Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascolti notturni in mobilità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascolti notturni in mobilità

    gialandra
    gialandra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.07.13
    Età : 55
    Località : Cles

    Ascolti notturni in mobilità Empty Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da gialandra Dom Dic 26 2021, 17:08

    Dopo diverso tempo che non ascoltavo musica con una certa regolarità, mi è tornata la voglia di ascolti notturni mentre passeggio per casa. Attualmente ho un LG V30 quad dac che collego a una Sennheiser 650. Visto il periodo di regali, stavo pensando a qualcosa di discreto per questa attività, ma sono abbastanza confuso. Ho visto che esisterebbero i dongle tipo il Fiio KA3 che mi permetterebbe di usare il mio cellulare come sorgente e magari di ottenere anche qualcosa di meglio sfruttando l'uscita bilanciata (sarà così chiedo a voi?) oppure acquistare un DAP dedicato, senza svenarmi, pensavo ad una cifra intorno ai 3/400 euro, ma quale? (anche di seconda mano: ho visto che si trova l'Astell&Kern SR15 intorno a quella cifra).

    Voi cosa mi consigliate per dipanare la confusione?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da calcatreppola Dom Dic 26 2021, 17:47

    puoi anche prendere un dac bluetooth. Io mi trovo molto, molto bene con lo hiby w3 s, anche se poi uso di più lo xd-05 bal (su cui si possono cambiare gli opamp), che però è leggermente fuori budget. 
    Non so se il bilanciato cambia così tanto la qualità, soprattutto su dac di fascia media. Credo sia più una questione di piacere o no, se si sente qualche differenza. Però io ho tutti auricolari bilanciati :) tranne due. se sai che ti piace fiio c'è il btr5 2021... 

    io sono per acquistare cose separate, avendo il cellulare... a parità di spesa tra dac e dap forse il dac è più curato. questo ho pensato io.

    tra i dongle esiste il lotoo paw s1 (anche un usato sul mercatino) e s2, di cui parlano bene... oppure puoi studiare questo sito: https://andyaudiovault.com/donglemadness/
    le descrizioni sono accurate, vale la pena di darci un occhio prima di acquistare... risparmi qualcosa per la musica :)
    gialandra
    gialandra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.07.13
    Età : 55
    Località : Cles

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da gialandra Dom Dic 26 2021, 18:03

    Ho paura che i DAC bluetooth abbiano troppa poca potenza per delle cuffie come le Sennheiser 650, ma valuto tutto.

    Grazie intanto.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da vaidome Dom Dic 26 2021, 23:11

    I dongle prendono la corrente dal telefono e quindi hanno una potenza limitata. Mi sembrano più adatti ad IEM, auricolari e cuffie di impedenza non troppo alta. Invece per le HD650 forse è meglio orientarsi verso un dac/amp dotato di batteria oppure un DAP.
    gialandra
    gialandra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.07.13
    Età : 55
    Località : Cles

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da gialandra Dom Dic 26 2021, 23:58

    Non so interpretare per niente i dati della potenza ma sembra che i dongle, anche bluetooth, si attestino sui 130 mw in sbilanciato e 240 mw in bilanciato. A questo punto direi, largo al bilanciato. Non conosco la potenza dei DAP.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da Max78 Mer Dic 29 2021, 19:08

    Devi vedere la potenza erogata a 300 ohm che è l’impedenza della 650 e non la potenza massima. A prescindere dalla potenza, ogni dispositivo bt, con la tecnologia attuale, avrà una certa perdita di risoluzione rispetto ad un collegamento cablato


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    TNewP
    TNewP
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 09.06.19

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da TNewP Gio Dic 30 2021, 11:40

    gialandra ha scritto:Dopo diverso tempo che non ascoltavo musica con una certa regolarità, mi è tornata la voglia di ascolti notturni mentre passeggio per casa. Attualmente ho un LG V30 quad dac che collego a una Sennheiser 650. Visto il periodo di regali, stavo pensando a qualcosa di discreto per questa attività, ma sono abbastanza confuso. Ho visto che esisterebbero i dongle tipo il Fiio KA3 che mi permetterebbe di usare il mio cellulare come sorgente e magari di ottenere anche qualcosa di meglio sfruttando l'uscita bilanciata (sarà così chiedo a voi?) oppure acquistare un DAP dedicato, senza svenarmi, pensavo ad una cifra intorno ai 3/400 euro, ma quale? (anche di seconda mano: ho visto che si trova l'Astell&Kern SR15 intorno a quella cifra).

    Voi cosa mi consigliate per dipanare la confusione?
    Okkio che non è detto che il Fiio KA3 possa essere accoppiato a un cellulare senza che questo lo rifiuti per eccessivo consumo della batteria, venendo meno alla mobilità. A me è successo con iPhone 13 e  ifi go, ma il medesimo ha una connettività Bluetooth ottima e puoi girare cablato in Bluetooth con cellulare. Fiio non ha il Bluetooth quindi rischi se lo rifiuta il cellulare dì usarlo solo col tablet o al computer.
    gialandra
    gialandra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.07.13
    Età : 55
    Località : Cles

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da gialandra Gio Dic 30 2021, 14:09

    Mah, sono confuso. Intanto ho visto che il DAC del mio LG V30 dovrebbe erogare 2.0Vrms che se ho capito bene è la stessa potenza del Audioquest Dragonfly rosso o cobalto: attivando e disattivando il dac con una cuffia come la Sennheiser HD 650 è come dal giorno alla notte, differente invece, almeno alle mie orecchie, con le classiche cuffiette da telefono: la differenza si nota appena.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Dic 30 2021, 16:49

    Il LG ha una ottima uscita, non e' necessario aggiungere un dongle che potrebbe anche suonare peggio.
    Se hai bisogno di piu' potenza in completa mobilta' non rimane che amplificatori portatili o lettori portatili capaci, tipo Kann.
    paolo.68
    paolo.68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 06.09.21
    Età : 56
    Località : Bergamo

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da paolo.68 Gio Dic 30 2021, 21:32

    Visto che hai nominato Astell e Kern sr15 ti informo che  tempo fa ho messo sul mercatino il piú recente sr25, ancora in garanzia e inutilizzato dal giugno scorso. Se hai voglia vai a vedere l’annuncio
    paolo.68
    paolo.68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 06.09.21
    Età : 56
    Località : Bergamo

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da paolo.68 Gio Dic 30 2021, 21:33

    Visto che hai nominato Astell e Kern sr15 ti informo che  tempo fa ho messo sul mercatino il piú recente sr25, ancora in garanzia e inutilizzato dal giugno scorso. Se hai voglia vai a vedere l’annuncio
    gialandra
    gialandra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.07.13
    Età : 55
    Località : Cles

    Ascolti notturni in mobilità Empty Re: Ascolti notturni in mobilità

    Messaggio Da gialandra Ven Dic 31 2021, 09:44

    Visto, grazie, ma forse è davvero uno spreco per me.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:28