Per la mia esperienza con il BT, le cuffie native BT hanno una loro timbrica, spesso tendente al bassoso velato in alto, dovuto al fatto che non tutte usano codec LDAC, finora il migliore.
    Come ho risolto, Eastudio Radsone ES100, un oggettino capace di pilotare egregiamente cuffie fino ai 600 Ohm, e non si direbbe cosa è capace di fare, vedendolo.
    Accetta tutti i codec fino a LDAC.
    Poi la cuffia, che qui nessuno consiglia, perchè è un peccato non la si consideri, la 1more triple driver, 24 Ohm mi sembra, divina è dire poco, c'è un TD dove ho spiegato come definire i bassi, con pochissimo tempo e materiali, senza rompere nulla. Leggera, semplicemente fantastica per il suo prezzo.
    La sto ascoltando con lo smartphone in BT LDAC ed ES100 cablato in bilanciato alla 1More.
    Come suona ?
    Benissimo. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
    Ho una Pioneer S9, BT AptxHD, che ho modificato per aprire le acute, era cupa... ma il peggio della cosa è la codifica AptxHD, si avverte differenza nella tessitura della maglia sonica, più grossolana rispetto al codec LDAC.
    Ovvio, via cavo usb al DAC Es100, c'è un salto nel dettaglio, percepibile e migliorativo.
    Se compri una cuffia BT, hai la sua timbrica, punto.
    Se hai un modulo DAC BT USB, ibridizzi la portabilità, e ci colleghi le tue cuffie... è cosa interessante, visto che consideri investire in timbrica, come è giusto che sia, nelle cuffie in primis.

    Mobilità in casa Whats149

    P.S. cablata in bilanciato, per me significa jack da 2,5mm 4 poli all' ES100, e i 2 jack da 2,5mm ai driver.
    Es100 ha 2 modi di pilotaggio 1x voltage e 2x voltage in questa modalità.
    Uso la modalità 1x voltage, via uscita da 2,5mm, che equivale al pilotaggio in SE puro, ma a masse separate, che apre di molto l'headtsage, e su qualsiasi cuffia. Anche il cavo stock è a 4 fili, quindi a masse separate dal DAC ai driver.
    Infatti fra cavo stock e cavo in rame argentato, cambia poco.
    La modalità 2x voltage, via uscita 2,5mm, attiva il collegamento a ponte dei 2 DAC AKM presenti, e quindi il pilotaggio in bilanciato, che non mi entusiasma molto.
    Poi, se usi l'uscita dell'ES100 da jack 3,5mm, è l'uscita SE pura, e questa ha a sua volta altre 2 modalità di funzionamento:
    1x current, che usa un solo chip AKM, e va bene per le cuffie a bassa impedenza, non importa l'efficienza.
    2x current, che mette in parallelo i 2 chip DAC AKM, raddoppiando la corrente, capace di pilotare cuffie a bassa efficienza, e alta impedenza, direi con maggiore "corpo".
    4 modalità di funzionamento, è piccolo, e viene spesso bistrattato... perchè? Non fa hype forse per molti, per me è un oggettino validissimo, nel suo range di utilizzo.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Sab Mag 15 2021, 22:32

    Ho letto qualcosa in più del xd05 bal che non conoscevo e mi è piaciuto un sacco. Qualcuno di voi lo conosce? Mi sembra molto versatile. Tanti ingressi e uscite e doppia alimentazione. Sembra un portatile che strizza l'occhio ai fissi. Puoi fargli fare anche solo l'ampli o solo il dac. La cosa che mi ha lasciato perplesso è la manopola del volume incassata: potrebbe essere meglio protetta dagli urti ma forse potrebbe anche rischiare di portar dentro sporcizia. Lunga la ricarica della batteria ma forse questo potrebbe essere un bene per la sua longevità.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mag 16 2021, 09:57

    se hai pazienza, mi arriva questa settimana. anche se io posso dire molto poco perché non ho orecchie, neanche foderate.
    io sto cercando nuove recensioni, ma mi pare di capire che chi ce l'ha lo ascolta e scrive poco, salvo per divertirsi a cambiare gli opamp...
    io lo userò con le blessing2 e con le msr7b. Per le prime ho preso apposta due cavi bilanciati... adesso cercherò di capire a cosa fa riferimento avian quando racconta che hanno sviscerato in passato la questione sbilanciato e non. Ma sicuramente il cavo migliore fa la differenza, che ho sentito già con un adattatore a 3,5mm.

    però io l'ho scelto per il dettaglio. L'alternativa più musicale potrebbe essere ifi, che non ti ho consigliato ma mi pare altrettanto valido per altree ragioni (solo che tutte le rcensioni concordano con dare più calore e meno dettaglio, e credo di preferire per questo il mio setup).
    se credi guarda anche gli ifi...

    oppure cerca il thread di Antonio Turi sul nuovo arrivato Romi BX2 Plus (solo ampli) e ti fai una possibile idea di un grande salto di qualità in mobilità... da lì si apre un nuovo mondo :)
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Dom Mag 16 2021, 11:22

    Aspetto sicuramente le tue impressioni sul xd05 bal e penso che possano interessare anche altri gazebini. Vorrei comunque fare un avanzamento apprezzabile rispetto al Dragonfly Cobalt
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mag 16 2021, 13:46

    infatti mi pare dii aveere capito che questo è il punto fondamentale... e come è stato scritto altrove forse già con una iem po una cuffia più importanti dovresti sentire la diffeerenza, anche più che con il dac, per il quale forse dovresti spendere abbastanza (e forse potrebbe valere la pena considerare un ottimo dap)
    ribadisco che con un cavo dedicato io ho già sentito una grande differenza (uso il dragonfly red). Per i miei gusti ho scelto un cavo in solo rame. ma adesso me ne arriva uno anche con argento...
    hai proprio scartato del tutto le iem?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Dom Mag 16 2021, 14:22

    Sì, prendo in considerazione solo le over-ear perchè le IEM mi danno fastidio alle orecchie
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1983
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Polky74 Dom Mag 16 2021, 16:22

    Se posso permettermi io darei uno sguardo all'accoppiata fiio btr5 (240 mw per canale) + Sennheiser 58x Jubilee Edition (con cavo bilanciato da 2.5mm) 95 euro il btr5 + 150 euro le sennheiser della drop


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Dom Mag 16 2021, 20:48

    Molto bene, grazie Polky, darò un'occhiata anche alla tua proposta!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1983
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Polky74 Dom Mag 16 2021, 23:18

    Poi con quelle cuffie puoi fare una piccola mod, che consiste nel rimuovere le spugnette nei pad (la trovi online) ciò le renderà molto simili alle HD660S (da oltre 400 euro) ... ma io non ti ho detto niente... Mobilità in casa 625723


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da vaidome Mar Mag 18 2021, 22:01

    Mi pare di aver capito che il xd05 bal abbia:
    - ingressi (bilanciato e non) e quindi lo si può usare anche solo come ampli mettendogli a monte un DAC
    - uscita linea e quindi lo si può usare anche solo come DAC mettendogli a valle un ampli
    Ho capito bene?

    Non ho tanto ben capito il prezzo che sul sito del produttore è 429 mentre in Amazzonia ci son due prezzi molto diversi entrambi cinesi. In Baia va da 310 a 440. Mah!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da calcatreppola Gio Mag 20 2021, 16:48

    mi pare che tu abbia capito bene... dovrebbe arrivare domani a me...
    il prezzo sta cambiando... non so perché... dalla francia te lo fai arrivare con poco: https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-casque-mobile/xduoo-xd05-bal-amplificateur-casque-portable-symetrique-2x-es9038q2m-xmos-bluetooth-50-32bit-768khz-dsd512-argent-p-15104.html?search_query=xd05&fast_search=fs
    però devi aspettare, ma adsso si aspetta tutto!

    io che ho preso su amazon adesso devo pagare le tasse, ma mi pare di capire che posso chiedere il rimborso dell'iva...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Rick1982 Gio Mag 20 2021, 17:26

    calcatreppola ha scritto:mi pare che tu abbia capito bene... dovrebbe arrivare domani a me...
    il prezzo sta cambiando... non so perché... dalla francia te lo fai arrivare con poco: https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-casque-mobile/xduoo-xd05-bal-amplificateur-casque-portable-symetrique-2x-es9038q2m-xmos-bluetooth-50-32bit-768khz-dsd512-argent-p-15104.html?search_query=xd05&fast_search=fs
    però devi aspettare, ma adsso si aspetta tutto!

    io che ho preso su amazon adesso devo pagare le tasse, ma mi pare di capire che posso chiedere il rimborso dell'iva...
    In teoria non devi pagare alcuna dogana o tassa o dazio quando compri su Amazon, per politica proprio di Amazon tutti i dazi sono a carico del venditore. Io ho acquistato da Amazon.de un paio di iem vendute da Linsoul e non ho pagato nulla (sulla pagina del prodotto tra l'altro era chiaramente indicato che non ci sarebbero stati altri costi). Se ti arriva da pagare qualcosa (può sempre succedere) contatta Amazon ed il venditore e fatti rimborsare.

    Attendo anche io le tue impressioni, magari a paragone con il Mojo se lo hai mai sentito.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Mobilità in casa Empty Re: Mobilità in casa

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mag 20 2021, 17:59

    Riguardo dogana e Amazon: ultimo acquisto da Linsoul, dopo 2-3 giorni Linsoul stesso mi ha mandato un 'custom invoice' di circa il 25% della somma gia' pagata. Per la cronaca ho annullato l'ordine.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:48